• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Traghetto in fiamme nel Mar Ionio

F

Felix73

Guest
A Bari la Deliziosa ha ormeggiato davanti al relitto del Norman Atlantic, più che di relitto io parlerei di 'spettro', specie se visto, come lo abbiamo visto io e Laura, di notte..

Le tue parole mi hanno fatto venire in mente quando vidi per la prima volta il Moby Prince al molo di Livorno...
Era il febbraio del 1993...
 

pmanlio

Active member
"Clandestini" non si sa.... Possibile?!?? Sì perché no...

Però sono accuse molto forti...
Ma clandestini o no, non doveva accadere tutto quello che vediamo..


Alla fine tutt'e rispettano i regolamenti, ma i regolamenti sono giusti?

Il problema che sino a prova contraria la nave rispettava tutte le normative

Mhà.. se davvero avessero avuto clandestini a bordo, e se quelli avessero acceso dei fornelli nei camion il discorso sulle normative va un minimo in secondo piano..
Non è certo nelle norme avere persone all'interno dei mezzi trasportati..

Però quello che non va bene è l'episodio del rimorchiatore Albanese, se l'armatore non ha nulla da nascondere perchè era li?

L'unica certezza è che... certezza non c'è.

Quello è vero..

Un saluto
Manlio

ps:

Max, ti leggo ora.. credo che abbiamo purtroppo vissuto la stessa sensazione.. ho delle foto, poche, ma purtroppo rendono quello che dico..

Certo non ho un Selfie con tanto di sorriso..
 

capricorno

Super Moderatore
Sensazioni che ci accomunano...

Ho visto il relitto della Norman Atlantic a Bari a settembre, durante lo scalo della mia crociera...che dire!....da rabbrividire!...vedere il portellone spalancato ed al suo interno le carcasse annerite degli automezzi...un vero inferno è accaduto lì dentro...
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Manlio io non parlo delle cause scatenanti... Io mi riferisco ad un fatto più grave.... Le
Cause scatenanti sono tali, ma la normativa prevede misure e procedure ben precise per cercare di arginare un problema/pericolo.

Il fuoco è pur sempre fuoco, chi o cosa lo scateni "poco" cambia.... Qui ci sono stati aspetti ben più gravi, ovvero che parte dei dispositivi di emergenza sono stati sciolti dalle fiamme. La nave era certificata è autorizzata quindi rispettava a pieno le normative vigenti....

Ora se le normative erano correttamente applicate, come è possibile "certificare"
Scialuppe.... Mes e quant'altro al di sopra delle prese di ventilazione naturali.... Obbligatorie per la certificazione IMO???

Un apertura su una murata in un garage è comunque sia una via di fuga per le fiamme....
 

pmanlio

Active member
In questo ti seguo, il problema sono le norme o chi ne ha certificato il rispetto?

Questa è una bella domanda..

Luciana, di sicuro non sei sola, anzi ;)
 

lulap

Member
Anch'io o fatto scalo a Bari la settimana scorsa con la Mediterranea.
Ormeggio proprio di fronte al relitto del Norman Atlantic.
La vista di quelle lamiere annerite, degli automezzi ridotti a scheletri arrugginiti mi ha messo una profonda tristezza.
Avevo la macchina fotografica in mano, ma non mi sono sentito di scattare....
Mi pareva irrispettoso. Non è uno spettacolo: è il ricordo di una tragedia!
 

pmanlio

Active member
La vista di quelle lamiere annerite, degli automezzi ridotti a scheletri arrugginiti mi ha messo una profonda tristezza.
Avevo la macchina fotografica in mano, ma non mi sono sentito di scattare....
Mi pareva irrispettoso. Non è uno spettacolo: è il ricordo di una tragedia!

Posso capirti, è il motivo per cui non sono mai voluto andare al Giglio, ed ho cercato di evitare la vista della Concordia in Liguria..
A vedere il Norman però mi è salita dentro una rabbia, sono convinto che il disastro sia stato causato da trascuratezze ed avidità..
Per questo ho scattato delle foto che, nella mia idea, dovrebbero trasmettere quello che ho provato..

Due scelte, la tua e la mia, credo profonde.. quello che mi lascia a bocca aperta è l'imbecille (mi scuso del termine) sorridente con la nave dietro.. non riesco a digerire queste cose..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Blueyes

Well-known member
(...omissis)
.... è l'imbecille (mi scuso del termine) sorridente con la nave dietro..
(omissis...)

Caro Manlio, certamente una cosa è la foto interessata al cercare di capire il perchè di tale tragedia (specialmente da parte di chi come te se ne intende e pure parecchio), un'altra è utilizzare l'oggetto della sciagura per un allegro "selfie".

Tale persona non la scuso, ma probabilmente il temine piu appropriato per essa è "ignorante":
Di sicuro non ha pensato alle vite perse in quel rogo, alla sofferenza di chi c'è ancora e le rimpiange, alle modalità con cui quei poveretti se ne sono andati....

Si, lo so, sono un inguaribile ottimista ma spero che rivedendosi nella foto lo capisca da solo.
 

elenamaria

New member
Io la penso esattamente come Manlio sull'argomento "selfie e foto nei luoghi protagonisti di una tragedia".......non trovo scusanti, mi scandalizzano i sorrisetti idioti di chi dice "io c'ero" senza pensare al dolore (quest'estate nel mio diario di viaggio in Normandia ho raccontato un episodio simile accaduto nel cimitero americano di Colleville.....due ragazzotti americani che si fotografavano l'un l'altro abbracciati alle croci).
Mi scuso per l'ot.
 

pmanlio

Active member
quest'estate nel mio diario di viaggio in Normandia ho raccontato un episodio simile accaduto nel cimitero americano di Colleville.....due ragazzotti americani che si fotografavano l'un l'altro abbracciati alle croci.

Ricordo..


Si, lo so, sono un inguaribile ottimista ma spero che rivedendosi nella foto lo capisca da solo.

Lo spero, ma non ci credo affatto.. risposta onesta..

Se ci fate caso nei miei post ho raccontato spesso di tragedie (Creta sommersa dai maremoti, Masada, Lisbona distrutta dal terremoto ed altre storie ancora), in tutti quei casi le ho introdotte, le ho fatte capire, ma non le ho mai descritte..

Non l'ho fatto per rispetto della sensibilità di chi leggeva, ed in fondo ho sempre gestito la cosa in modo da far capire comunque la portata di quello che succedeva..

Vedere un Tizio che ride di fronte al fantasma di una nave fa male..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

maluc

New member
Le foto in luoghi di tragedia sono ricorrenti. Purtroppo le ho vissute su di me.... gente che veniva apposta per farsi la foto con il fango..... e per contro persone con una testa pensante che giravano nelle case e nei negozi a scattare preziosissime foto che abbiamo obbligatoriamente dovuto allegare alla richiesta di risarcimento. E io non le avevo fatte perché non ci avevo pensato [emoji17] [emoji17] [emoji17]
 

capricorno

Super Moderatore
Vedere un Tizio che ride di fronte al fantasma di una nave fa male..

Fa male ...e rabbia.
Non riesco a capire il perché, ma forse non c' è nulla da capire in atteggiamenti così...superficiali ...senza alcun rispetto...

Sono rimasta sconcertata a vedere quel relitto, perché un conto è il sentir parlare della tragedia, un conto è vedere la tragedia!....di sicuro non è bello, vedere ciò che ho visto, ma soprattutto pensare a ciò che è successo lì , dentro a quella stiva...

E fa male veramente, il solo pensare a quel sorriso...davanti ad un selfie.
 

paolocecchi

Well-known member
Questo ritardo non credo possa essere causato dal tempo necessario per il raffreddamento.Forse esigenze di giustizia ? Forse decidere chi deve pagare?
 

pmanlio

Active member
Questo ritardo non credo possa essere causato dal tempo necessario per il raffreddamento.Forse esigenze di giustizia ? Forse decidere chi deve pagare?

Probabilmente le une e le altre, ma se si pensa che forse dentro ci sono i resti di persone, bhè qualche volta viene da pensare..

Un saluto
Manlio
 
Top