• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Traghetto in fiamme nel Mar Ionio

Rodolfo

Super Moderatore
Scendono per gravità ma devo essere allontanate dal bordo della nave

Quelle che devono essere sbracciate. Ma secondo te in un momento così grave, di abbandono nave, l'utilizzo delle lance viene unicamente lasciato alla presenza dell'energia elettrica di bordo. Il costruttore dovrebbe essere scemo, oltre che non aver adempiuto alle normative di legge.
 

dodeco

New member
Ho riportato la notizia di un Tg, la cosa importante purtroppo è che non sono riuscite a calarle, forse perché al ponte con le scialuppe non si può accedere.
Le notizie sono drammatiche perché solo 150 persone sono state evacuate, possono essere utilizzati solo gli elicotteri, alte 300 sono a bordo 2/3 della nave è distrutta e tra un po' farà buio, prego per loro.
Qualcuno su Twitter è riuscito ad intercettare la radio, le notizie provengono da lì.
 

leonxd

Well-known member
dalle foto che ci sono in rete vedo che la situazione non è per niente confortante.... credo che anche gli elicotteri abbiano difficoltà a recuperare persone visto oltre le condizioni meteo marine anche la presenza di molto fumo intorno alla nave complichi le cose.
Ma dopo diverse ore dall'incidente, queste oltre 300 persone che sembra ancora siano sulla nave come verranno evacuate, tutte per via aerea? penso che le scialuppe rimaste utilizzabili visto il fuoco ai piani sottostanti siano poche, in molte parti della nave ai piani bassi si vede fuoco
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però, non leggete quello che c'è scritto. Son rimaste poche? Ne ha due in tutto la nave, ho messo anche la foto.

Ma credete a tutto quello che vi dicono? Allora, secondo le notizie, alcuni passeggeri sono scesi con le lance, alcune son inutilizzabili perchè bruciate, altre non funzionano per mancanza di energia. Moltiplicazione delle lance.
 

dodeco

New member
Però, non leggete quello che c'è scritto. Son rimaste poche? Ne ha due in tutto la nave, ho messo anche la foto.

Ma credete a tutto quello che vi dicono? Allora, secondo le notizie, alcuni passeggeri sono scesi con le lance, alcune son inutilizzabili perchè bruciate, altre non funzionano per mancanza di energia. Moltiplicazione delle lance.

Dici che non aveva scialuppe per tutti o forse ne ha imbarcati più di quanti poteva ? Che cosa terribile
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma guarda che è normale; su tutte le navi non esistono lance per tutti gli occupanti, sono regole internazionali. Poi si ricorre ad altri sistemi collettivi.

Guarda le bombole di azoto per movimentarle.

 

denny.1990

New member
Dici che non aveva scialuppe per tutti o forse ne ha imbarcati più di quanti poteva ? Che cosa terribile

Scherzi vero?? La nave può portare più di 800 persone e non può assolutamente portare più persone rispetto alla sua capacità massima.

Per il discorso dei mezzi di salvataggio (lance, apparecchi gonfiabili,...) non credo ci sia bisogno di dire che non siamo più ai tempi del Titanic: la nave è fornita di mezzi di salvataggio in sovrannumero rispetto alla capacità massima.
 

denny.1990

New member
Per informazioni dettagliate, puntuali e soprattutto attendibili segnalo la pagina twitter della Marina Militare Italiana @ItalianNavy
 

mao

Member
Com'è come non è, la maggior parte della gente è ancora a bordo, sul ponte aperto. Pare ci sia un morto e un ferito, più un militare italiano infortunato
 

paolocecchi

Well-known member
Il Tg ha detto che nella stiva viaggiava olio di oliva.Inoltre hanno fatto vedere un tabulato da cui riusultavano irregolarita' nelle porte tagliafuoco e nei sistemi antincendio rilevate in una recente ispezione in grecia.Strano per una nave praticamente nuova? Del resto un garage in fiamme in un traghetto e' come un alto forno non credo che le porte tagliafuoco c'entrino molto.Speriamo che le circa 300 persone ancora a bordo possano esere tutte salvate in nottata.Un augurio e una preghiera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il Tg ha detto che nella stiva viaggiava olio di oliva.Inoltre hanno fatto vedere un tabulato da cui riusultavano irregolarita' nelle porte tagliafuoco e nei sistemi antincendio rilevate in una recente ispezione in grecia.Strano per una nave praticamente nuova? Del resto un garage in fiamme in un traghetto e' come un alto forno non credo che le porte tagliafuoco c'entrino molto.Speriamo che le circa 300 persone ancora a bordo possano esere tutte salvate in nottata.Un augurio e una preghiera.

Quali porte? Dove? Ce ne saranno senza altro più di un centinaio a bordo di quella nave. Tutte fuori uso? Notizie così servono a nulla, solo a creare dubbi, false informazioni e scoop. In ogni caso erano anomalie che non pregiudicavano la sicurezza, altrimenti la nave sarebbe stata fermata.

Basta una attrezzo, p.e. un'ascia con una impugnatura rovinata, per ricevere una non conformità; ma questo non pregiudica la sua efficienza e il suo utilizzo. Ora tutto fa "notizia".

Che diano le notizie così come sono senza sperticarsi in congetture e ragionamenti che non competono e ..... che non sanno nemmeno fare.

E soprattutto che riescano a portare in salvo tutti quanti.
 

ettore74

New member
Quoto Rodolfo, pensiamo alle persone che purtroppo sono ancora a bordo e devono essere messe in salvo.... del resto dei commenti che sento in TV non me ne frega niente, saranno le successive perizie a stabilire le cause ed altro...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Impressionante. Povera gente. La lancia di sinistra non c'è, quella di dritta non mi sembra, ma non si vede bene per il fumo. A dritta mi sembra di vedere un MES.

Una amara considerazione. Pensiamo all'evacuazione, di una nave in condizioni simili o peggiori, di 4/5/6/7 mila occupanti.
 

Adriatic2009

New member
Guardo molto poco la tv e specialmente i telegiornali.
Ero al bar e la tv era su un tg che parlava del traghetto.
Hanno fatto sentire la registrazione di una chiamata mayday catturata da un radioamatore e a detta loro era quello dato dal bordo nave.
Peccato, e per chi mastica un po' di inglese, si capisce benissimo che era un mayday relay ( del mayday dato dal traghetto) rilanciato da Olympia radio (si sente chiaramente), stazione costiera greca, come da procedura in questi casi.
 

Articdream

New member
Guardo molto poco la tv e specialmente i telegiornali.
Ero al bar e la tv era su un tg che parlava del traghetto.
Hanno fatto sentire la registrazione di una chiamata mayday catturata da un radioamatore e a detta loro era quello dato dal bordo nave.
Peccato, e per chi mastica un po' di inglese, si capisce benissimo che era un mayday relay ( del mayday dato dal traghetto) rilanciato da Olympia radio (si sente chiaramente), stazione costiera greca, come da procedura in questi casi.[/QUOTE


Su Repubblica la notizia e'riportata con esattezza.
 
Top