• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chriskarin

New member
Buonasera a tutti!
Nella newsletter della agenzia tedesca dove prenotiamo solitamente le crociere ho trovato questa novità!
A partire dal primo aprile la quota di servizio a bordo non ê più obbligatoria ma viene sostituita da una mancia consigliata dalla compagnia ( l'importo consigliato è sempre di 7 euro al giorno)!
Ê facoltà del cliente recarsi alla reception e farsi cancellare completamente o modificare la mancia !!!!


Sui siti italiani e sul sito della stessa Msc non ho trovato niente, mentre sul sito tedesco ê ben spiegata la nuova procedura!

Secondo voi la novitá vale solo per gli ospiti tedeschi ????

Su un altro sito tedesco ho letto che MSC ha deciso di togliere la quota obbligatoria di servizio dopo la decisione di un tribunale che ha condannato la compagnia per pubblicità ingannevole in quanto non risultava espressamente indicato nei preventivi e nei contratti che la quota di servizio era obbligatoria!!!
Voi che ne pensate ????
 

Rita 57

Member
Nel catalogo annuale Autunno 2013/Autunno 2014,alla voce Quota di Servizio Alberghiero scrive,è l'importo facoltativamente pagato dal Passeggero quale corrispettivo per il servizio alberghiero a bordo,quantificato in misura fissa per Passeggero per notte,secondo quanto riportato dalla tabella riassuntiva in calce alle informazioni.
 

Luca74

Active member
A meno di gravi disservizi trovò che il non pagare le quote di servizio sia comunque disdicevole e spero la cosa non porti ad un calo della qualità dei servizi.
 

Rita 57

Member
La quota di Servizio te la fanno pagare obbligatoriamente anche se il catalogo dice "facoltativa".Ho fatto la crociera di Natale con la Fantasia,avevo letto quanto scritto prima e ho chiesto maggiori informazioni.La risposta è stata che per loro sono obbligatorie anche se i l catalogo dice il contrario.Non è così per gli stranieri.
 

alberto70

Member
Buonasera a tutti!
Nella newsletter della agenzia tedesca dove prenotiamo solitamente le crociere ho trovato questa novità!
A partire dal primo aprile la quota di servizio a bordo non ê più obbligatoria ma viene sostituita da una mancia consigliata dalla compagnia ( l'importo consigliato è sempre di 7 euro al giorno)!
Ê facoltà del cliente recarsi alla reception e farsi cancellare completamente o modificare la mancia !!!!

Sembra strano....anche perchè è ben chiaro che le quote di servizio sono obbligatorie come su Costa



Sui siti italiani e sul sito della stessa Msc non ho trovato niente, mentre sul sito tedesco ê ben spiegata la nuova procedura!















Secondo voi la novitá vale solo per gli ospiti tedeschi ????

Su un altro sito tedesco ho letto che MSC ha deciso di togliere la quota obbligatoria di servizio dopo la decisione di un tribunale che ha condannato la compagnia per pubblicità ingannevole in quanto non risultava espressamente indicato nei preventivi e nei contratti che la quota di servizio era obbligatoria!!!
Voi che ne pensate ????


Sembra strano....anche perchè è ben chiaro che le quote di servizio sono obbligatorie come su Costa
 

Luca74

Active member
La quota di Servizio te la fanno pagare obbligatoriamente anche se il catalogo dice "facoltativa".Ho fatto la crociera di Natale con la Fantasia,avevo letto quanto scritto prima e ho chiesto maggiori informazioni.La risposta è stata che per loro sono obbligatorie anche se i l catalogo dice il contrario.Non è così per gli stranieri.

Io sono sempre stato per pagarle ma se sul catalogo c'è scritto che sono facoltative e se chiedi di non pagarle ti dicono che invece sono obbligatorie... Beh allora mi viene voglia di non pagarle per principio e magare dare direttamente i soldi a cabinista e camerieri....
 

Chriskarin

New member
MSC in Germania ha sostituito dappertutto la parola "quota di servizio" con "mancia giornaliera consigliata" .... Ho prenotato due crociere per l'estate... Sono proprio curioso di vedere cosa mi dicono a prescindere che comunque sono d'accordo sul pagamento!!!!
Effettivamente é strano che la notizia è stata data solo sul sito ufficiale tedesco!
Staremo a vedere...
 

pane

New member
Io sono sempre stato per pagarle ma se sul catalogo c'è scritto che sono facoltative e se chiedi di non pagarle ti dicono che invece sono obbligatorie... Beh allora mi viene voglia di non pagarle per principio e magare dare direttamente i soldi a cabinista e camerieri....

quando prenoti ti danno anche le condizioni di servizio e tu accetti perchè fanno parte integrante del contratto. Se sul contratto c'è scritto che sono FACOLTATIVE non ci sono "santi" che tengano, FACOLTATIVE SONO E FACOLTATIVE RIMANGONO[smilie=no_no_no[1]: Scripta manent, verba volant (le cose scritte rimangono, le parole volano) quindi possono dire a PAROLE che sono obbligatorie, dimostrino la clausola che hai sottoscritto con la prenotazione che c'è l'obbligo! E poi le condizioni sono uguali per tutti: purtroppo siamo in Europa e le condizioni che valgono per i tedeschi devono valere per tutti, la norma deve essere europea. Poi MSC batte bandiera panamense quindi al massimo può avvalersi delle norme del loro paese e non applicare a piacere le norme.....
 

turfo

New member
Io sono sempre stato per pagarle ma se sul catalogo c'è scritto che sono facoltative e se chiedi di non pagarle ti dicono che invece sono obbligatorie... Beh allora mi viene voglia di non pagarle per principio e magare dare direttamente i soldi a cabinista e camerieri....
Condivido in toto.
 

alco56

Super Moderatore
Questo è quanto riportato nelle condizioni della crociera nel sito MSC, per cui è facoltativo, ma se non viene richiesto lo storno dovrò essere pagato:
"“Quota di Servizio Alberghiero": è l'importo facoltativamente pagato dal Passeggero per i servizi resi dal personale di bordo durante la crociera. Detta Quota di Sevizio Alberghiero è quantificata in misura fissa per Passeggero per notte, così come riportato nella tabella riassuntiva in calce alle Informazioni Utili nella Brochure di Riferimento (voce: “Quota di Servizio Alberghiero") e pubblicata sul Sito Internet Ufficiale. La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel conto di bordo al momento del check-out, salva la facoltà per il Passeggero di richiederne lo storno, in tutto o in parte."
 

enrico70

New member
Effettuare tagli alle mance che percepiscono tutti gli addetti invisibili mi sembra una cosa tremenda da fare e chi esulta per questo mi nausea !

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

Chriskarin

New member
Effettuare tagli alle mance che percepiscono tutti gli addetti invisibili mi sembra una cosa tremenda da fare e chi esulta per questo mi nausea !

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2


Nessuno sta parlando di tagli alle mance!!! Si sta discutendo se a questo punto non é meglio consegnarle direttamente al cabinista, cameriere ecc.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top