• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbandamento Fascinosa

Comax

Active member
Se guardate il tracciato di oggi in corrispondenza dell'isola di Cefalonia si nota una brusca sterzata ... ho sentito al telegiornale che hanno dovuto evitare una imminente collisione con un'altra imbarcazione e che la manovra avrebbe causato "panico" a bordo. Non ho peró trovato maggiori informazioni in giro.
 

baronerossoit

New member
Brutte notizie a bordo di Costa Fascinosa

Brutte notizie a bordo di Costa Fascinosa

??????? Fate i bravi con la nave che mi attende
 

super

New member
Buongirno ragazzi, io sono a bordo.
Ieri sera a cena saranno state le 21.30, la nave si e` paurosamente inclinata, hanno cominciato a volare piatti e bicchieri e abbiamo creduto di rivivere gli attimi di panico gia` vissuti su cocnordia. Era serata di gala, il mio tavolo accanto a quello degli ufficiali. Il comandante Giardina si e` subito alzato per correre sul ponte di comando, mentre la nave piano piano si raddrizzava.
Praticamente ci hanno riferito prima di un mercantile poi di una piccola imbarcazione a vela che non si vede dal radar, ma che per fortuna e` stata vista ed evitata da chi era in plancia. Adesso stiamo per arrivare inrada a Dubrovnik, ma ovvio dirvi che non e` stata piu` la serata che speravamo fosse. La nave poi ha ripreso la rotta ed ha ripreso la velocita` di corciera di 22 23 nodi. Ci hanno spiegato che per dirottare un bestione di 115000 tonnellate che corre a 22 nodi l`inclinamento che c`e` stato era inevitabile.
Meno male che e` filato tutto liscio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco svelato. Qualsiasi imbarcazione a prescindere dalla grandezza sbanda, tanto più quanto è stato dato mano al timone. Credo che a bordo l'apprensione sia stata più che giustificabile. Ora saranno controllati tutti i parametri della navigazione, ma credo, più di così, si saprà.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongirno ragazzi, io sono a bordo.
Ieri sera a cena saranno state le 21.30, la nave si e` paurosamente inclinata, hanno cominciato a volare piatti e bicchieri e abbiamo creduto di rivivere gli attimi di panico gia` vissuti su cocnordia. Era serata di gala, il mio tavolo accanto a quello degli ufficiali. Il comandante Giardina si e` subito alzato per correre sul ponte di comando, mentre la nave piano piano si raddrizzava.
Praticamente ci hanno riferito prima di un mercantile poi di una piccola imbarcazione a vela che non si vede dal radar, ma che per fortuna e` stata vista ed evitata da chi era in plancia. Adesso stiamo per arrivare inrada a Dubrovnik, ma ovvio dirvi che non e` stata piu` la serata che speravamo fosse. La nave poi ha ripreso la rotta ed ha ripreso la velocita` di corciera di 22 23 nodi. Ci hanno spiegato che per dirottare un bestione di 115000 tonnellate che corre a 22 nodi l`inclinamento che c`e` stato era inevitabile.
Meno male che e` filato tutto liscio.

C'era mare mosso ? Se l'inclinazione è stata repentina potrebbe anche essere che hanno voluto far uscire gli stabilizzatori ma uno dei due non è uscito. Unochenanviga saprà dirci con più precisione cosa potrebbe essere.
 
T

tano

Guest
La inclinazione improvvisa che puó essere provocata per tanti motivi per i crocieristi é una sensazione brutissima e provoca paura, almeno da parte mia e di mia moglie. Anche molto pericolosa.
A noi é successo alle 4 del mattino su Costa Deliziosa per cattivo tempo, un vaso pieno di fiori caduto e spaccatosi in mille pezzi in mezzo alla cabina e poi tanti altri oggetti. Abbiamo dovuto aspettare all´altro giorno per pulire la stanza.
In questo caso se il Comandante Giardina dice che é stato per colpa di un veliero che passava sotto é per denunciarli !!!!

Un saluto
 

nautius

New member
purtroppo anche questi mastodonti devono accordarsi con le regole del mare e devono dare le precedenze previste.

Spesso i diportisti... si fanno forza di questo... e pretendono di non modificare le loro rotte senza rendersi conto del pericolo per loro.. e per le persone a bordo delle navi... sono atti di pura incoscienza... che ho visto TROPPO spesso soprattutto da parte di barche a vela.... che PRETENDONO la precedenza.. spesso anche se girano a motore...e GIOCANO con la vita...

C'e' da dire che molte vele sono charter cioe' a noleggio senza equipaggi esperti a bordo.. poi la spocchia,l'arroganza e la supponenza spesso fanno il resto.

Molti diportisti poi non spendono 20 € per un riflettore radar che consentirebbe al naviglio professionale di rilevarli senza indugi.. e magari evitarsi manovre di questo genere.... devo pero' dire che ultimamente lo vedo quasi su tutte le barche.. ed e' obbligatorio se devi condurre navigazioni senza limiti dalla costa....

In questo caso potrebbe... ribadisco POTREBBE essere che il mercantile abbia nascosto fino all'ultimo la vela.... e che questa si sia infilata in mezzo.. fregandosene.. magari con autopilota arrivando da dx e pretendendo di non dover regolare tutte le vele per cambiare la rotta... ma e' una ipotesi azzardatissima con gli elementi in mano......

personalmente concederei ad una nave il diritto di precedenza... e anche se non e' cosi'... in questi casi autorizzerei il Com.te ad aprire una formale protesta alla capitaneria documentata da tutti i dati per riconoscere la barca che ha tagliato la strada e aprirei un'inchiesta.. con convocazione degli equipaggi..... sicuramente questi casi si ridurrebbero istantaneamente.
 
U

unochenavigaverament

Guest
purtroppo anche questi mastodonti devono accordarsi con le regole del mare e devono dare le precedenze previste.

Spesso i diportisti... si fanno forza di questo... e pretendono di non modificare le loro rotte senza rendersi conto del pericolo per loro.. e per le persone a bordo delle navi... sono atti di pura incoscienza... che ho visto TROPPO spesso soprattutto da parte di barche a vela.... che PRETENDONO la precedenza.. spesso anche se girano a motore...e GIOCANO con la vita...

C'e' da dire che molte vele sono charter cioe' a noleggio senza equipaggi esperti a bordo.. poi la spocchia,l'arroganza e la supponenza spesso fanno il resto.

Molti diportisti poi non spendono 20 € per un riflettore radar che consentirebbe al naviglio professionale di rilevarli senza indugi.. e magari evitarsi manovre di questo genere.... devo pero' dire che ultimamente lo vedo quasi su tutte le barche.. ed e' obbligatorio se devi condurre navigazioni senza limiti dalla costa....

In questo caso potrebbe... ribadisco POTREBBE essere che il mercantile abbia nascosto fino all'ultimo la vela.... e che questa si sia infilata in mezzo.. fregandosene.. magari con autopilota arrivando da dx e pretendendo di non dover regolare tutte le vele per cambiare la rotta... ma e' una ipotesi azzardatissima con gli elementi in mano......

personalmente concederei ad una nave il diritto di precedenza... e anche se non e' cosi'... in questi casi autorizzerei il Com.te ad aprire una formale protesta alla capitaneria documentata da tutti i dati per riconoscere la barca che ha tagliato la strada e aprirei un'inchiesta.. con convocazione degli equipaggi..... sicuramente questi casi si ridurrebbero istantaneamente.

Nautilus...... Proprio così!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come si noleggia un'auto; hai la patente. Solo che si tratta del vecchio discorso sul rilascio di queste ultime a chi vuol andar per mare. Un week end "full immersion" e ce l'hai.
 
U

unochenavigaverament

Guest
C'era mare mosso ? Se l'inclinazione è stata repentina potrebbe anche essere che hanno voluto far uscire gli stabilizzatori ma uno dei due non è uscito. Unochenanviga saprà dirci con più precisione cosa potrebbe essere.

No essepi, gli stabilizzatori possono anche lavorare singolarmente, anche se non tecnicamente consigliato. Ma a meno che il sistema non lavori al contrario, non si creano situazioni del genere. La spiegazione e' verosimile, se si accosta forte si sbanda, e' inevitabile. È come dice Nautilus il diportista spesso e' brutta bestia.... Ovvio non mi posso riferire nello specifico in quanto non c'ero :)
 

vin

Member
io sono un velista da derive, lo so che ho la precedenza ed effettivamente cambiare rotta quando hai lo spinnaker issato è un po complicato. Ma bisogna usare buon senso e prudenza, anche con barche di gran lunga più piccole delle navi da crociera, se ho un minimo dubbio o una sensazione di rischio viro. Certamente non sono solo i velisti a fare manovre a rischio anzi quasi sempre sono i naviganti motorizzati che non sanno quello che fanno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Capito Rodolfo ma che sicurezza si dà agli altri?

Perché secondo te le patenti di terra vengono rilasciate a chi veramente sa guidare un'auto? Con questo non è che io sia d'accordo sul sistema. La mia prova pratica, a suo tempo, per il conseguimento di quella nautica, è consistita nel percorrere cento metri di canale in marcia indietro su di un motoscafo dotato di entro/fuori bordo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
io sono un velista da derive, lo so che ho la precedenza ed effettivamente cambiare rotta quando hai lo spinnaker issato è un po complicato. Ma bisogna usare buon senso e prudenza, anche con barche di gran lunga più piccole delle navi da crociera, se ho un minimo dubbio o una sensazione di rischio viro. Certamente non sono solo i velisti a fare manovre a rischio anzi quasi sempre sono i naviganti motorizzati che non sanno quello che fanno.
Purtroppo Vin..i piu' pericolosi sono i velisti.... e questo te lo dico per varie esperienze vissute.
 

paolocecchi

Well-known member
No essepi, gli stabilizzatori possono anche lavorare singolarmente, anche se non tecnicamente consigliato. Ma a meno che il sistema non lavori al contrario, non si creano situazioni del genere. La spiegazione e' verosimile, se si accosta forte si sbanda, e' inevitabile. È come dice Nautilus il diportista spesso e' brutta bestia.... Ovvio non mi posso riferire nello specifico in quanto non c'ero :)

Intanto anche se ci fossi stato tu non celo avresti riferito lo stesso.Un saluto.
 
Top