• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio Categorie e Prezzi Msc

Sandro 09

Well-known member
mi pare che drovremo girare per nave con l'opuscolo,questo mi spetta,quest'altro no questo si piuo' mangiare questaltro no ma speriamo in bene ma sono scettico un po come in costa con le cabine classic e premiun mah se sei una compagnia di 6-8 o anche 10 persone se vuoi cenare assieme ti compri il tavolo si proprio cosi' perchè se prendi una classic non c'è possibilita' di stare assieme,un po come qua' adesso, si scrivera' in grande in 1^pagina:con 200 euro splendida crociera,ma le posate portatevele da casa,mah vedremo.
 

GiacomoRovere

New member
Rosy&Giò, ho evitato di commentare ieri per darmi modo di rielaborare tutte queste novità durante la notte!

Pensando bene non posso che essere favorevole ai grandi cambiamenti che coinvolgeranno MSC, in fondo molti forse non hanno capito che la crociera come l'hanno sempre fatta esisterà ancora, in più MSC ha pensato una formula che permetta una maggiore scelta al cliente: chi desidera una crociera tutto incluso e con servizi esclusivi pagherà di più, al contrario chi vuole una crociera più economica perchè non è interessato a utilizzare tutti i servizi della nave, pagherà giustamente di meno.

Non condivido il pensiero di chi pensa ad un sovraffollamento del buffet, alla fine come già detto da Rosy&Giò ci sarà una semplice ridistribuzione delle persone a bordo che, anzi, potrebbe portare ad una gestione migliore e più fluida di tutti i servizi.

Non resta che attendere ulteriori sviluppi e.... sono curiosissimo riguardo "il rimodernamento strutturale di alcune navi già esistenti" :D
 

Raffa28

New member
Cambio Categorie e Prezzi Msc

Ciao e grazie Rosy Gio' per queste informazioni in anteprima, ci avevano spiegato qualcosa ad una riunione i sulla Preziosa in occasione del l'inaugurazione, e mi era arrivato il questionario da compilare per la scelta dei nomi, sono molta curiosa di saperne di piu'........

Ps: stiamo ancora aspettando i tuoi commenti della tua crociera su Preziosa!!!!
 

full games

New member
In effetti mi sembra molto simile all'operazione che ha fatto Costa differenziando le cabine Premium da quelle base (nelle quali non puoi avere la colazione in camera, non puoi scegliere il turno a cena, in qualche caso se prenoti col primaprenota o qualcosa di simile corri anche il rischio di vederti cambiata cabina durante la crociera). Uno dei motivi per cui ho scelto MSC anche per il prossimo ottobre è che rispetto a Costa nel prezzo è compreso tutto, sai quello che potrai sfruttare, mentre invece con Costa, appunto, dovevi stare attento a quale opzione prenotare perché magari risparmiavi qualcosa ma ti trovavi dei servizi in meno. Mah, giudicare prima mi sembra inutile, in effetti ci sono molti dei servizi presenti sulle navi che io non ho quasi mai sfruttato, però il sapere che comunque sono lì a tua disposizione sempre e comunque è una opzione che personalmente non dispiace affatto. Probabilmente MSC ha valutato tutta una serie di dati, pareri e ricerche di mercato che l'hanno portata a migliorare nel metodo e nel merito quanto fatto da Costa con la differente categoria di cabine.
Io poi sono uno di quelli che difficilmente ha trovato in giro gente che ha pagato la crociera quanto o più di me, di solito mi imbatto sempre in chi ha speso meno... Per me il giusto prezzo è quello che sono in grado di spendere e che per me rappresenta l'incontro fra le mie esigenze e le politiche di prezzo della compagnia. Se per me 100 è equo prenoto e spendo 100, poi magari trovo qualcuno che ha pagato 90, ma magari ha prenotato dopo, non aveva problemi di tempo e-o tragitto, ha altre esigenze rispetto alle mie, eccetera. Attendo con fiducia, per adesso la mia esperienza con MSC (4 crociere, la quinta in arrivo) è stata sempre molto positiva. Vorrei provare anche altro ma quando vado a fare il conto totale, gli euro di differenza si sentono. E visto che su MSC non mi sono mai trovato male difficilmente cambio se devo poi spendere di più.
Scusate la lunghezza. Saluti a tutti
 

hermione78

New member
Ringrazio Sciguetto che mi ha segnalato questo topic :D
Che dire? L'idea a me sembra buona, sempre che non si ecceda in senso negativo con le distinzioni (a momenti davvero ci si pulirà la cabina da soli), ma in teoria credo che finalmente si stia cercando un compromesso tra le esigenze delle Compagnie che devono avere i bilanci attivi e quelle del cliente, o meglio della "clientela diversificata".
Io un buon ricordo di MSC, ma era la prima crociera e sono passati cinque anni, non so di preciso come funzioni adesso.
 

fernando59

Active member
Leggo solo ora questo interessante thread (grazie a Rosy&Giò per averlo iniziato).

Francamente in prima battuta non mi sembrava una grande trovata anche perchè la cosa che mi piaceva delle crociera era proprio che non c'era divisione in classi. Ripensandoci bene e con i pochi dati ancora disponibili penso che invece l'idea non sia poi così peregrina perchè, tutto sommato, complice la crisi attuale, per le compagnie risulta sempre più difficile riempire navi così grandi tutte le settimane quindi, invece di continuare a praticare prezzi impossibili accontentando solamente chi prenota all'ultimo momento a scapito di chi le vacanze deve programmarle per tempo pagando alla fine molto di più, può essere interessante creare queste diverse opzioni di acquisto, senza arrivare a svendere il prodotto all'ultimo momento pur di riempire la nave.

Rimane da vedere come questa idea verrà sviluppata nella pratica quotidiana a partire dalla gestione delle diverse prenotazioni sino alla gestione delle diverse opzioni a bordo. Penso che il vero banco di prova per MSC sia proprio questo. In ogni caso sembra davvero una svolta importante.

Uno degli interrogativi è questo: come si comporteranno le altre compagnie di fronte a queste novità ?

Il secondo riguarda i rischio che corre MSC con queste innovazioni: potrebbe accadere che i clienti che cercano solo il prezzo si rivolgano dove trovano offerte interessanti ma alle condizioni di sempre (tutto o quasi incluso a prescindere dal prezzo pagato con l'unica differenza nella tipologia della cabina) mentre chi ha più soldi da spendere potrebbe rivolgersi a compagnie "PREMIUM" che, data la situazione attuale, offrono comunque prezzi ridotti per un servizio superiore.

Esperienza personale: per questa estate abbiamo prenotato una crociera "PREMIUM" ad un prezzo decisamente competitivo ed anche inferiore a prezzi praticati da compagnie "MASS MARKET" a parità di periodo/itinerario. A questo punto, per avere un trattamento simile se non inferiore su MSC, non è che si rischia di pagare di più che con compagnie dichiaratamente superiori ?
 
T

tano

Guest
Leggo solo ora questo interessante thread (grazie a Rosy&Giò per averlo iniziato).

Francamente in prima battuta non mi sembrava una grande trovata anche perchè la cosa che mi piaceva delle crociera era proprio che non c'era divisione in classi. Ripensandoci bene e con i pochi dati ancora disponibili penso che invece l'idea non sia poi così peregrina perchè, tutto sommato, complice la crisi attuale, per le compagnie risulta sempre più difficile riempire navi così grandi tutte le settimane quindi, invece di continuare a praticare prezzi impossibili accontentando solamente chi prenota all'ultimo momento a scapito di chi le vacanze deve programmarle per tempo pagando alla fine molto di più, può essere interessante creare queste diverse opzioni di acquisto, senza arrivare a svendere il prodotto all'ultimo momento pur di riempire la nave.

Rimane da vedere come questa idea verrà sviluppata nella pratica quotidiana a partire dalla gestione delle diverse prenotazioni sino alla gestione delle diverse opzioni a bordo. Penso che il vero banco di prova per MSC sia proprio questo. In ogni caso sembra davvero una svolta importante.

Uno degli interrogativi è questo: come si comporteranno le altre compagnie di fronte a queste novità ?

Il secondo riguarda i rischio che corre MSC con queste innovazioni: potrebbe accadere che i clienti che cercano solo il prezzo si rivolgano dove trovano offerte interessanti ma alle condizioni di sempre (tutto o quasi incluso a prescindere dal prezzo pagato con l'unica differenza nella tipologia della cabina) mentre chi ha più soldi da spendere potrebbe rivolgersi a compagnie "PREMIUM" che, data la situazione attuale, offrono comunque prezzi ridotti per un servizio superiore.

Esperienza personale: per questa estate abbiamo prenotato una crociera "PREMIUM" ad un prezzo decisamente competitivo ed anche inferiore a prezzi praticati da compagnie "MASS MARKET" a parità di periodo/itinerario. A questo punto, per avere un trattamento simile se non inferiore su MSC, non è che si rischia di pagare di più che con compagnie dichiaratamente superiori ?

Fernando come sempre molto interessante quello che dici.
Personalmente oggi come oggi credo e spero che anche Costa segua sta strada, é da molto che lo dico, é un modo di accontentare tutti, chi paga di piú ha un servizio maggiore chi paga di meno, minore.
Io credo che come é oggi il servizio Costa ed MSC chi paga di piú, chi si prende una Suite, ha tutti i motivi per andare in altre compagnie, perche come dici tu, offerte si trovano ed il servizio ha una costanza maggiore.
Non arrivare all´antipatica politica delle classi, ma creando spazi nell´area esterna e nei ristoranti o in altri servizi che chi paga di piú possa accedere direttamente, chi paga di meno se lo vuole usufruire pagando un extra, come hanno anche altre compagnie nei loro rispettivi Club.

Un saluto.
 

AlbySy

New member
La prima classe costa mille lire,
la seconda cento, la terza dolore e spavento.

Quando ho letto la notizia sono rimasto perplesso e da italiano ho pensato subito male.
Poi però pensandoci l'idea non mi dispiace, voglio vedere quali pacchetti verranno predisposti, con quali servizi e costi, però può essere una buona idea anche per avvicinare i ragazzi alle crociere.
Io sono uno di quelli che paga sempre quello da catalogo, sconto standard di agenzia e stop e quando sento a bordo che qualcuno a parità di cabina ha pagato molto meno di me un po' mi infastidisce.
Spero che arrivino presto maggiori informazioni.

Mi unisco anch'io a quelli che non hanno capito da quando partirà questa iniziativa.

opzione 1 cabina base senza cabinista le pulizie sono fai da te e lenzuola e asciugami te le porti da casa ^_*

Bellissima...:D:D:D

In effetti mi sembra molto simile all'operazione che ha fatto Costa differenziando le cabine Premium da quelle base (nelle quali non puoi avere la colazione in camera, non puoi scegliere il turno a cena, in qualche caso se prenoti col primaprenota o qualcosa di simile corri anche il rischio di vederti cambiata cabina durante la crociera). Uno dei motivi per cui ho scelto MSC anche per il prossimo ottobre è che rispetto a Costa nel prezzo è compreso tutto, sai quello che potrai sfruttare, mentre invece con Costa, appunto, dovevi stare attento a quale opzione prenotare perché magari risparmiavi qualcosa ma ti trovavi dei servizi in meno. Mah, giudicare prima mi sembra inutile, in effetti ci sono molti dei servizi presenti sulle navi che io non ho quasi mai sfruttato, però il sapere che comunque sono lì a tua disposizione sempre e comunque è una opzione che personalmente non dispiace affatto. Probabilmente MSC ha valutato tutta una serie di dati, pareri e ricerche di mercato che l'hanno portata a migliorare nel metodo e nel merito quanto fatto da Costa con la differente categoria di cabine.
Io poi sono uno di quelli che difficilmente ha trovato in giro gente che ha pagato la crociera quanto o più di me, di solito mi imbatto sempre in chi ha speso meno... Per me il giusto prezzo è quello che sono in grado di spendere e che per me rappresenta l'incontro fra le mie esigenze e le politiche di prezzo della compagnia. Se per me 100 è equo prenoto e spendo 100, poi magari trovo qualcuno che ha pagato 90, ma magari ha prenotato dopo, non aveva problemi di tempo e-o tragitto, ha altre esigenze rispetto alle mie, eccetera. Attendo con fiducia, per adesso la mia esperienza con MSC (4 crociere, la quinta in arrivo) è stata sempre molto positiva. Vorrei provare anche altro ma quando vado a fare il conto totale, gli euro di differenza si sentono. E visto che su MSC non mi sono mai trovato male difficilmente cambio se devo poi spendere di più.
Scusate la lunghezza. Saluti a tutti

Si, anch'io la vedo come un'evoluzione del progetto di Costa di differenziare le cabine, però non mi è chiara una cosa, ovvero Costa ha un certo numero di Cabine base e altre premium. Cosa farà invece MSC? Seguirà questa logica oppure permetterà di prenotare una cabina e poi quale livello di servizio uno vuole? Me lo stavo chiedendo in quanto se per assurdo su una crociera tutti scelgono il livello base, es. senza ristorante, cosa faranno i camerieri? E in questo caso, è vero che i servizi a bordo saranno inferiori, però quanto meno incasserà MSC?
 

Energetika

Member
ma se qualcuno ha già prenotato, come si fa a sapere cosa è compreso o no?
Bella domanda, mi è sorto lo stesso dubbio.

Questa differenziazione potrebbe essere interessante, non tutti utilizziamo gli stessi servizi, non tutti siamo interessati alle stesse cose e se dall'inizio c'è la possibilità di scegliere...perchè no? Non ci resta che attendere nuove news dai sempre informatissimi Rosy&Giò che ci hanno lasciato la suspance. :D
 
S

sciguetto

Guest
ma se qualcuno ha già prenotato, come si fa a sapere cosa è compreso o no?

Bella domanda, mi è sorto lo stesso dubbio.

Questa differenziazione potrebbe essere interessante, non tutti utilizziamo gli stessi servizi, non tutti siamo interessati alle stesse cose e se dall'inizio c'è la possibilità di scegliere...perchè no? Non ci resta che attendere nuove news dai sempre informatissimi Rosy&Giò che ci hanno lasciato la suspance. :D

Non penso sara' un problema, i cambiamenti verranno debitamente pubblicizzati da Msc e, con valenza una certa data, inseriti nel sito.

A quel punto, se uno avesse gia' prenotato non avrebbe accesso perche' la prenotazione sarebbe antecedente.

Avrebbe comunque sempre la possibilita' di disdire la crociera e riprenotarla alle nuove condizioni ;)
 

chimera76

New member
Non entro nel merito dell'iniziativa perchè ancora le informazioni sono giustamente scarne e quindi non posso dare giudizi positivi o negativi. La perplessità più grossa riguarda la corretta informazione che verrà data al neocrocierista che si troverà a prenotare con queste formule differenziate. Già adesso agenzie turistiche e servizi online fanno confusione e danno informazioni contradditorie, fuorvianti o semplicemente non spiegano in dettaglio cosa si prenota e per cosa si paga non vorrei che con questa nuova formula si facesse ancora più confusione e vedere crocieristi sempre più scontenti perchè non adeguatamente informati.
 
T

tano

Guest
Ciao AlbySy.

Su Costa le cabine sono sempre uguali, una volta secondo la posizioni pagavi. Poi secondo me un anno hanno incominciato con la colazione in cabina a pagamento, scelta bocciata da tutti. Da qui la categoria Premium e la Classic che secondo me il vero problema da risolvere era come tornare alla colazione senza pagare.
Se prendi Premium non la paghi piú altre che ti corrispondono come il turno a cena invece Classic vai a fare colazione al buffet.
Le posizione delle cabine sono meglio come logico nella categoria premium, ma le navi non hanno subito nessun rinnovamento.
MSC cosa fa ? Non é che copia Costa, secondo la categoria che tu paghi hai accesso a certe zone, a certi ristoranti cosa che altre compagnie giá fanno, posti riservati a chi paga di piú, posti esclusivi ai soci.
É la strada che da tanto tempo dovrebbe cercare Costa, allora chi si paga un last minute non potrá crearti dentro di te quella voglia di buttarlo al mare, e cosi contento lui e contento tu, e vissero tutti felici e contenti.

Un salutone.
 

nicom

New member
...scusate ma....a quale fascia sarei collocato se, prenotando una cabina con balcone o suite con balcone, preferirei pranzare e cenare al buffet anziché al ristorante?!?!?
 

saverio

Member
Personalmente il discorso prezzo finale mi ha sempre lasciato indifferente perchè tanti sono gli attori coinvolti che è impossibile imputare alla Compagnia Crocieristica o ad altri il motivo di prezzi "stracciati". Ho sempre trovato il crocierista a cui l'amico dell'amico del proprietario della ADV le ha fatto un prezzo sottocosto perchè ...... e qui le motivazioni più varie. Non penso quindi che l'iniziativa sia dettata da uniformare i prezzi e ci sarà sempre l'offerta per il pacchetto exclusive (chiamiamolo così) e per quello "passaggio ponte" (come qualcuno ha citato facendomi tornare alla mia giovinezza). Comunque differenziare in maniera spinta penso che potrebbe portare a problemi gestionali (e quindi costi) ben superiori di quanto effettivamente si va a risparmiare.
 

IlvecchioGio

New member
Personalmente il discorso prezzo finale mi ha sempre lasciato indifferente perchè tanti sono gli attori coinvolti che è impossibile imputare alla Compagnia Crocieristica o ad altri il motivo di prezzi "stracciati". Ho sempre trovato il crocierista a cui l'amico dell'amico del proprietario della ADV le ha fatto un prezzo sottocosto perchè ...... e qui le motivazioni più varie. Non penso quindi che l'iniziativa sia dettata da uniformare i prezzi e ci sarà sempre l'offerta per il pacchetto exclusive (chiamiamolo così) e per quello "passaggio ponte" (come qualcuno ha citato facendomi tornare alla mia giovinezza). Comunque differenziare in maniera spinta penso che potrebbe portare a problemi gestionali (e quindi costi) ben superiori di quanto effettivamente si va a risparmiare.

Ti sbagli , lo sconto massimo che una ADV può fare ad un amico può arrivare al massimo del guadagno che ha per la singola vendita crociera e cioè 10/11 % ed in alcune particolari crociere 17/22 % .

I tagli sottocosto dei prezzi invece sono politica della compagnia ed arrivano sino a 40 /60 % .

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Personalmente il discorso prezzo finale mi ha sempre lasciato indifferente perchè tanti sono gli attori coinvolti che è impossibile imputare alla Compagnia Crocieristica o ad altri il motivo di prezzi "stracciati". Ho sempre trovato il crocierista a cui l'amico dell'amico del proprietario della ADV le ha fatto un prezzo sottocosto perchè ...... e qui le motivazioni più varie. Non penso quindi che l'iniziativa sia dettata da uniformare i prezzi e ci sarà sempre l'offerta per il pacchetto exclusive (chiamiamolo così) e per quello "passaggio ponte" (come qualcuno ha citato facendomi tornare alla mia giovinezza). Comunque differenziare in maniera spinta penso che potrebbe portare a problemi gestionali (e quindi costi) ben superiori di quanto effettivamente si va a risparmiare.

Ciao, e' chiaro che si dovra' attendere e vedere come sara' strutturato il tutto, ma non si tratta di uniformare, bensi' di arrivare, finalmente, al "ricevi in base a quanto paghi"; quindi non si tratta nemmeno di risparmiare da parte della compagnia.

Quanto all'organizzazione per l'uso o meno di determinati servizi, la carta msc permettera' di sicuro di risolvere almeno l'80 % dei casi. ;)
 

GiacomoRovere

New member
Et voilà... le nuove "macrotariffe" MSC :D

cabinetr.jpg
 
Top