• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disguidi in corso di crociera

Costaforever

New member
Con la presente vi vogliamo raccontare dei numerosi e spiacevoli disguidi che ci sono capitati durante la nostra ultima crociera, “Le grandi capitali dell’Atlantico” a bordo di Costa Pacifica, con partenza il 20/04/2013 da Savona ed arrivo il 01/05/2013 a Kiel.
Nonostante avessimo prenotato una cabina INTERNA PREMIUM GARANTITA, una volta imbarcati abbiamo avuto la poco piacevole sorpresa di essere stati alloggiati in una cabina per disabili, con letti separati, armadio con spazio ridotto e servizi igienici adatti a chi ha delle difficoltà (appunto).
Dopo molteplici sollecitazioni al servizio clienti, solamente nel tardo pomeriggio abbiamo ottenuto quanto da noi regolarmente prenotato. Ciò ha comportato l’impossibilità di ristorarci e prepararsi adeguatamente per il servizio di cena.
Purtroppo, una volta giunti al ristorante, abbiamo avuto la seconda spiacevole sorpresa: nonostante la prenotazione di un tavolo per sole due persone (avremmo avuto diritto di scelta sia come soci Gold Pearl, sia per la prenotazione Premium), ci avevano assegnato un tavolo da 10 persone. Prontamente abbiamo manifestato la nostra volontà di ottenere il tavolo prenotato ed il Maitre ci ha comunicato che avrebbe provveduto in maniera definitiva per la cena della sera successiva.
Al mattino seguente, inaspettatamente, riceviamo una lettera con la quale ci viene comunicata l’impossibilità di esaudire la nostra richiesta, nonostante una nave tutt’altro che piena!
Soltanto recandoci personalmente dal Restaurant Manager, per fargli presente che nonostante più di trenta crociere effettuate e la regolare prenotazione di un tavolo per due persone il Maitre non era stato in grado di provvedere al cambio richiesto, siamo riusciti ad ottenere il tavolo.
Gli spiacevoli inconvenienti continuano nel corso della crociera. Ogni giorno dovevamo chiamare il servizio clienti per ottenere i privilegi riservati ai Gold Pearl, tra i quali il menu in cabina, il cesto di frutta ed i prodotti da bagno (ricordiamo che era anche una partenza privilegio Costa Club!).
L’inconveniente più grosso, tuttavia, è avvenuto al momento dello sbarco.
Nonostante lo sbarco privilegiato, tra i bagagli con etichetta rossa non era presente una delle nostre valigie.
Dopo aver cercato negli altri colori e tra i bagagli senza etichette, attendendo per lungo tempo al terminal di Kiel, abbiamo provveduto a compilare l’apposito modulo per lo smarrimento e siamo dovuti partire senza il bagaglio.
Soltanto nel primo pomeriggio ci è stato comunicato il ritrovamento della valigia ma, ad una settimana dal nostro rientro, ancora non solo non siamo rientrati in possesso della stessa, non conosciamo neppure dove sia effettivamente localizzata né quando potremo riaverla, nonostante i numerosi contatti tra noi, la nostra agenzia di fiducia e la compagnia Costa Crociere. L’unica informazione fornitaci è un indefinito termine di “almeno” venti giorni necessari per la spedizione!!
Tra l’altro trovo inaudito che ad attivare la procedure per la spedizione del bagaglio debba essere l’agenzia di viaggio e non sia, invece, la compagnia ad attivarsi tramite la modulistica compilata al momento dello sbarco. Come se la perdita non fosse dovuta ad un errore del personale e non comportasse un notevole disagio per chi la subisce!
Ad ogni modo, per quest’ultimo aspetto, abbiamo provveduto a segnalare l’accaduto con apposita raccomandata alla sede legale della società.
Da soci fedeli siamo rimasti profondamente amareggiati da quanto accaduto, tanto da mettere in serio dubbio una nostra nuova vacanza con Costa Crociere.
 

chimera76

New member
Mi dispiace per i disguidi ma alcune cose sono inesatte. Quando si prenota una cabina garantita da contratto può capitare una qualsiasi cabina, anche una di quelle per disabili. Questo è il motivo principale per cui hanno un costo inferiore rispetto alle altre: non si può scegliere ne' la posizione ne' la tipologia di cabina. Inoltre la cabina assegnata era facilmente verificabile dall'agenzia stessa che avrebbe potuto cercare di chiedere una modifica prima della partenza e comunque informarvi del fatto.
La scelta del tavolo al ristorante è una segnalazione e non c'è alcuna garanzia che il cliente venga accontentato. Altra informazione che l'agenzia poteva dare...
Mi dispiace per il guaio con il bagaglio perso e con la burocrazia per poterlo riavere indietro. Comunque l'assicurazione stipulata al momento della prenotazione della crociera copre anche lo smarrimento bagagli e quindi farei una denuncia all'assicurazione (se non è già stata fatta).
 

diver67

Active member
Da soci fedeli siamo rimasti profondamente amareggiati da quanto accaduto, tanto da mettere in serio dubbio una nostra nuova vacanza con Costa Crociere.

Niente da dire per i disagi che avete avuto, quello più scocciante rimane la valigia smarrita/trovata. Anche a noi in arrivo a Venezia era venuto il batticuore, non vedendo una delle nostre, per poi trovarla insieme alle altre che avevano perso la fascetta colore. La prossima volta ne metto due.
Del tuo discorso ho evidenziato una parte, e ti chiedo: visto che a quanto pare nelle 30 crociere precedenti, non hai avuto problemi, diciamo gravi, ne basta una per cancellarne il ricordo?
Ciao
Dino
 

Costaforever

New member
Mi dispiace per i disguidi ma alcune cose sono inesatte. Quando si prenota una cabina garantita da contratto può capitare una qualsiasi cabina, anche una di quelle per disabili. Questo è il motivo principale per cui hanno un costo inferiore rispetto alle altre: non si può scegliere ne' la posizione ne' la tipologia di cabina. Inoltre la cabina assegnata era facilmente verificabile dall'agenzia stessa che avrebbe potuto cercare di chiedere una modifica prima della partenza e comunque informarvi del fatto.
La scelta del tavolo al ristorante è una segnalazione e non c'è alcuna garanzia che il cliente venga accontentato. Altra informazione che l'agenzia poteva dare...
Mi dispiace per il guaio con il bagaglio perso e con la burocrazia per poterlo riavere indietro. Comunque l'assicurazione stipulata al momento della prenotazione della crociera copre anche lo smarrimento bagagli e quindi farei una denuncia all'assicurazione (se non è già stata fatta).

Alcune cose da te descritte non corrispondono al vero. Sulla cabina, suppongo ti sia confuso con la tipologie "risparmia subito". La Premium garantita da diritto ad una cabina di uguale o tipologia superiore,nonché privilegiata per dimensione e posizione. Una normale interna, come puoi verificare cliccando sul link dei metri quadri dove visioni la mappa, ha determinate caratteristiche. Dalla prenotazione perciò abbiamo diritto alla medesima cabina di quella struttura od una superiore: dubito che una cabina disabili possa considerarsi di categoria superiore.
Per il servizio al Ristorante, un socio alla 32esima crociera non dovrebbe in alcun modo perdere un pomeriggio tra servizio clienti e ristorante per veder soddisfatta la già avanzata e semplice richiesta di un tavolo da 2, soprattutto con il ristorante non al completo
 
Ultima modifica:

oliver72

New member
Mi dispiace per gli inconvenienti avuti , ma effettivamente come già detto da chimera76 ,quando si prenota una cabina garantita da contratto può capitare una qualsiasi cabina , è capitato anche a me di assere assegnato in una cabina per disabili , ma per quanto mi riguarda sono rimasto molto soddisfatto della cabina , che è molto più grande del normale !!!!!!!.
per quanto riguarda la scelta del tavolo dovresti sapere dopo cosi tante crociere che è una segnalazione e non c'è alcuna sicurezza di ottenerlo !!!!!! ( io appena salito a bordo controllo subito e casomai provvedo a farmi cambiare il tavolo ;) )
per il problema con il bagaglio vedrai che verrà risolto e anche il mio consilio è di fare una denuncia all'assicurazione !!!! ...

ma apparte questi inconvenienti , la crociera come è andata ??? il mangiare al buffet e al ristorante , come sono andte le serate di gala , gli spettacoi ecc......., i posti visitati sono belli e interessanti ;) :) , ti chiedo questo perchè è una crociera che vorrei fare in futuro !!!!

un saluto
oliver
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Credo che la perdita del bagaglio sia il fatto più "sgradevole e antipatico" che vi sia capitato, almeno per me sarebbe stato così; la non assegnazione del tavolo da due la ritieni una cosa tanto grave?
Non avevi verificato prima che cabina ti era stata assegnata? Ho visto un'interna per disabili che occupavano due nostri amici e concordo con te che non sia il massimo della comodità per chi non ha, per sua fortuna, disagi fisici particolari.
 
T

tano

Guest
No comment meglio evitare le polemiche , ma la cabina garantita dice tutto !!!
Mi dispiace la perdita bagagli.
Se tu ritieni che é ora di cambiare compagnia l´augurio di buona fortuna.

Un saluto.
 

giusri

Active member
dispiace per quanto accaduto, che sfortuna!

...certo che una volta rappresentato il primo dei problemi, sottolineando le 30 crociera trascorse e credo quasi tutte sulla Costa, ha dell'incredibile questa situazione ...... peccato!

pensa alla prossima che sarà sicuramente migliore.....

ciao
Giuseppe
p.s.
una battuta....
....chiedi a qualche amministratore di modificare in nick in Costaperhapsever ......
 

AgataeVittorio

New member
Inizio col dire che mi dispiace per per tutti i disguidi avuti durante una crociera che sembra davvero stupenda sia come itinerario che come nave (la pacifica mi è sempre piaciuta molto ,infatti è stata la mia "casa" per più crociere) , ma mi sembra strano che una persona con 30 crociere all'attivo non sappia certe cose!!!!

Iniziamo col dire che con la cabina garantita non si sa mai che cabina ti capiti, l'importante è che sia almeno della stessa categoria pagata, tu hai pagato un'interna premuim e ti hanno assegnato una cabina premium per disabili (che io ho trovato davvero comode, magari me la dessero sempre:) ), capita e un'agenzia che si rispetti e un crocierista "navigato" come te dovrebbe sapere come l'AVE MARIA .... cioè ..a memoria!!!!
Idem per il tavolo, anche io sono GOLD PEARL ma è chiaramente specificato che il privilegio riguarda l'orario di cena e non la scelta del tavolo , diciamo che segnaliamo la nostra preferenza , e se possibile ci accontentano,ma non è un obbligo , quindi ...spesso e volentieri basta andare dal maitre e tutto si risolve, senza però dover accusare la compagnia ;-) , riguardo alla mancata consegna dei privilegi hai tutta la mia comprensione , non dovrebbe accadere (a me è capitato spesso, ma è bastato segnalarlo alla reception e tutto si è sempre risolto in poco tempo), ma diciamo pure che non sono "problemi" capaci di rovinare una vacanza , ultimo e sicuramente più antipatico inconveniente la perdita della valigia, anche io sarei nera , è una delle mie paure maggiori sia in aereo che in nave , mi spiace leggere che Costa se ne sia "lavata "le mani sotto certi versi, hai fatto benissimo a scrivere una lettera alla sede centrale perchè queste cose non devono accadere , sopratutto ad una compagnia del livello di Costa! Speriamo arrivi presto sana e salva a casa, come è giusto che sia, nel frattempo scrivi anche all'assicurazione che è meglio.
Detto ciò ..... spero che la vacanza te la sia goduta nonostante tutto perchè il giro deve essere stato davvero splendido!! Da crocierista incallito quale sei , dopo ben 30 crociere ti fai abbattere da poca roba (esclusa ovviamente la valigia, ma si trotta di un "dopo crociera") tanto da pensare a cambiare compagnia???
Sono del parere che cambiare fa bene, provare nuovi orizzonti ci fortifica e ci fa capire cosa davvero vogliamo, magari chissà....provando qualche altra compagnia magari scopri che Costa ....è sempre la tua preferita :-D

Aspettiamo il diario con tante belle foto
Un saluto
 
C

Colombia

Guest
Disguidi in corso di crociera

La cosa che veramente mi avrebbe creato più fastidio e' il problema valigia e anche il capire come mai, una volta ritrovata, ci voglia così tanto tempo per riaverla, che mi sembra assurdo....

Per la cabina essendo categoria garantita concordo con gli altri... Una cosa non capisco: dopo 30 crociere quando hai avuto il numero di cabina sarai andato a vedere sulla piantina in che posizione era e non ti sei accorto che era una cabina per disabili ? Potevi chiedere da subito di assegnartene un' altra.

Per il ristorante si tratta di una preferenza quella del tavolo da due .... Da nessuna parte c'è scritto che te lo devono garantire ... Poi concordo che se la nave non era piena potevano subito dietro la tua prima segnalazione cambiarti il tavolo ( cosa poi avvenuta ma sarebbe stato meglio senza tutto quel tira e molla)

Però non penso che queste siano cose per cui uno si rovina la crociera o dopo 30 crociere decide che non prenderà più quella compagnia ( perché le 30 prima ce le dimentichiamo?)

Certo se non succedevano era meglio...

Guarda sul l'ultima crociera costa a fine agosto ai fiordi avevamo chiesto il seggiolone per il
Bimbo di due anni e mezzo ( chiesto sin dalla prenotazione)... Ci hanno assegnato un tavolo da 4 in cui il seggiolone non poteva essere messo perché se non i camerieri per arrivare al tavolo dopo avrebbero fatto un giro troppo lungo... La cameriera ci ha spiegato e ha chiesto subito scusa del fatto... Abbiamo chiesto al maître un cambio... Ha detto che non era possibile e ci ha trattato anche in modo non proprio cortese.... Ma i camerieri hanno risolto alla grande... Il piccolo ha mangiato sul divanetto ( anche se era un po' basso) , i camerieri ci hanno sempre servito velocemente ( e chiesto anche scusa per il comportamento del maître ) e hanno provveduto ( anche quelli di altri tavolo che appoggiavano i piatti vicino al nostro prima di servirli) a intrattenere il mio piccolo alla grande....insomma alla fine da un disguido direi che poi abbiamo avuto molto....

Il comportamento del maître lo segnalato ( più che altro perché dietro una semplice richiesta fatta con modi tranquilli ho ottenuto una risposta veramente sgarbata ) ma ho segnalato soprattutto il comportamento dei camerieri, fantastici, come lo e' stata anche la nostra crociera...

Insomma alle volte dipende molto anche da come li affrontiamo anche noi certi disguidi
 

chimera76

New member
Questo, per la precisione, è ciò che recita il regolamento di Costa riguardo la prenotazione di una cabina garantita: "La cabina garantita (indicata come G0000) è una cabina fisicamente non disponibile al momento della richiesta. Successivamente alla prenotazione verrà assegnata una cabina di uguale o superiore categoria allo stesso prezzo della categoria selezionata. L'assegnazione di una Cabina di categoria superiore non darà tuttavia diritto ai vantaggi che sarebbero normalmente compresi nel prezzo di quella sistemazione. La cabina assegnata potrebbe non essere matrimoniale, avere dotazioni per disabili oppure prevedere un cambio cabina durante la crociera.
NB: anche se è prevista la presenza di un neonato, con la tipologia di cabina selezionata non viene garantita la sistemazione in culla. Inoltre in caso di richiesta di cabina tripla o quadrupla, la cabina assegnata potrebbe non avere l'occupazione corretta e prevedere quindi un letto aggiuntivo." Non si riferisce alla tariffa "Risparmia Subito" ma alla prenotazione di una qualsiasi cabina garantita in una crociera. E questo era dovere dell'agenzia informare su questa eventualità e soprattutto era semplice sia per voi sia per l'agenzia scoprire in anticipo posizione e tipologia di cabina assegnata.


-
 

giusri

Active member
questa è la teoria, ok, perfetto.

ma in pratica, quando si lamenta un super cliente con oltre 30 crociere, a mio avviso la teoria deve andare a farsi benedire, ed il manager in gamba dovrebbe risolvere al volo il problema con tante scuse ..... e magari omaggiare fiori alla signora, no ?
 
T

tano

Guest
questa è la teoria, ok, perfetto.

ma in pratica, quando si lamenta un super cliente con oltre 30 crociere, a mio avviso la teoria deve andare a farsi benedire, ed il manager in gamba dovrebbe risolvere al volo il problema con tante scuse ..... e magari omaggiare fiori alla signora, no ?

Caro Giusri il catalogo Costa spiega molto bene i vantaggi che hai se paghi la tariffa prenota subito e quello che puoi avere se in cambio sceglie le offerte anche essendo il massimo dei soci.
Spero che la mia spiegazione come quella degli altri ti abbiano chiarito le idee, puoi essere anche Dio, ma cosí é in Costa anche se hai centomila crociere.
E per piacere non polemizzare in qualcosa che é chiaro come la luce.

É la prima volta che ascolto scontento per uno che riceve una cabina disabile !!!!!!!!
Quando ci metteremo d´accordo.

Dimenticavo quoto AgataeVittorio.

Un saluto
 

AgataeVittorio

New member
Ma infatti la cabina l'hanno cambiata , e a quanto leggo anche nella stessa giornata !! Se magari l'avesse fatto presente prima di partire sicuramente gliela avrebbero cambiata senza alcun problema. Più che altro mi stupisce che CostaForever si sia "stupito" di ritrovarsi in cabina per disabili , dopo 30 crociere penso che un crocierista sappia bene dove informarsi e vedere la cabina assegnatagli , o sbaglio?
Direi che forse riguardo al tavolo potevano intervenire più celermente , ma se hanno poi risolto tutto non vedo perchè "criticare" la compagnia , peggio sarebbe stato se la cabina non gliela avessero cambiato come anche il tavolo, invece hanno risolto tutto, il problema io non lo vedo affatto!
poi per carità ....è un mio pensiero!!!
Mi spiace solo che per questi tipi di disguidi si pensi addirittura di cambiare compagnia, e sopratutto da uno che si fa chiamare "Costa Forever" (che fa pensare ad un crocierista super-innamorato di Costa Crociere)!!!
 
T

tano

Guest
Beh quale é il problema ? Si cambierá nome....MSCFOREVER o RCCLPERSEMPRE.

Un saluto.
 

giusri

Active member
buona la prima, la seconda per ora è già mia ......... ahahahahahah

a parte gli scherzi, è incredibile che succedano queste cose a chi ha oltre 30 crociere alle spalle con la stessa compagnia.

ciao
Giuseppe
 

Costaforever

New member
Innanzitutto ringrazio tutti per l'interesse manifestato. Cercherò di essere più preciso e di far capire meglio possibile il mio punto di vista. Con il primo post non ho inteso fare un diario di crociera (se qualcuno è interessato lo farò molto volentieri nella sezione adeguata, i posti visitati sono stati splendidi), bensì narrare in maniera serena una cronologia di eventi accaduti nel corso della crociera, astenendomi più possibile da gi,udizi soggettivi, trattandosi in molti casi di fatti oggettivi che difficilmente posso essere contestati. In primo luogo mi presento meglio. Nonostante la mia giovane età (ho 26 anni) dal 2002 ad oggi ho avuto la fortuna ed il privilegio (spesso con molti sacrifici per permettermelo) di effettuare 32 crociere sempre sulla Costa, visitando tutte le navi. Per questo motivo credo, senza offendere nessuno, da attento ossevatore e frequentatore, di essere in grado di esporre i fatti accaduti con oggettività e distacco.
Analizziamo i problemi accaduti dal più piccolo al più grande. Primo: i privilegi del club. Questo aspetto non altera minimamente il mio giudizio sulla crociera, ma è un fatto e non un parere personale che tutte le mattine dovevamo chiamare o andare personalmente al servizio clienti per chiedere la frutta, il menu e il set da bagno, ed ogni volta ci rispondevano che da quel momento avremmo avuto sempre tutto regolarmente (evento mai verificato).
Il secondo aspetto riguarda il tavolo. Sono al corrente che non esiste un "diritto" ad avere un tavolo da due persone. Proprio per questo, non essendo sprovveduto su quali siano i miei diritti a bordo, ho parlato cordialmente col maitre concordando con lui di "adattardi" per una sera per ottenere la sera successiva un tavolo da due. L'aspetto più spiacevole è stata la comunicazione la mattina seguente ricevuta in cabina e firmata dal Restaurant Manager nella quale comunicava l'impossibilità di cambiare tavolo. Dopo questa, siamo andati personalmente a parlare con lui il quale NON SAPEVA MINIMAMENTE DEL NOSTRO PROBLEMA, ed una volta descritta la nostra posizione di soci, ci ha immediatamente assegnato il tavolo (essendo il ristorante assolutamente non pieno). Da qui sorge una domanda: con quale criterio hanno mandato una comunicazione in cabina firmata dal Restaurant Manager se lo stesso non sapeva nemmeno il contenuto di questa ed ha poi agito in maniera del tutto differente assegnandoci immediatamente il tavolo e scusandoci? E' un fatto e non un parere che vi è stato un palese disservizio.
Questione cabina. Le cabine interne hanno una determinata struttura, metri quadri e disposizione. Una garantita, leggendo e riportando il catalogo Costa, da diritto ad una cabina UGUALE O SUPERIORE. Orbene, la cabina disabili era così strutturata: una sola anta di armadio a disposizione; letti divisi e senza possibilità di essere uniti (il cabinista ha concordato che non era possibile unire i letti causa la disposizione della cabina); il lavandino era ad una altezza molto ridotta (occorreva lavarsi piegandosi quasi in ginocchio); i sanitari erano bassissimi; mancanza del box doccia. Alla luce di tutto questo, credo non sia possibile reputare una cabina del genere "uguale o superiore" ad una interna premium garantita. Ero in viaggio con la mia ragazza, festeggiando anche una ricorrenza, e non era certo nostra intenzione dormire 11 notti in letti separati e tenere i vestiti in valigia data l'assenza di armadio. Anche questo è un fatto accaduto, non è un mio giudizio la reale disposizione della cabina per disabili. Preciso di aver prenotato la crociera poco tempo prima della partenza e di non aver controllato la posizione della cabina, mia mancanza.
Ultima e più importante questione la valigia. Concordo che lo smarrimento di una valigia è un fatto che può capitare ovunque ed a chiunque, in aereo, nave o treno. L'aspetto più negativo è la condotta della compagnia nei giorni successivi. In questo caso mi trovo costretto ad esprimere un giudizio personale, e trovo INTOLLERABILE che dopo 7 giorni nessun responsabile non solo non sia in grado di darmi una data indicativa per rientrare in possesso della valigia (termine indefinito di "almeno" 20 giorni detto a voce da una signorina del call center non la reputo una informazione sufficiente ed affidabile), ma soprattutto nessuna sia al corrente di comunicarmi dove si trovi attualmente la valigia, se ancora a Kiel, se in viaggio o a Genova-Savona!!
Nel concreto. chiunque potrebbe aprire, danneggiare o semplicemente rovistare nei nostri effetti personali, dato che il bagaglio nessuno fino a adesso sa con certezza dove sia ubicato o custodito. Tralascio di raccontare come sia disagevole fare a meno per molti giorni di vestiti, occhiali, indumenti. documenti di lavoro ecc..(nonché la spesa sostenuta per ricomprare oggetti quali lenti a contatto, biancheria ecc della quale è impossibile fare a meno),ma almeno credo di aver diritto di sapere quando potrò rientrarne in possesso e dove di trovi ad oggi. Non abbiamo esporto denuncia perchè il personale di Kiel, una volta ritrovata la valigia, ci ha comunicato che ci sarebbe stata spedita entro pochi giorni in Italia. Perciò, non si tratta più di furto-smarrimento, e la denuncia non era l'atto più idoneo da fare.
L'aspetto della valigia è solo l'ultimo evento di una serie fatti accaduti, che ha contribuito in maniera definitiva a trarre considerazioni e conclusioni.
Da molti anni, mio malgrado, sto notando un netto peggioramento delle condizioni e del livello dei servizi a bordo. I crocieristi che hanno avuto la fortuna di navigare con la compagnia 8-10 anni fa, sicuramente, capiscono a cosa mi riferisco. Nonostante mi sia accorto da tempo del netto abbassamento della qualità, essendo questo accompagnato anche da un abbassamento del prezzo (a 26 anni la mia filosofia è sempre stata "partire partire e ancora partire e se si spende meno meglio::))", fin'ora ho continuato a preferire la stessa compagnia. Purtroppo però, quando viene toccato un livello troppo basso rispetto al passato è l'ora di aprire gli occhi e guardare anche in altre direzioni. Adoro il mare e le crociere, è il solo tipo di vacanza che mi rilassa e mi fa "staccare" dalla quotidianità, ragion per cui non intendo assolutamente rinunciare a questa tipologia vacanza.
Essendo una persona ottimista di natura, cerco di cogliere aspetti positivi anche dai disguidi che mi sono capitati nell'ultima crociera: li considero eventi che mi hanno dato la spinta definitiva a prendere la decisione di provare dopo tanti anni nuove compagnie di crociera e nuove esperienze in nave. Vuoi vedere che un giorno "ringrazierò" questi disguidi per avermi fatto conoscere una realtà, se non più bella, più adatta e più consona al mio spirito vacanziero!!::))
Grazie a tutti per l'attenzione, resterò sempre un crocierista convinto!!
 
C

Colombia

Guest
Disguidi in corso di crociera

30 crociere o meno non c'entra... Le regole sono chiare e valgono per tutti.... Se prendi una categoria garantita queste sono le regole ben scritte.... Insomma piuttosto uno che ha fatto così tante crociere dovrebbe saperlo...

Poi come visto il problema tavolo e cabina e' stato risolto e anche abbastanza velocemente ( soprattutto per la cabina)...
 
Top