• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Terre dei vichinghi - 22/29 Giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sasa74

New member
Tornati d meno di 18 ore!!
Cerco di mettere un pò d'ordine mentale e poi cerco di scrivere il nostro diario di viaggio e magari allegare qualche foto.
al momento dico solo crociera con luci (itinerario) ed ombre (nave) ma complessivamente una bellissima esperienza!!!

sasa

ps. esiste il male di norvegia??
 

Delio

New member
Itinerario che farò anche io ad agosto , ti seguirò attentamente e sicuramente ti farò moltissime domande , pertanto attendo con trepidazione questo tuo diario. Ciao
 

flam

Active member
Bentornato!
Il mal di Norvegia lo conosco bene....si cura solo pensando alla prossima crociera al caldo!
Raccogli bene le idee e le foto e poi parti con slancio nel racconto!
 

sasa74

New member
Che incubo il ritorno!
Provo a mettere giù due righe con la speranza di poterle successivamente integrare.
La partenza per copenhagen era prevista per venerdì mattina ore 7:15 con easyjet da malpensa quindi il giovedì pomeriggio siamo partiti in direzione malpensa anche se è distante "solo" 3 ore! io non sopporto l'idea di "imprevisti" e quindi devo fare le cose con dovuta calma! Dormiamo in un albergo a 5 minuti di auto dal terminal 2, sveglia alle 4.30 e alle 5.30 del mattino siamo davanti ai banchi per la consegna bagagli!! partenza puntuale e arrivo a copenhagen alle ore 9.15!! Tempo tuttosommato buono, le previsioni davano pioggia tutto il giorno ma invece era soltanto coperto e a momenti un pò ventilato.
Prendiamo subito un Big Taxy (7 bagagli non sono pochi!!!) e ci facciamo accompagnare in hotel dove il check-in è previsto dopo le 14 ma hanno un deposito bagagli. L'hotel è a due passi dai giardini di tivoli dietro la stazione! in 4 stelle con centro piscina e Bowling che ho pagato il giusto considerato i prezzi degli hotel di cph. Bagagli depositati via in giro per la città! ci facciamo tutte le piazze principali a piedi e arriviamo ai canali di Nyhavn spettacolari! Giro in battello 25 euro di un ora e mezza molto molto bello! al rientro Mcdonald e ritorno in hotel per un riposino pomeridiano (eravamo leggermenti stanchi) al risveglio altra passeggiata per la città con la torre circolare e cena prevista sui canali. Ci facciamo guidare dalla sensazione e scegliamo un ristorantino piccolo ma che ci ispira! decidiamo di mangiare all'interno. sono le 21.30 e c'è troppo vento per godersela fuori! dopo un quarto d'ora acquazzone generale!!! tutti dall'esterno all'interno!! ritorno in hotel il giorno dopo ci aspetta la nave!!!
 

sasa74

New member
Sabato mattina sveglia con calma oggi, colazione in hotel e poi Taxy verso il porto.
il nostro itinerario previsto che purtoppo è stato cambiato dall'orginale!!

l'originale:
1 Copenhagen, Danimarca --:-- 19:00
2 Navigazione --:-- --:--
2 Hellesylt, Norvegia 07:00 09:00
3 Geiranger, Norvegia 11:00 18:00
4 Flam, Norvegia 09:00 18:00
5 Bergen, Norvegia 08:00 17:00
6 Stavanger, Norvegia 08:00 14:00
7 Oslo, Norvegia 09:00 15:00
8 Copenhagen, Danimarca 08:00 --:--

quello invece fatto:

1 Copenhagen, Danimarca --:-- 18:00
2 Navigazione --:-- --:--
3 Flam, Norvegia 08:00 17:30
4 Hellesylt, Norvegia 08:00 10:00
4 Geiranger, Norvegia 11:00 18:00
5 Bergen, Norvegia 08:00 16:00
6 Kristiansand, Norvegia 12:00 18:00
7 Oslo, Norvegia 08:00 13:00
8 Copenhagen, Danimarca 08:00 --:--

e non è poco!! nel senso che Kristiansand è una tappa secondo me inutile! brutta e sensa senso! al posto di un meraviglioso fiordo come Stavanger! e ad Oslo solo 5 ore partendo dalle 8 del mattino (e sfido a scendere dalla nave con 2 bambine alle 8 del mattino quando la sera in nave si fa sempre l'una!!) invece delle 6 ore previste a partire dalle 9.
ma tantè!
Cabina 5234 con balcone, che anche se non si direbbe è stato importantissimo! mi dava la possibilità di guardare la navigazione a qualsiasi orario della notte! alle 3 alle 4 e così via considerando che dalle 3 c'era già luce!

Va be. Operazioni di imbarco abbastanza veloci perchè siamo tra i primi e ancora i charter dall'italia non sono arrivati! quidni alle 13 siamo in nave.
La nave si presenta bene. a me non dispiace ma non mi colpisce particolarmente!
subito al buffet e subito un brutto impatto che purtoppo si confermerà nei giorni seguenti! su una nave italiana non si può mangiar così male!
abbiamo notato nei 7 giorni di buffet poca scelta e pochissima qualità! pasta sempre piene di panna e gratinata! capisco il riciclare ma a tutto c'è un limite!
 

sasa74

New member
va be, diciamo che un pochino eravamo prevenuti! le ulitime crociere con Royale e NCL ci avevano abituato ad altre aspettative! a livello di mangiare ma anche a livello di nave!
Diciamo che noi abbiamo fatto questa crociera prevalentemente per l'itinerario e per il prezzo!
Dopo il Buffet ci rechiamo al ristorante per chiedere il cambio turno in quanto ci era stato assegnato quello delle 19. Spostamento senza problemi alle 21.30 seduti insieme ad una famiglia di civitavecchia con la quale tutte le sere era molto piacevole scambiarsi le opinioni di giornata. anche perchè loro diversamente da noi avevano prenotato quasi tutte escursioni con costa! quindi il raffronto escursioni/costo diventava molto interessante!
Altro particolare avevamo comprato l'all inclusive premium per non avere pensieri ma credo che non ne valga la pena!! la cosa brutta e che costa obbliga a farlo per l'intero nucleo familiare diversamente da royal e ncl e quindi 20 euro al giorno per adulti e 10 per bambini che opraticamente consumavano 2 bicchieri di coca cola al giorno! io anche impegnandomi non riuscivo a consumare i miei 20 euro :) figuriamoci i restanti! esperienza da non ri-fare!!!
Prima Cena, anche l'unica fatta con le bambine che nei giorni seguenti perdiamo completamente di vista grazie all'ottimo lavoro svolto dal mini-club!, e anche qui purtoppo la sensazionie e che in cucina c'è qualcosa che non va! una pasta e vongole piena di panna!! nessun piatto degno di ricordo! (per la prima volta in 6 crociere sono sceso dalla nave più magro di quando sono salito :) )
 

sasa74

New member
seconda giornata a bordo di Luminosa che tralascio perchè ho poco da raccontare in quanto era una giornata di sola navigazione e l'unica nota da raccontare e la serata di gala.
Io dico, io per scelta le ultime crociere le ho fatte con una FreeStyle, ma quest'anno sono partito con costa quindi anche se parto in aereo e da copenhagen io metto i miei bei vestiti eleganti e quelli di mia moglie per le 2 serate di gala! Bene me ne sono pentito! gente al ristorante con jeans e magliettina non si poteva vedere!!! Anche oggi le bambine al miniclub che continuo a dire veramente eccezionale! compresa la cena che da a noi adulti la possibilità di stare al ristorante in tutta tranquillità! Bravi! a letto per l'una di notte con il sole ancora che da luce!

Terzo giorno Flam!!!
non riesco a dormire dal pensiero che stiamo già attraversando il fiordo più lungo del mondo!!! mi sveglio 200 volte e mi avvolgo in una giacca per andare in balcone! S P E T T A C O L O !!! considerando che dalle 3 c'è di nuovo già luce! alle 6 sveglio la moglie alle 7 le bambine (non prima di essere andato al ponte 9 e fare due vassoi per la colazione in camera (che con costa ormai si paga!)) alle 8 volgio essere il primo a sbarcare! anche perchè con i consigli letti sul forum deve essere così per non trovare coda alla stazione del trenino! e alle 8 siamo i primi a sbarcare!! 8.07 sono in stazione dove ci sono solo 5 persone prima di me (hanno volato?) arrivo al banco e.... brutta sorpresa! la mia carta di credito (l'ultima operazione fatta è stata la registrazione in nave) non funziona! chiedo scusa all'operatore e corro al vicino bancomat per prelevare 2000 korone! i biglietti per 4 persone (i bambini pagano intero) costatno 1540 korone! circa 200 euro, non poco! treno alle 8.35 quasi deserto! abbiamo la possibilità di spostarci da destra a sinistra per vedere le diverse cose! (se bisogna segliere una sola parte è meglio stare a destra direzione salita) 45 minuti di natura! acqua e verde! potenza e tranquillità! poi la fermata per le cascate maestose di cui non ricordo il nome e arrivo a Myrdal! Ripartiamo subito con il primo trenino che scende per ri-scendere alla prima fermata e farci la passeggiata di 10 km consigliata da qualcuno qui sul forum!! uno spettacolo!! ogni angolo è buono per scattare le foto! quasi tutta in discesa quindi anche le bimbe non fanno storie! torrenti, cascate, ruscelli, verde, sassi tutti magnifici! arriviamo nel tratto in pianura e ci imbattiamo in un gregge numerosissimo di pecore che ci accolgono con simpatia! soprattutto la mia piccola Giorgia viene presa in simpatia da una pecorella con la quale "comunica" per 15 minuti!!! poi arrivo in una stazione intermedia per ritornare a flam in treno (ancora 11 km).
Visita della birerria molto simpatica e ritorno in nave.
 

Cokj72

New member
bentornati!
subito al buffet e subito un brutto impatto che purtoppo si confermerà nei giorni seguenti! su una nave italiana non si può mangiar così male!
abbiamo notato nei 7 giorni di buffet poca scelta e pochissima qualità! pasta sempre piene di panna e gratinata! capisco il riciclare ma a tutto c'è un limite!
si sarà anche mangiato male e ripetitivo, ma addirittura riciclare ... :(

Io dico, io per scelta le ultime crociere le ho fatte con una FreeStyle, ma quest'anno sono partito con costa quindi anche se parto in aereo e da copenhagen io metto i miei bei vestiti eleganti e quelli di mia moglie per le 2 serate di gala! Bene me ne sono pentito! gente al ristorante con jeans e magliettina non si poteva vedere!!!

erano Britannici?

arrivo al banco e.... brutta sorpresa! la mia carta di credito (l'ultima operazione fatta è stata la registrazione in nave) non funziona!
poi ha ripreso a funzionare?
 

sasa74

New member
bentornati!

si sarà anche mangiato male e ripetitivo, ma addirittura riciclare ... :(

guarda dopo NOT , JADE e EPIC forse avevamo delle aspettative molto alte ma non eravamo prevenuti
eppure si è mangiato veramente male!

erano Britannici?

no italianissimi!!!

poi ha ripreso a funzionare?

assolutamente no! ha ripreso in italia all'estero ha funzionato solo fino a prima della registrazione in nave (copenhagen: hotel taxy ristorante e rcordini vari)
 

sasa74

New member
Dimenticavo, sempre al flam prima del rientro in nave siamo stati su una spiaggetta dove all'improvviso sono arrivate due ragazzine (max 15 anni) con magliettina e pantaloncini e ..... di corsa in acqua!! hanno fatto un urlo all'impatto con l'acqua micidiale! probabilemnte avevano fatto/perso qualche scommessa!! :)

La sera della cena di Flam ci siamo confrontati con i nostri "amici" di tavolo e loro avevano acquistato l'escursione Flam-Voss-ecc
ma hanno detto che troppi tempi morti, troppo poco girare e 2 ore di pausa pranzo!!! alla modica cifra di 130 euro a persona!!

Uscita dal Fiordo di flam e navigazione verso Hellesylt e Geiranger
non siamo scesi a Hellesylt che confermo essere uno scalo solo per chi acquista l'escursione da Hellesylt a Geiranger e ci siamo goduti sotto una pioggerellina non fastidiosa la navigazione favolosa in questo meraviglioso Fiordo! che spettacolo, sembra di essere in un altro mondo tipo Pandora per chi ha visto avatar!
Le sette sorelle ed il pretendente sono spettacolari ma sono solo la ciliegina di una torta tutta buonissima!
Scesi a Geiranger ci siamo catapultati nell'ufficio del turismo e prenotato l'autobus per il monte Dasniba solo per me e mia moglie, visto il tempo e anche la loro poca voglia le bambine sono rimaste allo Squok!
feramta intermedia per le foto sul belvedere fantastico e salita sul monte dove purtoppo la nebbia non ci ha fatto godere del miglio panorama, ma la fermata è stata comunque molto suggestiva con tutte le pile di pietra e quell'area particolare che si respira su quel monte! anche tutta la salita e la discesa in realtà è un escursione con scorci di paesaggio meravigliosi.
ritorno in nave senza particolare racconti.
sempre a cena i nostri "amici" ci hanno detto che hanno fatto l'escursione vedute di Geiranger che altro non era che il nostro stesso giro!!! a noi è costato 26 euro a testa a loro un pò di più!!!
 

sasa74

New member
Bergen.
Carinissima!!! anche qui decidiamo di fare tutto in autonomia e grazie ai consigli del forum giù dalla nave velocissimamente e diretti alla funicolare! 7 minuti di coda! e partiamo per andare su in cima!! bellissima la visuale. sostiamo circa un'oretta con le bambine che giocano nel parco. Poi riscendiamo con la funicolare e ci arcoggiamo che la coda adesso è circa 20 volte quella che avevamo affrontato noi!! Via a prendere il tram per andare alla chiesa di Fantoft, ingresso in chiesa tra i vari gruppi di costa e ritorno in centro dove passiamo del tempo tra il quartiere Bryggen e il mercato del pesce che è molto folcloristico ma poco mercato :) va be panino con salmone e gamberetti lo prendiamo lo stesso!!! in tutto oggi abbiamo speso 62 euro!!! (funicolare-tram-ingresso alla chiesa) i nostri "amici" di cena hanno fatto lo stesso identico giro!! uguale uguale! solo che erano in autobus e non si sono sbattuti per andare a cercare il tram :) ma i 62 euro loro li hanno spesi a persona!
 
Scesi a Geiranger ci siamo catapultati nell'ufficio del turismo e prenotato l'autobus per il monte Dasniba solo per me e mia moglie
ciao Sasa puoi darmi maggiori informazioni? avevate prenotato l'escursione e avete solo ritirato i biglietti oppure li avete fatti direttamente lì? c'era coda? e più o meno quanto tempo ci va a scendere dalla nave da quandoi attracca per fare le escursioni in autonomia? scusa le tante domande, ma è la nostra prima crociera ! partiamo il primo settembre
 

sasa74

New member
non avevamo prenotato nulla
e ti dirò che l'autubous locale era mezzo vuoto! e in rada eravamo due navi costa.
alle ore 11 ho fatto 7 minuti di coda per prenotare l'autobus con partenza alle 12.40 dal piazzale e escursione di 2 ore esatte.

sasa
 

sasa74

New member
purtoppo (per fortuna!!!) il lavoro mi sta facendo fare questo diario a rate!!
Giorno seguente: Kristiansad. Veramente inutile! sul forum non ho trovato nulla ne tantomeno posso aggiungere qualcosa io su questa sosta inspiegabile.
un unica via di negozzi senza nessuna particolarità da eliminare!

Ultimo giorno Oslo: incredibile a Kristiansed 6 ore comode per visitare nulla (dalle 12 alle 18!!) ad oslo 4.5 ore per visitare la capitale della norveggia a partire dalle ore 8! a me è piaciuta molto la città ordinata e pulita abbiamo fatto un bel giro a piedi visitando le vare piazze e i vari edifici importanti come consigliato sul forum. Inoltre siamo stati al museo a vedere una mostra di Munch in occasione del 150 anniversario con tanto di "Urlo".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top