• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere ordina una (due) nuova nave per il 2009

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
E' inspiegabile la scelta di Costa di lasciare l'Europa nel Mediterraneo in tutte le stagioni. Ci sta bene solo l'inverno.

Per me c'è qualcosa di carattere tecnico che noi non sappiamo, e che ha portato a questa scelta.

Comunque a parer mio le due più piccole potrebbero essere destinate al pubblico francese visto che ormai a testare gli itinerari ci vanno navi medio\grandi come la Classica. (Vedi Dubai)

Anch'io ho paura che l'Europa lasci.. oppure Alaska? Io sogno sempre.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
E' inspiegabile la scelta di Costa di lasciare l'Europa nel Mediterraneo in tutte le stagioni. Ci sta bene solo l'inverno.

Per me c'è qualcosa di carattere tecnico che noi non sappiamo, e che ha portato a questa scelta.

Comunque a parer mio le due più piccole potrebbero essere destinate al pubblico francese visto che ormai a testare gli itinerari ci vanno navi medio\grandi come la Classica. (Vedi Dubai)

Anch'io ho paura che l'Europa lasci.. oppure Alaska? Io sogno sempre.
Penso che verranno destinate piuttosto al mercato spagnolo che in forte crescita ogni anno.Il problema è che, se non ci saranno nuovi itinerari nel Nord Europa,non ci ritornerà più.Forse fra qualche anno potrebbe lasciare la compagnia quando entreranno le nuove navi da 90.000 tn...forse.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Secondo me ci saranno più di qualche ristorante a pagamento...oltre ad esempio al Costa Club ci sarà a mio avviso altri ristoranti a pagamento..Le nuove classi ad esempio della Holland,della P&O,della MSC prevedono 2 o più ristoranti a pagamento...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dipende dal tipo di clientela che intendono andare a conquistare.

Perchè con la clientela attuale credo che due ristoranti a pagamento sarebbero un eccesso (una perdita per me quasi garantita), mentre se in futuro si pensa di destinare queste due navi ad una clientela un po più esigente, con conseguente intenzione di pagare un po di più e itinerari all'altezza della situazione, allora si potrebbe pure fare.

Ma comunque dovrebbero essere piccoli, perchè andrebbero a rubare spazio utile per rendere la nave ancora più vivibile.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Dipende dal tipo di clientela che intendono andare a conquistare.

Perchè con la clientela attuale credo che due ristoranti a pagamento sarebbero un eccesso (una perdita per me quasi garantita), mentre se in futuro si pensa di destinare queste due navi ad una clientela un po più esigente, con conseguente intenzione di pagare un po di più e itinerari all'altezza della situazione, allora si potrebbe pure fare.

Ma comunque dovrebbero essere piccoli, perchè andrebbero a rubare spazio utile per rendere la nave ancora più vivibile.
Non penso che dipenda esclusivamente dalla clientela...anche la MSC Musica ha la bellezza di 2 ristoranti a pagamento e le nuove meganavi da 130.000 tn ne avranno ancora di più.Poi secondo me 2 ristoranti a pagamento non sono un eccessivi...se una volta il ristorante a pagamento veniva visto come un ristorante dove ritrovare una maggiore formalità,un miglior servizio e cucina oggi invece vengono creati per far provare ai clienti cucine diverse.Il sushi bar e il ristorante club a bordo della MSC hanno 2 filosofie completamente diverse...eppure entrambi sono a pagamento.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Dipende dal tipo di clientela che intendono andare a conquistare.

Perchè con la clientela attuale credo che due ristoranti a pagamento sarebbero un eccesso (una perdita per me quasi garantita), mentre se in futuro si pensa di destinare queste due navi ad una clientela un po più esigente, con conseguente intenzione di pagare un po di più e itinerari all'altezza della situazione, allora si potrebbe pure fare.

Ma comunque dovrebbero essere piccoli, perchè andrebbero a rubare spazio utile per rendere la nave ancora più vivibile.
Non penso che dipenda esclusivamente dalla clientela...anche la MSC Musica ha la bellezza di 2 ristoranti a pagamento e le nuove meganavi da 130.000 tn ne avranno ancora di più.Poi secondo me 2 ristoranti a pagamento non sono un eccessivi...se una volta il ristorante a pagamento veniva visto come un ristorante dove ritrovare una maggiore formalità,un miglior servizio e cucina oggi invece vengono creati per far provare ai clienti cucine diverse.Il sushi bar e il ristorante club a bordo della MSC hanno 2 filosofie completamente diverse...eppure entrambi sono a pagamento.

Si ma se ormai la gente paga anche le rate per andare in crociera, se cerca il risparmio in ogni modo, figurati se poi va a mangiare al ristorante a pagamento.

Per me la clientela centra e come se centra..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
NicolaFank ha detto:
Non penso che dipenda esclusivamente dalla clientela...anche la MSC Musica ha la bellezza di 2 ristoranti a pagamento e le nuove meganavi da 130.000 tn ne avranno ancora di più.Poi secondo me 2 ristoranti a pagamento non sono un eccessivi...se una volta il ristorante a pagamento veniva visto come un ristorante dove ritrovare una maggiore formalità,un miglior servizio e cucina oggi invece vengono creati per far provare ai clienti cucine diverse.Il sushi bar e il ristorante club a bordo della MSC hanno 2 filosofie completamente diverse...eppure entrambi sono a pagamento.

Si ma se ormai la gente paga anche le rate per andare in crociera, se cerca il risparmio in ogni modo, figurati se poi va a mangiare al ristorante a pagamento.

Per me la clientela centra e come se centra..
Ti assicuro che già nella MSC Musica il sushi bar riscuoteva un grande successo...ed i prezzi non era alti (con 22 euro a testa ad esempio mio fratello ha cenato alla grande con una bottiglia di vino inclusa).Se non erro poi l'accesso non è vietato ai bambini in questa tipologia di ristorante club... :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma il sushi non puoi considerarlo come ristorante club, ma come un ristorante alternativo (sicuramente più economico rispetto ai ristoranti club veri e propri) che è certamente frequentato.

Un ristorante club vero e peoprio ha dei prezzi più alti (una sola portata, chessò un primo, costa MINIMO la metà del prezzo che ha pagato tuo fratello nel sushi bar).

Aggiungo inoltre che al sishi bar hai modo di toglierti una curiosità insomma, di provare qualcosa di nuovo, mentre al ristorante club non andresti a mangiare quel genere di cose.

Lo stesso discorso del sushi bar vale per un eventuale pub (vero e proprio).
Magari ce ne fossero sulle navi italiane..!!!!

Quindi il mio punto di vista è:
1 ristorante club e 1-2, anche 3 locali tipo sushi bar (anche la cioccolateria sulla Concordia potrebbe essere considerata come il sushi bar) ben vengano.

Ma più ristoranti Club veri e propri per me sarebbero un flop.
Capito?

Che poi tu ben dici che ai ristoranti club l'atmosfera è comunque più formale.. beh, non credo che al sushi bar sia stato così ;)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Ma il sushi non puoi considerarlo come ristorante club, ma come un ristorante alternativo (sicuramente più economico rispetto ai ristoranti club veri e propri) che è certamente frequentato.

Un ristorante club vero e peoprio ha dei prezzi più alti (una sola portata, chessò un primo, costa MINIMO la metà del prezzo che ha pagato tuo fratello nel sushi bar).

Aggiungo inoltre che al sishi bar hai modo di toglierti una curiosità insomma, di provare qualcosa di nuovo, mentre al ristorante club non andresti a mangiare quel genere di cose.

Lo stesso discorso del sushi bar vale per un eventuale pub (vero e proprio).
Magari ce ne fossero sulle navi italiane..!!!!

Quindi il mio punto di vista è:
1 ristorante club e 1-2, anche 3 locali tipo sushi bar (anche la cioccolateria sulla Concordia potrebbe essere considerata come il sushi bar) ben vengano.

Ma più ristoranti Club veri e propri per me sarebbero un flop.
Capito?

Che poi tu ben dici che ai ristoranti club l'atmosfera è comunque più formale.. beh, non credo che al sushi bar sia stato così ;)
Quelo che volevo dire è che secondo me ci sarà un aumento dei ristoranti a pagamento come sushi bar,pub...ma non ho mai detto che si saranno più di un ristorante club!Su una nave come la Costa che tende a accapparsi sempre di più clientela più bassa già un ristorante club è più che sufficiente!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Visto che le navi non verranno presumibilmente mandate in inverno nel mediterraneo secondo me l'area benessere non avrà quella grande importanza a bordo di questa nuova tipologia di navi...
 

Aldo

New member
La nuova ammiraglia in costruzione a Marghera dovrebbe operare già dalla prima stagione in Nord Europa. Lo ha affermato Gianni Onorato.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
La nuova ammiraglia in costruzione a Marghera dovrebbe operare già dalla prima stagione in Nord Europa. Lo ha affermato Gianni Onorato.
Benissimo...grazie mille.Potresti gentilmente citare la fonte?
 

Miglia

Active member
Articolo in rassegna stampa del Corriere Mercantile di oggi intitolato: nel 2008 il terzo accosto, giusto per rimanere in tema riguardo le ultime mosse Costa :wink: :wink:

Riporto il pezzetto dove parla della prima "new-entry":
"E nella primavera del 2009 entrerà in servizio, ha ricordato Onorato, una nuova Costa costruita questa volta a Marghera, un po' più piccola delle precedenti (2800 passeggeri invece dei 3780 della "Costa Concordia"), con quasi tutte le cabine esterne con balconi, che dovrebbe essere utilizzata nel Nord Europa".

:wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Già la nuova classe Signature di Holland America sembra promettere molto bene, almeno il rendering della EURODAM è molto bello !

Sugli itinerari propendo anch'io per l'utilizzo di COSTA LUMINOSA per crociere lunghe da 10 giorni in su. Nel Mediterraneo sono il punto debole di Costa, viste le navi utilizzate. Magari Atlantica andrà a rimpiazzare Europa nell'area. Le crociere lunghe ai Caraibi sarebbero una novità: raramente previste nella programmazione invernale di Costa, e questo già da decenni. L'Allegra su Panama fu solo un'operazione "tampone" che non ha avuto tantissimo successo.
 
Top