• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maumarti

Member
Hai ragione Felix ho sbagliato citando :) Scusami tanto La 76 !!!
La risposta è si ho seri dubbi perchè sarebbe un comportamento degno di un pazzo suicida.... so solo che la nave era puntata sull'isola del giglio ad una velocità pazzesca..... ma il perchè non lo so ancora.

Ci sono elementi oggettivi che ormai escludono guasti tecnici, sabotaggi, condizioni meteo avverse...
Ho paura che avanzi solo una forma di mancanza da parte di chi governava un coso da 60000 tonnellate ...
Il fine non era il suicidio, ma, per quante attenuanti si possano trovare, la volontà di compiere una manovra un po' meno "noiosa" di quella dichiarata alla partenza.
Fino a qui credo non si tratti di congetture...
 

La76

New member
Si scusami La76 :p
Comunque su questo punto i verbali non fanno chiarezza.

Perdonami...i 16 nodi e la micro-distanza dalla costa sono chiari e lampanti...

La risposta è si ho seri dubbi perchè sarebbe un comportamento degno di un pazzo suicida.... so solo che la nave era puntata sull'isola del giglio ad una velocità pazzesca..... ma il perchè non lo so ancora.

Il perchè non so neanche se lo sa schettino...ma non credo che in questo momento sia molto rilevante al fine delle ipotesi...se è passato così vicino per prendere un caffè in piazza o solo per guardare l'ora nell'orologio della chiesa cosa cambia, scusa?

Sono i fatti quelli che a noi interessano!
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Ci sono elementi oggettivi che ormai escludono guasti tecnici, sabotaggi, condizioni meteo avverse...
Ho paura che avanzi solo una forma di mancanza da parte di chi governava un coso da 60000 tonnellate ...
Il fine non era il suicidio, ma, per quante attenuanti si possano trovare, la volontà di compiere una manovra un po' meno "noiosa" di quella dichiarata alla partenza.
Fino a qui credo non si tratti di congetture...[/QUOTE
Vedremo, io non escludo ancora nulla... forse solo il sabotaggio e le condizioni meteo avverse.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Deliziosa...che ti devo dire...si saranno rotti i freni.
Se sei interessata, posso mandarti il link (via MP) delle dichiarazioni di Schettino durante il suo interrogatorio (non di Felix) sulla dinamica dell'urto.

Un saluto
 

deliziosa64

New member
Io ho letto tutto il verbale.
Chiedermi il perchè significa cercare di capire come sono andate esattamente le cose nei minimi dettagli.... aspetto perchè lo faranno i giudici.....
Le cause e i diversi gradi di responsabilità potranno così essere stabiliti.
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Deliziosa...che ti devo dire...si saranno rotti i freni.
Se sei interessata, posso mandarti il link (via MP) delle dichiarazioni di Schettino durante il suo interrogatorio (non di Felix) sulla dinamica dell'urto.

Un saluto

Dove c'è un danno a meno di una mossa suicida, e chiedo proprio che non sia il caso, c'è sempre una corresponsabilità tra chi comanda e i strumenti che ha per farlo, ora il comandante non è "Dio" e può prendere un abbaglio a questo punto viene indirizzato sulla retta via dagli strumenti di bordo e dall'equipaggio, e non mi dire che gli altri devono sottostare al suo volere perchè altrimenti non avrebbe senso avere decine di persone sul ponte di comando.
Purtroppo stiamo argomentando sul fatto che le navi non sono sicure al 100% ed è normale quando si sfida una forza della natura come il mare ma è altrettanto vero che comandanti compagnie e sorveglianza (capitaneria) devono fare di tutti per avvicinarsi molto a quella percentuale.
 

maumarti

Member
Non è affatto semplice risponderti...effettivamente, dopo l'incidente della Concordia, verrebbe da dire che è così.
Però è anche vero che quotidianamente le navi solcano i mari da millenni attenendosi normalmente a regole non scritte ma ben conosciute a chi fa questo lavoro...e non c'è un alta frequenza di eventi simili.

Nessun sistema ti da una sicurezza al 100%...Costa ha attualmente 14 navi che navigano 365 giorni l'anno, il che significa che se fossero tutte crociere settimanali sarebbero 728.
A queste aggiungi le altre compagnie da crociera e poi, se vuoi, i mercantili e i traghetti.
Viene fuori un numero enorme.
Recentemente, parlando di incidenti gravi, abbiamo avuto la Concordia e la Rena (il mercantile)...ora...2 incidenti su questo numero enorme sono proprio nulla.

Io sinceramente non sono più spaventata di prima...e non penso neanche che sia il sistema a non aver funzionato, ma piuttosto la testa del singolo.

Mah...
Spaventato neanche io (ho prenotato una crociera per la prossima estate pochi gg fa... )
Caso mai sono un po' meno fiducioso sulla "totale sicurezza di determinate misure di prevenzione".

Sulla testa del singolo, io invece la vedo diversamente: nelle occasioni in cui durante la navigazione raccontano i "segreti e i dietro le quinte di Costa xyz" (che poi sarà simile pure su altre compagnie) passano spesso concetti del tipo:
- gli alti ufficiali che governano le navi sono personale altamente qualificato, addestrato e che dedica la massima priorità alla sicurezza della nave e delle persone
- gli strumenti tecnologici sono sempre seguiti dal personale addetto, in modo da aiutarli ad evitare di commettere errori
- le unità in navigazione sono costantemente seguite da unità apposite a terra, che immediatamente rilevano anomalie in modo da allertare chi di competenza

Bene, siccome secondo me (la faccio semplice, lo so, ma è per spiegarmi...) forse bastava che uno di questi tre punti - che ho citato solo a titolo di esempio - si fosse correttamente verificato per evitare quanto accaduto, la testa del singolo mi sembra che non sia l'unica cosa che ha "disfunzionato"...
Non credi?

Un saluto
 

maumarti

Member
...
Nessun sistema ti da una sicurezza al 100%...Costa ha attualmente 14 navi che navigano 365 giorni l'anno, il che significa che se fossero tutte crociere settimanali sarebbero 728.
A queste aggiungi le altre compagnie da crociera e poi, se vuoi, i mercantili e i traghetti.
Viene fuori un numero enorme.
Recentemente, parlando di incidenti gravi, abbiamo avuto la Concordia e la Rena (il mercantile)...ora...2 incidenti su questo numero enorme sono proprio nulla.

Io sinceramente non sono più spaventata di prima

Scusami, ma omettevo di dire che proprio per i numeri che citi ti do ragione sul fatto che avere timore di navigare in crociera è comunque privo di fondamento, a prescindere da questo incidente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dove c'è un danno a meno di una mossa suicida, e chiedo proprio che non sia il caso, c'è sempre una corresponsabilità tra chi comanda e i strumenti che ha per farlo, ora il comandante non è "Dio" e può prendere un abbaglio a questo punto viene indirizzato sulla retta via dagli strumenti di bordo e dall'equipaggio, e non mi dire che gli altri devono sottostare al suo volere perchè altrimenti non avrebbe senso avere decine di persone sul ponte di comando.
Purtroppo stiamo argomentando sul fatto che le navi non sono sicure al 100% ed è normale quando si sfida una forza della natura come il mare ma è altrettanto vero che comandanti compagnie e sorveglianza (capitaneria) devono fare di tutti per avvicinarsi molto a quella percentuale.

Masmaxi, l'hai letto su Topolino che sul ponte di comando ci sono decine di persone?
 
F

Felix73

Guest
Dove c'è un danno a meno di una mossa suicida, e chiedo proprio che non sia il caso, c'è sempre una corresponsabilità tra chi comanda e i strumenti che ha per farlo, ora il comandante non è "Dio" e può prendere un abbaglio a questo punto viene indirizzato sulla retta via dagli strumenti di bordo e dall'equipaggio, e non mi dire che gli altri devono sottostare al suo volere perchè altrimenti non avrebbe senso avere decine di persone sul ponte di comando.
Purtroppo stiamo argomentando sul fatto che le navi non sono sicure al 100% ed è normale quando si sfida una forza della natura come il mare ma è altrettanto vero che comandanti compagnie e sorveglianza (capitaneria) devono fare di tutti per avvicinarsi molto a quella percentuale.

E allora non avrebbe senso avere un comandante, tutte le manovre verrebbero messe ai voti. Mi sentirei cento volte meno sicuro in questo caso.
Le persone sul ponte di comando non sono li di certo solo per aspettare di contraddire il comandante.
Andare così vicino alla costa ed a quella velocità lo consideri un abbaglio? Ed in modalità manuale di conduzione della nave gli strumenti cosa ti dovrebbero dire? Attento pirla che sei a 300 metri dalla costa a 15 nodi e quindi si auto-spengono i motori, si apre un paracadute, parte un siluro che polverizza lo scoglio che hai davanti..che ne so, dimmi tu...
Ma si è capito che guidare una nave non è come giocare alla playstation e che la componente umana, tante volte nel bene, e qualche volta nel male, è fondamentale? Schettino, per sua stessa ammissione, ha fatto valutazioni errate. E quella nave li, a quella velocità, non ci doveva assolutamente stare.
La capitaneria, è tutto un altro discorso, già affrontato.
Ragazzi però...siamo a pag 282, queste cose sono state trite e ri-trite...

Ciao
 

La76

New member
Scusami, ma omettevo di dire che proprio per i numeri che citi ti do ragione sul fatto che avere timore di navigare in crociera è comunque privo di fondamento, a prescindere da questo incidente.

...ma proprio perchè tu stesso riconosci l'esiguità del numero di incidenti che succedono per mare (ricordiamoci che il mare non è un autostrada o una linea ferroviaria)...che quello che poi scrivi qui sotto ha valore per il 99,999999999999999999999999% dei casi...

...passano spesso concetti del tipo:
- gli alti ufficiali che governano le navi sono personale altamente qualificato, addestrato e che dedica la massima priorità alla sicurezza della nave e delle persone
- gli strumenti tecnologici sono sempre seguiti dal personale addetto, in modo da aiutarli ad evitare di commettere errori
- le unità in navigazione sono costantemente seguite da unità apposite a terra, che immediatamente rilevano anomalie in modo da allertare chi di competenza

Bene, siccome secondo me (la faccio semplice, lo so, ma è per spiegarmi...) forse bastava che uno di questi tre punti - che ho citato solo a titolo di esempio - si fosse correttamente verificato per evitare quanto accaduto, la testa del singolo mi sembra che non sia l'unica cosa che ha "disfunzionato"...
Non credi?

Per il resto quello che noi sappiamo è che qualcosa non ha funzionato...forse sapremo dai processi cosa, forse no.
La manovra di schettino ha provocato l'imponderabile...qualsiasi stumento è "tarato" per controllare il controllabile, non l'impossibile.
Che poi ci possano anche essere stati altri errori al di là di quello del comandante io non lo nego e non lo discuto...ma ricordiamoci anche che tutto è partito da quello.

Il tuo discorso avrebbe senso se non avessimo un "colpevole" ma qui il colpevole c'è eccome...non stiamo discutendo di fatalità ma di errore umano, c'è una bella differenza!

Può succedere no?
Cadono gli aerei, deragliano i treni e...ebbene sì...affondano le navi.

Masmaxi, l'hai letto su Topolino che sul ponte di comando ci sono decine di persone?

Centinaia Rodolfo, centinaia...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Laura, hai citato Concordia e Rena; due incidenti derivati entrambi da gravi errori di valutazione, imperizia, disattenzione..... La letteratura navale classifica come errori umani la maggior parte degli incidenti che avvengono sul mare.
 

La76

New member
Scusatemi non resisto...[smilie=risata_09[1:


[QUOTE="Felix73, post: 384820, member: 685"]Attento pirla che sei a 300 metri dalla costa a 15 nodi e quindi si auto-spengono i motori, si apre un paracadute, parte un siluro che polverizza lo scoglio che hai davanti..che ne so, dimmi tu...
[/QUOTE]

Beh, lo sai che però come allarme potrebbe anche funzionare?

Laura, hai citato Concordia e Rena; due incidenti derivati entrambi da gravi errori di valutazione, imperizia, disattenzione..... La letteratura navale classifica come errori umani la maggior parte degli incidenti che avvengono sul mare.

Sinceramente penso che sia abbastanza comprensibile...una qualunque avaria deve avvenire in condizioni davvero particolari per non avere lo spazio di poterla compensare in tempo.
A me questo rassicura, in fondo dimostra che la stragrande maggioranza delle persone che vanno per mare hanno tutte le competenze necessarie per farlo.
L'errore umano è l'unica cosa che non puoi prevedere.
 

mauri55

New member
Si scusami La76 :p
Comunque su questo punto i verbali non fanno chiarezza.
Ciao Deliziosa spero di aiutarti : pag.6 del verbale Schettino ricorda di essere stato invitato dal Maitre di bordo, che ha una casa da quelle parti, a "passare a salutare l'isola". E' stato scritto sui giornali che una sua parente già la mattina aveva postato su facebook un avviso che quella sera la Concordia sarebbe passata "vicino vicino" ed invitava i suoi amici ad assistere allo spettacolo. Sempre Schettino dichiara ai giudici che la rotta era prevista passare a mezzo miglio dal Giglio , ma quando lui ha preso il comando intendeva passare a 0,28 miglia che corrisponde poi a 518 metri, tanti se vai col gommone, ma pochi se hai una nave di 290 metri e navighi di notte a 15 nodi... Comunque , sia che Schettino non ha guardato bene la carta nautica e non ha notato che la secca sporgeva rispetto allo scoglio, sia che si è distratto ed ha iniziato troppo tardi l'accostata a dritta che era costretto a fare se non voleva atterrare direttamente sul Giglio, certamente di errore umano si tratta, come lui del resto ha dichiarato ai giudici, a cui si è ben guardato dal dire che lo scoglio non era segnato sulle carte...
 

maumarti

Member
mi pare che ci sia pure un cigar bar.......no comment.....

Va beh... allora.... o certi filmati sono dei fotomontaggi, oppure non è che fossero proprio in 2 o tre quella sera su quel ponte...

quindi o è normale che ci sia tanta gente oppure qualcuno ha violato qualche regola...

eccheccavolo...
 

maumarti

Member
Laura, hai citato Concordia e Rena; due incidenti derivati entrambi da gravi errori di valutazione, imperizia, disattenzione..... La letteratura navale classifica come errori umani la maggior parte degli incidenti che avvengono sul mare.

Io non riesco a capire se visto che non sono un marinaio non capisco un tubo, oppure ci si prende per il... naso.

MA QUALCUNO MI SPIEGA CHE COSA C'ENTRA L'ERRORE UMANO CON IL FATTO DI DICHIARARE E TRACCIARE UNA ROTTA A 5 MIGLIA DA UNO SCOGLIO E POI ANDARCI A 50 METRI?????????????????????

MA SE UNO PUO' FARE QUEL CA... VOLO CHE GLI PARE CON STE NAVI, CHE COSA DIAVOLO LA DICHIARA A FARE UNA ROTTA PRIMA DI SALPARE DA CIVITAVECCHIA ???????????????

E DIAVOLO!

QUESTO NON E' UN ERRORE UMANO. QUESTO E' UNO CHE HA SPOSTATO UNA NAVE DA UNA ROTTA SICURA E LO HA FATTO DENTRO AD UN CONTESTO IN CUI LUI ERA TRANQUILLO CHE GLIELO LASCIAVANO FARE.

ECCECCAVOLO DI NUOVO!
(e scusate l'italiano poco elegante)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top