• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Legend of the sea - Nord Europa (Fiordi Norvegesi) Maggio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pumbessa881

New member
Salve a tutti,

proprio l'anno scorso a quest'ora ero impegnata in mille ricerche per organizzare al meglio la mia prima crociera, le escursioni (fatte tutte in autonomia) e questo forum mi è stato di grandissimissimo aiuto!! Ora, dato che probabilmente a primavera qualcuno si troverà ad affrontare le mie stesse tappe, se fa piacere potrei cimentarmi in un breve resoconto, corredato di foto, di quanto visto/fatto da me!! Senza di voi sarei stata persa e vorrei, nel mio piccolo, ricambiare in qualche modo :D
 

pumbessa881

New member
Faccio prima di tutto una grande premessa.. Ho pochissime foto della nave stessa, se non alcune in cui sono presente anche io e, visto che non credo importino a qualcuno, preferisco non metterle :D Per di più, la Legend in questo momento si trova nei Caraibi e non nel Baltico. Resto comunque a disposizione per qualsiasi domanda riguardo la piccolina di casa Royal. L'itinerario, scelto da mia mamma, è il seguente:

Copenhagen (Danimarca)
Navigazione
Flam (Norvegia)
Geiranger (Norvegia)
Alesund (Norvegia)
Olden (Norvegia)
Bergen (Norvegia)
Navigazione
Copenhagen

Non siamo mai state a Copenhagen, pertanto decidiamo di raggiungere la capitale danese in autonomia e ci fermiamo in città 4 giorni prima di imbarcarci sulla Legend il 2 Maggio. Che dire, città a mio avviso bellissima: molto organizzata e facile da girare. Provo a postare qualche foto dei luoghi che mi sono rimasti nel cuore, confesso che sto meditanto di trasferirmi li per ultimare i miei studi [smilie=sole_03[1].:

Non ho mai inserito una foto su un forum, vediamo quindi come va. Se si vede, ecco qui la mitica Sirenetta :D

15649508284_978d941d15_c.jpg
 
Ultima modifica:

pumbessa881

New member
A quanto pare prova riuscita, ecco qualche altra foto di Copenhagen:

15652040293_5511c6a06e_c.jpg


16271117272_01b39aff46_c.jpg


16086947099_90b06a0538_c.jpg


16272255102_77d7066206_c.jpg


16271931015_8818e74030_c.jpg


Devo dire che il meteo ci ha fatto un grande regalo: per essere fine Aprile, si girava tranquillamente in t-shirt!! Se siete fortunati quanto me, oppure magari vi recate in questa città in estate, consiglio di girare tanto, se possibile a piedi, senza paura di perdersi. I danesi sono gentilissimi e molto disponibili, sono i primi a chiederti se hai bisogno di qualcosa (in perfetto inglese!) se ti vedono aggirarti con aria sperduta
 
Ultima modifica:

pumbessa881

New member
Trascorsi 4 giorni a Copenhagen, è arrivato il momento di imbarcarci per la nostra prima crociera. Decidiamo quindi di prendere il taxi che, nel giro di 30 minuti, dall'ostello ci lascia direttamente davanti terminal di imbarco della Royal (Frihaven). La scelta del taxi è stata una comodità piuttosto che una necessità: davanti al terminal stesso ferma anche l'autobus di linea, basta quindi informarsi bene! Consegnamo i bagagli, andiamo a fare le nostre sea pass e siamo dentro! Prendere confidanza con la nave non è difficile, è piccolina rispetto ad altre sempre della famiglia Royal. Ci facciamo subito un'idea della disposizione di ristoranti, piscine, teatro ecc aspettando che ci consegnino la cabina (primo pomeriggio), dove troviamo gia i nostri bagagli. Il giorno di navigazione passa nel relax più totale, veniamo da luuuunghe passeggiate di oltre 20 Km al giorno e non abbiamo voglia di fare nulla! Quindi: piscina coperta, sauna, bagno turco e cibo a volontà! La mattina del 4 Maggio arriviamo a Flam, dove scendiamo con relativa calma dato che la giornata è stata organizzata tutta in autonomia e abbiamo tempo più che a sufficienza! Flam è una piccola cittadina e la nave attracca direttamente davanti una serie di ''casette'' in legno in cui sono ospitati diversi negozietti di souvenir, quanlche punto ristoro ma, cosa più importante, l'ufficio turistico dove mi dirigo per andare a fare i biglietti della famosa Flamsbana: 400 nok a testa per un trenino degli anni '40, circa 20 km di percorso nelle strette vallate di Flam, pendenze ''belle toste'' e panorami mozzafiato. A me alla fin fine è piaciuta molto! Ecco un pò di foto di quanto visto:

16084634900_fef58be1a1_c.jpg


16085876859_4ee6456626_c.jpg


16246031386_ee12bb4aa8_c.jpg


16088006947_8af3902e96_c.jpg


taaaanta neve a fine percorso:

16085827929_2ed9988bf4_c.jpg


Terminato il giro in treno, abbiamo deciso di tardare il pranzo e farci piuttosto una lunga passeggiata nei dintorni:

16086092497_982779782c_c.jpg


16088002917_ecf0b9d507_c.jpg


16086489990_884b893f45_c.jpg


16246023646_e6bf1bd7a6_c.jpg
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Wow! Che inizio! Direi sfavillante..:D
Complimenti, itinerario stupendo per il tuo esordio nel mondo delle crociere.
Mostraci pure tutte le foto che hai, siamo golosi..;)
A proposito: straordinaria nitidezza delle foto, posso chiederti che macchina usi'? Lo chiedo sempre a chi presenta un diario con foto cosi' dettagliate, perchè devo cambiare la mia e non so mai decidermi tra i modelli che mi vengono proposti.
Di sicuro la tua fa delle foto fantastiche, quando riguardo quelle dei miei diari... mi fanno pena..:(

Continua cosi'!

Davide
 

giusri

Active member
ti seguo anche io, complimenti per la scelta della crociera, il diario e le bellissime foto.

...pronto per gustarmi il seguito.

ciao
Giuseppe
 

pumbessa881

New member
Ringrazio per i complimenti!!!
In realtà, la mia fotocamera è una comune Canon ''Powershot SX230 HS'', anche se alcune sono scattate con l'iphone 4S oppure con l'ipad. Non sono ancora in grado di utilizzare macchine più complicate. Devo dire che ho impiegato diverso tempo (e diversi scatti non proprio guardabili) a capire come sfruttare al meglio le impostazioni e le potenzialità della mia Canon! Devo poi ammettere che alcune foto sono postprodotte.. con i software fotografici me la cavo decisamente meglio :D :D :D
 
Ultima modifica:

pumbessa881

New member
Altro giorno, altra tappa.. è il momento del meraviglioso Geirangerfjord! Consiglio di non perdersi né l'entrata né l'uscita della nave dal fiordo.. il paesaggio è spettacolare! è così possibile ammirare le cascate il 'Velo della sposa' e le 'Sette sorelle' direttamente dal balcone della propria camera oppure da uno dei ponti, nonché scorci di questo tipo:

16279070645_ba2296c9fb_c.jpg


16246043296_47698e3524_c.jpg


Una volta attraccati, ci dirigiamo immediatamente all'ufficio turistico che si trova proprio accanto al molo, impossibile non vederlo! Ci sono diverse possibilità di escursione tra cui scegliere, io e mia madre optiamo per la salita sul Monte Dalsnibba, a 1500 m s.l.m. più qualche stop panoramico per ammirare il panorama e scattare foto. L'escursione dura circa 3 ore al costo di 260 nok a persona. Siamo però in Maggio, pertanto le condizioni della strada (ripida e con curve assurde, tanto che mi sono stupita di come un autobus sia in grado di affrontarle con così apparente facilità) non ci consentono di arrivare fino a sopra, pertanto si arriva fin dove è possibile e poi ci si dirige presso la ''Strada delle Aquile'', altre curve ripidissime ed interessanti viewpoint. Un consiglio, non fatevi spaventare dalla strada: io soffro di autobus, le curve per me sono un incubo e, se è per questo, soffro anche lievemente di vertigini. Ho risolto chiedendo all'autista di potermi sedere davanti e, vista la bassa velocità a cui si procede, c'è da star tranquilli! Ecco qualche foto della giornata:

16091540668_87b0f2d3b3_c.jpg


Stop al primo viewpoint
15652071893_187c247a87_c.jpg


La 'poca neve' che ci ha impedito di arrivare fino in cima al Monte Dalsnibba
16277293711_c6e6b0088c_c.jpg

16084595600_60e277c5ec_c.jpg


Dal viewpoint sulla Eagle's Bend:
16085835419_b7b03fe7c9_c.jpg


15652067423_96db82fff7_c.jpg
 
Ultima modifica:

pumbessa881

New member
E' ora la volta di Alesund, una cittadina-museo a cielo aperto in stile Art-Nouveau. Sorge, inoltre, su una serie di isole collegate tra loro.
Anche qui naturalmente ho optato per il fai da te, sebbene non ci sia poi molto da fare! Ad ogni modo, appena scesi dalla nave troviamo chioschetti vari in cui vengono pubblicizzati tour e attrazioni (visita al vicino acquario, autobus Hop on Hop of, trenino che fa il giro della città con audioguida in italiano ecc..). Io avrei preferito gironzolare per la città, mappa alla mano fornita nei chioschi, ma mia madre è attirata dal trenino e quindi andiamo!! Costo: 150 nok a persona. Audio-guida abbastanza esauriente, ci ha permesso così di conoscere un pò di più la storia di questa cittadina e di quello che di volta in volta ci fermavamo ad ammirare. Una delle tappe è stata il Mount Aksla, dove ci siamo fermati una decina di minuti per le foto.. che splendida vista da lassù! Ecco qui qualche ''prova'' :D

16095228499_1f77644c87_z.jpg

16279579701_b3563b2074_z.jpg

16255420676_67cd785c95_z.jpg


Finito il giro con il trenino, siamo finalmente pronte ad affrontare la città a modo mio: vagabondando tra i vicoletti senza una meta precisa. Ecco giusto un paio di foto:

16270178151_4c4cb532e1_z.jpg

15652077643_c576e822aa_z.jpg
 

kilo

New member
Eccomi, pronta a seguirti anch'io, ti ringrazio per voler condividere questa magnifica esperienza ! E approfitto subito per chiederti consiglio : io sono ancora indecisa se per l'escursione a Geiranger affidarmi alla compagnia (non sarà Royal però) o come hai fatto tu, optare per il fai da te, però come posso sapere in anticipo i dettagli delle escursioni organizzate dal locale ente per il turismo ? Soprattutto gli orari ........
Complimenti anche da parte mia per le foto.
 

pumbessa881

New member
Eccomi, pronta a seguirti anch'io, ti ringrazio per voler condividere questa magnifica esperienza ! E approfitto subito per chiederti consiglio : io sono ancora indecisa se per l'escursione a Geiranger affidarmi alla compagnia (non sarà Royal però) o come hai fatto tu, optare per il fai da te, però come posso sapere in anticipo i dettagli delle escursioni organizzate dal locale ente per il turismo ? Soprattutto gli orari ........
Complimenti anche da parte mia per le foto.

Grazie a te! Mi fa piacere essere utile in qualche modo.. Allora, prima di partire per la crociera, non solo per Geiranger ma per ogni singola tappa ho cercato di capire cosa fare/cosa vedere/come ecc sia utilizzando la sezione ''scali in Nord Europa'' di questo forum oppure vagando un pò in internet e andando a vedere direttamente i siti degli uffici turistici locali (visitnorway è uno di questi, posso nominarlo? se non posso chiedo venia, provvedo a toglierlo in caso!). In questo modo, una volta valutate tutte le possibilità, scelta l'escursione che mi sarebbe piaciuta fare e accertatami che fosse possibile effettuarla senza dover ricorrere alla Royal, non mi sono preoccupata molto dell'orario. Fuori ogni ufficio informazioni sono descritte le escursioni, il prezzo, la durata e i vari orari a cui sono proposte. Sono molto disponibili ad inserire altri pulmann nel caso la richiesta fosse troppo alta ma ovviamente nei limiti del possibile, pertanto conviene sempre scendere dalla nave ''di corsa :D '' se si è scelta una escursione sicuramente gettonata! Sono in molti ormai quelli che procedono con il fai da te, pertanto qualche coda è assicurata!
 

baloo5

New member
Anche io ti seguo.... io a luglio farò tappa a Bergen e Geiranger. Per la seconda ho prenotato l'escursione MSC da Hellesylt a Geiranger, poi faremo solo il ritorno in navigazione in sostanza (me lo vedrò dal ponte così potrò beneficiare della vista di entrambi i lati, altrimenti dal balcone sarò limitata da una parte :(
invece per Bergen ci arrangeremo con i consigli trovati qua.... e quindi aspetto anche i tuoi :)
grazie :)
 

kilo

New member
Anch'io vorrei prenotare l'escursione da Hellesylt a Geiranger perchè dopo l'indigestione di info prese su questo forum (che ringrazio di esistere!) mi è sembrato di capire che non ci fossero alternative, ovvero difficile fare una bella escursione autonomamente, però ora che leggo il diario di Plumbessa sono tentata al fai da me, non so, mi tocca rileggere i diari sui Fiordi allora e rivedere l'esperienza di chi è riuscito a cavarsela da solo ... Però io voglio fare proprio il giro da Hellesylt a Geiranger ..... uhmmm ...... La preoccupazione che intendevo per gli orari, col fai da te, era che vorrei essere in anticipo sicura di rientrare per tempo ... Cmq tornerò a rivedere il sito Visitnorwey .....
Baloo5 andrai con Orchestra o Sinfonia ? Io non vedo l'ora !!!!!!!!
 

baloo5

New member
Anch'io vorrei prenotare l'escursione da Hellesylt a Geiranger perchè dopo l'indigestione di info prese su questo forum (che ringrazio di esistere!) mi è sembrato di capire che non ci fossero alternative, ovvero difficile fare una bella escursione autonomamente, però ora che leggo il diario di Plumbessa sono tentata al fai da me, non so, mi tocca rileggere i diari sui Fiordi allora e rivedere l'esperienza di chi è riuscito a cavarsela da solo ... Però io voglio fare proprio il giro da Hellesylt a Geiranger ..... uhmmm ...... La preoccupazione che intendevo per gli orari, col fai da te, era che vorrei essere in anticipo sicura di rientrare per tempo ... Cmq tornerò a rivedere il sito Visitnorwey .....
Baloo5 andrai con Orchestra o Sinfonia ? Io non vedo l'ora !!!!!!!!

Io viaggio su MSC Splendida partenza da Amburgo il 3/7. Cose da fare ce ne sono diverse a Geiranger, solo che diverse escursioni proposte da MSC sono di mezza giornata, a parte appunto questa da Hellesylt a Geiranger... l'unico dubbio è che appunto tanti mi dicevano che è bello farsi il fiordo sia in andata che al ritorno con la nave. Alla fine mi sono convinta che preferisco fare l'escursione in giornata e proprio perché poi non so come sono le tempistiche, affidarmi a MSC. Per vedere bene entrambi i lati del fiordo al ritorno starò sul ponte alto.
 

pumbessa881

New member
Anch'io vorrei prenotare l'escursione da Hellesylt a Geiranger perchè dopo l'indigestione di info prese su questo forum (che ringrazio di esistere!) mi è sembrato di capire che non ci fossero alternative, ovvero difficile fare una bella escursione autonomamente, però ora che leggo il diario di Plumbessa sono tentata al fai da me, non so, mi tocca rileggere i diari sui Fiordi allora e rivedere l'esperienza di chi è riuscito a cavarsela da solo ... Però io voglio fare proprio il giro da Hellesylt a Geiranger ..... uhmmm ...... La preoccupazione che intendevo per gli orari, col fai da te, era che vorrei essere in anticipo sicura di rientrare per tempo ... Cmq tornerò a rivedere il sito Visitnorwey .....
Baloo5 andrai con Orchestra o Sinfonia ? Io non vedo l'ora !!!!!!!!

Beh, il discorso discorso cambia se hai già scelto l'escursione che più ti piace!!!! Da quello che ricordo, c'è sicuramente il traghetto tra Geiranger ed Hellesylt, ma non se c'è la possibilità di fare un tour organizzato da loro però. Ti posso consigliare solo una cosa: alla tua crociera manca ancora un pò di tempo, quindi puoi cercare di raccogliere il maggior numero di info possibili ma, se queste non ti convincono o non ti fanno stare tranquilla per gli orari di rientro.. meglio prenotare con la nave!!! Alla fine si tratterebbe solo di una escursione sull'intera crociera e tu puoi tranquillamente goderti la giornata, senza la paura che ti lascino in terra scandinava (se mi avessero mollata li, non che mi sarebbe dispiaciuto comunque :D :D :D )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top