• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

stefaniapaz

Active member
Salve, ancora i nuovi cataloghi devono essere stampati ed io sono già partita. Per l'esattezza sto sognando il capodanno 2008 alle Canarie. Se i numerosi agenti segreti di questo forum hanno visto bene, mi si presenterà la scelta tra la Serena e la Marina. Il confronto è quanto mai arduo, avrei preferito, nel bene e nel male, non ci fosse stata questa enorme differenza di stile per la scelta. Via, suggerite voi che siete esperti, cercando anche di ipotizzare il tipo di clientela delle due soluzioni, che non sembra ma può determinare il successo o meno della vacanza. Certo è che 14 giorni non sono pochi, è probabile che la crociera di capodanno sia anche quella di Natale, con costi a dir poco da urlo.
 
T

tano

Guest
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Serena vai sul sicuro in tanti punti.

Un saluto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Per me non esiste proprio il confronto.

Se vai in una zona con mare calmo.. SICURAMENTE Costa Marina!!
 

Aldo

New member
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

L'itinerario di Costa Marina è molto più ricco..4 tappe alle canarie e lo scalo a Marsiglia! Però certo, dipende che tipo di crociera desideri!
 

fandelmare

New member
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Devi risponderti da te. Se hai bisogno di SPA, grande casinò, grande palestra,grande teatro ecc. scegli Serena; se invece vuoi una nave meno dispersiva,vuoi incontrarti facilmente con gli altri crocieristi, vuoi sentire il mare più vicino, ricordarti che sei su una nave ed un pò di rollio e beccheggio o qualche vibrazione non ti infastidiscono, Costa Marina è la tua nave.
Io viaggerò con la Marina a maggio prossimo, tieni però conto che il viaggio al quale pensi è invernale anche se mi parli delle Canarie, fino a Gibilterra a dicembre e gennaio l'inverno può farsi sentire. Ciao
 

pmanlio

Active member
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Sottoscrivo fan del mare, aggiungo che, pur non conoscendo la Marina e la Serena mi aspetto che la seconda sia più carica di giovani, di gente che magari preferisce starsene in nave piuttosto che vedersi i siti ecc. Mi aspetto anche che ci siano più italiani sulla Serena che sulla Marina. Personalmente ho avuto problemi, purtroppo proprio con gli italiani, nel mio secondo viaggio sulla Victoria, fatto in un ponte 25 Aprile primo Maggio. All'epoca salì di tutto, e ci rimasi male.
Non mi va di entrare nel dettaglio (sottolineo che, stranamente, erano del nord, mentre i più tranquilli, rispettosi degli altri, erano del sud, per cui almeno per una volta si è capovolto il clichè), ma il risultato fu che le persone che erano con me, al primo viaggio, decisero di non salire più su una nave..
Perchè scrivo questo? Perchè già spostando la data da capodanno a dieci giorni prima/dopo dovresti trovare gente diversa da quella che trovai io.., dopodichè sia chiaro che anche io preferisco viaggiare tra italiani, ma non nel periodo di massa..

Per le due navi, va da sè che la Serena, ultramoderna è anche ultrapiena di tutto,ma non credo che la Marina manchi di nulla in termini di servizi, prova a guardare il depliant e vedrai che troverai di sicuro teatro, sala da ballo ecc. Sul fatto che sia più raccolta è vero, ma questo non esclude che, ad esempio, la piscina di poppa della Marina non possa darti una sensazione di grandezza e libertà che quella della Serena non ti darà di certo. Parlo per esperienza personale, sono salito sulla gemella Concordia, nave immensa, ma alla fine più 'chiusa' negli spazi della Victoria e di sicuro con una piscina a poppa che da la claustrofobia, mentre quella dell'Europa, che si affaccia come la Marina sul mare, è ben altro..

Spero di averti aiutato e non confuso ulteriolmente le idee.. :cry:

Manlio
 

stefaniapaz

Active member
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Effettivamente anch'io sto dando qualche punto in più alla Marina, che mi lascia perplessa soltanto per il periodo (inverno) perchè ho un po' paura del brutto tempo che potrebbe compromettere troppo la stabilità della nave. Due anni fa sono andata prima di Natale con Concordia e quest'anno a gennaio con Msc Musica, quindi lo so che fuori stagione sarebbe tutta un'altra cosa, ma non volevamo far perdere alla bimba troppi giorni di scuola come invece abbiamo fatto in precedenza. In generale non mi preoccupano le eventuali aspettative disattese, sono un tipo che, quand'anche si trovasse male (a meno che non succedano fatti incresciosi), semplicemente orienta poi le scelte altrove, mica sono legata a vita, e poi può sempre capitare una crociera o comunque una vacanza sfortunata. Certo che è importante salire a bordo della Marina con uno spirito diverso di quando si sale sulla Serena, con aspettative non minori ma semplicemente diverse.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Si tratta di due navi estremamente diverse.

-Costa Marina è la piccolina della flotta, una nave con un arredamento contemporaneo di classe, un'unità a dimensione d'uomo, provvista di tutte le attrezzature, estremamente facile da girare. Tieni comunque presente che ha una sola piscina per adulti, quella centrale. La piscina presente a poppa, una "wading pool", vista la profondità ridotta è adatta alle famiglie con bambini, e piacerà sicuramente alla tua bambina. Punti deboli di questa nave: le dimensioni delle cabine, siamo in una grandezza media e le interne sono abbastanza piccole; inoltre Costa Marina con la gemella più grande Costa Allegra è famosa perché "balla" decisamente in mare, specie a poppa. L'itinerario di 14 giorni è davvero notevole comunque, la più bella crociera verso il Mediterraneo Occidentale ed il Vicino Atlantico mai organizzata da Costa Crociere, davvero completa come tappe.

-Costa Serena è la grande ammiraglia, con i ritulanti interni stile Farcus. Ricchissima di attrezzature rientra nella categoria delle meganavi che trasportano un numero notevole di passeggeri, ma che, proprio per le loro dimensioni e per le strutture disponibili, risultano comunque generalmente vivibili visti gli spazi a disposizione.

Tra le due io non avrei dubbi a scegliere Costa Marina visto che la ritengo una nave estremamente piacevole e visto il notevole itinerario che ha in programma.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Senza dubbi Costa Serena,

in Dicembre alle canarie con il Marina, ci andrei solo come equipaggio e stipendiato....e nemmeno tanto volentieri!
Non e' nave per quel mare in inverno.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

unochenavigaverament ha detto:
Senza dubbi Costa Serena,

in Dicembre alle canarie con il Marina, ci andrei solo come equipaggio e stipendiato....e nemmeno tanto volentieri!
Non e' nave per quel mare in inverno.

....Oddio, ero già lì che sceglievo la cabina quando Uno...col suo consiglio mi ha appena silurato la Marina, me l'hai spaccata a metà, proprio in corrispondenza della mia piccola interna (più di lì non potevo andare). Tengo troppa considerazione del suo punto di vista per non valutarlo :lol:
Ma non potevano metterci la Romantica, almeno non avrei avuto dubbi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

stefaniapaz ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Senza dubbi Costa Serena,

in Dicembre alle canarie con il Marina, ci andrei solo come equipaggio e stipendiato....e nemmeno tanto volentieri!
Non e' nave per quel mare in inverno.

....Oddio, ero già lì che sceglievo la cabina quando Uno...col suo consiglio mi ha appena silurato la Marina, me l'hai spaccata a metà, proprio in corrispondenza della mia piccola interna (più di lì non potevo andare). Tengo troppa considerazione del suo punto di vista per non valutarlo :lol:
Ma non potevano metterci la Romantica, almeno non avrei avuto dubbi.

Mi dispiace stefania ma il mio punto di vista Marinaio mi frega....ho bazzicato da quelle parti con navi piccole e in inverno......botte di mare, porti saltati, ritardi......io direi lascia perdere!!!
 

stefaniapaz

Active member
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Ci mancherebbe Uno..., anzi mi fa piacere che mi hai dato il tuo consiglio. Solo che la Serena non era tra le mie preferite, per carità, bella, attrezzatissima, ma ...troppo tutto; la via di mezzo mi sarebbe piaciuta di più, ma tutto non si può avere.
 
L

lia68

Guest
Re: Tra Costa Marina e Costa Serena...confronto difficile

Ma saranno Serena o Marina anche a Natale? Vorrei proprio fare quella crociera.
 
Top