• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Classe Destiny

Rodolfo

Super Moderatore
Questa sarebbe una domanda per Mate; dico sarebbe, perchè mi rendo conto che è una domanda alla quale non potrà rispondere più di tanto. Molte volte, nei nostri interventi, abbiamo discusso sul progetto Destiny, e successive evoluzioni, che risulterebbe oramai datato. Ci siamo chiesti, come mai, la piattaforma sia in pratica sempre la stessa; il progetto risale alla prima parte degli anni 90, e attraverso successive revisioni e aggiornamenti, sarà forse destinato a continuare fino al 2012, con l'entrata in servizio dell'ultima gemella di Concordia. Alla fine, credo di non sbagliare, se dico che sia il modello di nave prodotto nel maggior numero di esemplari. In sintesi, perché tanta longevità di questo modello? Sbagliamo? Cosa ci puoi dire?
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Beh... qui gongolo un pò perchè la Carnival Destiny, pietra miliare nella storia della crocieristica, è nata nel mio cantiere, scusate... ma lasciate sfogare un pò il mio orgoglio aziendale!!!
Questa serie di navi è quella che ha avuto il maggior successo nella storia della navigazione, ben 18 navi fanno parte di questa classe nelle varie evoluzioni.
Riassunto:
PROTOTIPO (101.000 tsl)
Carnival Destiny - MO 1996
PRIMA EVOLUZIONE PER CARNIVAL (102.000 tsl)
Carnival Triumph - MO 1999
Carnival Victory - MO 2000
SECONDA EVOLUZIONE PER CARNIVAL (110.000 tsl)
Carnival Conquest - MO 2002
Carnival Glory - MO 2003
Carnival Valor - MO 2004
Carnival Liberty - MO 2005
Carnival Freedom - MA 2007
PRIMA EVOLUZIONE PER COSTA (103.000 tsl)
Costa Fortuna - SE 2003
Costa Magica - SE 2004
SECONDA EVOLUZIONE PER COSTA (114.000 tsl)
Costa Concordia - SE 2006
Costa Serena - SE 2007
Costa Pacifica - SE 2009
Costr. 6188 - MA 2011
Costr. 6189 - MA 2012
TERZA EVOLUZIONE PER CARNIVAL (113.000 tsl)
Carnival Splendor - SE 2008
QUARTA EVOLUZIONE PER CARNIVAL (130.000 tsl)
Carnival Dream - MO 2009
Carnival Magic - MO 2011
Il successo che hanno ottenuto queste navi è stato strepitoso. Il turista americano le ha apprezzate subito per la loro struttura alberghiera di ampio respiro. Il gruppo Carnival ne ha oridinate tante perche il rapporto stazza/costo nave/capacità passeggeri è il più alto della storia e permette i più alti guadagni alle compagnie del gruppo. Inoltre la politica di upgrade del prodotto di Fincantieri ha permesso di adattare alle mutate esigenze del tempo un prodotto vincente presentando delle navi che non erano totalmente nuove ma che anche non erano uguali a quelle precedenti della serie. Per Carnival e anche Fincantieri è quindi più conveniente puntare su proggetti sicuri che su prototipi. La realizzazione di un prototipo viene sempre fatta in perdita, mentre le ripetute danno un notevole guadagno al costruttore.
Spero che ti soddisfi questa mia riflessione.
 
T

tano

Guest
Re: Classe Destiny

A me la classe Destiny piace. Solo sul ponte 9 preferirei un ponte da prua a poppa dedicato alle attivitá, e non tagliato dalla zona alberghiera. Capisco che piú cabine piú passeggeri paganti peró .
Mate ci sarebbe la possibilitá che le navi Costa per il 2011 e 2012 diventino come la quarta evoluzione della Carnival ?
O é ormai tutto stabilito ?

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Al momento è prevista solo un'aggiunta di una manciata di cabine rispetto a Concordia, Serena e Pacifica. In ogni caso il cantiere di Marghera dovrebbe essere potenziato nell'impiantistica per realizzare navi da 130.000 tsl. Infatti a Monfalcone sono stati investiti quest'anno 40 milioni di euro per realizzare una nuova linea pannelli che risultava necessaria per realizzare in tempi competitivi navi di quelle dimensioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Classe Destiny

E come potrebbe non soddisfarmi la riflessione!! Il giudizio ricorrente però su questa serie di navi, che credo di aver colto sulle pagine di questo forum e non solo, è abbastanza negativo; mi spiego meglio. Si è portati a dire che Fincantieri ha sfruttato il prototipo fino alla noia, senza rinnovarsi, come invece hanno fatto i cantieri concorrenti. Sul fatto del prototipo, penso, possiamo essere tutti d'accordo; un costo iniziale assai elevato, che deve essere ammortizzato con la costruzione di più esemplari.
Altra critica riguarda il rapporto cabine esterne, sul totale, rispetto a costruzioni più recenti, su quest'ultime nettamente superiore. Mi sorprende, piacevolmente, il fatto che le navi siano apprezzate dal mercato americano, ma forse, mi chiedo, non è un apprezzamento che si sia raffreddato ultimamente? Personalmente, le navi mi piacciono, anche se, non ho mancato di criticare, pure io, la loro struttura un po' datata.
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Beh... io non posso essere obbiettivo, queste navi sono una parte della mia città che viaggia per il mondo, quindi sta a voi criticare!
Comuqnue vi posso assicurare che dalla Carnival Destiny alla Carnival Dream non c'è un particolare che non sia stato rinnovato.
Quando vedrete l'anno prossimo la Carnival Dream vi assicuro che resterete piacevolmente sorpresi!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classe Destiny

Francamente per me l'handicap principale della Carnival Destiny e di tutte le navi Carnival e Costa che da essa sono derivate è dato dalla percentuale relativamente più bassa di cabine con balcone privato a paragone di altre unità, non solo di quelle appena più grandi, ma anche di unità più piccole, costruite da Fincantieri e da altri cantieri navali.

In base ai dati della Guida Berlitz edizione 2005 la Carnival Destiny, entrata in servizio nel 1996, ha 418 cabine con balcone privato, contro le 710 cabine con balcone privato della Grand Princess, entrata in servizio nel 1998.

La Carnival Valor, la classe di navi alla quale appartiene anche la Carnival Freedom, risulta avere 574 cabine con balcone privato, contro gli 861 balconi privati della Caribbean Princess. La Oosterdam, nave di classe panamax, decisamente più piccola, risulta avere 810 cabine con balcone privato.

Mate, corregimi se sbaglio, ma tutte le navi legate alle evoluzioni del progetto della Carnival Destiny, conservano la caratteristica della capostipite: le cabine esterne con finestra con i loro 20 m2 e rotti hanno una superficie maggiore delle esterne con balcone, che superano i 20 m2 solo se si considera anche la superficie del balcone.

Personalmente ritengo che i prodotti di punta della Fincantieri siano le navi di classe Vista e di classe Signature, e le unità da esse derivate. Mentre per quanto riguarda le navi postpanamax vi includo le navi di classe Grand e le successive evoluzioni.
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Tutto giusto quello che hai detto!

Comunque visto che conosco bene le navi di classe Destiny, Grand e Vista non riuscirei davvero a scegliere quella che preferisco... magari la più bella sarà la Carnival Dream che avrà un ponte intero di cabine con balcone in più.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classe Destiny

Io ho sentito dire che le classi Destiny e derivate sono anche qualitativamente econmiche, ovviamente non mi riferisco a sicurezza, ma a livello di rifiniture e impiantistica. Alcuni miei colleghi, ex ufficiali Carnival mi hanno riferito che esiste un abisso tra la qualità costruttiva di Fincantieri e quella dei cantieri Finlandesi, dimostrando una politica al risparmio che nell'utilizzo quotidiano emerge in modo evidente.
Riferivano anche di una notevole differenza qualitativa con le costruzioni di medesimi cantieri ma di classi differenti come Destiny, Vista....... magari Mate ci puo' confermare se a conoscenza anche di informazioni logistiche e commerciali.
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Qua rispondo che il nostro mix vincente è time-quality-cost!
Soddisfando alla meglio questi tre requisiti abbiamo ottenuto la prefernza di Carnival, comuqnue è normale che qualche nave venga meglio dell'altra a livello di finiture...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classe Destiny

Mate ha detto:
Qua rispondo che il nostro mix vincente è time-quality-cost!
Soddisfando alla meglio questi tre requisiti abbiamo ottenuto la prefernza di Carnival, comuqnue è normale che qualche nave venga meglio dell'altra a livello di finiture...


Time e Cost...senza ombra di dubbio!!!!!! Le finiture che mi riferisco io non sono quelle Hotel, ma quelle navali, che rientrano nella progettazione, materiali, struttura....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classe Destiny

Per quanto riguarda la Carnival Dream e la sua gemella quello che mi stupisce è il tsl di queste unità: 130.000, quindi minore rispetto alle navi di classe Voyager di Royal Caribbean, senza poi paròare delle successive classi Freedom e Genesis.

Indubbiamente la Carnival Dream per mantenersi competitiva dovrà offrire tutta una serie di attrezzature e di strutture innovative a disposizione dei passeggeri.

La Voyager of the Seas a suo tempo fece storia non solo per il tsl maggiore rispetto alla Carnival Destiny, ma per una serie di innovazioni uniche nel panorama delle navi da crociera: basti pensare allo Studio B, ossia lo stadio di pattinaggio su ghiaccio, od alla Royal Promenade con negozi, locali di ritrovo, cabine con finestre bay window.

Indubbiamente al Gruppo Carnival va riconosciuto il merito di aver creduto dagli anni '90 a Fincantieri per la costruzione delle sue navi: dalla classe Statendam di Holland America Line, passando per le unità postpanamax di Carnival Cruises delle quali si discute.
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

le dimensioni di Carnival Dream sono dettate dalla capienza massima del bacino di Trieste dove farà il carenaggio. Ci sono già allo studio navi più grandi (il bacino di costruzione di Monfalcone sarebbe in grado di contenere navi superiori alle 200.000 tsl, vedi progetto Pinnacle), ma in quel caso il carenaggio sarà effettuato a Palermo.
Sicuramente come interni le navi classe Voyager sono fantastiche mentre le linee eserne sono davvero brutte... i finlandesi non sono bravi a ridurre l'effetto scatola! la versione Fincantieri di Voyager sarebbe stata più armoniosa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Classe Destiny

Sei proprio sicuro che le navi di classe Voyager siano così brutte esternamente ? :?: Se per effetto scatola intendi forme troppo squadrate, quella è una caratteristica delle navi postpanamax di Carnival e di Costa. La poppa arrotondata delle navi di classe Voyager di Royal Caribbean ha un effetto estremamente gradevole.

Comunque ecco due foto scattate dal sottoscritto che permettono un interessante paragone tra le navi Royal Caribbean e l'ultima nata in casa Carnival:

ExplorereMariner.jpg


Marner of the Seas ed Explorer of the Seas a Charlotte Amalie (St. Thomas).

1Freedom.jpg


Carnival Freedom, Caribbean Princess e Jewel of the Seas a Philipsburg (St. Maarten).
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classe Destiny

Mate ha detto:
le dimensioni di Carnival Dream sono dettate dalla capienza massima del bacino di Trieste dove farà il carenaggio. Ci sono già allo studio navi più grandi (il bacino di costruzione di Monfalcone sarebbe in grado di contenere navi superiori alle 200.000 tsl, vedi progetto Pinnacle), ma in quel caso il carenaggio sarà effettuato a Palermo.
Sicuramente come interni le navi classe Voyager sono fantastiche mentre le linee eserne sono davvero brutte... i finlandesi non sono bravi a ridurre l'effetto scatola! la versione Fincantieri di Voyager sarebbe stata più armoniosa.


Pensa che fino ad oggi avevo sentito dire che le navi finlandesi sono assolutamente le più belle.....mannaggia piu scatolone delle Destiny non esite, io da fuori le trovo orribili, tutte spigoli.

Penso che navi belle come i Finlandesi non se ne trovino molte.

Per me poi la nave più bella in assoluto e' la Brillance.

Quoto assolutamente Paolo........ la prima volta che ho visto il Voyager mi sono domandato se veramente era una 160.000, elegante armoniosa, con quei balconi integrati e eleganti....proprio bella.
Scusa Mate ma per me i maestri dello scatolone sono proprio Fincantieri.......e avete costruito anche la poppa piu' brutta e antimarinara della storia...la Grand......hahahaha
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Beh... ognuno ha i sui gusti, comuqnue Fincantieri ha inventato i balconi colorati per alleggerire le linee esterne, cosa che poi ci è stata copiazzata dai finlandesi.

Devo comunque contraddirti, Brilliance of the Seas è stata costruita da meyer Werft, non dai finlandesi... prima di vedere Celebrity Soltice, Meyer era il cantier concorrente che preferivo come estetica delle navi.

In ogni caso gli angoli squadrati delle Destiny sono stati richiesti dall'armatore per ridurre i costi. La Dream invece avrà le linee arrotondate.

Io continuo a preferire le nostre di navi, viva il made in Italy.

In ogni caso è risaputo che il rapporto stazza/costo nave/ospiti è nettamente a favore delle navi Fincantieri... tiè! :mrgreen:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classe Destiny

So che la Brillance non e' stata costruita in Finlandia ho solo detto che e' la piu' bella.

Verissimo che il rapporto stazza/costo nave/ospiti è nettamente a favore delle navi Fincantieri...pero' dimentichiamo la qualità.

Pure la Multipla ha un rapporto stazza/costo/ospiti elevato........pero'.......
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Io della concorrenza ho visto 2 navi e non le ho trovate per niente superiori alle nostre... anzi.

ma curiosità, visti che sei molto ostico versole navi Fincantieri, con che nave navighi???
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Classe Destiny

Mate ha detto:
Io della concorrenza ho visto 2 navi e non le ho trovate per niente superiori alle nostre... anzi.

ma curiosità, visti che sei molto ostico versole navi Fincantieri, con che nave navighi???


Ho scelto di mantenermi incognito per esprimermi liberamente.....non sono per nulla ostico verso le navi Nostrane, anzi per me Fincantieri e' una realtà nazionale di cui sono orgoglioso e mi riempio la bocca, solo che essendo del mestriere avanzo critiche professionali che non per questo vogliono demolire la NOSTRA supeririorità ma portare alla luce caratteristiche e diffetti. Poi io sono giocoso per definizione...ovviamente quella della Multipla era una battuta.
Comunque navi Fincantieri le ho solo viste ma ne ho sentito parlare molto, però, mai utilizzate.....ah dimenticavo:....... forse!!!!! :lol: :lol: :lol:
 

Mate

Active member
Re: Classe Destiny

Beh... potresti mandarmi unmessaggio privato con scritto su quale nave navighi! Mi fa piacere che sei orgoglioso della nostra tradizione marinara di cui sia tu che io facciamo parte in diversa maniera.

In ogni caso ti auguro di venire a prendere in consegna una nave a Monfalcone, così potrai giudicare te stesso dal di dentro Fincantieri.
 
Top