• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggio Inaugurale della "Cristoforo Colombo". Cinecronaca a cura dell'Istituto Luce

U

Umbe94

Guest
Viaggio Inaugurale della "Cristoforo Colombo". Cinecronaca a cura dell'Istituto Luce

Ecco un interessantissimo filmato che ho trovato in rete.
A mio giudizio, questo filmato si presenta come una finestra affacciata su un passato che non tutti conoscono (o ricordano).
Una nave presentata con orgoglio, simbolo della rinascita dell'Italia dopo la guerra, fischi di sirene a Calata Zingari, getti d'acqua, bandiere e striscioni per salutare la grande nave in partenza per il Nuovo Mondo. Vita di bordo: svaghi, gastronomia, servizi, eventi.

Interessante il fatto che la nave, prima di far ingresso nel porto di New York, venga completamente "rinfrescata", così da farla apparire sempre come nuova.

La "Cristoforo Colombo" (meglio conosciuta come la gemella della Andrea Doria) è stata in servizio per circa 30 anni, prestando servizio dapprima sulla rotta Genova-New York, poi (dagli anni 70, se non sbaglio) sulla Trieste - Rio de Janeiro.

Ecco a voi:


http://www.youtube.com/watch?v=9zGtjDiEwrU&feature=relmfu

Buona Visione!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Viaggio Inaugurale della "Cristoforo Colombo". Cinecronaca a cura dell'Istituto Luce

Viaggio Inaugurale della "Cristoforo Colombo". Cinecronaca a cura dell'Istituto Luce

Bellissimo Umbe. Avete mai provato nostalgia per tempi che non avete vissuto? Una strana sensazione...
 

diver67

Active member
Ma la Cristoforo Colombo no era la gemella della Vespucci? E come mai hanno battezzato una nave con un nome già utilizzato?
 
T

tano

Guest
Inanzitutto un grazie al nostro Umbe che c ha portato questo video sulla mitica Colombo del 1954, gemella dell´Andrea Doria, nel suo viaggio inaugurale al comando del Comandante Pasquale Pezzuto.
Anche se molte volte si desidera di essere piú giovani con l´etá, io ringrazio Dio che mi ha fatto vivere il mio tempo e conoscere i transatlantici tra cui la Cristoforo Colombo, una nave veramente elegante, ricordo con i suoi vent´anni di vita, essere rimasto colpito da questa nave, vera ambasciatrice della bellezza del nostro paese.
Dal baule di mia nonna ho trovato come sempre qualcosa dell´Italia di navigazione.

Image0310-1.jpg


Per finire é vero che nell´Italia di navigazione come dice Diver ci furono anche due gemelle con i nomi di cristoforo Colombo ed Amerigo Vespucci, ma erano due conteiners del 1989 di TSL 32630.

CristoforoColombo.jpg


Anche stupende.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un bel salto indietro con la memoria. Mi ricordavo quel filmato visto al cinema o alla TV.

Diver le navi militari non seguono la stessa classificazione delle civili. Due navi con lo stesso nome non possono esistere in contemporanea e nemmeno avere nomi che possano confondersi tra loro; devono essere nomi dissimili".
 

vale_s82

New member
Viaggio Inaugurale della "Cristoforo Colombo". Cinecronaca a cura dell'Istituto Luce

Viaggio Inaugurale della "Cristoforo Colombo". Cinecronaca a cura dell'Istituto Luce

Bellissimo.. veramente
 
U

Umbe94

Guest
Bellissimo Umbe. Avete mai provato nostalgia per tempi che non avete vissuto? Una strana sensazione...

Gabriele, ti capisco! Ho provato la stessa sensazione!!

Inanzitutto un grazie al nostro Umbe che c ha portato questo video sulla mitica Colombo del 1954, gemella dell´Andrea Doria, nel suo viaggio inaugurale al comando del Comandante Pasquale Pezzuto.
Anche se molte volte si desidera di essere piú giovani con l´etá, io ringrazio Dio che mi ha fatto vivere il mio tempo e conoscere i transatlantici tra cui la Cristoforo Colombo, una nave veramente elegante, ricordo con i suoi vent´anni di vita, essere rimasto colpito da questa nave, vera ambasciatrice della bellezza del nostro paese.
Dal baule di mia nonna ho trovato come sempre qualcosa dell´Italia di navigazione.

Image0310-1.jpg


Per finire é vero che nell´Italia di navigazione come dice Diver ci furono anche due gemelle con i nomi di cristoforo Colombo ed Amerigo Vespucci, ma erano due conteiners del 1989 di TSL 32630.

CristoforoColombo.jpg


Anche stupende.

Un saluto.


Tano, che dire, ma quante ne sai? :) Grazie per il contributo fotografico!!
 
T

tano

Guest
Per molti....la Cristoforo Colombo é stata una delle navi piú belle di tutti i tempi !!!!!
É sempre bello vedere questo filmato.

Un saluto.
 
Top