• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Caduta" anche Silver

M

MarinaeAngelo

Guest
queste ispezioni vengono fatte a sorpresa tipo blitz o le compagnie sono informate preventivamente ?
 
S

sciguetto

Guest
Bruno, può anche essere vero, ma onestamente mi sembra un pochino la scusa tipo "ma Maesta! Lo fanno anche tutti gli altri!".
Anche perchè un conto è nascondere il cibo da dare eventualmente a 400 persone, su una nave di modeste dimensione, ma quante cabine dovrebbero occupare per dare roba sottobanco a 2000-3000 persone di una normale crociera mass market?
Con questo non escludo che non ce ne sia e non venga fatto, mi sembra solo poco realistico ampliato su larga scala.

Lo so che sono "maligno"... ma le cabine del personale sono in proporzione ai passeggeri...:cool:
è però sperabile che almeno sulle grandi navi sia troppo complicato mettere in piedi una cosa così...:rolleyes:
Sono assolutamente d'accordo che "il lo fanno anche gli altri" è spesso solo un misero tentativo di sminuire
 

tiziano

Well-known member
Ripeto anch´io.....I gha dato una bela bota !!!!!!
Ho scritto bene Tiziano ?

Dopo ci si viene a lamentare per una pastasciutta scotta !!!!

Ma nascondere il cibo nelle cabine dell´equipaggio......mamma mia !!!!!!
Annamo bene............

Un salutone.

Si hai scritto bene in dialetto, ma purtroppo la realtà dell'ispezione mi ha lasciato molto perplesso, ho sempre avuto un desiderio, viaggiare con la Silversea mi sembrava il massimo delle compagnie crocieristiche, mi devo ricredere!!!!!!!!!!
 

tiziano

Well-known member
Onestamente, pensavo ci fosse in corso una contestazione per giudizi troppo fiscali... alla faccia.

Un altro punto che mi dà da pensare è il paragrafo dove si scrive che nascondere cibo sarebbe, secondo membri dell'equipaggio intervistati, pratica comune anche in altre Compagnie.

Bruno, speriamo che il paragrafo dove si evince che altre compagnie fanno le stesse cose, siano cose dette per sminuire la cosa, se avessero trovato cibi in camere di dipendenti di qualche albergo lo chiudevano!!!!!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Mamma mia, un mito che cade......e pensare che sia una pratica "comune" mi inquieta non poco...

si certo inquieta molto anche me allo stesso modo in cui mi inquieta la disinvoltura con cui ai supermercati cambiano le etichette di scadenze sui prodotti per venderli anche oltre il periodo di scadenza.

io penso che è meglio non lasciarsi condizionare troppo da questi eventi nel senso che penso che nessuna compagnia vuole una epidemia alimentare a bordo, visto che ne ricaverebbero una pessima pubblicità, e voglio credere che seppur fatto qualche macheggio per superare meglio i controlli sanitari la qualità del cibo fornita sia sempre buona.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Proporrei anche una cosa: un controllo a da parte del CDC, a casa di coloro che si lamentano sempre del cibo sulleo compagnie italiane, per vedere che punteggio riporteranno; sarebbe estremanente interessante!
 

giangirm

Member
O più grave!! ;) ;) 82 punteggio finale. Ma quello che più stupisce sono le motivazioni addotte; 82 sarebbe anche troppo.

Trovati cibi cotti e crudi accumulati e nascosti nelle cabine equipaggio per evitare i controlli ispettivi: gli ispettori hanno provveduto ad irrorare tali derrate con cloro concentrato per evitarne un possibile riutilizzo.

E paga per l'eccellenza. Dopo ci si viene a lamentare per una pastasciutta un po' scotta.

http://www.cruiselawnews.com/2013/0...ilver-shadows-disgusting-sanitation-problems/
incredibile !!
 

francogalans

New member
Scusate ma dopo una scoperta del genere non scatta nessuna sanzione o sequestro? Se la Silver Shadow riprende il mare potrebbe anche ricominciare questa "pratica" di occultare cibo nelle cabine dell'equipaggio...
 
T

tano

Guest
Comunque aspettiamo per capire meglio cosa sia successo.
Un problema della compagnia ? Un problema dell´equipaggio ?
La Silversea é una grande compagnia, penso che ci sará un comunicato.
Qualche testa salterá. É tutto cosí strano.

Un saluto.
 

Julium

New member
Comunque aspettiamo per capire meglio cosa sia successo.
Un problema della compagnia ? Un problema dell´equipaggio ?
La Silversea é una grande compagnia, penso che ci sará un comunicato.
Qualche testa salterá. É tutto cosí strano.

Un saluto.

Concordo con Tano, la violazione è veramente grave e mi lascia più che perplesso soprattutto considerando la compagnia di cui stiamo parlando.
Credo proprio che ci sarà un seguito piuttosto spiacevole sia per l'equipaggio che per chi doveva controllare (a bordo); non credo proprio che la compagnia autorizzi o giustifichi "stratagemmi" del genere, il risparmio non vale certo il rischio se consideriamo il genere di clientela (piuttosto facoltosa), il danno di immagine ed eventuali azioni legali.
 

Julium

New member
E che interesse avrebbe l'equipaggio a fare una cosa del genere? Sono dei normali dipendenti della società...

Ovviamente con il termine equipaggio mi riferivo agli addetti direttamente interessati, la prima idea che mi viene in mente è per cercare di coprire carenze di professionalità, negligenza, incuria, semplificazione del lavoro ecc... Se lavori a contatto con alimenti e ti vengono impartite istruzioni palesemente in contrasto con le regole che dovresti seguire (per esempio in Italia c'è il sistema HACCP che tutti gli addetti devono conoscere e rispettare), anche se indirettamente sei responsabile del danno causato.
In ogni caso la colpa principale sarà sempre di chi doveva dirigere/controllare queste persone, sempre che non sia stato lui stesso a impartire queste istruzioni e allora la cosa sarebbe ancora peggiore.
Parto dal presupposto (al momento non si conosce ancora la verità) che non sia la compagnia stessa ad obbligare i propri dipendenti a fare delle "mostruosità" del genere.

p.s. Il fatto che uno sia un "semplice dipendente" non significa che non possa "metterci del suo" e creare pasticci non indifferenti...
 

giant77

New member
Violation: An organized effort was made to physically remove over 15 full trolleys of dry foods, spices, canned foods, cooked foods, milk, raw meats, pasteurized eggs, cheeses of all types, baking goods, raw fruits, raw vegetables, and a variety of both hand held and counter model food equipment, pans, dishware and utensils to over 10 individual cabins shared by two or three galley crew members in order to avoid inspection by VSP staff. All the out of temperature potentially hazardous foods were discarded along with most other foods that were not canned or in original containers. The lead VSP inspector poured concentrated chlorine liquid over all the discarded foods as they were dumped into garbage bags to ensure they would not be used again.

Violation: A variety of packaged, unpackaged, covered, uncovered, raw, cooked, and ready-to-eat foods were found stored on the deck, under and on beds of the galley crew cabins from 302 to 326.

Violation: Numerous pieces of food equipment were found on the deck, on and under beds and blankets, and on trolleys located in the galley crewmember cabins 302-326. These included previously cleaned sheet pans, a large meat slicer, knives and other utensils, microwave oven, a conveyor toaster oven, plates, and serving trays.

15 Trolley di cibarie varie, messe in una decina di cabine, utensili da cucina, forni a microonde, piatti ecc.
Una decina di cambine su un equipaggio di 300 persone significa che il 10% almeno del personale sapeva. Non mi sembra plausibile che uno nasconda un microonde in cabina ad insaputa di tutti.
Ma visto tutto le attrezzature che avevano, il cibo era per il personale o per gli ospiti? Secondo me per il personale altrimenti avrebbe veramente poco senso avere il civbo e le attrezzature per prepararlo e mangiarlo.
 

turfo

New member
Ho letto tutto con interesse. Non so cosa ci possa essere sotto, ma trovo confortante che vengano effettuati questi controlli a sorpresa, per verificare il rispetto delle regole. Nell'evento specifico non oso immaginare che si tratti di una prassi consolidata della Compagnia. Come è già stato scritto, quale sarebbe il beneficio?
 

Julium

New member
Direi che la risposta ufficiale di Silversea è quella che mi aspettavo, se non altro conferma che non si tratta di un modo di operare della compagnia ma di una gestione "demenziale" fatta su quella nave specifica.
Mi sembra che le misure che hanno adottato siano in linea con la qualità del marchio, sperando che non capitino più "cadute di stile" del genere.
 
Top