• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La cabina del Comandante

Santo1991

New member
Mi sono imbattuto, girellando su YouTube, in un mini-documentario girato a bordo della Oasis of the Seas durante la sua costruzione.
Dopo aver mostrato vari ambienti della nave, dalla piscina per il surf alla sala macchine, la telecamera è entrata nella cabina del Comandante: un bel divano, una poltrona, un paio di tv, un piccolo ufficio ed infine, la particolarità che più mi ha colpito (almeno a me, magari scoprirò che è una cosa ovvissima!): una porta comunicante direttamente con il ponte di comando.
Volevo sapere, è una caratteristica solamente di alcune navi oppure ovunque questi due locali sono comunicanti?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sempre, ma l'appartamento del Comandante è proprio a due passi dall'entrata al ponte di comando
 

salabc

Active member
Immaginavo si trattasse di una cabina 'a portata di mano', ma nn così vicina.. Interessante!

sulle navi da carico tradizionalmente e' situata immediatamente sotto il ponte di comando sul lato dritto

sulle navi passeggeri tradizionalmente le cabine degli ufficiali di coperta erano localizzate immediatamente a poppavia della timoneria
ma mi sembra che ora su alcune navi siano poste al ponte inferiori ( ad esempio sula diamond princess mi sembra sia sotto)
 

salabc

Active member
L'avevo letto in un paio di libri (di Smith e Cussler), ma non ero certa che corrispondesse al vero.
Grazie

vi e' una ragione pratica la cabina cosi disposta permette al comandante di avere una vista di prua e verso il lato dr e nello stesso tempo un accesso abbastanza rapido al ponte
 

Focuslandia

Member
Mi sono imbattuto, girellando su YouTube, in un mini-documentario girato a bordo della Oasis of the Seas durante la sua costruzione.
Dopo aver mostrato vari ambienti della nave, dalla piscina per il surf alla sala macchine, la telecamera è entrata nella cabina del Comandante: un bel divano, una poltrona, un paio di tv, un piccolo ufficio ed infine, la particolarità che più mi ha colpito (almeno a me, magari scoprirò che è una cosa ovvissima!): una porta comunicante direttamente con il ponte di comando.
Volevo sapere, è una caratteristica solamente di alcune navi oppure ovunque questi due locali sono comunicanti?

Bel documentario l'ho visto pure io :p davvero notevole.
 

DevilCap56

Member
Il Direttore di macchina occupa, in genere, quella simmetricamente opposta.

Sulle navi da carico......................... (non per fare l'avvocato del Diavolo);););) Devil..............

Ultimamente sulle navi passeggeri si e' cercato di mettere il personale di Coperta il piu' vicino possibile al Ponte e quello di Macchina il piu' vicino possibile alla Control Room.

Poi non sempre vi si riesce e a volte si hanno dei compromessi............................:confused: non tanto piacevoli.........
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non vorrei sbagliare, Devil, ma sulle navi di Costa mi sembra sia così. Del resto la Control Room è al ponte A e non mi sembra il luogo adatto alla "cabina" del Direttore di Macchina.
 

matteov

Active member
già non sempre si ha la cabina nel posto giusto....

ovviamente uno dei "privilegi" di essere comandante su navi da crociera è di avere un "maggiordomo" personale, ma questo penso che lo sappiate già
 

Rodolfo

Super Moderatore
No quello al di sotto del primo, dove in genere viene sistemata la gangway per lo sbarco/imbarco. Naturalmente parlo delle navi Costa.

Tra l'altro, ripensandoci, se non sbaglio, sulle navi tipo Favolosa, gli Ufficiali trovano alloggio al ponte 5 a prua, compreso il K2. Il ponte di comando è all'8.
 
Ultima modifica:
Top