• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mezzi di salvataggio collettivi

Rodolfo

Super Moderatore
Dipende da cosa vuoi sapere/approfondire. Per una persona assolutamente a digiuno del mondo del mare, già il manuale per il conseguimento della patente nautica, può risultare un compendio di molte informazioni basilari, eventualmente da sviluppare con altri testi specifici.
 

Sandro 09

Well-known member
(esperti)toglietemi una curiosita' la scialuppa dei mercantili a poppa montata sulla slitta,funziona come una normale,cioè prima si sale a bordo e poi viene calata o viene proprio lasciata"cadere" con le persone dentro,perchè se è cosi',si tratta proprio di un bel salto,è un po che volevo fare questa domanda,ne vedo parecchie ormai mi sa che sono solo cosi'
 

DevilCap56

Member
Si, e' proprio cosi', viene sganciata dallo scivolo.
Comunque bisogna seguire delle procedure per evitare danni alle persone......
 

La76

New member
Si, e' proprio cosi', viene sganciata dallo scivolo.
Comunque bisogna seguire delle procedure per evitare danni alle persone......

Sbaglio o sono principalmente posizionate sulle navi "pericolose"?
Quelle dove possono svilupparsi rapidamente incendi o esserci esplosioni?
 

DevilCap56

Member
(esperti)toglietemi una curiosita' la scialuppa dei mercantili a poppa montata sulla slitta,funziona come una normale,cioè prima si sale a bordo e poi viene calata o viene proprio lasciata"cadere" con le persone dentro,perchè se è cosi',si tratta proprio di un bel salto,è un po che volevo fare questa domanda,ne vedo parecchie ormai mi sa che sono solo cosi'

La risposta precedente l'ho inviata via Tapatalk...... per cui non sono riuscito ad allegare il video....
In effetti in inglese si chiamano Freefall Lifeboats....


Su Youtube vi sono tantissimi altri video.....
 

DevilCap56

Member
Sbaglio o sono principalmente posizionate sulle navi "pericolose"?
Quelle dove possono svilupparsi rapidamente incendi o esserci esplosioni?[/QUOTE

Si e No, generalmente sono utilizzate sulle navi da carico..........
E' il sistema più sicuro (a mio modesto parere) per abbandonare una nave....... specialmente con mare mosso.
 

La76

New member
Si e No, generalmente sono utilizzate sulle navi da carico..........
E' il sistema più sicuro (a mio modesto parere) per abbandonare una nave....... specialmente con mare mosso.

Grazie!
Diciamo che la "rampa di lancio" fa un po' impressione...saranno anche più sicure ma il tuffo non deve essere tanto piacevole ;)
 

vsat

New member
....

Bisogna memorizzare accuratamente il percorso e la posizione da assumere in caso di vera necessità, per raggiungere il quale ci possono essere molte complicazioni, non come nel momento della simulazione.

Se questo è lo scopo delle esercitazioni per i passeggeri, temo che sulle navi di più grandi dimensioni sia tempo perso o quasi. Il solo modo per orientarsi efficacemente è avere una mappa dei ponti.
Io, che di mio son un po' paranoica (in senso buono, intendo), mi son studiata accuratamente la mappa dei ponti della nave prima di andare in crociera e comunque, ho impiegato almeno altre 24h una volta a bordo per fissare dei punti di riferimento che potessero essermi utili a ritrovare la strada per la muster station assegnatami.
Considerato il livello medio di attenzione che ho notato durante l'esercitazione, ed il fatto che dopo 5 giorni in nave c'erano persone che ancora non riuscivano ad orizzontarsi con sicurezza tra i vari ambienti e ponti... mah...son dubbiosa, ecco.
Con un altro passeggero si considerava che dovrebbero esser fatte più esercitazioni per i passeggeri, oltre quella iniziale; almeno per le crociere di durata superiore ai 7 giorni. Ma capisco pure che sia qualcosa di difficilmente proponibile...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diventa quasi improponibile Vsat. Potresti farne anche una al giorno per sette giorni, che qualora ci fosse l'emergenza vera la gente non saprebbe ancora cosa fare; aggiungici tutti gli elementi negativi, confusione, difficoltà oggettive, fumo, scarsa illuminazione, mare mosso, difficoltà di comprensione tra le varie lingue, è ancora uno degli aspetti quasi "insuperabile", e il quadro della situazione diventa difficile.
 

Sandro 09

Well-known member
me lo chiedo spesso ,quando vengono verificate e controllate le scialuppe di una nave,non ci sono dubbi sulla tenuta,dotazioni ecc.ecc. è pero' sempre con la capienza che mi vengono i dubbi,chiedo a qualche esperto,la portata quella non si discute assolutamente conoscendo gli enti preposti e la loro fiscalita',ma possono venire provate con una calca di persone che ucciderebbe la madre pur di salire a bordo,lo chiedo sia per le 100-150 persone delle scialuppe nella norma,ora leggo quelle di diadema 285 persone!! e oasis e allure mah solo in esercitazione con una bella giornata di sole e mare calmo far entrare 285 persone li dentro mi par un'avventura.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se ti passano davanti alla fila al buffet per due spiedini ......... Sandro, credo che da parte mia tu abbia già la risposta.
 
Top