• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lisbona

cleo2

New member
Visita di Lisbona
Alternativa al citysightseeing, navetta Costa per Piazza Comercio, li prendo il tram 15E, scendo alla fermata Centro culturale Belem,quindi visita della torre, Monastero di S.Geronimo, pasticceria per sosta golosa,poi riprendo il tram e scendo al capolinea Piaza Figueira.Da li a piedi scendendo vorrei vedere Piaza Rossio,la chiesa di S.Roque,Convento do Carmo, Elevador de S.Justa,piazza del Municipio, piazza del Commercio da dove riprendo la navetta per la nave.
Volevo da chi gia conoscete la citta' un aiuto, e' fattibile fare a piedi questo giro? Dalla cartina non mi parono distanze enormi solo Belem e' quella piu' lontata, anche perche' con il bus turistico scenderei ad ogni fermata non ne vedo l utilita',
Ero' vorrei sentire le vs.opinioni, e' chiaro che tutta questa camminata sara' rifocillata con un pranzetto
 

Comax

Active member
Ad occhio e croce saranno 5/6 km a piedi per tutto l'itinerario. Quindi direi più che fattibile in un'intera giornata intervallata da pause.
L'unico tratto un po' noioso è da San Geronino alla torre di Belem, quasi 3 km tra andata e ritorno in una zona abbastanza brutta della città.
Da Praca Figueira puoi anche andare salire al Castello di Sao Jorge, non tanto per la visita del castello quanto per una veduta dall'alto del centro storico della città.
 

cleo2

New member
Si si sicuramente saliro' al castello di Sao Jorge, dalla tua risposta forse sarebbe meglio riprendere il tram dalla torre per andare al monastero? Posso anche prendere un taxi a piazza del Commercio, e con questo andare a Belem e Monastero, per zona brutta intendi dire zona senza nulla o pericolosa? Scusa i biglietti li posso fare sul bus?
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Si si sicuramente saliro' al castello di Sao Jorge, dalla tua risposta forse sarebbe meglio riprendere il tram dalla torre per andare al monastero? Posso anche prendere un taxi a piazza del Commercio, e con questo andare a Belem e Monastero, per zona brutta intendi dire zona senza nulla o pericolosa? Scusa i biglietti li posso fare sul bus?

A seconda di dove arriva la nave io mi muoverei così per quell'itinerario. Solitamente Costa arriva a Santa Apolonia quindi:
- Taxi dal terminal crociere alla Torre di Belem
- A piedi dalla Torre di Belem a Praca do imperio
- Tram da Praca do imperio a Praca Figueira
Da lì puoi girare a piedi e vedere tutto quello che ti interessa compreso il castello e percorrere il viale che porta a Praca do Comercio. E' tutto nelle vicinanze.
Poi per tornare al porto puoi prendere la Metro alla fermata Terreiro do Paço vicino a Praca do Comercio. In 1 fermata sei al porto.

Se invece la nave approda a Jardim do Tobaco sei a pochi minuti da Praca do Comercio quindi puoi tornare a piedi.
 

cleo2

New member
Perfetto senza dubbio meglio il taxi per Belem , come mi regolo per andare a S.Geronimo? A Praca do Imperio dovrei trovare la fermata del tram 15e per Praca Figueira
 

Comax

Active member
Perfetto senza dubbio meglio il taxi per Belem , come mi regolo per andare a S.Geronimo? A Praca do Imperio dovrei trovare la fermata del tram 15e per Praca Figueira

Per andare a S. Geronimo dalla torre di Belem fai una passeggiata di circa 15/20 minuti. Sia il monastero che il museo di archeologia sono di fronte ai giardini di Praca do Imperio.

La fermata della Linea 15E si trova nella piazza tra Praca do Imperio e Rua Belem. La trovi sicuramente perchè è un piazzale pieno di autobus. Attenzione a prendere la linea con partenza da Algès ed arrivo a Figueira. A Lisbona il numero dei Tram è lo stesso per entrambe le direzioni di marcia ed è possibile sbagliarsi. Io il biglietto l'ho fatto a bordo ed allora costava 1.20 euro. Se non ricordo male fatto prima di salire costa qualcosa in meno.
 

cleo2

New member
scusate mi sono persa nella varie risposte ma dove la nave Costa attracca da quello che ho capito ci sono diversi punti, si ha la possibilità di prendere un taxi, questo perchè parlando con amici è venuta l'idea di usare il taxi dal porto a belem e tornare poi con il tram 15E e scendere al capolinea a piazza Figueira.
Io francamente avrei preso il tram anche all andata mi sembra superfluo il taxi
 

Sandro 09

Well-known member
cleo,a lisbona i taxi sono piuttosto economici,non è una brutta idea sopratutto se si è piu' persone,fanno guadagnare un sacco di tempo.
 

cleo2

New member
Grazie per le risposte infatti i costi dei taxi sono abbastanza contenuti , si deve risparmiare sul tempo per gli spostamenti, poi quasi sicuramente lo prenderemo anche al ritorno per andare in centro sempre se a belem o a S. geronimo troviamo il parcheggio taxi
 

cleo2

New member
Confermo quanto dice Sandro

Infatti si pensava di prenderlo anche al ritorno cioe' da Belem o S.Geronimo verso il centro, solo speriamo che ci sia la possibilita' di prenderlo sia da Belem che dal porto, ma a proposito sapete dove attracca la nave?
Scusate se le risposte sono poco chiare ma scrivo dal tablet ed ho qualche difficolta'
 

foxy

New member
ci sono 2 attracchi,entrambi vicinissimi al centro,se riesci da google scarica la piantina e vedrai che le distanze sono minime e Lisbona è servita bene sia dalla metro che dai bus
 

cleo2

New member
Si e' vero io continuo a pensare che il taxi sia superfluo, perche' ho visto che la linea 15 E, ferma a Belem e al ritorno si puo' scendere al capolinea a piazza Figueira e da li giri tutto. Si puo' anche prendere la navetta Costa che ho letto lascia a piazza del commercio e li prendere l auto, insomma ancora nonostante tutte le risposte avute non sono ancora sicura
Si pensava al taxi per risparmiare tempo ma si arriva la mattina alle 8 e si riparte alle 17 per cui credo che di tempo se organizzato bene ce ne sia
 

cleo2

New member
Si e' vero io continuo a pensare che il taxi sia superfluo, perche' ho visto che la linea 15 E, ferma a Belem e al ritorno si puo' scendere al capolinea a piazza Figueira e da li giri tutto. Si puo' anche prendere la navetta Costa che ho letto lascia a piazza del commercio e li prendere l auto, insomma ancora nonostante tutte le risposte avute non sono ancora sicura
Si pensava al taxi per risparmiare tempo ma si arriva la mattina alle 8 e si riparte alle 17 per cui credo che di tempo se organizzato bene ce ne sia
 

Sandro 09

Well-known member
posso farvi un'esempio,io con la nave dove parlate voi non sono mai attraccato in 3 volte a lisbona,molto meglio ora hai voglia,comunque dall'attracco diciamo vecchio quello sotto al ponte 25 aprile per intenderci ho preso il taxi a tassametro fino a piazza del commercio in centro insomma,4 euro e 50 in 4 fate voi,poi sempre dalla nave taxi a tassametro fino al cristo rey passati sopra il ponte a pagamento + mezzora di tempo per le foto e ritorno 20 euro.
 

cleo2

New member
posso farvi un'esempio,io con la nave dove parlate voi non sono mai attraccato in 3 volte a lisbona,molto meglio ora hai voglia,comunque dall'attracco diciamo vecchio quello sotto al ponte 25 aprile per intenderci ho preso il taxi a tassametro fino a piazza del commercio in centro insomma,4 euro e 50 in 4 fate voi,poi sempre dalla nave taxi a tassametro fino al cristo rey passati sopra il ponte a pagamento + mezzora di tempo per le foto e ritorno 20 euro.
Effettivamente mi pare che costi poco il taxi tutto sommato conviene
 

cleo2

New member
è possibile sapere oggi dove attraccherà la Luminosa il 12 settembre? io non sono riuscita a capire dove, è presente la data e la nave ma non trovo il molo di attracco
 

Oriana.

Member
è possibile sapere oggi dove attraccherà la Luminosa il 12 settembre? io non sono riuscita a capire dove, è presente la data e la nave ma non trovo il molo di attracco

qualche pagina più indietro c'è il link del Porto di Lisbona con l'elenco delle navi che attraccheranno e il luogo dove attraccheranno.
 
Top