• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finita un' era - addio alle carte nautiche

Adriatic2009

New member
E' finita un era, da luglio 2014 tutte le navi passeggeri dovranno passare alla cartografia elettronica ( Gia' ad oggi la maggior parte sono "Full Ecdis") e quindi dire addio alle carte nautiche, quelle carte nautiche che tutte le navi del mondo sino ad oggi hanno usato per solcare i mari. Successivamente la cartografia elettronica verra' estesa anche a tutte le altre tipologie di navi. La bandiera italiana come back up system da due possibilita' alle compagnie di navigazione, o installare un secondo sistema di cartografia elettronica uguale al primo oppure avere le carte nautiche dell'itinerario , ma quest'ultime dovranno essere usate solo nel caso il sistema primario andasse in tilt e solo per raggiungere il successivo porto programmato , dopodiché un tecnico dovra' arrivare a bordo e risolvere il problema in quanto non sara' concesso da parte dell'autorita' marittima di ripartire per il successivo porto usando le carte nautiche tradizionali.
Unica eccezione, sono quei porti in cui le carte elettroniche ENC non sono al momento ancora disponibili, per esempio le navi da crociera che effettuano scalo a La Goulette (Tunisia), in quel caso si dovranno installare le carte Raster e avere la carta nautica.
E' una svolta epocale, e' il futuro che avanza, ma una piccola nostalgia per chi ha cominciato questo lavoro usando le carte nautiche rimarra' per sempre, Chissa' forse si perderanno anche quelle tradizioni, il cosiddetto "mestiere" che contraddistingueva l'ufficiale di navigazione "vecchia maniera".

P.S.
Per gli esperti, non mi sono espresso in termini puramente tecnici, per far capire a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

matteov

Active member
Queste evoluzioni mi spaventano un bel po'... Come detto si perde il metterei, e si perde la possibilità di cavarsela in situazioni al limite....
Come per la calcolatrice, prima si calcolava tutto a mano ora senza calcolatrice non sappiamo più fare 2+2
 

no_nov

New member
Grazie Adriatic2009 per questa notizia, qui sul forum non si finisce mai di imparare grazie a chi, come te, ci insegna sempre tanto. Ho apprezzato soprattutto le tue considerazioni personali che condivido.
 

DevilCap56

Member
E' finita un era, da luglio 2014 tutte le navi passeggeri dovranno passare alla cartografia elettronica ( Gia' ad oggi la maggior parte sono "Full Ecdis") e quindi dire addio alle carte nautiche, quelle carte nautiche che tutte le navi del mondo sino ad oggi hanno usato per solcare i mari........................................................

Cerchiamo di non sembrare catastrofici…………………… ;););) non e’ altro che una normale evoluzione dei sistemi di navigazione.
Quello che cambia e’ solo il modo di visualizzazione della carta nautica, non piu sulla carta ma bensi sullo schermo dell ECDIS e/o Radar. Con numerosissimi vantaggi rispetto al vecchio formato cartaceo................:D:D:D

Potrmmo paragonarlo all’evoluzione che si e’ avuta passando delle cartine Autostradali ai navigatori attuali………..
Quale preferite……………….
 
Ultima modifica:

robg

New member
uhhm.. credo che piu' di un comandante, portera' delle carte sotto il panciotto.
cosi' per scaramanzia e backup!!, per quanto i sistemi siano fault-tolerant la sfiga ci vede benissimo!
un saluto a tutti
Roberto

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Adriatic, pensi che alla base, oltre all'evoluzione tecnologica, ci sia anche un discorso di risparmio? Aggiornare carte nautiche tradizionali comporta ristampe e molto altro, mentre per una carta elettronica basta l'invio di un nuovo file da integrare.
Ho visto pero' che gia' da qualche anno viene seguita la rotta basandosi solo sulla carta elettronica e facendo il punto nave su quella cartaceo ogni tot tempo, per sicurezza
 

pmanlio

Active member
Tempo fa parlando con un collega ho 'scoperto' che per il figlio gli sms le tastiere ed i pc sono cose superate, da 'vecchi'.. ormai il mondo è basato sui notepad e su altri modi di comunicare..

Nel contempo per una parte dell'Italia il pc è ancora una macchina stramba ed ipermoderna..

Per un'altra parte, tra cui me, è già un sistema che ha ammazzato la mia cultura, fatta di programmazione del Commodore 64 prima e di sistemi di simulazione di campi elettromagnetici scritti a mano poi..

Oggi nessun ragazzo può capire una riga di comando, e nessun giovane potrebbe capire il videomontaggio fatto ''a mano''..

In alcune cose l'evoluzione è superveloce e trasforma in vecchio quello che solo pochi anni prima era l'ultima frontiera del mondo tecnologico..

Ed ecco che quello che uno sente come una cultura profondamente sua viene buttato al secchio, e quello che lo sostituisce sembra senza ''valore'', ed una epoca si chiude a favore di una meno ''bella'..

Ma così non è.. la nuova epoca richiede nuove conoscenze, e le nuove conoscenze costituiscono una ''cultura'' ed un modo di pensare che non hanno nulla di meno profondo di quelle passate, sono solo diverse..

Ricordo di aver letto le parole di un vecchio marinaio dell'ottocento: di fronte al tramonto dei velieri ed all'arrembante arrivo delle navi a vapore concludeva che quella roba inelegante che si muove da sola senza l'ausilio delle vele non è una nave, che nessuno di quelli a bordo capisce cosa sia il mare, che se si rompono le macchine a vapore tutto rimane fermo, ed allora come faranno se non conoscono il vento?

Eppure secoli e secoli prima lo stesso discorso fu fatto per i velieri.. se manca il vento o se si rompono le vele chi saprebbe andare a remi come su una galea? Va bene il piccolo trasporto nel Mediterraneo, ma ci sono dei limiti alle vele.. togliere i remi da una nave da guerra?

La realtà è che si perde davvero del valore e della cultura nei passaggi tecnologici, ma se trova altro.. ed ogni epoca ha la sua conoscenza..

Forse nessuno oggi saprebbe davvero costruire il Partenone nello stesso modo in cui fecero i Greci.. quelli si che sapevano costruire, come negarlo?

Ma nessuno di allora avrebbe la minima idea di come si possa mettere su un grattacielo alto centinaia di metri..

Allo stesso modo il miglior comandante di nave degli anni trenta non saprebbe portare a spasso la Victoria, anche se sembra scontato che lo sappia fare, esattamente come l'attuale comandante della Vic avrebbe problemi con il Conte Grande...

Forse tra i due è in vantaggio il comandante della Vic, perchè lui può andare indietro in modo diverso da come l'altro potrebbe andare avanti, esattamente come il costruttore di grattacieli troverebbe incredibilmente geniale la tecnica utilizzata per mettere su il Partenone, ma potrebbe pian piano capirla..

Ma la realtà è comunque che non si può saper tutto, e tanto, tantissimo, è andato perduto per sempre..

E' triste, ma è così..

E' però bello che ci sia del nuovo, e che quel nuovo abbia il suo valore..

Un saluto!
Manlio
 

Giulianino

New member
Bah...non sono assolutamente d'accordo.
Partendo dal presupposto che :

Punto primo

Io purtroppo, incredibile ma vero, sono uno che senza calcolatrice non è davvero in grado di eseguire moltiplicazioni o divisioni.
A stento mi ricordo le sottrazioni.
E non sto scherzando.
Sono andato all' università ( giurisprudenza non finita ) ma di fatto sono un semi-analfabeta con i numeri.

Punto secondo

Ho 3 pc in casa.
Un tablet apple

Un GPS garmin

Un navigatore TOM TOM

Varie bussole e aggeggi da orientamento vari.

Mai e poi mai mi affiderei solo ed esclusivamente ai soli sistemi elettronici, nemmeno quando ridondanti.
Un brillamento solare come si deve manda in crash anceh 100 GPS elettronici a bordo di una nave.

Un fenomeno del capo magnetico imprevisto e anomalo.
Un giacimento ferroso o un UFO o un esplosione atomica nella stratosfera.

Insomma, l' eletronica va bene ma la tua bella carta e penna, la tua squadretta.
Quelle non crashano mai.

E ve lo dice uno che fa escursionismo in montagna e ha fatto il deserto in moto.
Ok, ai due GPS .
Ma bussola , e cartina sono sempre con me.
 

pmanlio

Active member
Punto primo

Io purtroppo, incredibile ma vero, sono uno che senza calcolatrice non è davvero in grado di eseguire moltiplicazioni o divisioni.
A stento mi ricordo le sottrazioni.

Giulianino.. sei un uomo del mondo nuovo.. :)

Non sto scherzando.. ai tempi delle superiori ( [smilie=vecchietto[: ) conoscevo gente in grado di fare i logaritmi naturali a mente e di svolgere in dieci secondi i calcoli che io impostavo nella calcolatrice in un paio di minuti..

Oggi tutto questo non serve a nulla.. ed io stesso sto perdendo una parte delle mie capacità matematiche..

Approcci sviluppati in secoli dai matematici, dagli ingegneri, dai fisici, per poter fare i calcoli complessi richiesti da queste tre scienze sono ormai abbandonati ed a breve andranno dimenticati fino a finire nella notte dei tempi..

Rispetto ad un ricercatore degli anni trenta io apparirei un ignorante catastrofico, incapace di fare una radice quadrata di un numero non usuale..

Ma ci sono altre cose che vanno conosciute, e che una volta non servivano a nulla.. e sono cose complesse, che richiedono studi complessi, ma aprono prospettive incredibili..

Spesso si fa passare l'idea che un computer risolva tutto che, ad es., per fare un progetto di un motore basta andare su un pc e fare un disegno..

[IMG]http://www.smartcae.com/uploads/immagini/nei-nastran-in-cad/NEi-Nastran-in-CAD-propeller-400.jpg[/IMG]

Ma non è così.. se non capisci bene cosa fai e se non padroneggi il mezzo quell'elica non funzionerà mai.. e questa cultura è una cultura nuova, profonda, integrata.. li dentro ci sono la fisica, la matematica, l'ingegneria, la geometria infinitesimale e tanto altre cose.. e devi capirle, non basta fare click..


Punto secondo

Ho 3 pc in casa.
Un tablet apple

Un GPS garmin

Un navigatore TOM TOM

Varie bussole e aggeggi da orientamento vari.

Mai e poi mai mi affiderei solo ed esclusivamente ai soli sistemi elettronici, nemmeno quando ridondanti.
Un brillamento solare come si deve manda in crash anceh 100 GPS elettronici a bordo di una nave.

Un fenomeno del capo magnetico imprevisto e anomalo.
Un giacimento ferroso o un UFO o un esplosione atomica nella stratosfera.

Insomma, l' eletronica va bene ma la tua bella carta e penna, la tua squadretta.
Quelle non crashano mai.

E ve lo dice uno che fa escursionismo in montagna e ha fatto il deserto in moto.
Ok, ai due GPS .
Ma bussola , e cartina sono sempre con me.

La bussola va in crisi anche lei con una anomalia del campo magnetico.. ;)

Ora, UFO a parte, se domani mattina gli USA oscurassero i GPS si potrebbe sempre triangolare con le radio, oppure montare sulle navi dei sensori di accelerazione che, integrando la stessa nei tre assi, siano in grado di definire un punto nave..

Insomma, le cose, se si vuole, sono molto meno fragili di quello che sembrano..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Spesso si fa passare l'idea che un computer risolva tutto che, ad es., per fare un progetto di un motore basta andare su un pc e fare un disegno..

NEi-Nastran-in-CAD-propeller-400.jpg


Ma non è così.. se non capisci bene cosa fai e se non padroneggi il mezzo quell'elica non funzionerà mai.. e questa cultura è una cultura nuova, profonda, integrata.. li dentro ci sono la fisica, la matematica, l'ingegneria, la geometria infinitesimale e tanto altre cose.. e devi capirle, non basta fare click..

Alle medie (stiamo parlando di circa 25 anni fa) ero in grado di programmare in dos...non avendolo mai più fatto, l'ho perso :(
Però ricordo perfettamente cosa disse il mio professore di educazione tecnica alla prima lezione di informatica:
Il computer è stupido...sei tu che gli dici cosa deve fare ;)
 

DevilCap56

Member
Alle medie (stiamo parlando di circa 25 anni fa) ero in grado di programmare in dos...non avendolo mai più fatto, l'ho perso :(
Però ricordo perfettamente cosa disse il mio professore di educazione tecnica alla prima lezione di informatica:
Il computer è stupido...sei tu che gli dici cosa deve fare ;)

Come ti capisco.........................
Comunque ti posso assicurare che basta un po' di buona volonta' e si puo' benissimo riuscire a stare dietro ai nuovi sistemi di programmazione..............

Ora e' meglio che smetto se no Rodolfo mi arronza......................... che andiamo fuori tema:D;)

Con i sistemi ECDIS attuali se si perde il GPS e si e' in vicinanza di costa si puo' tranqullamente fare il punto nave sulla carta elettronica con i vecchi sistemi (piu' rilevamenti di punti costieri e/o rilevamento e distanza)

Mentre in alto mare basta riusare il sestante ad unavolta ottenuto il punto nave lo si marca sulla carta elettronica....


Per cui niente paura..............
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Mentre in alto mare basta riusare il sestante ad unavolta ottenuto il punto nave lo si marca sulla carta elettronica....


Per cui niente paura..............


Quindi mi dici che le future generazioni sapranno usare il sestante? Io dubito, anche se dovrebbe essere la base.... In quanti sanno applicare la navigazione astronomica?
 

La76

New member
Come ti capisco.........................
Comunque ti posso assicurare che basta un po' di buona volonta' e si puo' benissimo riuscire a stare dietro ai nuovi sistemi di programmazione..............

Ora e' meglio che smetto se no Rodolfo mi arronza......................... che andiamo fuori tema:D;)

Con i sistemi ECDIS attuali se si perde il GPS e si e' in vicinanza di costa si puo' tranqullamente fare il punto nave sulla carta elettronica con i vecchi sistemi (piu' rilevamenti di punti costieri e/o rilevamento e distanza)

Mentre in alto mare basta riusare il sestante ad unavolta ottenuto il punto nave lo si marca sulla carta elettronica....


Per cui niente paura..............

Il sestante secondo me è ancora più difficile da usare dei moderni sistemi...è estremamente affascinante, ma non so quanti lo sanno ancora usare :)

Una domanda però: in caso di cielo nuvoloso il sestante non funziona, giusto?

Io ho "paura" dei moderni sistemi proprio perché a volte può capitare di perdere il segnale...ma alla fine mi sembra che nessun sistema sia infallibile!

Non sarebbe più giusto avere a bordo "un po' di tutto" in modo da poter sempre comunque sapere dove ci si trova?
 

DevilCap56

Member
Quindi mi dici che le future generazioni sapranno usare il sestante? Io dubito, anche se dovrebbe essere la base.... In quanti sanno applicare la navigazione astronomica?

Per quanto mi risulta, bussola magnetica e sestante fanno ancora parte delle dotazioni di bordo obbligatorie..........
Parte del training degli allievi quando sono bordo e' anche l'uso del sestante
 

DevilCap56

Member
.............................................................
Una domanda però: in caso di cielo nuvoloso il sestante non funziona, giusto?

Io ho "paura" dei moderni sistemi proprio perché a volte può capitare di perdere il segnale...ma alla fine mi sembra che nessun sistema sia infallibile!

Non sarebbe più giusto avere a bordo "un po' di tutto" in modo da poter sempre comunque sapere dove ci si trova?

Si e No, basta riuscire a vedere un paio di stelline e si puo' ancora fare.........

Comunque con i telefonini di oggi ed un programmino di pochi euro, basta che vi sia linea e si riesce a sapere dove ci si trova............................................... (quasi sempre) :D;)
 

Adriatic2009

New member
Cerchiamo di non sembrare catastrofici…………………… ;););)

E dove il mio scritto sembrerebbe catastrofico? Ho solo riportato una notizia e fatto una mia considerazione, ho forse predetto cataclismi da luglio in poi?? Comunque il mondo e' bello perché e' vario e in democrazia ognuno puo' dire quello che vuole.


Quello che cambia e’ solo il modo di visualizzazione della carta nautica, non piu sulla carta ma bensi sullo schermo dell ECDIS e/o Radar.

Sei un ufficiale di coperta? Se si attento a capire cosa sia un ECDIS, perché da quello che hai scritto fai un po' di confusione.
Il radar con l' ECDIS e quindi con il monitoraggio della posizione della nave non c'entra assolutamente nulla, anche se la carta e' visibile sullo schermo radar essa non deve essere presa in considerazione come strumento di monitoraggio.
Il Radar e' SOLAMENTE uno strumento anticollisione anche quando sotto viene visualizzata la carta elettronica. Mentre per il monitoraggio si deve usare solamente ed esclusivamente l'ECDIS.
Per semplificare:
Radar = Anticollisione ( anche quando si scieglie di combinarlo con la carta elettronica)
Ecdis = Monitoraggio e Pianificazione

Capire questa cosa qui e' legalmente molto importante ed aiuta come si dice nel nostro gergo a "mettere il culo a paratia".
Se ti viene un PSC a bordo e ti chiede dove monitori la navigazione, non gli puoi dire con il radar combinato con la carta elettronica, ti possono fermare la nave per questo, e soprattutto essere un elemento a tuo sfavore in caso di un qualche incidente.
Potrmmo paragonarlo all’evoluzione che si e’ avuta passando delle cartine Autostradali ai navigatori attuali………..
Quale preferite……………….

Sopra ti chiedevo se eri un ufficiale di coperta, dopo questo tuo esempio, penso proprio di no. :wink:
 

matteov

Active member
Per quanto mi risulta, bussola magnetica e sestante fanno ancora parte delle dotazioni di bordo obbligatorie..........
Parte del training degli allievi quando sono bordo e' anche l'uso del sestante

Guarda che mi ca ti metto in dubbio :D
Dico solo che come ogni semplificazione che adottiamo in seguito ad un avanzamento tecnologico, ci impoverisce delle nozioni base e ci dimentichiamo le cose più basilari
 

Adriatic2009

New member
Adriatic, pensi che alla base, oltre all'evoluzione tecnologica, ci sia anche un discorso di risparmio? Aggiornare carte nautiche tradizionali comporta ristampe e molto altro, mentre per una carta elettronica basta l'invio di un nuovo file da integrare.
Ho visto pero' che gia' da qualche anno viene seguita la rotta basandosi solo sulla carta elettronica e facendo il punto nave su quella cartaceo ogni tot tempo, per sicurezza

Ciao Essepi, io non penso che il fine sia un discorso economico.
Anche perché per farti alcuni esempi,
la bandiera Panamese (a differenza della bandiera italiana che da possibilita' di scelta), come backup system accetta solamente le carte nautiche tradizionali e non un secondo Ecdis, quindi per quelle navi da crociera che battono questa bandiera e ne sono molte, come molte sono le navi da carico non cambiera' assolutamente nulla come costi, le carte nautiche tradizionali dovranno essere aggiornate settimanalmente attraverso le correzioni come succedeva prima.
Da rumors ho sentito (ma prendilo con il beneficio di inventario) che le navi da crociera di una compgnia italiana battente bandiera italiana hanno scelto come backup system le carte nautiche tradizionali, mentre sempre una compagnia crocieristica battente bandiera italiana ma di management tedesco ha scelto come backup system un secondo Ecdis.

Io penso che l' avanzata della tecnologia non si puo' fermare, ce ne sono tanti esempi in passato, e ora e' anche il momento delle navi e del modo di monitorare la navigazione. C'e' un altra compagnia crocieristica per esempio che son gia' anni che naviga con l' Ecdis e non hanno avuto problemi di sorta.
Tutto qui secondo me, e' la tecnologia che avanza e che sta prendendo campo sui tradizionali mezzi di navigazione, come in tanti altri campi.
 

Adriatic2009

New member
perché a volte può capitare di perdere il segnale...

A me da quando navigo e' successo di perdere la girobussola, di perdere la macchina, il radar, ma non mi e' mai successo di perdere il segnale GPS, il gps in qualsiasi parte del mondo sono stato non mi ha mai abbandonato.( eccetto in quelle zone dove comunque si sa che ci sono problemi).

E comunque nell' Ecdis c'e' una funzione chiamata Dead Reckoning, che serve proprio nel caso si perdesse la posizione gps.

Anche quando non c' era il gps e si usava il sestante capitava che il cielo fosse nuvoloso, quindi si andava per navigazione stimata che non e' altro che la funzione di Dead Reckoning dell' Ecdis.
 

La76

New member
A me da quando navigo e' successo di perdere la girobussola, di perdere la macchina, il radar, ma non mi e' mai successo di perdere il segnale GPS, il gps in qualsiasi parte del mondo sono stato non mi ha mai abbandonato.( eccetto in quelle zone dove comunque si sa che ci sono problemi).

E comunque nell' Ecdis c'e' una funzione chiamata Dead Reckoning, che serve proprio nel caso si perdesse la posizione gps.

Anche quando non c' era il gps e si usava il sestante capitava che il cielo fosse nuvoloso, quindi si andava per navigazione stimata che non e' altro che la funzione di Dead Reckoning dell' Ecdis.

sì probabilmente il mio è solo un eccesso di scrupolo...effettivamente sono talmente rari i casi in cui non funziona che si può evitare di preoccuparsene ;)
 
Top