• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

medico di bordo

cirellina

Well-known member
Re: medico di bordo

Avete finito di parlare di malattie, interventi "a cuore aperto e fatture da scaricare nella dichiarazione dei redditi???
Si parte per le vacanze non per una missione in zone di guerra!
E se poi, nella peggiore delle ipotesi dovesse capitar qualcosa si troverà il modo di risolverla!
Non vi fasciate la testa prima di esservela rotta e per favore......
non fate sempre voli pindarici da un argomento all'altro !!!
L'utente nuovo che vi legge per la prima volta penserà che siete degli ipocondriaci!
 

lorenzo

New member
Re: medico di bordo

lia68 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Magellano ha detto:
Non li ho mai incontrati, fortunatamente, a bordo. Ma ne conosco uno personalmente e mi parla spesso dei suoi interventi. Non hanno un grande lavoro solitamente e gli interventi non sono frequentissimi. Però la loro è una grande responsabilità.
...non hanno un grande lavoro......??!!
Credo che normalmente sia semplice routine ma se ti capita l'emergenza e sei in alto mare...........non mi piacerebbe esserci vi assicuro che l'attesa dei soccorsi a volte per noi medici e snervante i minuti sembrano ore.
Lia sei medico?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: medico di bordo

L'assicurazione proposta dalle compagnie copre in maniera adeguata il crocierista. Ovviamente vi sono franchigue e scoperti comunque mai eccessivi.
Partite tranquilli!!!
 

nicr

New member
Re: medico di bordo

Un articolo trovato per caso cercando su google:

La dottoressa di lungo corso
Come si fa a non soffrire il mal di mare? Nessuno puo' consigliarci meglio di chi, da vent' anni, tutte le estati fa il medico di bordo sulle navi. Per questo, ma anche per farci raccontare la sua esperienza di soccorso, siamo andati a trovare Adriana Vois. Ha gia ' doppiato i 70 anni, ma e' pronta per un nuovo imbarco


La dottoressa di lungo corso Come si fa a non soffrire il mal di mare? Nessuno puo' consigliarci meglio di chi, da vent' anni, tutte le estati fa il medico di bordo sulle navi. Per questo, ma anche per farci raccontare la sua esperienza di soccorso, siamo andati a trovare Adriana Vois. Ha gia' doppiato i 70 anni, ma e' pronta per un nuovo imbarco Quando salite a bordo di una nave, accanto al comandante troverete sempre un altro ufficiale, che vi guarda con attenzione e scruta i vostri movimenti. E un medico. Dal 1985 l' assistenza sanitaria era obbligatoria sulle navi che solcavano gli oceani. Da 10 anni il medico e' previsto anche a bordo dei traghetti che affettuano percorsi almeno di 6 ore e imbarcano 500 persone. Questo servizio, oggi, e' svolto da medici esperti che si rendono disponibili, anche temporaneamente, per questo incarico. Fra questi potreste trovare Adriana Vois, 71 anni, altoatesina. Esile, ma in perfetta forma fisica, occhietti vispi verde smeraldo, da vent' anni, nel tempo libero, da' il suo contributo, prima sulle navi transoceaniche, oggi sui traghetti della Tirrenia. Ci racconta la sua esperienza e ci offre qualche consiglio, per affrontare meglio le nostre traversate. Al momento dell' imbarco, la dottoressa Vois sta all' ingresso della nave, per scrutare i suoi possibili pazienti. Vuole riconoscere chi potrebbe creare problemi agli altri passeggeri, tossicomani o ubriachi. Ma il suo sguardo e' attento anche alle pance troppo pronunciate di signore che aspettano un bambino, oppure ai respiri affannosi di chi soffre di cuore. "Non per respingere" spiega con il suo tono di voce sempre lieve e pacato "ma per prevenire problemi. La gente cerca sempre di nascondere le proprie malattie e poi si ritrova durante la traversata con qualche guaio, magari mettendo a rischio la propria vita". Per quali malori viene chiamata in soccorso? "Quando ero sui transatlantici, mi e' capitato anche di intervenire su un' occlusione intestinale o su una appendicite. Ma su quelle navi c' e' una sala operatoria. Sulle navi del Mediterraneo, invece, disponiamo soltanto di una infermeria attrezzata per la prima emergenza. Possiamo risolvere il mal di mare, suturare una ferita, fermare un' emorragia, curare i mal di pancia, le coliche renali, assistere qualcuno colpito da infarto o emorragia cerebrale, in attesa che venga trasportato in ospedale". Perche' fa il medico di bordo, dottoressa? "Ho sempre partecipato ad azioni di volontariato, ma la spinta forse e' venuta da un' esperienza vissuta in aereo, quando mi hanno chiesto di assistere due passeggeri col cuore in affanno. Mi hanno detto: "Ce li porti vivi a Zurigo". E cosi' ho fatto. Da allora ho pensato di rendermi utile fra i passeggeri. Percio' , quando stacco dal lavoro in Alto Adige, vengo a fare il medico, sulle navi. Sono la mia seconda casa". Allora, i passeggeri possono stare tranquilli? "Si' , ma non devono approfittarne. C' e' gente che scambia l' infermeria della nave per un ambulatorio della Usl. Vengono qui, si mettono in fila, si fanno visitare, medicare ferite e magari pretendono che gli si provi la pressione... qui non si paga ticket". E i marinai, come la trattano? "Per loro sono sempre stata una confidente. Quando salgo a bordo vengono a salutarmi, mi raccontano i loro problemi, mi chiedono consigli. Sono, infatti, anche il medico dell' equipaggio. Ma a volte sono io ad andare da loro: scendo spesso in sala macchine, perche' e' un posto che mi affascina. E il cuore della nave. Lo sento pulsare come se fosse un cuore vero". Dottoressa, le e' capitato di far venire al mondo un bambino sulla nave? "Una volta, proprio sulle navi della Tirrenia che fanno la spola con la Sardegna, era abituale per le isolane venire a bordo a partorire: non costava niente. E tutti partecipavano alla festa. Ai neonati si dava il nome della nave o del comandante. Oggi nessuno corre questo rischio, eccetto quando e' un' emergenza". Non e' facile diventare medico di bordo. Oltre ad essere laureati almeno da due anni, occorre dimostrare capacita' in chirurgia, ostetricia, igiene navale, malattie infettive tropicali. La selezione e' durissima e dura 6 mesi. Superato l' esame si entra in possesso del diploma di medico di bordo che e' una vera specialita' . Esiste anche la figura di medico supplente, ma solo per le navi traghetto. Basta una autorizzazione del Ministero della Sanita' . Le richieste per salire a bordo come medici vanno fatte all' Associazione medici di bordo (Genova, Stazione marittima, tel. 010 26.77.27) della quale e' presidente il prof. Alberto Origone. Nella sua vita di medico di bordo, Adriana Vois ha affrontato di tutto, ma soprattutto ha soccorso gente con il mal di mare. Dottoressa, lei come consiglia di prevenirlo? "Non c' e' una risposta uguale per tutti" dice. "C' e' chi sta male soltanto a vedere una nave e c' e' chi, invece, non conoscendo il tipo di malore, improvvisamente e' colpito da nausea e vomito. Tutti i prodotti farmacologici possono andare bene, la pastiglia o il cerotto. Per chi, poi, si dovesse sentire davvero tanto male, c' e' il riposo in infermeria con una iniezione di calmante". Ma si dice anche di stare attenti al cibo... "L' alimentazione e' importante" conferma la dottoressa Vois. "Non bisogna ingerire troppi liquidi, ma soprattutto bisogna avere lo stomaco pieno. Pasti normali, ma niente brodi. E se si vuole stare piu' tranquilli, ci sono i consigli dietetici dei marinai: gallette e acciughe. E ancora, non chiudersi in cabina, ma stare sul ponte della nave e guardare il mare".

[da corriere.it]
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: medico di bordo

Molto interessante, ma del mal di mare c'è scritto quasi niente. Sul Forum, l'argomento è trattato più approfonditamente.
 

nicr

New member
Re: medico di bordo

Sìsì.... hai ragione... poi tra l'altro questo articolo è abbastanza vecchio!
L'ho postato perchè parlava di un medico di bordo!
 

saparife

New member
Re: medico di bordo

Della serie non ci facciamo mancare niente!!
Ieri sera mio figlio piccolo (3 anni) è caduo e si è dovuto mettere 2 punti dietro alla testa. Niente di grave, fortunatamente, ma secondo la prognosi del PS dovrebbe togliere i punti mercoledì prossimo e noi dovremmo essere a bordo della Navigator!!!!!!
Siccome abbiamo dovuto già annullare la crociera a giugno a causa della sua (è sempre lui il colpevole) varicella, ora non vorremmo rinunciare (di nuovo) a causa di due punti. Il medico del PS mi ha detto che il medico di bordo li dovrebbe togliere tranquillamente, qualcuno sa se ci sono problemi?
Ho intenzione di sentire il mio pediatra per sapere se posso aspettare il ritorno a casa, ma se potessi toglierglieli prima sarebbe meglio anche per lui, se no non può bagnare la ferita e non si può godere le piscine!!
Grazie mille anticipatamente.
 

nicr

New member
Re: medico di bordo

Eheh... fossi stato a bordo te li toglievo io! A tirocinio ogni giorno quello era il mio compito.. ehehe
Sì comunque... per togliere i punti basta anche un infermiere... quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi!! Purtroppo non so dirti nulla circa "l'onorario"!

Buona crociera!!!!
 

saparife

New member
Re: medico di bordo

nicr ha detto:
Eheh... fossi stato a bordo te li toglievo io! A tirocinio ogni giorno quello era il mio compito.. ehehe
Sì comunque... per togliere i punti basta anche un infermiere... quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi!! Purtroppo non so dirti nulla circa "l'onorario"!

Buona crociera!!!!
Un piccolo sacrificio per una collega di forum potresti anche farlo, no?!?!?!
Comunque grazie sei rassicurante!!!!!
 
L

lia68

Guest
Re: medico di bordo

.....mi volete mi imbarco io....sono bravissima a togliere punti :lol: .......ti pare troppo pagarmi la crociera come onorario? :roll:
 

renyto

New member
io sono ufficiale sulle navi costa

io sono ufficiale sulle navi costa

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto la sfortuna di ricorrere al medico di bordo e se ne ha conosciuto qualcuno anche senza averne bisogno.in caso di necessita questi "ospedali"di bordo sono efficenti?magari l'argomento non e divertente ma credo sia interessante.ciao


Ti augurio di non avere mai a che fare con loro io li denuncerò per negligenza
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il Medico di bordo e un Ufficiale hanno ridato la vita ad un bimbo praticamente morto, annegato, nella piscina di una nave.

Credo che quei genitori siano ben lieti di aver avuto a che fare con loro.
 
C

Colombia

Guest
Ti augurio di non avere mai a che fare con loro io li denuncerò per negligenza

Bella , proprio bella questa generalizzazione!!! Guarda tanto ormai e' più facile dire ti denuncio che tutto....
Se magari uno di limitasse al caso di cui parla e ne fornisse tutte le specifiche sarebbe meglio!!!
 

paolocecchi

Well-known member
Credo che fare il medico a bordo di una nave con 4000 persone sia una cosa difficilissima e rischiosissima.A parte la semplice patologia ,può succedere di tutto,ed oggi e' praticamente impossibile essere medici tuttologi.Per fortuna quasi ogni giorno c'e uno scalo, ma spesso l'emergenza e' tale che non si può aspettare.Anche lo sbarco dalla nave di un malato in navigazione non credo sia una cosa semplicissima e sicuramente impegna molto tutta la organizzazione.Sono sicuramente medici ben preparati ma oggi spesso non basta questo dovendo avere a disposizione, e sapere usare bene, molte attrezzature diagnostiche e interventistiche sofisticate ,che in ogni PS di grande ospedale sono usate da speciliasti a loro dedicati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che fare il medico a bordo di una nave con 4000 persone sia una cosa difficilissima e rischiosissima.A parte la semplice patologia ,può succedere di tutto,ed oggi e' praticamente impossibile essere medici tuttologi.Per fortuna quasi ogni giorno c'e uno scalo, ma spesso l'emergenza e' tale che non si può aspettare.Anche lo sbarco dalla nave di un malato in navigazione non credo sia una cosa semplicissima e sicuramente impegna molto tutta la organizzazione.Sono sicuramente medici ben preparati ma oggi spesso non basta questo dovendo avere a disposizione, e sapere usare bene, molte attrezzature diagnostiche e interventistiche sofisticate ,che in ogni PS di grande ospedale sono usate da speciliasti a loro dedicati.

Analisi che concordo in pieno.
 

F555

Member
Relativamente alle curiosità nella giungla delle parcelle del medico a bordo vi allego una estratto dal CCNL dei medici di bordo
Art. 6 - Onorari professionali.
I Medici di bordo sono autorizzati a percepire un onorario per le prestazioni richieste dai passeggeri. La misura è stabilita dalla vigente tariffa minima degli onorari delle prestazioni medico-chirurgiche deliberata dalla Regione Liguria (Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) in base al tipo di navigazione (vedi allegato A).

... Di fatto tutto è regolamentato
In sostanza hanno un rapporto di dipendenza con l'Armatore (Quando sulla nave imbarcato il Medico di bordo le visite sanitarie dei componenti l'equipaggio sono di competenza del Medico stesso) percependo un compenso come gli altri ufficiali a bordo.
Le prestazioni per i passeggeri sono a pagamento.

Si augura a tutti di non averne bisogno
 

paolocecchi

Well-known member
Augurio esteso anche a terra....F555 hai mai pensato a imbarcarti come medico di bordo su nave da crociera? visto la tua qualifica credo non sarebbe complicato.Un saluto.
 
Top