• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

sweetmartina

New member
La religione rientra fra la sfera privata dell'individuo e pienamente meritevole di ogni rispetto. Da parte mia per una settimana di crociera ho benissimo fatto a meno del cappellano. Ma ripeto ad assoluto titolo personale. Per chi vive mesi a bordo la cosa è di certo diversa. Però visto che il personale viene da tutto il mondo mi chiedo quale sia la percentuale di cattolici. Gli altri? Ortodossi, protestanti, ebrei, mussulmani, buddisti, scintoisti, animisti eccetera che fanno?

Direi che fino ad ora si sono adattati.. Come faranno da ora in poi anche i cattolici..
Secondo me l'eliminazione non é questione di soldi.. Ma di mentalità.. Per un non credente il cappellano é una figura totalmente inutile che gode di benefici in nave non meritati..
Evidentemente chi é ai vertici non avendo coinvolgimento emotivo così ragiona..
Magari poi i cappellani hanno dato problemi alla compagnia..
 
F

Felix73

Guest
Martina, con tutto il rispetto, sembra che il tuo post sia stato scritto in epoca medioevale.
Io posso non essere credente... ma DEVO aver rispetto delle figure religiose altrui...e non per questo considerarle inutili...e di conseguenza ritenere corretto sopprimerle.
Questo al di là delle crociere e di Costa. Contesto i principi base del tuo ragionamento.
Poi certo... se poi si arriva ad ipotizzare che i cappellani a bordo davano problemi pur di difendere una scelta (legittima) della compagnia. ...come in tanti altri contesti. ..rimango ancor più allibito.
A scanso di equivoci, preciso che non ho mai usufruito né del cappellano. . Né della cappella a bordo di una nave...
Preferisco un ragionamento più "semplicistico" del tipo: se in MSC o in Royal ne fanno a meno... potrebbe farne a meno anche Costa...
Avrebbe, nella sua sterile pragmaticita', molto più senso, che non il supposto coinvolgimento emotivo dei vertici o il loro credo...
E quando si fanno cambiamenti... i soldi c'entrano sempre... ;)
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Direi che fino ad ora si sono adattati.. Come faranno da ora in poi anche i cattolici..

D'accordo che lo Stato Italiano è laico, non confessionale ecc ecc ... lo sappiamo bene tutti, penso, ma se premetti mi adatterei più di buon grado se andassi in crociera su una nave che batte bandiera Araba, o Tunisina ecc ... che non su una che (ancora) batte bandiera italiana.

Secondo me l'eliminazione non é questione di soldi.. Ma di mentalità.. Per un non credente il cappellano é una figura totalmente inutile che gode di benefici in nave non meritati..
Evidentemente chi é ai vertici non avendo coinvolgimento emotivo così ragiona..

Non credo stia a te espimere giudizi, ed ovviamente neanche a me che ne me guardo bene dal farlo, se questi benefici fossero o meno meritati.

E chi sta al vertice, di solito, l'unico coinvolgimento che ha è quello del profitto: quindi se una cosa non rende si taglia, stop.

Magari poi i cappellani hanno dato problemi alla compagnia..

Qui poi, prima di buttare accuse così senza prove ci penserei due volte fossi in te. Ovviamente è meramente un consiglio. Facile lanciare il sasso e ritirare la mano.
 

sweetmartina

New member
Martina, con tutto il rispetto, sembra che il tuo post sia stato scritto in epoca medioevale.
Io posso non essere credente... ma DEVO aver rispetto delle figure religiose altrui...e non per questo considerarle inutili...e di conseguenza ritenere corretto sopprimerle.
Questo al di là delle crociere e di Costa. Contesto i principi base del tuo ragionamento.
Poi certo... se poi si arriva ad ipotizzare che i cappellani a bordo davano problemi pur di difendere una scelta (legittima) della compagnia. ...come in tanti altri contesti. ..rimango ancor più allibito.
A scanso di equivoci, preciso che non ho mai usufruito né del cappellano. . Né della cappella a bordo di una nave...
Preferisco un ragionamento più "semplicistico" del tipo: se in MSC o in Royal ne fanno a meno... potrebbe farne a meno anche Costa...
Avrebbe, nella sua sterile pragmaticita', molto più senso, che non il supposto coinvolgimento emotivo dei vertici o il loro credo...
E quando si fanno cambiamenti... i soldi c'entrano sempre... ;)


In epoca medievale si scriveva già su internet??:)
Non riesco a capire cosa stai dicendo.. Non vedo chiusura mentale in quello che ho scRitto..
Ho solo provato a mettermi nella testa di colui che ha preso questa decisione..
Quando mai ho mancato di rispetto alle figure religiose altrui scusa??
Ma cosa stai dicendo????!!
Io ho detto che credo che la persona o le persone che hanno preso questa decisione lo hanno fatto senza aver un coinvolgimento spirituale..
Poi il rispetto deve esserci per qualunque persona, religiosa o meno e da parte mia non é mai mancato..
 

sweetmartina

New member
D'accordo che lo Stato Italiano è laico, non confessionale ecc ecc ... lo sappiamo bene tutti, penso, ma se premetti mi adatterei più di buon grado se andassi in crociera su una nave che batte bandiera Araba, o Tunisina ecc ... che non su una che (ancora) batte bandiera italiana.



Non credo stia a te espimere giudizi, ed ovviamente neanche a me che ne me guardo bene dal farlo, se questi benefici fossero o meno meritati.

E chi sta al vertice, di solito, l'unico coinvolgimento che ha è quello del profitto: quindi se una cosa non rende si taglia, stop.



Qui poi, prima di buttare accuse così senza prove ci penserei due volte fossi in te. Ovviamente è meramente un consiglio. Facile lanciare il sasso e ritirare la mano.

Guarda che il mio non è un giudizio ma una ipotesi..
Sono due cose distinte:)
Non capisco cosa dia fastidio nelle mie parole..
L'ultima frase era una supposizione.. Mi dici dove avrei accusato qualcuno scusa??
Non ho lanciato nessun sasso ritraendo la mano..
É una supposizione.. Tu puoi escludere a priori che non ci siano stati problemi tra costa e qualche sacerdote??
 

Arwen

Member
Scusa Martina, ma questa ipotesi va provata e comunque a me non pare corretta: se un cappellano ha dato problemi, Costa lo scarica, mica per questo si disfa di tutti i cappellani...altrimenti è come dire che la compagnia deve disfarsi di tutti i capitani, dati i guai procurati da Schettino...
 

Fabrizio

Well-known member
Scusa Martina, ma questa ipotesi va provata e comunque a me non pare corretta: se un cappellano ha dato problemi, Costa lo scarica, mica per questo si disfa di tutti i cappellani...altrimenti è come dire che la compagnia deve disfarsi di tutti i capitani, dati i guai procurati da Schettino...

Premetto una cosa: quando ci si addentra in questi discorsi si cammina su un terreno minato ed occorre soppesare attentamente ogni parola. In questo senso l'opinione di Martina è forse stata buttata giù un po' frettolosamente, ma leggendo tra le righe non mi è sembrato fosse così avida di elargire giudizi. In quest'ottica rispetto il suo pensiero, pur essendo di diversa opinione.

Detto questo, le parole scritte da Arwen mi sembrano sacrosante.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
In epoca medievale si scriveva già su internet??:)
Non riesco a capire cosa stai dicendo.. Non vedo chiusura mentale in quello che ho scRitto..
Ho solo provato a mettermi nella testa di colui che ha preso questa decisione..
Quando mai ho mancato di rispetto alle figure religiose altrui scusa??
Ma cosa stai dicendo????!!
Io ho detto che credo che la persona o le persone che hanno preso questa decisione lo hanno fatto senza aver un coinvolgimento spirituale..
Poi il rispetto deve esserci per qualunque persona, religiosa o meno e da parte mia non é mai mancato..

La chiusura mentale stà nell'imporre ad altri, sulla base della propria assenza di credo, l'idea d' inutilità di alcune figure religiose. Inutilità che per altri, credenti e non, o professanti altra religione, può non essere condivisa.
Questo lo critico come principio, a prescindere dal Mondo delle crociere, e non ne faccio solo un discorso di religione cattolica. Questo è quello che accade in Cina...
Ed è una mancanza di rispetto delle altrui soggettività....anche se tu la attribuisci a soggetti terzi....e non la manifesti tu in prima persona...
Ora, probabilmente sarai talmente intima con il management di Costa/Carnival da poter sindacare sulla loro predisposizione religiosa e sul fatto che il discorso economico non c'entri niente, ma arrivare pure ad IPOTIZZARE che i cappellani creassero problemi a bordo (anche le ipotesi se non supportate valgono come accuse) ...mi sembra francamente troppo...
Se proprio vogliamo addentrarci nei meandri strategici e di pensiero altrui, preferirei ipotizzare che la figura del cappellano a bordo sia stata riconosciuta sicuramente utile, ma nel contesto attuale di ristrettezza economica, forse non più necessaria...visto anche le scelte da parte di altre compagnie...
Cercare di leggere nel pensiero di Thamm e affermare come ipotesi che, da ateo (me è così?), la figura del cappellano e privilegiata...nonché problematica (???)....e che senza nessun tipo di valutazione economica debba essere soppressa...attirandosi le ire di chi quella figura non l'ha mai vista come inutile così...senza nessun tornaconto...mah....si...te lo contesto...

Un saluto
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Tu ipotizza quello che vuoi.. Sinceramente non vedo nulla di male in quello che ho detto .. Ho solo provato a far ipotesi senza offendere nessuno..
Senza contare che per molti non credenti la figura religiosa (e non la persona) é davvero inutile.. E questo lo posso dir tranquillamente perché conosco tanti per cui é così..
Mi dispiace ma continuo a non trovar nulla di chiuso e di male in nessuna parola..
Per me nessuna figura religiosa è inutile.. Sono stata cresciuta all'asilo dalle suore, ho frequentato l'oratorio fino a quindici anni circa e l'educazione che ho avuto da loro é stata molto importante..
Quindi é evidente che hai letto tra le righe scritte qualcosa di implicito che io in realtà non stavo dicendo..
Non mi sono permessa di giudicare nessuno ai vertici, e sinceramente il fatto di aver supposto che chi ha fatto questa scelta trova nel contesto della nave tal figura inutile non significa non aver rispetto per gli altri..
Molti non credenti ragionando in modo razionale purtroppo ragionano come ho scritto.. Ma non significa esser irrispettosi ma semplicemente non aver quel credo che permette di aver una visione diversa delle cose..
Se poi la vera ragione é davvero economica come dici beh.. É davvero una caduta di stile..
Un conto é tagliar sul buffet dove mi par naturale che scendendo il prezzo aumentino le cose a pagamento, ma un altro è togliere una figura decisamente importante per molti..
 
F

Felix73

Guest
Martina, non metto assolutamente in dubbio la tua "tolleranza" e la "bontà" della tua educazione.
Se ti ho dato modo di pensarlo, me ne scuso.
Ho trovato solo alcune tue espressioni (calate su questa scelta di Costa, non sulla tua realtà "di vita" o su come sei tu come persona) un po' "semplicistiche" (anche in relazione ai presunti "problemi" creati dal cappellano a bordo della nave).
Tutto qui.
Vedremo se e come riconvertiranno le cappelle a bordo delle navi...e ne riparlemo più in là con serenità e con maggior cognizione di causa da parte di entrambi...

Un salutone!
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Ok se ho dato certe impressioni senza essermene resa conto chiedo scusa.. Con il mio commento non volevo sminuire nessuno da ambedue le parti..
Speriamo che le cappelle non vengano convertite :(
 

FoxLF

New member
La cerimonia del rinnovo delle promesse matrimoniali è stata per me bella e toccante. Ho visto persone di 5 nazioni diverse piangere insieme.

Però capisco anche la decisione: su 2.800 ospiti a bordo, lì dentro eravamo non più di 30, cappellano compreso.
 

Computerman

Active member
Martina benvenuta in Italia, paese in cui nessuno va in chiesa, ma non toccate crocifissi o altri simboli religiosi che diventano tutti credenti ;)

Detto questo io appoggio le tue parole come già avevo detto in un post precedente. Figura non indispensabile (non dico inutile o gli animi si scaldano) e di cui altre compagnie non fanno uso.

Bene così... Ci lasciamo la chiesa ed il medioevo alle spalle, in attesa di un più glorioso futuro ^___^
 

Fabrizio

Well-known member
Martina benvenuta in Italia, paese in cui nessuno va in chiesa, ma non toccate crocifissi o altri simboli religiosi che diventano tutti credenti ;)
Detto questo io appoggio le tue parole come già avevo detto in un post precedente. Figura non indispensabile (non dico inutile o gli animi si scaldano) e di cui altre compagnie non fanno uso.
Bene così... Ci lasciamo la chiesa ed il medioevo alle spalle, in attesa di un più glorioso futuro ^___^

Sono intervenuto in precedenza in difesa di Martina perché ha espresso una sua opinione, pur tra qualche incomprensione, senza la volontà di offendere nessuno.
Il tuo intervento mi sempra invece un po' fuori le righe, una mancanza di rispetto per chi crede che non ci sia futuro senza la presenza di Dio.
 
F

Felix73

Guest
Martina benvenuta in Italia, paese in cui nessuno va in chiesa, ma non toccate crocifissi o altri simboli religiosi che diventano tutti credenti ;)

Detto questo io appoggio le tue parole come già avevo detto in un post precedente. Figura non indispensabile (non dico inutile o gli animi si scaldano) e di cui altre compagnie non fanno uso.

Bene così... Ci lasciamo la chiesa ed il medioevo alle spalle, in attesa di un più glorioso futuro ^___^

Forse ti sfugge il fatto che ciò che può essere inutile per te...può non esserlo per altri...ed anzi...assumere significati profondi.
Civiltà, tolleranza, rispetto, coabitazione.... parole la cui definizione è presente nei vocabolari, su internet...un po' dappertutto insomma....tranne che nella sensibilità di parecchia gente...
 

Gabriele C.

Well-known member
ì... Ci lasciamo la chiesa ed il medioevo alle spalle, in attesa di un più glorioso futuro ^___^

Computerman, oltre che indicato nella netiquette che vieta "messaggi a sfondo politico, religioso, sessuale ovvero offensivi o diffamatori nei confronti di chiunque", mi sembra che la Chiesa non è stata certo da nessuno lasciata alle spalle, e la tua attesa di un futuro glorioso si dovrebbe basare sulla tolleranza, rispetto e comprensione delle idee altrui, non certo sul disprezzo di chi è dispiaciuto per una discutibile scelta aziendale.
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Mamma mia...l'equazione Chiesa=Medioevo e'una banalizzazione cosi semplicistica e superficiale...che come si fa a commentare? come si fa?!!!
 

La76

New member
Martina benvenuta in Italia, paese in cui nessuno va in chiesa, ma non toccate crocifissi o altri simboli religiosi che diventano tutti credenti ;)

Allo stesso modo ci sono persone che quando vai a toccare temi che apparentemente non li riguardano si sentono in dovere di commentare comunque...
 

Computerman

Active member
Ragazzi perdonatemi ma io da persona religiosa mi incavolo non poco quando vedo questi topic di finto perbenismo.
Detto questo, sempre da persona religiosa, ma che apprezza la libertà di pensiero, religione, espressione etc etc etc...non ho mai condiviso la scelta di avere un cappellano rappresentativo del cattolicesimo (perchè non prendiamoci in giro, di questo si tratta) su di una compagnia che batte bandiera italiana (credo sia ancora italiana la bandiera giusto?).
Perchè? Rappresentando un paese che si definisce laico e rispettoso di ogni credo, non sarebbe avere uno e non l'altro e non potendo mettere su una nave un rappresentante di tutte le religioni del pianeta, credo sia giusto non averne nessuno.

Il medioevo, poi, non va letto nella chiesa in quella frase, ma nelle persone che, come quelle che si professavano cristiani nel medioevo, ancora hanno un cervello chiuso e credono che l'Italia sia cattolica come la Spagna; non percependo l'evoluzione culturale che vede gli stati laici, almeno nella loro definizione.

Questo è il mio pensiero ed è la volontà di essere totalmente scevro da obblighi religiosi verso questo o quel credo che dovrebbe animarci. Perchè se ancora nel 2014 ci sentiamo frustrati dalla mancanza del cappellano, il passo è breve (e qui sottolineo è un iperbole) da una guerra religiosa. Il voler "combattere" per avere il cappellano lo vedo un essere intollerante a livelli assurdi. E non si può neanche usare il concetto: "Questa è casa mia adeguati" inteso come Italia. In primo luogo perchè la compagnia batte solo bandiera italiana ma è americana, secondo poi, perche "a casa nostra" non siamo mica tutti cattolici. E non parlo degli immigrati, parlo di italiani con altri credi religiosi che vanno rispettati comunque...come gli immigrati.

Non aggiungo altro in tema perchè come fatto notare si scivola in ambiti non consentiti dal regolamento. Ho voluto meglio esprimere quello che era uno sfogo del momento dettato dalla lettura di molti commenti retorici ben più del mio chiesa=medioevo (che ho già spiegato non esser quello il significato)
 
Top