• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

I

Italian Cruiser

Guest
Ciao a tutti/e. :wink:

Dopo la lunga parentesi del set fotografico degli interni "by Farcus" delle navi Carnival, si ritorna alle foto scattate personalmente dal sottoscritto. Tema: le mie crociere del passato. Compagnia protagonista: Costa Crociere.

Con 17 crociere all'attivo con la compagnia genovese dal 1994 al 2005 la scelta non è stata facile. :wink: Alla fine ho ristretto la scelta a quelle che avevo gradito di più.

La selezione è caduta su Costa Allegra, "Tesori d'Oriente", dall'11 al 21 luglio 2003 da Savona a Savona. Si tratta della crociera di famiglia di quell'anno, effettuata per festeggiare il conseguimento della mia laurea. La scelta inizialmente era caduta su "Oro e Turchese", l'itinerario di 7 giorni da Venezia e Ravenna proposto per una sola stagione dalla ex Costa Tropicale. Alla fine, grazie ad uno sconto speciale Costa Club Pearl del 36%, abbiamo optato per Costa Allegra: 10 giorni sono meglio di 7.

Terza crociera per me e la mia famiglia sulla nave di cristallo. Esperienza più che positiva, tranne un piccolo problema con l'ufficio escursioni del quale vi parlerò in seguito. :wink: Unico rimpianto: non aver scattato foto degli interni di Costa Allegra. Ma chi avrebbe mai immaginato allora che la nave sarebbe stata trasformata nella "Pagoda Galleggiante per Cinesi Stile Conte Dracula" !!! :twisted: :twisted: :twisted:

Tappe della crociera: Savona-Napoli-Messina-Istanbul-Myconos-Marmaris-Rodi-Kithera.

Primo imbarco a Savona, con attesa (abbastanza breve per fortuna) nel "terminal" provvisorio.... :roll: :roll: :roll: Lo spettacolare Palacrociere era in fase di costruzione.

Il seto fotografico è composto da una selezione di 20 foto: le prime 5 hanno come protagoniste le navi da crociera.

1costaallegra.jpg


Costa Allegra in rada a Kithera (Grecia).

2goldenprincess.jpg


Golden Princess a Napoli.

4brillianceoftheseas.jpg


La bellissima Brilliance of the Seas in rada a Myconos (Grecia). Chi avrebbe immaginato allora che di lì a 4 anni avrei viaggiato in Alaska sulla gemella Serenade of the Seas ? :wink: :mrgreen: 8)

3seabournspirit.jpg


La Seabourn Spirit attraccata nel porto di Tourlos a Myconos.

5costaclassica.jpg


Costa Classica a Rodi (Grecia).

Se avete domande o curiosità su questa crociera avete solo che da chiedere ! :wink:

A presto con il nuovo set fotografico relativo ad alcuni degli scali. :wink:
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

belle davvero.. ma come mai non hai fatto delle foto degli interni!?
 

Miglia

Active member
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Grazie mitico Paolo!! Bellissime, son rimasto qualche minuto sull'ultima!! Non è che me la potresti mandare che me la salvo :oops: :oops: :wink: :wink: Grazie!!
 

valenti

New member
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Miglia ha detto:
Grazie mitico Paolo!! Bellissime, son rimasto qualche minuto sull'ultima!! Non è che me la potresti mandare che me la salvo :oops: :oops: :wink: :wink: Grazie!!
sempre il solito....si vede che sei legato alla Classica..mi sa che ti ha colpito al cuore!!! :D :D
bellissime foto grazie davvero e complimenti per l'alto numero di crociere effettuate!!! :wink:
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Miglia ha detto:
Grazie mitico Paolo!! Bellissime, son rimasto qualche minuto sull'ultima!! Non è che me la potresti mandare che me la salvo :oops: :oops: :wink: :wink: Grazie!!
Basta che ci clikki sopra e fai "Salva immagine con nome"....
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Ovviamente ti chiedo cosa ti è piaciuto di Messina e soprattutto se hai foto della nave in porto. Ti ricordi se a Messina quel giorno c'erano altre navi???
 
T

tano

Guest
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Ciao Italian

Sono tutto orecchie sul tuo racconto. Se vuoi te le metto io le foto dell´interno dell´Allegra.Ho foto del ´96.

Un saluto.
 

lingoss

New member
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Grazie per le foto Paolo , peccato per interni!Mi sarebbe piaciuto vedere delle foto dell' Allegra prima di essere trasformata in pagoda :mrgreen:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Grazie a tutti per i complimenti.

Rispondo con ordine a tutte le vostre domande e richieste.

-Umbe94: non ho scattato foto degli interni di Costa Allegra perché all'epoca non mi interessava la ripresa fotografica degli interni della nave. Si tratta di un interesse che ho sviluppato solo di recente, a partire dalla mia crociera sulla Monarch of the Seas nel settembre 2007.

-Miglia: di foto della Costa Classica, purtroppo non digitali, ne ho diverse. E questa scattata a Rodi non è tra le migliori. In futuro preparati a vedere le due che reputo migliori. :wink:

-Tano: sarebbe davvero interessante se pubblicassi le tue foto in una discussione da te aperta con il titolo "Costa Allegra: gli interni nel 1996". :wink: Nel 2003 Costa Allegra era già stata sottoposta ad un restyling che ne aveva in parte modificato il carattere. In meglio a mio giudizio. Rispetto al 1997 ed al 1998, anni nei quali ho viaggiato su Costa Allegra, era stata aggiunta la piscina "baby" sul ponte di poppa, con l'eliminazione del lucernario che affacciava sulla sottostante Sala da Ballo Flamenco. La Sala da Ballo Flamenco era stata riarredata con poltrone e divani dal design contemporaneo di classe.

-Guizzo90: si è trattato della mia seconda visita a Messina. Ed ho avuto modo di approfondire la vistita di questa città veramente notevole. Ho approfittato del nuovissimo tram gratuito per raggiungere il Museo Regionale, che, visti i suoi capolavori, merita veramente una visita. Tornato in centro visita della cattedrale. Bellissimo davvero il grande orologio. Se non ricordo male quel giorno in porto non c'erano altre navi da crociera. Nel 2002 durante la crociera inaugurale di Costa Europa era presente una delle unità gemelle più piccolo della Windstar.

Detto questo passiamo al set fotografico della giornata. Tema: le tappe della crociera. Protagoniste: Istanbul e Myconos.

-Istanbul: si trattava della mia quarta visita a questa città incredibile. Vi avevo fatto scalo nel 1995 con la Daphne e nel 1996 con l'Eugenio Costa. Nel 2001 vi avevo trascorso diversi giorni in vacanza con i miei amici dell'Università. Si può dire che la conosco come le mie tasche: Topkapi, Santa Sofia, Moschea Blu, Cisterna Basilica, Gran Bazaar, Ippodromo in quanto attrazioni tipiche di un'escursione crocieristica; Santi Sergio e Bacco, Chora, Pammakaristos, Pantokrator, Torre di Galata, attrazioni del viaggio con i miei amici. Nel 2003 ho optato per una visita individuale alla Santa Sofia, per tornare a vedere i meravigliosi mosaici delle gallerie, con una sosta al Bazaar Egiziano delle Spezie: rispetto al 2001 vi ho trovato molte meno spezie, più paccottiglia per turisti, e prezzi decisamente più cari.

-Myconos: si trattava della mia quinta visita. Tappa classica delle crociere. Con Costa Allegra sosta di media durata dalle 14:00 alle 20:00. Quello stesso anno, un lungo viaggio individuale tra Grecia e Turchia per festeggiare la mia laurea, mi avrebbe permesso di visitare finalmente le incredibili rovine del sito archeologico della vicina Delos.

Ecco le foto:

1istanbul.jpg


Istanbul al tramonto: a sinistra la Moschea Blu, a destra Santa Sofia.

2istanbul.jpg


Istanbul, Santa Sofia, gallerie. Le escursioni proposte in nave non prevedono mai la visita delle gallerie della Santa Sofia, facilmente accessibili grazie ad ampie rampe interne. Peccato davvero, fosse solo per i bellissimi mosaici bizantini che vi si conservano. Questa composizione, Cristo tra la Vergine e San Giovanni Battista, nell'iconografia bizantina prende il nome di "Deesis".

3istanbul.jpg


Santa Sofia. Pannello musivo con Cristo affiancato dall'imperatore Costantino IX Monomaco e dall'imperatrice Zoe.

4myconos.jpg


Myconos, il quartiere Alefkandra, meglio noto come "La Piccola Venezia". Il "colosso" sullo sfondo è la Brilliance of the Seas in rada quel giorno.

5myconos.jpg


Myconos, la collina dei mulini a vento.

6myconos.jpg


Myconos, la chiesa della Panagia Paraportiani.

A presto con il set fotografico conclusivo di questa crociera su Costa Allegra. :wink:
 

Miglia

Active member
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Grazie!! Tra l'altro noto un orario insolito di scalo a Mykonos, se ancora oggi vi fossero crociere con soste dalle 14.00 ci sarebbe tutto il tempo di andare in qualche bella spiaggetta :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Ok, aspetterò le due foto che ritieni migliori!! grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Come promesso vi presento oggi l'ultimo set fotografico relativo a questa crociera. Stavolta è il turno degli scali di Marmaris, Rodi e Kithera.
La scelta di questa crociera era stata determinata oltre che dallo sconto speciale per soci Costa Club Pearl, dallo scalo di Marmaris. Poche ore dopo essere salito a bordo mi ero recato all'ufficio escursioni per prenotare tre posti adulti per l'escursione "Dalyan e Kaunos" (nell'estate 2003 la prenotazione delle escursioni era possibile solo a bordo). Con mia grande sorpresa mi era stato risposto che i posti erano già esauriti: strano davvero, visto che nel depliant Costa 2003 a pag.89 corrispondenza della voce Marmaris all'escursione 11131 non era presente la dicitura "posti limitati". Comunque esisteva solo la possibilità di essere inseriti nella lista di attesa, cosa che puntualmente ho fatto. Numerosi altri passeggeri si sono trovati nella mia stessa situazione. Ricevuta successivamente risposta dall'ufficio escursioni che non c'erano posti disponibili, d'accordo con un piccolo gruppo di passeggeri, comprese due signore sedute al nostro tavolo, abbiamo deciso di verificare se era possibile organizzarci individualmente. Arrivati a Marmaris, con la navetta gratuita dalla nave al centro città, ci siamo recati all'ufficio turistico, dove un solerte addetto non ha avuto problemi ad organizzare il trasporto in minibus andata e ritorno sino a Dalyan, confermandoci che sul posto la disponibilità di barconi per raggiungere via fiume il sito archeologico di Kaunos era ampia. Detto, fatto. Per non farla troppo lunga aggiungo solo che Costa Crociera vendeva quell'anno quest'escursione a 72,00 euro a persona, pranzo incluso. Organizzandoci individualmente la quota della nostra famiglia (3 persone) è stata pari a 90,00 euro ca. in tutto, prezzo comprensivo di minibus, barcone, pranzo in ristorante tipico con menù tradizionale a base di carne e di pesce, ingresso al sito archeologico, mancia per l'autista. Un risparmio davvero notevole ! :mrgreen:

Il comportamento di Costa Crociere è stato comunque ineccepibile. Informata che alla mia famiglia non era stato possibile prenotare a bordo questa escursione ci ha riconosciuto un buono gratuito a persona utilizzabile per un'escursione di intera giornata, buoni che sono stati utilizzati nell'autunno 2004 su Costa Fortuna, crociera "Le Isole del Sole", per l'escursione di intera giornata a Casablanca e Rabat ! :mrgreen:

Passiamo adesso alle foto:

Marmaris

1marmaris.jpg


Il fiume Dalyan con i tipici barconi che trasportano i turisti.

2marmaris.jpg


La zona di Kaunos è famosa per le tombe rupestri di età ellenistica.

3marmaris.jpg


Kaunos, veduta dell'acropoli con in primo piano le gradinate del teatro. Il sito archeologico è interessante, ma non conserva rovine paragonabili per imponenza e stato conservativo a quelle di altri siti archeologici turchi più famosi: ad esempio Efeso.

4marmaris.jpg


Le rovine della chiesa bizantina.
_________________________________________________

Rodi

Terzo scalo per me a Rodi. Conoscendo già Lindos abbiamo optato per un giro individuale della città con visita dell'interessante Museo Archeologico, situato nell'ex Ospedale dei Cavalieri.

5rodi.jpg


Veduta della città.

6rodi.jpg


La famosa Via dei Cavalieri.

7rodi.jpg


Il Palazzo del Gran Maestro.

8rodi.jpg


Porta Marina.
______________________________________________

Kithera

Terzo scalo a Kithera. Conoscendo già la cittadella alta abbiamo optato per una piacevole sosta nella stretta spiaggetta alla base della stessa.

9kithera.jpg


La cittadella.
______________________________________________

Appuntamento con il nuovo set fotografico con un'altra delle mie crociere del passato.

Non vi anticipo nulla, ma vi assicuro che sarà illustrato un itinerario spettacolare ! Costa o altra compagnia ? :?: Non ve lo dico, sarà una sorpresa da gustare al momento giusto ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
T

tano

Guest
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Bravo Italian, mi fai ricordare tanti posti !!!!
 

lingoss

New member
Re: Costa Allegra, Tesori d'Oriente, 11-21/07/2003.

Grazie sei l'equivalente di Licia Colò per le crociere :mrgreen:
 
Top