• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 22-29 gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Lo shuttle è subito sotto la nave, se la navetta gratuita è fuori dal porto è una passeggiata piuttosto lunga, ho visto alcuni che andavano a piedi verso l'uscita dal porto, ma non so di più, io non l'avrei fatto. La distanza dal porto alla città è notevole, non fattibile senza un mezzo di trasporto

Grazie Alberto dell'informazione!

Valuteremo cosa fare, anche in base al meteo a questo punto.
 

alco56

Super Moderatore
Arriviamo a Palma di Maiorca in orario, bella giornata di sole e meno fredda delle precedenti.
Colazione internazionale, poi andiamo a prendere il biglietto per lo shuttle fino in centro (9,95€) e cogliamo l'occasione, prima che chiudano le prenotazioni per prendere anche il biglietto per il tour "tutti i segreti di Diadema" che si terrà domani, il giorno di navigazione, costo 29€ Costaclub e 39€ gli altri.
Prendiamo lo shuttle che ci lascia sul lungomare a vista dalla splendida e enorme cattedrale.





Saliamo alla cattedrale passando dai giardini, belli e ben curati e poi arriviamo davanti all'ingresso principale della cattedrale, ma è chiuso, poi giriamo e troviamo che si entra dal museo con 6€ di ingrsso, ma ancora è chiuso, apre alle 10.00.







Entriamo e prendiamo le audioguide dopo un giro per il piccolo museo entriamo nella altissima e grandissima chiesa, il sole dal rosone sull'altare illumina con i colori dell'arcobaleno alcune zone della navata, con un effetto di luci spettacolare, restiamo incantati a guardare questo spettacolo.
La cattedrale è in stile gotico e molto antica, ma alla grande altezza che innalza l'anima verso il cielo e ricca di luce dai diversi rosoni e lunghi e snelli finestroni splendidamente decorati. Siamo sopresi da questo e poi capiamo che in una ristrutturazione ottocentesca c'è stato l'intervento significativo e stravolgente di Gaudì e le sue scelte si vedono molto bene, pur essendo una ristrutturazione, ma radicale e non una sua realizzazione.
Davvero una cattedrale che mi rimarrà nel cuore, l'esterno è bello, ma l'interno è davvero spettacolare. Le foto non riescono a passare le sensazioni provate.









Usciamo a malicuore e andiamo ai bagni arabi, indicati dalle frecce all'uscita e dopo varie svolte ci arriviamo. Sono l'unica traccia rimasta nell'isola della dominazione araba, ingresso 2,5€ e non c'è molto da vedere un piccolo angolo con il bagno con le sue colonne ed un grazioso giardino dove riposare un po'. Niente di che.






Andiamo un po' in giro per la città con sosta per altri saldi Desigual e angoli tipici.




Passiamo per una pasticceria che ha il laboratorio sotto e con il pavimento di cristallo suìi può guardare, ma fa un po' effetto camminarci sopra...



Giriamo ancora un po' e torniamo a passare vicino alla Cattedrale attraverso zone più tranquille e poi torniamo a bordo.
Pranzo a buffet, un po' di riposo in camera e poi un po' in giro per la nave, una sosta a bar e poi in prima fila per lo spettacolo Passioni di un Tenore, con il tenore Stefano Milani. Spettacolo davvero bello e bravissino il tenore, capace di coinvolgere il pubblico ed in particolare noi della prima fila.
Lo spettacolo vola ed alle 20.00 quando finisce non sembra possibile, ci alziamo ad applaudire entusiasti, poi dopo un'ultima canzone finisce.
Ancora un giro e poi a cena, prima di andare via dal ristorante prenotiamo la torta del mio compleanno di domani, Costaclub Pearl gratis, altri 11€ con belle torte fra cui scegliere.
Facciamo un bel giro, stasera è la notte bianca al lido Diana, ma poi andiamo a dormire non troppo tardi, con il mare che ci culla anche questa volta.
 

Trenta

New member
Ancora un giro e poi a cena, prima di andare via dal ristorante prenotiamo la torta del mio compleanno di domani, Costaclub Pearl gratis, altri 11€ con belle torte fra cui scegliere.

Ciao,

E' possibile sceglierla quindi la torta "gratis" del compleanno?
Occorre rivolgersi al maitre per prenotarla?
C'è sempre il solito menù delle Torte o l'hanno cambiato?

Te lo chiedo perché mi potrebbe interessare personalmente a breve la cosa ;-)
 

gattopiccolo

New member
bellissime le foto di palma! sono indecisa se fare a maggio un giro in libertà o fare le grotte del drago .
non so se è adatto con una bimba
se qualcuno avesse la copia del menù torte da postare sarebbe carino!
interessa anche a me!
aspettiamo poi il resoconto del tour "i segreti di Diadema" : mi piacerebbe molto farlo!
 

alco56

Super Moderatore
Ciao,

E' possibile sceglierla quindi la torta "gratis" del compleanno?
Occorre rivolgersi al maitre per prenotarla?
C'è sempre il solito menù delle Torte o l'hanno cambiato?

Te lo chiedo perché mi potrebbe interessare personalmente a breve la cosa ;-)

Non sono sicuro se la torta gratis si possa scegliere, ne ho viste tantissime uguali e non erano male, ma niente di speciale.

Noi abbiamo preso quella a pagamento di cui presto metterò le foto ed era davvero bella e buona.

Occorre sempre prenotare dal maitre, come hanno confermato anche i vicini di tavolo un paio di giorni che avevano il compleanno prima del mio e quindi, anche avendolo indicato quando ho prenotato, ho capito che se non fossi andato a fare la prenotazione non avrei avuto nulla.
 

alco56

Super Moderatore
bellissime le foto di palma! sono indecisa se fare a maggio un giro in libertà o fare le grotte del drago .
non so se è adatto con una bimba
se qualcuno avesse la copia del menù torte da postare sarebbe carino!
interessa anche a me!
aspettiamo poi il resoconto del tour "i segreti di Diadema" : mi piacerebbe molto farlo!

Se riesco ti faccio stasera il resoconto del tour "i segreti di Diadema" , mi è molto piaciuto.
Delle torte non ho il menù, ma quella che vedrai nelle mie prossime foto era davvero buona e davvero tanta...
in 4 golosi siamo arrivati a mangiarne solo metà, che peccato! :(
 

alco56

Super Moderatore
Giornata di navigazione, ma andiamo a colazione internazionale presto perchè il tour "i segreti di Diadema" comincia alle 9.15.
Ci danno un posto vicino ai finestroni di poppa del Fiorentino ed è un bel panorama, c'è anche un piccolo arcobaleno.




Poi ci spostiamo al ponte 4 al punto di partenza del tour, che sono più d'uno, divisi per lingue, partenza in perfetto orario, un gruppo abbastanza numeroso.
Primo punto sono le quinte del teatro dove il responsabile tecnico ci mostra come si conducono gli spettacoli, con le quinte mobili, i vari strumenti che salgono e scendono e tante altre apparecchiature, quasi tutto mosso tramite computer, poi i camerini, la cinquecento e la vespa col motore elettrico.
Poi ci spostiamo sotto il ponte zero, al ponte A e ponte B. Con una delle lavanderie dell'equipaggio e una enorme della biancheria della nave, che lava, asciuga, stira e persino piega le lenzuola, tutto in automatico, ed una di tante.
Poi andiamo anche nei laboratori tecnici che l'ufficiale responsabile ci mostra per riparazioni di stoffe degli arredi, legno, parti metalliche ecc. ecc. Ci racconta che la nave è nuova e tutto è perfetto, ma è anche in "rodaggio" e stanno affinando tante piccole cose che andranno sempre meglio, ora di certo il lavoro non manca.
Giriamo per i corridoi dei ponti chiusi ai passeggeri, con le camere del personale, doppie e due doppie con bagno in comune.
Vediamo anche la mensa del personale asiatico che ha cibi più adatti ai loro gusti.
Una sosta al bar del personale dove ci offrono un caffè o una bibita analcolica, lì il personale prende una pausa e si fanno anche feste. Il personale paga, ma i prezzi sono molto contenuti, ben diversi da quelli dei bar della nave per i passeggeri.
Vediamo anche magazzini e depositi e frigoriferi per il cibo.
Poi ci spostiamo ai ponti passeggeri ed alle cucine, dove ci accoglie l'executive chef della Diadema, romagnolo e molto simpatico, risponde alle domnde e ci porta a visitare tutti i reparti che preparano già da tempo i cibi per oggi.
Molto interessante ed anche tutto pulitissimo, il giro è bello lungo e dettagliato, con spiegazioni molto esaustive. Per noi che abbiamo tre dei figli chef fa ancora più piacere, girare per queste cucine.
Alla fine del giro ci offrono dolci squisiti e flute di Ferrari, mentre intravediamo in preparazione la torta che mi porteranno stasera a cena.
Il giro è terminato ed è mezzogiorno, assolutamente da fare e ho scritto solo poche cose delle tante che ci hanno raccontato sulla vita del personale.
Poi andiamo al ponte 10 a rilassarci un po' prima di pranzare, ma poi facciamo un giretto per la nave, è l'ultimo giorno a bordo.
La piscina faceva onde molto grandi per cui l'hanno dovuta vuotare.
Facciamo anche una bella passeggiata per il giro completo della nave da poppa a prua e ritorno, il percorso e parzialmente coperto e ci sono frequenti frangivento in vetro, come pure balconate vetrate e coperte con tavolini e sedie, gran bel giro con l'estate sarà gradevolissimo, ma non così libero per goderselo. Molte delle entrate ed uscite sono chiuse, ma spero sia solo perchè è inverno, altrimenti sarebbe un po' troppo complicato entrare ed uscire.
















Pranziamo al buffet e poi un riposo.
Oggi è giornata di gala ed è prevista la foto con il comandante nella sala carte e lo spettacolo è Kings and queens of pop & rock.
Prima giriamo un po' per i negozi per ultimi ricordini, poi lo spettacolo e la cena, molti sono eleganti, ma non tutti.
Oggi il menù è su una specie di pergamena, l'antipasto è la coppa di gamberetti che avevamo visto in preparazione in numeri enormi nel tour di stamane
A fine cena arrivano i flute di Ferrari per la serata di gala passando il comandate, l'executive chef ed altri ufficiali a brindare.
Dopo poco arriiva la torta, davvero bella, con candelina e maitre e camerieri che mi cantano tanti auguri. La torta oltre che bella è davvero buona e tanta, ne magiamo metà e non ci entra più nulla. Domani sbarchiamo e rinunciamo a portarcela via.






Ancora un giro al bar Orlov con spettacolo di danze, poi in camera a preparare un po' di bagagli prima di andare via, ultima notte con la culla delle onde a farci dormire meglio.

Dimenticavo, in cabina ho trovato il biglietto di auguri firmato dal comandante
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
lo avrei voluto fare anch'io su Fortuna ma "sfortunatamente" per due volte è stato organizzato durante le soste in orari di escursione
 

alco56

Super Moderatore
Ultimo giorno, arriviamo a Napoli in orario, dovremmo lasciare la cabina alle 8.00, ma contiamo di avere un po' di tempo in più.
Facciamo colazione al buffet italiano al ponte 10 e c'è più scelta rispetto al buffet del Fiorentino, soprattutto sulla frutta e i succhi, ma poi non tanta.




Poi torniamo in camera, prendiamo le valigie che sono le 8.30 ed cabinista bussa e ci chiede di liberare la camera, scendiamo al ponte di sbarco e con le valigie andiamo all'uscita. Il personale ci chiede che colore siamo, ma spieghiamo che tutte le valigie le abbiamo lì e non dobbiamo attendere che le scarchino e sbarchiamo alle 8.45.
Poi prendiamo un taxi ed andiamo al lavoro, la crociera è finita, abbiamo potuto staccare la spina dai problemi per una settimana ed era quello che ci voleva, ma ora si ricomincia...

In estrema sintesi: la Diadema è una bella, grande nave, ma vivibile anche con tanta gente a bordo, personale gentile, sorridente e disponibile, buona la pulizia e buona la cucina, la cabina al ponte 7 era silenziosa e di misura adeguata, animazione senza infamia e senza lode, di certo non originale, spettacoli di buon livello, in particolare quelli degli artisti singoli o di coppia, tempo bello, anche se mare mosso. Itinerario non particolarmente originale. Concludendo: una buona crociera che ci ha permesso di rilassarci ed era questo quello che volevamo.
 

billoby

Well-known member
Ciao Alberto, ancora complimenti per l'esauriente resoconto, sono contento che la crociera vi abbia rilassato, che la nave vi sia piaciuta e tutto sia stato soddisfacente; nulla è meglio di una vacanza andata nei migliore dei modi. (molto bella la tua torta e credo anche... molto buona..:D.. BUON COMPLEANNO!!..anche se un pò in ritardo)

Ma, una cosa, scusami se forse lo avevi già detto e mi è sfuggito: vi hanno fatto fare il "dietro le quinte"?
A noi a Novembre nel 2° viaggio inaugurale non l'hanno nemmeno proposto, neanche come soci Gold Pearl.
Avevo sentito dire che questi tour erano stati temporaneamente sospesi e non si sapeva se li avrebbero ancora fatti sulle navi Costa.
L'avevo fatto sulla Favolosa (visita fantastica anche sul ponte di Comando e sala Macchine!!), sulla Fascinosa e mi sarebbe piaciuto farlo anche sulla Diadema, pazienza, peccato...
Comunque bene che lo abbiano fatto fare a voi, è molto interessante scoprire luoghi altrimenti inaccessibili ai passeggeri..

Complimenti ancora e saluti dalla Liguria, fratello Scout!!;)

Davide
 

alco56

Super Moderatore
Ciao Alberto, ancora complimenti per l'esauriente resoconto, sono contento che la crociera vi abbia rilassato, che la nave vi sia piaciuta e tutto sia stato soddisfacente; nulla è meglio di una vacanza andata nei migliore dei modi. (molto bella la tua torta e credo anche... molto buona..:D.. BUON COMPLEANNO!!..anche se un pò in ritardo)

Ma, una cosa, scusami se forse lo avevi già detto e mi è sfuggito: vi hanno fatto fare il "dietro le quinte"?
A noi a Novembre nel 2° viaggio inaugurale non l'hanno nemmeno proposto, neanche come soci Gold Pearl.
Avevo sentito dire che questi tour erano stati temporaneamente sospesi e non si sapeva se li avrebbero ancora fatti sulle navi Costa.
L'avevo fatto sulla Favolosa (visita fantastica anche sul ponte di Comando e sala Macchine!!), sulla Fascinosa e mi sarebbe piaciuto farlo anche sulla Diadema, pazienza, peccato...
Comunque bene che lo abbiano fatto fare a voi, è molto interessante scoprire luoghi altrimenti inaccessibili ai passeggeri..

Complimenti ancora e saluti dalla Liguria, fratello Scout!!;)

Davide
Caro Davide, si l'ahnno proposto anche con insistenza ed hanno avuto un notevole riscontro, infatti il giorno prima hanno messo l'orario limite per iscriversi alle 10.00 e quindi l'abbiamo preso prima scendere a Palma, mi ero pentito di non averlo fatto su MSC Orchestra a giugno scorso e questa volta non ho voluto perderlo, e ne sono stato davvero soddisfatto.
Poi essendo giorno di navigazione non ho perso un'escursione a terra.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top