• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Situazione Mediterraneo; altre limitazioni per le navi crociera?

luck

Member
Tornato da poco un mio amico dalla Tunisia per lavoro. Seppur la situazione in quel paese sia tranquilla, si respira (parole sue) "una brutta aria".....a dir suo la cosa è stata molto sottovalutata e quel che è peggio, continua ad essere ancor più sottovalutato in occidente...gli stessi musulmani moderati sono molto preoccupati, perchè non trovano "sponda" da nessuna parte, in quanto l'Isis probabilmente sta ancor più radicato "in alto" di quanto si creda....
Magari è la volta buona che quest'anno vado al nord, che forse è meglio.....
 

hornet75

New member
E' fattibile: una nave incontra un barcone, lo soccorre ed una volta a bordo qualche male intenzionato preme un pulsante?

Non sono esperto perciò chiedo, quanti barconi di "sventurati" hanno soccorso le navi da crociera negli ultimi anni? Non è prerogativa di navi vedetta o comunque navi militari?
 

sweetmartina

New member
Ad aprile la mia nave fa scalo a Tunisi e Malta, sta a vedere che sarà cambiato nuovamente l'itinerario, in fondo non mi dispiacerebbe...
A chi lo dici.. abbiamo prenotato la crociera e due giorni dopo è uscito il caos anche in Tunisia.. io parto ad aprile e tocco Tunisi e Malta.. onestamente non sono molto tranquilla..
 

doni

New member
Secondo voi ci sono rischi oggettivi nel fare crociere in questo periodo? Io toccherò marsiglia Palma ibiza Olbia e Salerno a giugno 2015
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un radar non è in grado di discernere una imbarcazione di profughi da una intenta alla pesca o qualsiasi altra attività, ammesso che possa essere battuta ed individuata dal sistema.
Il personale a bordo di una nave non è assolutamente in grado di distinguere se si tratta di una imbarcazione che necessita di aiuto solo con l'ausilio del radar. L'allarme deve essere lanciato da chi individua tale stato di necessità.

Abitualmente un allarme viene lanciato attraverso una comunicazione radio, il GMDSS in particolare o qualsiasi altro sistema di comunicazione, vedi cellulare satellitare come più volte avvenuto, e rilanciato alle navi nell'area. Il deputato al coordinamento è il SAR (Search And Rescue) che si avvale della struttura del MRCC principale (Maritime Rescue Coordination and Control) dalla quale dipendono MRSC subordinati (Maritime Rescue Secondary Center)che provvedono alla gestione e coordinamento dei soccorsi attraverso l'SMC (SAR Maritime Coordination).

L'SMC agisce da coordinatore dei vari mezzi da impiegare; navi, aerei, elicotteri altre imbarcazioni delegando in alcune circostanze un OSC (On-Scene Coordinator) una nave vicina al luogo di intervento, particolarmente attrezzata o la più ben attrezzata, il cui Comandante diventa il coordinatore in loco dei soccorsi delegando e disciplinando le varie attività.

E qui ci si potrebbe ricollegare al 3d presente su Processo Concordia relativo all'ARES e al NISAT.
 

maluc

New member
Il personale a bordo di una nave non è assolutamente in grado di distinguere se si tratta di una imbarcazione che necessita di aiuto solo con l'ausilio del radar. L'allarme deve essere lanciato da chi individua tale stato di necessità.
.

Io non ho scritto questo. In risposta all'utente che chiedeva se le imbarcazioni civili fanno soccorso di profughi ho spiegato perché non possono evitarlo. Il segnale di soccorso arriva dell'imbarcazione e le navi che si trovano più vicine ricevono la chiamata dal ministero dell'Interno! !!!!!!! Puoi anche far finta di non vederli. ..... ti sgamano!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora Ministero dei Trasporti o dell'Interno? ;) ;) E io ho solo cercato di spiegare come in realtà avviene.;) ;)
 
Ultima modifica:

bombolo

New member
Discorso interessante, e ben sviluppato, solo una piccola precisazione, i vari Ministeri non entrano in contatto con le navi, in alcun modo. Esistono i vari MRCC che sono preposti per la gestione delle operazioni di soccorso in mare. Nel caso di Mrcc Roma, questo e' vero che dipende dal Ministero della Difesa e risponde anche ad altri ministeri....pero' non e' certo il ministero a chiamare e a dare disposizioni.
Inoltre gli stessi MRCC possono nominare un OSC che dall'area interessata gestisce direttamente il soccorso, coinvolgendo le navi che ritiene piu' idonee.
Un precisazione ulteriore; il soccorso e' obbligatorio solo nel caso non comporti un pericolo diretto per la nave soccorritrice.
 

lupo50

New member
ciao a tutti...fra un pò partirò con Costa Fascinosa e toccheremo anche Malta...se dovesse saltare per motivi di sicurezza con quale altro scalo potrebbe essere sostituito?
 

mariaefiglio

Active member
a quanto pare Costa sta rivedendo alcune tappe sul Mediterraneo, probabilmente pure Malta
questo a detta di un amico che ha prenotato Fascinosa e che ha chiamato il call center per avere info
 
Top