• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Situazione Mediterraneo; altre limitazioni per le navi crociera?

maluc

New member
Nel caso di Mrcc Roma, questo e' vero che dipende dal Ministero della Difesa e risponde anche ad altri ministeri....
Un precisazione ulteriore; il soccorso e' obbligatorio solo nel caso non comporti un pericolo diretto per la nave soccorritrice.

Esattamente il MCCR di roma è intervenuto su disposizione del ministero e li ha obbligati a intervenire anche se hanno cercato di fare finta di non vederli. Il barcone ha lanciato il segnale di soccorso a 6 miglia dalle coste libiche, praticamente da casa! La nave mercantile è dovuta intervenire, caricarli e tornare verso l'Italia. In zona c'era anche una nave di altra nazione europea ma quella italiana è stata obbligata a fare soccorso. Ci hanno rimesso viveri, coperte, tute, mascherine. ...... che hanno ovviamente bruciato dopo l'uso. Ma chi paga???????
 
F

Felix73

Guest
Ho chiesto anche io a mio figlio, e mi ha confermato la versione del figlio di Rodolfo.
Siamo due figli ad uno.... :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giusto per terminare il discorso in completezza l'IMRCC ("I" di Italian, perchè ogni stato ha la propria) dipende dalla Direzione delle Capitanerie di Porto e quindi dal Ministero della Difesa; tuttavia essendo inquadrato nel più ampio panorama del SAR, che comprende tutte le attività di soccorso dai VVFF al SUEM118, dalla Protezione Civile all'Esercito, all'Aeronautica....
il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera dipende gerarchicamente dal Ministero della Difesa, ma funzionalmente dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare e non ultimo dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
 

bombolo

New member
Esattamente il MCCR di roma è intervenuto su disposizione del ministero e li ha obbligati a intervenire anche se hanno cercato di fare finta di non vederli. Il barcone ha lanciato il segnale di soccorso a 6 miglia dalle coste libiche, praticamente da casa! La nave mercantile è dovuta intervenire, caricarli e tornare verso l'Italia. In zona c'era anche una nave di altra nazione europea ma quella italiana è stata obbligata a fare soccorso. Ci hanno rimesso viveri, coperte, tute, mascherine. ...... che hanno ovviamente bruciato dopo l'uso. Ma chi paga???????

E vabbhe.... Allora dobbiamo per forza metterlo in mezzo il ministero? Maluc Mrcc interviene perché è istituito per questo.....certo che per nomina e delega possiamo dire che è intervenuto a nome del popolo Italiano.... :)
 

maluc

New member
Forse i vostri figli sono imbarcati su navi da crociera. ... cmq ha detto che se volete si iscrive e mette le foto. .... ora è a casa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che differenza farebbe per conoscere normative e regolamenti e soprattutto "riferirli" in maniera corretta ed esaustiva?

Credo non ci sia alcuna preclusione alla sua iscrizione, anzi; sarebbe un piacere.
 

bombolo

New member
Scusate mi sto perdendo la parte dei figli. Comunque i costi, quando non esiste un armatore dietro alla barca on difficoltà, sono di difficile recupero. Anche se in realtà penso che i costi che gravano non sono quelli delle coperte, ma quelli di ritardo sui noli, consumi e via dicendo.
 

maluc

New member
Scusate mi sto perdendo la parte dei figli. Comunque i costi, quando non esiste un armatore dietro alla barca on difficoltà, sono di difficile recupero. Anche se in realtà penso che i costi che gravano non sono quelli delle coperte, ma quelli di ritardo sui noli, consumi e via dicendo.
Il discorso dei figli è riferito a me perché riporto le loro esperienze vissute.
I costi sono a carico dell'armatore. Ritardo sulla consegna del carico, consumo di carburante, pagamento lavoro straordinario equipaggio. In più viveri coperte tute da lavoro. L'equipaggio è rimasto senza in attesa che arrivassero nuove. Le navi da crociera NON fanno soccorso perché hanno passeggeri a bordo e la situazione diventerebbe di difficile gestione. C'è anche da non sottovalutare il discorso legato all'esposizione a eventuali malattie contagiose, in un mercatile sono poche persone rispetto a una nave passeggeri. Per questo motivo hanno bruciato tutto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che non è una verità assoluta in tema di soccorsi in mare effettuati da navi da crociera. Se ne contano parecchi, per ridotte dimensioni, questo sì, riportati anche su queste pagine del Forum.

In ogni caso anche per le navi mercantili i numeri sono ridotti e sono sempre le navi militari a farsi carico per quasi la totalità degli interventi del recupero dei profughi.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Le navi da crociera NON fanno soccorso perché hanno passeggeri a bordo e la situazione diventerebbe di difficile gestione. C'è anche da non sottovalutare il discorso legato all'esposizione a eventuali malattie contagiose, in un mercatile sono poche persone rispetto a una nave passeggeri. Per questo motivo hanno bruciato tutto.

Io NON ho figli a bordo...ma questo non è vero!
A settembre 2013 la costa pacifica aveva salvato 37 naufraghi...ne avevamo parlato anche qui nel forum...
 

maluc

New member
Io NON ho figli a bordo...ma questo non è vero!
A settembre 2013 la costa pacifica aveva salvato 37 naufraghi...ne avevamo parlato anche qui nel forum...

ricordo l'episodio, non credo si trattasse di barconi di profughi. Con tutta probabilità era l'unica nave nelle vicinanze. Tanto per fare un esempio sulla traversata atlantica le navi passeggeri seguono una rotta diversa rispetto alle mercantile. (Ossodromia e ortodromia)
 

maluc

New member
Si Rodolfo mi inc..... per la presunzione, per la voglia di critica a tutti i costi, per l ostentazione di saccenza..... tutte cose estranee alla mia persona. Riporto esperienze ma i termini tecnici li posso confondere o addirittura li rimuovo. Potrei parlarti tecnicamente di ponteggi edili..... non di nautica.
 

bombolo

New member
Il discorso dei figli è riferito a me perché riporto le loro esperienze vissute.
I costi sono a carico dell'armatore. Ritardo sulla consegna del carico, consumo di carburante, pagamento lavoro straordinario equipaggio. In più viveri coperte tute da lavoro. L'equipaggio è rimasto senza in attesa che arrivassero nuove. Le navi da crociera NON fanno soccorso perché hanno passeggeri a bordo e la situazione diventerebbe di difficile gestione. C'è anche da non sottovalutare il discorso legato all'esposizione a eventuali malattie contagiose, in un mercatile sono poche persone rispetto a una nave passeggeri. Per questo motivo hanno bruciato tutto.
In realtà è l'opposto. A livello SAR una nave passeggeri é la più indicata a prestare soccorso in quanto ha le strutture ospedaliere necessarie e quelle logistiche. Il discorso isolamento lascia il tempo che trova, per brevi periodi forse è proprio più facile gestire una situazione del genere su una nave pax, ovviamente previa l'esistenza di piani gestionali. Dubito le compagnie di crociera lascino al caso la gestione di tale evenienza. Aggiungerei che essendo la zona ampiamente presidiata da unità militari equipaggiate allo scopo, va da sé che queste vengano preferite per tali situazioni.

Ho capito il discorso dei figli, non tanto quello di saccenza. Se posso dare un consiglio, lasciate i figli fare i tecnici e i genitori fare i genitori :) al massimo domandate a loro prima di scrivere. Buona giornata
 

mariaefiglio

Active member
Il discorso dei figli è riferito a me perché riporto le loro esperienze vissute.
I costi sono a carico dell'armatore. Ritardo sulla consegna del carico, consumo di carburante, pagamento lavoro straordinario equipaggio. In più viveri coperte tute da lavoro. L'equipaggio è rimasto senza in attesa che arrivassero nuove. Le navi da crociera NON fanno soccorso perché hanno passeggeri a bordo e la situazione diventerebbe di difficile gestione. C'è anche da non sottovalutare il discorso legato all'esposizione a eventuali malattie contagiose, in un mercatile sono poche persone rispetto a una nave passeggeri. Per questo motivo hanno bruciato tutto.


mi spiace darti contro ma, non è vero che le navi da crociera non danno soccorso
due anni fa, la figlia di una cara amica in viaggio di nozze su Pacifica, ha assistito ad un salvataggio e lo ha comunicato quasi in diretta alla madre
 
F

Felix73

Guest
Si Rodolfo mi inc..... per la presunzione, per la voglia di critica a tutti i costi, per l ostentazione di saccenza..... tutte cose estranee alla mia persona. Riporto esperienze ma i termini tecnici li posso confondere o addirittura li rimuovo. Potrei parlarti tecnicamente di ponteggi edili..... non di nautica.

Per me sbagli Monica....
Se riporti delle cose non esatte ed altri ti correggono...non sono loro ad essere saccenti...ma tu ad aver sbagliato.....
Se vai nella sezione tecnica...ed in tanti altri TD...direi che la "saccenza" di Rodolfo ha portato notevoli contributi ed ha chiarito tanti aspetti oscuri per degli "ignoranti" come me...

Ammetto di essere ignorante anche sui ponteggi edili....
Ma se tu aprissi un TD dedicato...ti seguirei volentieri...:D
 
Top