• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc splendida, mediterraneo occidentale; 29-07-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

a salty dog

New member
Bene. Rientrati ieri. Cercherò di evidenziare pregi e difetti di questa crociera, postando (se ci riesco) un pò di foto e facendo dei confronti con la crociera effettuata l'estate scorsa con la Navigator OTS nel mediterraneo orientale.

In questo primo post parlerò della nave. Vista dall'esterno colpisce per la sua monumentalità. Nello stesso tempo appare fredda e trasmette un certo effetto di megacondominio. Molto più "caldo" e "navale" l'aspetto esterno della Navigator, nonostante la stazza simile.

All'interno la nave è molto bella. Colori mai sgargianti; prevalgono ovunque sobrietà ed eleganza. "Splendida" la hall, dove però i gradini in swarovski delle scale e soprattutto il pianoforte a coda "tempestato" di swarovski sono forse l'unico sconfinamento nella pacchianeria. Pulizia perfetta sia in tutte le parti comuni che nelle cabine. Queste ultime (avevamo una esterna con balcone) sono assai gradevoli e funzionali; ottimamente climatizzate ed insonorizzate; più "nuove", spaziose, con un bagno più spazioso ed un letto più grande rispetto alle omologhe cabine della Navigator. I cuscini però sono veramente scadenti (sembrano quelli di decenni fa, imbottiti con tanti pezzetti di gommapiuma).

La Navigator complessivamente mostrava una maggiore usura del tempo, con le moquette della cabina ma anche delle parti comuni, in alcuni casi pesantemente macchiate. Impagabile però la bellezza ed il senso di ariosità della grande promenade che costituisce il cuore ed il centro della vita sociale della nave e che purtroppo nella Splendida non c'è.

Ascensori sottodimensionati per numero e per capienza rispetto alla popolazione della nave; dopo le prime imprecazioni perchè non arrivano mai e quando arrivano sono già strapeni, ci si rassegna e si ripiega sulle scale. Per le persone anziane non è una cosa molto bella.
Mai fatte file snervanti agli ascensori della Navigator.
 
Ultima modifica:

a salty dog

New member
Teatro: enorme, con poltrone color cremisi molto accoglienti; ottima qualità dell'amplificazione; la struttura è però assai fredda nelle sue linee e nel rivestimento di pareti e soffitto operato con grandi pannelli metallici di una sorta di lamiera spazzolata grigia che fa molto "fonderia italsider". Gli spettacoli sono di livello accettabile ma dalla durata molto contenuta ( in media 30-35 minuti, non di più ).

Un pò migliori e di maggior durata gli spettacoli nella Navigator l'anno scorso; il teatro di quest'ultima nave mi è parso più classico ed accogliente nelle linee, nei colori e nei materiali.

Musica a bordo: qui andiamo decisamente male. Impera in tutti gli ambienti la peggiore musica, prevalentemente caraibica (sia maledetta!!!) che è possibile ascoltare in qualsiasi villaggio turistico estivo. Se amate il jazz, il rock o anche semplicemente la buona musica leggera, siete capitati nel posto sbagliato. Ma la cosa più riprovevole è che è possibile uscire da un ambiente mentre suonano un certo brano ed entrati in un altro ambiente risentire da altri musuicisti quello stesso brano dopo qualche minuto.
Le cose vanno molto meglio nella hall attorno al famigerato pianoforte tempestato di swarovski dove si suona e si canta prevalentemente musica classica.

Generalmente più "colto" il livello musicale sulla Navigator; soprattutto vi sono degli ambienti dedicati a generi ben precisi; per cui se vado ad esempio allo "Schooner bar", so che non troverò musica da ballo ma evergreen della musica rock e leggera anglosassone.

Animazione: ragazzi simpatici e volenterosi; lavorano tanto a tutte le ore del giorno, ma le loro performance volano piuttosto basso; vabbè che siamo in vacanza ma ho visto troppi giochini idioti ed in alcuni casi fastidiosamente "pecorecci" dove venivano coinvolti alcuni malcapitati crocieristi.
 

albacom

Well-known member
Ma ...............non ce proprio niente che ti abbia entusiasmato di questa "Splendida" nave
 

a salty dog

New member
Ma ...............non ce proprio niente che ti abbia entusiasmato di questa "Splendida" nave

Beh, ho già detto delle cabine, spaziose e silenziose; della pulizia assoluta che regna in ogni angolo della nave; aggiungerei ancora tra le cose positive gli spazi dedicati alle piscine ed alle vasche idromassaggi, numerose in tutta la nave e sempre perfettamente funzionanti. Bene anche il ristorante ( La Reggia) con menù vario e sempre diverso nelle sette sere in cui vi abbiamo cenato (sul ristorante del Navigator regnava sovrana la monotonia con il menù praticamente sempre uguale) . Per quanto riguarda il buffet, il cibo è molto più monotono e vi regna una grande calca di persone; però rimane aperto fino alle due di notte con la possibilità di trovare fino a quell'ora sandwiches e dispenser di acqua e ghiaccio sempre funzionanti.
Rapide ed efficienti le procedure di imbarco e sbarco ( ma va detto per onestà che a Messina non eravamo tantissimi). La nave funziona comunque come "traghettone" ed imbarca e sbarca passeggeri in tutti i porti in cui si ferma ( nell'ordine: Messina, Tunisi, Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli).

Apro ora un dolente capitolo sulle attività più o meno sportive che è possibile praticare a bordo: piscina, vasche idromassaggio, un microscopico campo di calcetto al lato del quale è anche piazzato un ( uno!!! ) tabellone di pallacanestro; una stanzetta di tre metri per quattro dove si pratica lo squash. Dicono ci sia anche una palestra, ma non sono riuscito a localizzarla ne sò se sia o meno a pagamento.

Navigator OTS: piscine, vasche idromassaggio, campo regolare di calcetto e pallacanestro, stadio del ghiaccio, parete di arrampicata, tracciato per footing, pista di pattinaggio a rotelle, percorso di minigolf, ampia palestra; tutto compreso nel prezzo.
 
Ultima modifica:

a salty dog

New member
E per quando riguarda le escursioni cosa consigli ?

Quelle organizzate dalla msc sono un po' care ( mediamente 50 euro ); noi abbiamo fatto Tunisi, Barca, e Marsiglia. Durano intorno alle 4 ore, 4 ore e mezzo. Soprattutto a barca e marsiglia, uscendo dal terminal trovi un sacco di alternative altrettanto valide e molto piu' economiche quali autobus turistici che fanno il giro no stop dei posti piu' interessanti della citta' con biglietto giornaliero che costa sui 16 euro e possibilita' di scendere e poi risalire a piacimento in tutte le fermate del giro ( a Genova e Napoli ci siamo mossi cosi' con piena soddisfazione ).

Tunisi merita un discorso a parte. Purtroppo dopo un breve giro la guida ti porta in qualche suk fatiscente dove cominciano a proporti tappeti di pessima qualita' ed altra paccottiglia. Ma quel che e' peggio, tutta la zona pullula di ambulanti i quali letteralmente ti aggrediscono mettendoti in mano le loro ridicole collanine costringendoti a comprarle con condotta ai limiti dell'estorsione. Ti consiglio vivamente di rimanere sulla nave e goderti il sole e la tranquillita' sul ponte piscine mentre il grosso della truppa e' giu' a fare la poco esaltante conoscenza degli ambulanti tunisini. Tunisi del resto, anche tolti gli ambulanti, e' una citta' tra le piu' tristi e squallide che abbia mai visto.
 
Ultima modifica:
Quelle organizzate dalla msc sono un po' care ( mediamente 50 euro ); noi abbiamo fatto Tunisi, Barca, e Marsiglia. Durano intorno alle 4 ore, 4 ore e mezzo. Soprattutto a barca e marsiglia, uscendo dal terminal trovi un sacco di alternative altrettanto valide e molto piu' economiche quali autobus turistici che fanno il giro no stop dei posti piu' interessanti della citta' con biglietto giornaliero che costa sui 16 euro e possibilita' di scendere e poi risalire a piacimento in tutte le fermate del giro ( a Genova e Napoli ci siamo mossi cosi' con piena soddisfazione ).

Tunisi merita un discorso a parte. Purtroppo dopo un breve giro la guida ti porta in qualche suk fatiscente dove cominciano a proporti tappeti di pessima qualita' ed altra paccottiglia. Ma quel che e' peggio, tutta la zona pullula di ambulanti i quali letteralmente ti aggrediscono mettendoti in mano le loro ridicole collanine costringendoti a comprarle con condotta ai limiti dell'estorsione. Ti consiglio vivamente di rimanere sulla nave e goderti il sole e la tranquillita' sul ponte piscine mentre il grosso della truppa e' giu' a fare la poco esaltante conoscenza degli ambulanti tunisini. Tunisi del resto, anche tolti gli ambulanti, e' una citta' tra le piu' tristi e squallide che abbia mai visto.

Mi dispiace che tu ti sia trovata male a Tunisi io questo anno ho fatto l escursione romantic Tunisi proprio con la splendida e siamo stati benissimo , la nostra guida Alì ci ha dato mille informazioni utilissime!! X quanto riguarda la nave io ci sono stata 2 volte e ci ho lasciato il cuore
 

alberto70

Member
A Tunisi ci sono un sacco di cose da vedere ...... partendo da Cartagine al museo del Bardo ( con dei fantastici mosaici) e poi che dire delle terme di Antonio e di Sidi Bou Said un villaggio pieno di fascino....etc etc
Non ci sono solo tappeti percio' consiglio di scendere a Tunisi e visitare nn solo il mercato
 

milandro

New member
Un paio di cose vorrei precisare, la palestra c' è ed è gratuita dove si possono noleggiare gli asciugamani anch' essi gratis ed è anche abbastanza fornita, si trova alla fine del corridoio della spa. NON di facile individuazione concordo. Il ristorante la sera (La Reggia) è ottimo con menù sempre diversi e ampia scelta, forse scarse le quantità alle volte (i ravioloni erano 3 di numero), ma ottima qualità. L' acqua costa il vino pure suggerisco di prendere i pacchetti acqua se si presume almeno due bottiglie d' acqua a cena (noi eravamo in 4) almeno non si paga il 15% in più per il servizio oltre che al costo della bottiglia come hanno dovuto fare i nostri amici di tavolo (4 anche loro) che pagavano questo "extra" costo.
Farò anch' io un diario della nostra crociera effettuata dal 20-27/07/2014 sulla Splendida così metterò tutto il resoconto della crociera compreso di foto quanto prima...
 

a salty dog

New member
A Tunisi ci sono un sacco di cose da vedere ...... partendo da Cartagine al museo del Bardo ( con dei fantastici mosaici) e poi che dire delle terme di Antonio e di Sidi Bou Said un villaggio pieno di fascino....etc etc
Non ci sono solo tappeti percio' consiglio di scendere a Tunisi e visitare nn solo il mercato

Non dubito che possa essere così ma io parlavo semplicemente di quello che ho visto con l'escursione organizzata dalla MSC, riconoscendo peraltro che quest'ultima non ha nessuna colpa se i bordi della principale strada di accesso alla città proveniendo da La Goulette e della periferia della città sono letteralmente tappezzati di immondizia.
 
Ultima modifica:

a salty dog

New member
Volevo allegare delle foto ma mi compare la scritta "Tu non puoi inviare allegati". Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?

Nel frattempo parlo di un argomento secondo me ( e per chiunque abbia bambini al seguito ) di importanza capitale: la Nutella.
Ma come è possibile che in una nave italiana e che sbandiera la sua italianità ai quattro venti non ci sia la nutella al buffet a colazione???? La trovavi solo a bordo piscina con le crepe al modico prezzo di 4,50 euro ( credo di ricordare). Semplicemente vergognoso.

Sulla americanissima Navigator la trovavi gratis, a volontà.

Altro argomento dolente: l'acqua in brocca al ristorante. Sulla Splendida non te la portano costringendoti a comprare la minerale, mentre sul ristorante della Navigator acqua in brocca e limonate fresche quante ne vuoi. Inoltre il prezzo delle bevande a pagamento era non voglio dire la metà ma sicuramente due terzi rispetto a quello sulla Splendida.
 
Volevo allegare delle foto ma mi compare la scritta "Tu non puoi inviare allegati". Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?

Nel frattempo parlo di un argomento secondo me ( e per chiunque abbia bambini al seguito ) di importanza capitale: la Nutella.
Ma come è possibile che in una nave italiana e che sbandiera la sua italianità ai quattro venti non ci sia la nutella al buffet a colazione???? La trovavi solo a bordo piscina con le crepe al modico prezzo di 4,50 euro ( credo di ricordare). Semplicemente vergognoso.

Sulla americanissima Navigator la trovavi gratis, a volontà.

Altro argomento dolente: l'acqua in brocca al ristorante. Sulla Splendida non te la portano costringendoti a comprare la minerale, mentre sul ristorante della Navigator acqua in brocca e limonate fresche quante ne vuoi. Inoltre il prezzo delle bevande a pagamento era non voglio dire la metà ma sicuramente due terzi rispetto a quello sulla Splendida.

Anch'io ho sofferto la mancanza della Nutella...ma nelle quattro richiede fatte non l'ho mai vista purtroppo :(
 

milandro

New member
Anche a noi è parso INCREDIBILE non trovare la Nutella a colazione o qualche crema al cioccolato in una nave Italiana o che professa di essere Italiana. Si può trovare invece il cioccolato liquido da mettere sopra le briosches a volontà, ma non è la stessa cosa.
Le crepes a bordo piscina sono un "furto" legalizzato.
Anche a noi Tunisi è piaciuta ma 2 ore e mezza al villaggio di Sidi Bou Said a cercare di vedere qualcosa di caratteristico e invece quasi "aggrediti" da venditori insistenti non è stato per niente piacevole. Ma qualche nonna ha portato a casa borse piene di souvenir per i nipoti!!!!!!!!!!!!
 

lisi

New member
incredibile la mancanza di nutella? mah!.....


:confused:ma aspettate la crociera per mangiare nutella?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top