• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Montenegro - Kotor - Cattaro

pleto

New member
Kotor è piccola e facile da girare a piedi l'attracco è vicino ma devi informarti se la nave attracca o resta in rada e quindi si sbarca con le lance.
Se si ha tempo vale la pena di salire sulla sommità del monte che sovrasta la città, il panorama di tutto il fiordo è veramente eccezionale.
Rifarei la crociera fosse solo per rivedere quel fiordo e quei posti.
Un saluto.

Nel sito della MSC dice così "La nave attracca al pontile di Kotor a circa 300 metri dal centro della città" quindi non penso che si usino le lanca, però non saprei. Io vorrei quale sia la porta della città più vicina alla nave (ma dato che la città non è grande penso che non sia un problema muoversi da qualsiasi ingresso), come si arriva alla sommità del monte? scusa ma sono proprio a corto di informazioni su questa località!
 

La76

New member
Nel sito della MSC dice così "La nave attracca al pontile di Kotor a circa 300 metri dal centro della città" quindi non penso che si usino le lanca, però non saprei. Io vorrei quale sia la porta della città più vicina alla nave (ma dato che la città non è grande penso che non sia un problema muoversi da qualsiasi ingresso), come si arriva alla sommità del monte? scusa ma sono proprio a corto di informazioni su questa località!

MSC deve avere un sistema di misurazione tutto suo :p
Non lo sono 300 metri...molti meno.
Esci dal porto, attraversi la strada e prosegui a destra costreggiando le mura...dopo 2 minuti ti trovi davanti la porta.
 
Grazie guernica2008 per il sito è molto utile, gli sto dando uno sguardo! Nel frattempo ho creato questa pseudo cartina partendo dal link che mi hai dato inserendo i nomi di ogni luogo da visitare! magari è utile a qualcuno!
cartinakotor.jpg
si grazie, la tengo insieme alle mie, anche per he il montenegro non e compreso nel pacchetto internet di wind quindi mi sto salvando tutto off line
ciao, ci risentiremo al ritorno per le news
 

pmanlio

Active member
MSC deve avere un sistema di misurazione tutto suo :p

:) :) :) :)

A volte le navi non approdano ma rimangono in rada, magari in quel caso le lance arrivano ad un imbarco diverso, ma sarà sempre molto vicino alla porta di ingresso della città..

Forse il Today si riferisce a quella situazione, banchina occupata da una nave e l'altra in rada..

Per il resto, mi sembra che le informazioni fornite siano ottime.. ;)

un salutone!
Manlio
 

pleto

New member
Ciao a tutti, sono sbarcato dalla MSC Divina sabato e volevo dire a chi fosse interessato che lo scalo a Kotor è stato fatto tramite le lance e che ci si ritrovava davanti all'ingresso principale della città, li nel porto si trovano vari taxi che offrono diversi itinerari noi abbiamo preso 3 taxi che ci hanno portato fino all'isoletta di Santo Stefano e hanno fatto varie soste panoramiche, per il resto la città si visita molto velocemente e in completa autonomia!;)
 

Michela27

New member
Ciao!
Io scenderò a Kotor la settimana di ferragosto con la Costa Classica. Qualcuno sa dirmi cosa c'è di bello da visitare e se ci sono spiagge facilmente raggiungibili?
Grazie!!!
 

koncen

Member
Ciao,
qualcuno ha fatto l'escursione con MSC "Tour sulla costa del Montenegro" (o qualcosa di simile)?
Sono indeciso (l'escursione prevede il trasferimento a Buvda, giro in città e ritorno in porto), sapete dirmi se ne vale la pena?
Grazie!
 

elena10

Member
Ciao, io scenderò a Kotor dalla Classica il 26/09 qualcuno ha fatto l'escursione con costa "escursione in barca verso il viaggio di Perast" ? Ne vale la pena o meglio il fai da te? Tipo pullman scoperto? Grazie per l'aiuto!!!
 

koncen

Member
Ciao, io scenderò a Kotor dalla Classica il 26/09 qualcuno ha fatto l'escursione con costa "escursione in barca verso il viaggio di Perast" ? Ne vale la pena o meglio il fai da te? Tipo pullman scoperto? Grazie per l'aiuto!!!

Io ho fatto alcuni anni fa l'escursione con MSC "Kotor e Perast", devo dire che Perast è molto carino e vale la pena, così come visitare il centro storico di Kotor che è molto pittoresco. Dal mio punto di vista vale la pena andare a Perast ma preferirei un'escursione in cui ci sia anche un giretto a Kotor o in qualche altro villaggio.
 

bebeabord

New member
Котор

Котор

Inserisco per curiosità una vecchia cartolina delle 2 isolette presso Пераст , stampata dalla casa editrice Laforet di Котор e spedita da Херцег Нови come dimostra il timbro postale.

744_001.jpg


Interessante notare come la cartolina sia stata stampata con dicitura in tedesco (quindi prima del 1918, quando la zona era Austria ) , col nome veneziano delle località (Perasto, Cattaro) come era in uso allora.

Sullo sfondo dietro l'isoletta detta la Madonna dello Scalpello si vede lo stretto delle Catene, lungo 2 km. ma largo solo 300 mt. dove ai tempi della Serensissima delle robustissime catene impedivano l'accesso nelle Bocche alle navi dei turchi o dei pirati croati.

Ma il francobollo, come si può notare è invece jugoslavo ( ovvero SHS, regno dei serbi croati e sloveni ) e quindi la cartolina è stata spedita dopo il 1918 !!

Si noti comunque come l'amministrazione postale jugoslava inizialmente usava anche la dicitura in veneto sul timbro postale ( si legge chiaramente sul timbro Ercegnovi / Castelnuovo di Cattaro).

Non mi addentro nella storia veneta, che notoriamente suscita poco interesse o adirittura fastidio presso gli italiani.

Mentre però si nota la difficoltà con cui gli italiani ( o "tagliàni" come scherzosamente son detti in Triveneto ) ) cercano di pronunciare i nomi serbi , noi venetofoni siamo assai facilitati visto che le località tutte da sempre hanno il proprio nome veneto, ovvero Cattaro, Perasto, Tèodo, Risano, Perzagno, Castelnovo etc.

Son qua a Perzàgno, son rivà de Càtaro.... suonano decisamente + gradevoli che sentire l'italiano che cerca di comunicare di essere stato a Prčanj !!

Ancora oggi sulla riva di Пераст ( Peràsto in veneto) si è accolti da tre bandiere, quella comunale, la montenegrina e il gonfalone di san marco

bandiere.jpg
 
Ultima modifica:

Mate

Active member
Sono stato a Cattaro per la prima volta con la Ryndam a settembre... è un posto meraviglioso! Sono andato a Perasto da solo prendendendo un bus che cosa 1,60 Euro a corsa. Lo si può prendere in un piazzale a 200 mt a sinistra dall'ormeggio della nave. A Perasto con due ero si può visitare il campanile della chiesa del famoso "Giuramento" (splendida la vista dalla cella campanaria) e per 5 Euro prendere un barca per visitare la chiesetta e museo di una delle due isolette in mezzo al fiordo. Tutto davvero molto bello e fattibile con pochi Euro.
Cmq anch'io voglio ricordare i nomi italiani di queste località è un peccato che ci si dimentichi di una cultura secolare, inoltre a Cattaro c'è una comunità di italiani autoctoni e la maggior parte della popolazione studia l'italiano... infatti per me è stato facile chiedere le info sull'autobus visto che capivano la nostra lingua.
 
Ultima modifica:

bebeabord

New member
è un peccato che ci si dimentichi di una cultura secolare, inoltre a Cattaro c'è una comunità di italiani autoctoni e la maggior parte della popolazione studia l'italiano... infatti per me è stato facile chiedere le info sull'autobus visto che capivano la nostra lingua.

Ah mi fa morire dal ridere sentire gli italiani che anzichè usare i nomi italiani storpiano i nomi slavi uscendo con delle pronuncie pietose, in genere sbagliando anche l'ortografia, per loro difficile da riportare correttamente.

So che serbi e croati rabbrividiscono nel sentire la pronuncia erratissima del turista italiano che crede di essere molto amichevole usando il nome slavo, in realtà si fa ridere dietro....

La scusa è in genere che il nome italiano è poco usato.

Fate però una ricerca su google con Cattaro, hotels e vi verranno fuori 151.000 (centocinquantunmila) risultati di siti che lo usano....;)

Si trova scritto Cattaro su quasi tutti i siti internazionali, inclusi tripadvisor, trivago, booking.com, holidaycheck ma pure quelli croati e montenegrini tipo montenegroholidays

Ecco una descrizione esempio dal più grande sito di prenotazioni del mondo, booking.com

"Potrete gustare il buffet per la colazione a base di piatti tradizionali montenegrini allestito in giardino. Il XXXXX Apartments si trova a 100 metri del centro di Perzagno, che ospita un ristorante, un bar e un mercato, mentre il centro storico di Cattaro e il capolinea degli autobus cittadino distano 4 km. L'Aeroporto di Teodo sorge invece a 17 km."

Di che località stanno parlando ? di Prčanj, Kotor e Tivat


Infatti uno che vuole informazioni e stenta a scrivere Prčanj dovrebbe essere contento esista la versione Perzagno, e usarla. Ci sono siti inglesi, spagnoli etc. che lo fanno, ed è una balla quella che dice che solo usando il nome serbocroato la località si trova. cercate su google map scrivendo Perzagno e vi troverete la mappa di Prčanj senza dover diventare matti a scriverla.

Ancor meglio sulle mappe di Bing, che per tante località usa adirittura solo il nome veneto sulle mappe. e chi cerca Korčula si trova automaticamente diretto a Isola di Curzola, Croazia.
Ma i nomi veneti sono usati anche all'estero:

http://mapaonline.es/en/cities/perzagno-montenegro

http://www.citymaphq.com/montenegro/montenegro_general/perzagno.html

http://www.worldweatheronline.com/Perzagno/ME.aspx


Insomma Chi sarà tanto sciocco da usare esclusivamente Kotor, Prčanj ?? Ovviamente i siti italiani, tipo Venere.com

Da luglio 2013 a Cattaro è nata anche la Gazzetta di Cattaro, stampata mensilmente proprio sul luogo, con molte informazioni compresi gli orari di traghetti ed autobus nella zona delle Bocche. Tutti i nomi sono quelli veneti ( Castelnuovo,Risano, Perasto, Stolivo, Perzagno
Risano, Teodo etc. ed è simpatico vedere una tabella di orari dei bus con i nostri nomi !

http://www.danteisola.org/index_htm_files/04%20GAZZETTA%20DI%20CATTARO.pdf

Trovate anche orari e prezzi di MUSEI E LUOGHI DI INTERESSE STORICO ED ARTISTICO DI CATTARO

Per avere l'ultimo numero dicono di scrivere a [email protected]
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
744_001.jpg


Interessante notare come la cartolina sia stata stampata con dicitura in tedesco (quindi prima del 1918, quando la zona era Austria ) , col nome veneziano delle località (Perasto, Cattaro) come era in uso allora.

Si noti comunque come l'amministrazione postale jugoslava inizialmente usava anche la dicitura in veneto sul timbro postale ( si legge chiaramente sul timbro Ercegnovi / Castelnuovo di Cattaro).

Non mi addentro nella storia veneta, che notoriamente suscita poco interesse o adirittura fastidio presso gli italiani.

ancora oggi sulla riva di Пераст ( Peràsto in veneto) si è accolti da tre bandiere, quella comunale, la montenegrina e il gonfalone di san marco

bandiere.jpg



Permettimi di dire che la storia veneta come per es. quella napoletana non da fastidio agli italiani ma da fastidio a quelli che credono che la storia sia solo una. Ciao
Fan
 

bebeabord

New member
Permettimi di dire che la storia veneta come per es. quella napoletana non da fastidio agli italiani ma da fastidio a quelli che credono che la storia sia solo una. Ciao
Fan


Già. Ed è così noiosa ed inutile la storia preconfezionata, opportunamente addomesticata, che ci viene presentata ! Però quasi nessuno si addentra a conoscere qualcosa di più documentandosi sulle curiosità del passato o se lo fa è con intenti bellicosi.

Tempo fa passando davanti colla nave di crociera la speaker della nave annuncio' per altoparlante che stavamo passando davanti a Palagruža ( pronunciato assai approssimativamente ).

Siccome stavo parlando con una signora napoletana simpaticissima le dissi se sapeva che fino a fine ottocento l'arcipelago di Pelagosa era tutto abitato da pescatori che parlavano il dialetto napoletano ( ischitano per la precisione, come del resto alle Tremiti) difatti il gruppo di isole era parte integrante del Regno di Napoli fino alla caduta dei Borboni (1861). L’annessione del Regno delle Due Sicilie all' Italia non portò bene alle Pelagose perchè i Savoia abbandonarono le isole al loro destino lasciandole gli austriaci e quindi nel 1921 divennero jugoslave.


Ovviamente la signora non aveva mai sentito che un tempo c'era un pezzo di Napoli persino in Dalmazia !
 
Ultima modifica:

Mate

Active member
Pelagosa è passata alla Iugoslavia con il trattato di Pace del 1947. Dal 1921 ha fatto parte della provincia di Zare, insieme alle isole di Lagosta, Cazza e Saseno.
 

george

New member
Salve,
scusate se non entro nella dicussione strorico linguistica, vorrei invece darei il mio semplice contributo a chi sta per partire per Kotor. Io sono appena sbarcato a Venezia dalla MSC Armonia che ha fatto scalo a Kotor.
Per chi non c'è mai stato, questo straordinario fiordo merita la crociera. Però per il resto, non vi aspettate un paese incontaminato e selvaggio, ma una località marina sviluppata turisticamente (mi ricorda alcuni paesi dell'Istria) con centri storici intatti (ma turisticamente sfruttati) davvero deliziosi.
Volevamo fare il tour con il pulman (come suggerito all'inizio di questo forum), abbiamo trovato invece dei taxi che per 70 euro (3 ore circa) ci hanno fatto fare il giro panoramico sopra la città (davvero mozzafiato, soste in punti strategici da loro conosciuti, tassista molto gentile) e poi giù fino a Santo Strefano e Budva (dove ci ha lasciato un'ora per poter visitare il centro). Siamo stati i primi a scendere e abbiamo avuto il tempo per farci un giro anche a Kotor al ritorno con tutta calma. Fate attenzione però perchè sul pomeriggio tardi c'è traffico di rientro dalle spiagge.
Probabilemnte trattando si può spendere qualcosa in meno; sicuramente con 50 euro (2 ore circa) ci avevano prospettato giro panoramico sulla città e Perast (sempre un'ora libera per girare). Sarà per la prossima volta.
Sconsiglio, per come l'ho vista io e per chi ci è andato con l'escursione MSC, la spiaggia di Jaz, piccola, affolata come Rimini, stretta come la Liguria e con sassolini e non sabbia. Il mare bello (anche se subito profondo). Più bella da veder dall'alto che a starci sdraiati.
Un'ultima notazione: se andate con l'Armonia, non perdetevi la terrazza a prua del ponte 8: spettacolo indimenticabile. E se volete pace e tranquillità, i ponti a poppa (7-8-9-10) sono un'ottima alternativa alla confusione del ponte centrale su piscina
 

boli

New member
Lo scorso anno con l'Armonia nn è stato possibile attaccare in banchina.
Abbiamo attraccato nel fiordo e nemmeno vicini al porto perché la rada era occcupata da un'altra nave, se nn ricordo male la Silhouette.
Insomma abbiamo attraccato al largo e il trasbordo in scialuppa all'interno del fiordo è stato molto emozionante.
Appena posso allego le foto.
Scesi a terra abbiamo visitato il centro e siamo saliti sulla fortezza.
È una bella passeggiata ma ne vale la pena, per vedere il fiordo con tutte quelle navi alla rada.
Uno spettacolo.
Era giusto un anno fa.
 

alba89

New member
Salve,
scusate se non entro nella dicussione strorico linguistica, vorrei invece darei il mio semplice contributo a chi sta per partire per Kotor. Io sono appena sbarcato a Venezia dalla MSC Armonia che ha fatto scalo a Kotor.
Per chi non c'è mai stato, questo straordinario fiordo merita la crociera. Però per il resto, non vi aspettate un paese incontaminato e selvaggio, ma una località marina sviluppata turisticamente (mi ricorda alcuni paesi dell'Istria) con centri storici intatti (ma turisticamente sfruttati) davvero deliziosi.
Volevamo fare il tour con il pulman (come suggerito all'inizio di questo forum), abbiamo trovato invece dei taxi che per 70 euro (3 ore circa) ci hanno fatto fare il giro panoramico sopra la città (davvero mozzafiato, soste in punti strategici da loro conosciuti, tassista molto gentile) e poi giù fino a Santo Strefano e Budva (dove ci ha lasciato un'ora per poter visitare il centro). Siamo stati i primi a scendere e abbiamo avuto il tempo per farci un giro anche a Kotor al ritorno con tutta calma. Fate attenzione però perchè sul pomeriggio tardi c'è traffico di rientro dalle spiagge.
Probabilemnte trattando si può spendere qualcosa in meno; sicuramente con 50 euro (2 ore circa) ci avevano prospettato giro panoramico sulla città e Perast (sempre un'ora libera per girare). Sarà per la prossima volta.
Sconsiglio, per come l'ho vista io e per chi ci è andato con l'escursione MSC, la spiaggia di Jaz, piccola, affolata come Rimini, stretta come la Liguria e con sassolini e non sabbia. Il mare bello (anche se subito profondo). Più bella da veder dall'alto che a starci sdraiati.
Un'ultima notazione: se andate con l'Armonia, non perdetevi la terrazza a prua del ponte 8: spettacolo indimenticabile. E se volete pace e tranquillità, i ponti a poppa (7-8-9-10) sono un'ottima alternativa alla confusione del ponte centrale su piscina

grazie mille per tutte le indicazioni preziose.
hai qualche spiaggia da segnalare, escludendo quella che hai già citato?
grazie ancora
 
Top