• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Vivy

Member
Scendendo dalla nave...volendo fare un giretto a piedi...cosa c'e'?? e' lontano il porto dal centro o comunque da negozietti ?
 

geffefast

New member
Scendendo dalla nave...volendo fare un giretto a piedi...cosa c'e'?? e' lontano il porto dal centro o comunque da negozietti ?

Vicino al porto, c'è un viale di negozi, ce l'ha consigliato il tassista che ci ha portato all'Acropoli, infatti ci ha fatto scendere prima e abbiamo fatto una passeggiata lungo questo viale.
 

Vivy

Member
quindi a piedi si puo' andare?? considera che siamo con una bambina di 5 e una di 2 anni....c'e' molto da camminare per andare in questa via coi negozietti?
 

mirea

New member
Forse ricorderò male........ma dalla nave è un bel pezzo a piedi, almeno 20 m. A meno che la nave attracca al centro del porto!!
 

mirea

New member
Bhe come avevo scritto, sono stata ad Atene nel periodo degli scioperi dei bus e taxi e per non rischiare prendemmo l' escursione di Costa. A quello che ricordo io c'era tanta strada da percorrere a piedi dalla nave fino all' uscita dal porto. Poi sai molto dipende da dove attracca la nave, più è lontana e peggio è :D
 

simotour

Active member
Quindi mi consigliate di prendere il bus gratuito per uscire dal porto e poi taxi pel la plaka? Vorrei visitare l Agora e la Plaka
 

carla70

Member
Ciao a tutti, siamo stati ad Atene il 9 maggio. Abbiamo utilizzato il sightseeing bus, linea blu+linea rossa. Abbiamo fatto i biglietti direttamente alla fermata del Pireo (nemmeno 10 minuti a piedi dalla nave) e ci hanno fatto pagare 20 euro a testa per l'intera giornata, i bambini gratis (5 e 9 anni). Comodissimo, ci sono le cuffiette con guida in italiano, si può scendere dove si vuole perchè passa ogni mezz'ora.
Come è già stato detto per il tragitto Pireo-Acropoli è meglio stare all'interno del bus e non nella parte superiore scoperta, perchè fa un pezzo di autostrada, soprattutto se si hanno bambini.
Altro consiglio, credo comunque già dato: se possibile visitare l'acropoli nel pomeriggio, perchè al mattino è terribilmente affollata. Noi volevamo fare così, ma poi, causa un temporale incombente che peraltro ha poi scaricato altrove, siamo andati al mattino, per vedere che al pomeriggio era quasi deserta.
 

Julium

New member
Qualche info per chi vuole fare una passeggiata a Pireo senza prendere bus o andare in centro, uscendo dal terminal crociere e andando a sinistra (verso i bus turistici) si può costeggiare il porto la zona è tranquilla anche se non c'è molto da vedere a parte una Chiesa molto bella.
Andando avanti per un pò sulla destra si trova un viale alberato in leggera salita (quella in cui vanno gli autobus turistici e che vi porta dall'altra parte della baia), percorrendolo a piedi si arriva al porto turistico di Pireo. Qui il posto è carino (a parte i graffitari che hanno scritto in ogni cm) e si può percorrere tutto il lungomare (pieno di locali) arrivando fino allo yachting club di Atene e ad una spiaggia discreta, la camminata completa è lunghetta ma fattibile.
Per chi ha già visitato Atene può essere una passeggiata diversa dal solito.
p.s. Non ci sono molti posti per fare shopping lungo il tragitto...
 

Vivy

Member
Royal offre il bus gratuito che ti porta fuori dal porto? e se si...arrivati fuori dal porto cosa c'e'? che si puo' fare a piedi? o meglio prendere un taxi?
 

Julium

New member
All'interno del porto c'è un servizio di bus gratuito che ti porta all'uscita/ingresso del terminal crociere. Fuori dal porto non c'è molto perchè tante attività sono fallite e quindi i negozi sono chiusi, comunque come dicevo sopra si può girare a piedi tranquillamente e senza rischi.
Il taxi ti può servire se vuoi farti portare in zone particolari di Pireo (senza andarci a piedi), come Mikrolimano che è uno dei porti turistici ed in cui i bar/ristoranti abbondano.
 

my64

New member
ciao a tutti. Sarò ad Atene con la famiglia il 15 giugno con la Costa Deliziosa. Ho letto tutte le pagine di consigli e sicuramente opterò per l'escursione fai da te.Preferirei evitare i bus rossi e gialli, che quando c'è traffico ti fanno perdere un sacco di tempo. Ho solo un dubbio... nelle pagine precedenti diverse persone avevano preso un taxi dal porto per l'acropoli spendendo circa 20 euro, optando poi per il ritorno in metropolitana. Nelle ultime pagine trovo costi molto diversi per i taxi. E' perché si riferiscono all'intera giornata? E secondo voi, con il taxi all'andata e il ritorno in metro, compreso giro a piedi nel centro, ce la faccio in 5 ore?
 

saverio

Member
ciao a tutti. Sarò ad Atene con la famiglia il 15 giugno con la Costa Deliziosa. Ho letto tutte le pagine di consigli e sicuramente opterò per l'escursione fai da te.Preferirei evitare i bus rossi e gialli, che quando c'è traffico ti fanno perdere un sacco di tempo. Ho solo un dubbio... nelle pagine precedenti diverse persone avevano preso un taxi dal porto per l'acropoli spendendo circa 20 euro, optando poi per il ritorno in metropolitana. Nelle ultime pagine trovo costi molto diversi per i taxi. E' perché si riferiscono all'intera giornata? E secondo voi, con il taxi all'andata e il ritorno in metro, compreso giro a piedi nel centro, ce la faccio in 5 ore?

Salve. Io ad Atene ho fatto tutto in autonomia tre anni fa utilizzando sempre il metrò. La cosa è fattibilissima. Chiedi se ce la puoi fare in 5 ore: dipende da quello che vuoi fare. Tieni conto che già la "scarpinata" fino all'acropoli porta via circa 20 minuti a passo costante, se poi ci sono bimbi o persone più anziane i tempi si allungano. Se invece opti per un giro più soft per negozi e locali alla plaka o intorno a monastiraki ti consiglio vivamente il metrò. Quest'anno io ci tornerò e penso, per questa volta, di optare per i bus turistici rossi .
 

Vivy

Member
All'interno del porto c'è un servizio di bus gratuito che ti porta all'uscita/ingresso del terminal crociere. Fuori dal porto non c'è molto perchè tante attività sono fallite e quindi i negozi sono chiusi, comunque come dicevo sopra si può girare a piedi tranquillamente e senza rischi.
Il taxi ti può servire se vuoi farti portare in zone particolari di Pireo (senza andarci a piedi), come Mikrolimano che è uno dei porti turistici ed in cui i bar/ristoranti abbondano.


Grazie Julium.
Prendendo quindi queste navette che ti portano all'ingresso del porto...per andare alla Plaka (vogliamo andare solo li), che facciamo? il modo + soft possibile, poiche' abbiamo due bambine piccole che non amano molto camminare.
 

saverio

Member
Grazie Julium.
Prendendo quindi queste navette che ti portano all'ingresso del porto...per andare alla Plaka (vogliamo andare solo li), che facciamo? il modo + soft possibile, poiche' abbiamo due bambine piccole che non amano molto camminare.

Il modo più soft è sicuramente il taxi. Il più economico è sicuramente il metrò (circa 3 euro a persona a/r), ma per raggiungerlo dall'uscita del porto devi camminare 15 minuti circa (sicuramente ci sarà un pulman ma non so darti indicazioni).
 

Julium

New member
Grazie Julium.
Prendendo quindi queste navette che ti portano all'ingresso del porto...per andare alla Plaka (vogliamo andare solo li), che facciamo? il modo + soft possibile, poiche' abbiamo due bambine piccole che non amano molto camminare.

La Plaka? Quindi volete andare proprio in centro ad Atene a vedere i negozietti... allora io ho presente 3 possibilità:

1) Taxi, la più semplice e quella che consiglio (stabilite il prezzo subito con l'autista), così camminate con le bimbe solo nel posto che vi interessa, altrimenti si stancano subito e non vi godete il giretto in centro.
2) Bus turistici rossi e gialli, solo se siete interessati a fare il giro completo, fermano anche vicino a La Plaka
3) Bus cittadini, vicino all'uscita del porto c'è la fermata e ho visto passare molti bus, però non posso essere più preciso perchè non li ho mai utilizzati
 

my64

New member
Ti ringrazio per la risposta. Non abbiamo anziani al seguito né bambini piccoli, e siamo abituati a camminare in montagna. Tuttavia non capisco ancora bene una cosa. Se andiamo con la metro c'è da fare un pezzo a piedi per l'acropoli, mentre il taxi ti porta all'ingresso? E quanto dura più o meno la visita dell'acropoli? Poi da là si scende di nuovo in centro e si può fare un giro? Ho visto anche che ci sono i city bus, ma non so se valgano davvero la pena. L'anno scorso lo abbiamo preso a Lisbona ed è stato molto bello, abbiamo fatto un giro panoramico, poi ci siamo mossi a piedi e con il tram, invece a Malaga sono stati soldi buttati! La fermata in città durava poche ore e con il traffico intenso il bus non si muoveva. Perciò siamo scesi e siamo andati in giro a piedi. Ho paura di prendere il city bus e ripetere di nuovo questa esperienza fallimentare.
 
Top