• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Roma vandalizzata: barbari e non tifosi!

luck

Member
fuori luogo ?
(come si dice, o dovrebbe essere, c'è libertà di parola...)

Buon per voi che non eravate a Genova in quei giorni e non avete visto massacrare parte del vostro quartiere, letteralmente a ferro e fuoco, lontano dalla Zona rossa dove si vedevano i "grandi" :-|
Perché non protestavano contro il G8, facevano danni tanto per farlo con birre, molotov abbozzate contro bar, lavanderie, banche, panchine, tutto quello che trovavano...perché quelli che si dichiarano innocenti o no violence, spesso sono i primi ad usarla...
:-(

Forse vi è sfuggito che sono stata io la prima a scrivere che IL CONTESTO ERA UN ALTRO
ciò che non ammetto, da lì il mio richiamo..., è che si usi come alibi una divisa per usare la violenza.

che poi quel che hanno fatto quei loschi personaggi sia vergognoso e che non vogliamo certo solo scuse ma ben altro,ben di più, è sacrosanto...

(chiedo scusa a Sergio ed a Rodolfo per lo sfogo...e chiudo qui)

Scusa ma continuiamo a non capirci, o forse diciamo la stessa cosa, ma contestualizzata in maniera diversa.
Io ho detto che le manganellate partite durante gli scontri del G8, purtroppo sono andate a finire ANCHE contro chi manifestava contro il G8, quando invece dovevano finire contro quelle bestie che hanno distrutto la tua città e che hanno in parte usato la Diaz come scudo a discapito di chi non c'entrava nulla....

Diverso è il concetto delle manganellate che si sarebbero dovute usare a maggior ragione a Roma, dove sicuramente c'erano solo bestie.

Io non credo che le forze di polizia usino la divisa come alibi e pretesto per manganellare a proprio piacimento, non trovo giusto questa tua affermazione, anche solo per rispetto di quel 99 % di persone che rischiano la vita per tutelare la mia e la tua.

Come dici tu, giustamente, c'è libertà di parola, ed io esprimo la mia.

Tutto qui.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Raffaella tu hai espresso una tua idea sull'onda di avvenimenti, gravi, che son avvenuti nella tua città, quindi posso comprendere la tua posizione. Ma non tutti coloro che indossano la divisa sono espressione di quei fatti gravi che hanno coinvolto, coinvolgono e coinvolgeranno le forze dell'ordine. Mele marce ce ne son dovunque.

Ma non mi dire che quei ragazzi che si alzano al mattino e non sanno se ritornano a casa la sera, per poco più di un migliaio di euro al mese, per prendere botte, sputi, offese, sono personaggi che non meritano il nostro rispetto e la nostra considerazione. Quando chiunque di noi, o di quelli che scrivono sui muri "ACAB", hanno bisogno di aiuto, di tutela, che numero di telefono compongono? Credo non si esiti a digitare il 112 o il 113.

C'è qualcosa di distorto in tutto questo; le forze dell'ordine sempre sul banco degli imputati, ma senza di loro non potremmo vivere come viviamo. Nonostante si riducano stanziamenti, il loro numero, le loro attrezzature sono sempre in prima linea a cercar di evitare fatti che talora da gravi potrebbero diventar gravissimi.
 

no_nov

New member
Gli esaltati, come li chiamo io, nelle forze dell'ordine ci sono e ci saranno sempre, a meno che si decida un giorno di sostituire le persone con i robot. Però vediamo un po' i numeri. All'incirca 120mila carabinieri e 100mila poliziotti, poi se vogliamo aggiungere Finanza e Esercito, non ho i numeri esatti... ma più o meno avete un idea di quanti lavorano nel nostro paese ogni giorno.. valutate un po' voi le percentuali di casi dove le forze dell'ordine hanno sbagliato (e comunque la legge vale per tutti, se uno con la divisa sbaglia viene giudicato allo stesso modo di un cittadino normale). E' sempre un errore fare di tutta l'erba un fascio, Rodolfo ha comunque espresso a pieno il mio pensiero.
 

Alcia

New member
Durante il G8 a Genova sono stati fatti molti errori...episodi di violenza ci sono stati da ambo le parti...però oggi si ricorda l'irruzione della polizia nella Diaz ma si è dimenticato che nella Diaz, al termine del bliz, sono stati trovati 97 blackblock feriti nei disordini...e ricordiamoci che nella Diaz c'era il cento di coordinamento autorizzato dei gruppi "sociali"...invece di allontanarli/denunciali/consegnarli alle forze dell'ordine li hanno protetti e nascosti.

Via Casaregis, il giorno dopo la morte di Giuliani:...le forze dell'ordine sfilano e al centro della strada c'è un pacifista in ginocchio...non lo sfiorano neanche.
Chi voleva manifestare pacificamente è stato più che rispettato.

Ci sono stati tanti, troppi, che invece nel caos generale assaltavano, svaligiavano, devastavano qualsiasi cosa capitasse alla loro portata...e in questo caso, molto sinceramente, se ti è arrivata una manganellata...te la sei cercata.

Quei giorni sono stati una guerra...ed in tempo di guerra valgono leggi "speciali"...di certo chi non voleva essere coinvolto nella guerriglia non era in strada...

E le forze dell'ordine in molti casi avevano una preparazione inadeguata a gestire la situazione...e si sono trovati, non per colpa loro, in situazioni difficili da gestire.

Raffaella, molto sinceramente, se avessero usato la divisa come alibi per usare violenza...altro che 1 morto, per altro non voluto... avrebbero fatto una strage!

Scusate ma da Genovese non potevo non intervenire...

"Raffaella, molto sinceramente, se avessero usato la divisa come alibi per usare violenza...altro che 1 morto, per altro non voluto... avrebbero fatto una strage!"

Evidentemente parliamo due lingue diverse...
biasimo i vandali olandesi ma ho visto troppe manganellate gratuite...

Come ho detto sopra, la finisco qui.
 

Fabrizio

Well-known member
Ciò che mi fa riflettere è che nel 2015, quelli che dovrebbero essere paesi civili ed evoluti (includo anche l'Italia, ma vale anche per altri paesi europei) debbano organizzare barricate e trincee di militari, non per una guerra, ma per delle partite di calcio. Questa è la vera tristezza. Uno sport non dovrebbe mai generare odio, ma anzi, dovrebbe unire.. ed essere insegnamento per i giovani.. soprattutto uno sport di squadra come il calcio.

Prendo come spunto questa frase di Noemi per fare una considerazione.
A prescindere da tutte le questioni sulla sicurezza sulle quali non voglio entrare nel merito, vorrei far notare che tra Piazza di Spagna e stadio Olimpico ci sono circa 7 km di distanza.
Onestamente fatico a definire quelle persone tifosi che vanno a vedere una partita di calcio. Si sono ritrovati a Piazza di Spagna, ma a questo punto avrebbe potuto succedere al Colosseo, o magari anche a Civitavecchia... Quindi fin dove dovrebbe spingersi la prevenzione, fino a che punto (inteso in termini di spazio, di distanze) è necessario fare barricate perché a qualche o a molti km di distanza si gioca una partita di calcio?
Chiudo la parentesi.
 

boli

New member
Prendo come spunto questa frase di Noemi per fare una considerazione.
A prescindere da tutte le questioni sulla sicurezza sulle quali non voglio entrare nel merito, vorrei far notare che tra Piazza di Spagna e stadio Olimpico ci sono circa 7 km di distanza.
Onestamente fatico a definire quelle persone tifosi che vanno a vedere una partita di calcio. Si sono ritrovati a Piazza di Spagna, ma a questo punto avrebbe potuto succedere al Colosseo, o magari anche a Civitavecchia... Quindi fin dove dovrebbe spingersi la prevenzione, fino a che punto (inteso in termini di spazio, di distanze) è necessario fare barricate perché a qualche o a molti km di distanza si gioca una partita di calcio?
Chiudo la parentesi.

Ma in merito al raduno degli hooligans olandesi a Piazza di Spagna, i vari tg hanno detto che si sono dati appuntamento li sui social.
Bene averlo saputo dopo, ma meglio saperlo prima.
E forse forse dovrebbe esserci qualcuno che queste certe cose le guarda.
Non voglio dare giudizi affrettati, ma da un primo approccio mi sembra che non ci sia stato alcun lavoro di prevenzione e purtoppo di intelligence.
Se si fosse saputo che i supporters olandesi sarebbero andati a Piazza di Spagna si poteva interdire tutto il centro storico, perché non ci andavano a fare una gita culturale.
Eppoi in genere i tifosi si muovono tutti assieme, sono rari quelli che arrivano da soli, la maggior parte arrivano in bus, treni o in charter organizzati.
All'arrivo, concordato poco prima della partita, si accompagnavano direttamente allo stadio.
E finita la partita li si rimetteva sui mezzi che li avrebbero riportati a casa, direttamente e senza passare dal via.
In alcuni casi e così, ma questa volta sono troppe le cose che non hanno funzionato.
 

pmanlio

Active member
Io credo che comunque le cose andrebbero chiarite, ripeto, senza puntare dita accusatorie su qualcuno in particolare..

Per es., tempo fa sapevo di tagli a quel settore della polizia che segue il mondo di internet, quindi può essere che la mancanza di conoscenza sugli appuntamenti derivi dal fatto che non esiste più un settore che si occupa di prevenzione del vandalismo, oppure semplicemente qualcuno ha sbagliato e si devono prendere provvedimenti..

Anche a me, in tutta onestà, sembra strano che a gente che arriva in massa e non in ordine sparso, sia stato lasciato fare quello che hanno fatto.. quando poi in genere le cose vanno come le ha descritte Boli..

Per questo avrei piacere di capire meglio cosa è successo..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

mafy

New member
Il problema nasce anche, secondo me, dal fatto che non si può fare il processo alle intenzioni. Questi tizi si sono dati appuntamento attraverso i social e va bene. Ma a che titolo pretendiamo di prelevarli e portarli direttamente allo stadio? Che poi cosa cambiava se invece di devastare il centro avessero devastato il Foro Italico?? Il punto è che se il calcio deve creare questo allora le partite forse, dovrebbero essere giocate a porte chiuse.
Trovo ingiusto che ogni sacrosanta volta che si disputa una partita in Italia, ci sia qualche scempio ad opera di quattro caproni ignoranti, incoscenti e, cosa grave, che sanno di poter agire come vogliono perchè comunque alla fine non pagano mai!!!
E non è nemmeno giusto che le forze dell'ordine siano costrette ad intervenire per queste scemenze e poi magari, per le cose serie...non ci sono agenti disponibili!
E' chiaro che è una situazione di difficile gestione e che parlare senza essere coinvolti in prima persona...è facile. E' anche vero però che da cittadina, da romana, da italiana, vedo uno scempio che, se non risolvibile, sarebbe quantomeno "arginabile" facendo pagare a chi va contro la legge le giuste sanzioni!!! Qui chiacchieriamo e basta!!!
 

boli

New member
Io credo che comunque le cose andrebbero chiarite, ripeto, senza puntare dita accusatorie su qualcuno in particolare..

Per questo avrei piacere di capire meglio cosa è successo..

Manlio

Secondo me ormai c'è poco da chiarire, le cose non hanno funzionato e la frittata è bella che fatta.
Ci servirà da lezione per il futuro?
Boh???
A monte di tutto è mancato un lavoro di intelligence e magari la collaborazione tra la polizia olandese e quella italiana.
 

boli

New member
Il problema nasce anche, secondo me, dal fatto che non si può fare il processo alle intenzioni. Questi tizi si sono dati appuntamento attraverso i social e va bene. Ma a che titolo pretendiamo di prelevarli e portarli direttamente allo stadio? Che poi cosa cambiava se invece di devastare il centro avessero devastato il Foro Italico?? Il punto è che se il calcio deve creare questo allora le partite forse, dovrebbero essere giocate a porte chiuse.
Trovo ingiusto che ogni sacrosanta volta che si disputa una partita in Italia, ci sia qualche scempio ad opera di quattro caproni ignoranti, incoscenti e, cosa grave, che sanno di poter agire come vogliono perchè comunque alla fine non pagano mai!!!
E non è nemmeno giusto che le forze dell'ordine siano costrette ad intervenire per queste scemenze e poi magari, per le cose serie...non ci sono agenti disponibili!
E' chiaro che è una situazione di difficile gestione e che parlare senza essere coinvolti in prima persona...è facile. E' anche vero però che da cittadina, da romana, da italiana, vedo uno scempio che, se non risolvibile, sarebbe quantomeno "arginabile" facendo pagare a chi va contro la legge le giuste sanzioni!!! Qui chiacchieriamo e basta!!!

Che dirti, non voglio fare un processo alle intenzioni, perchè le intenzioni di certe tifoserie sono ben conosciute.
Quindi scarsa prevenzione e zero intelligence.
Poi in genere è così che si fa, si scortano le tifoserie più pericolose direttamente allo stadio, escono solo quando tutti gli altri tifosi sono andati via (e in genere passano anche alcune ore) e dopo vengono accompagnati ai mezzi per il ritorno.
Questo succede anche per gli incontri nazionali di serie B o C.
A volte poliziotti dei paesi di provenienza viaggiano con i tifosi stessi per assicurare l'ordine durante il viaggio.
Ma non è stato questo il caso.
Se non si è certi di assicurare un minimo di ordine pubblico le partite dovrebbero essere giocate a porte chiuse, ma in questo caso bastava lasciare gli olandesi a casa.
La situazione è difficile da risolvere, perché gli interessi sono troppi.
E anche se qui chiacchieriamo e basta, almeno dimostriamo la nostra indignazione e non accettazione nei confronti di un sistema calcio e di tutto quello che si porta appresso, che non funziona più.
 

mafy

New member
No Roberto, quando ho detto che "chiacchieriamo e basta" non mi riferivo a noi del Forum ma a noi Italiani!
Per il resto..è una situazione complicata...
 

boli

New member
No Roberto, quando ho detto che "chiacchieriamo e basta" non mi riferivo a noi del Forum ma a noi Italiani!
Per il resto..è una situazione complicata...

Il mio professore di italiano, parafrasando Marx, diceva che il calcio è l'oppio dei popoli.
Si Mafy la situazione è veramente complicata.
 

Fabrizio

Well-known member
E anche se qui chiacchieriamo e basta, almeno dimostriamo la nostra indignazione e non accettazione nei confronti di un sistema calcio e di tutto quello che si porta appresso, che non funziona più.

E' questo che non capisco... perché parliamo di "sistema calcio"? Perché ci sono persone che usano quella maschera per compiere atti di vandalismo? Per quanto mi riguarda avrebbero potuto comportarsi allo stesso modo per un altro sport, o un concerto o un qualsiasi altro evento... Il calcio è una scusa, non la causa scatenante. Io almeno la vedo così.
 
Ultima modifica:

boli

New member
E' questo che non capisco... perché parliamo di "sistema calcio"? Perché ci sono persone che usano quella maschera per compiere atti di vandalismo? Per quanto mi riguarda avrebbero potuto comportarsi allo stesso modo per un altro sport, o un concerto o un qualsiasi altro evento... Il calcio è una scusa, non la causa scatenante. Io almeno la vedo così.

Il calcio sarà pure una scusa, ma perché non succede con gli altri sport?
Perché c'è un sistema che lo permette?
Perché girano troppi soldi?
Non voglio dare giudizi in merito.
Cerco piuttosto risposte.
Premetto pure che sono un tifoso del calcio, amo questo sport, l'ho praticato e non lo snobbo per niente.
 
Top