• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna: Oltre le colonne d'Ercole 3/4/2013-12/4/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sweetmartina

New member
Ciao a tutti!! A più di un mese dal ritorno finalmente riesco a iniziare il diario della mai crociera!!!!

Itinerario: Savona- navigazione- Malaga- Casablanca- Cadice- Lisbona- navigazione -Valencia- Barcellona- Savona
Nave : Costa Fortuna

Giudizio personale:

Nave: voto 8 La nave nel complesso è carina, appena entrata la hall mi è sembrata piccina ( rispetto alla mia precedente nave Atlantica), i ponti 3 e 4 erano bloccati al centro dal ristorante Raffaello (questa cosa l'ho trovata molto scomoda). Il mio voto è alto perchè, anche questa volta, mi sono sentita a casa.

Cabina: voto 6 Avevamo la cabina interna classic 2431 al ponte 2. La pulizia della camera lasciava molto a desiderare, e dato che ci trovavamo sopra le eliche le vibrazioni erano notevoli.

Ristorazione: voto 9. Alla sera cenavamo al Michelangelo. Tutti i pasti della giornata sono sempre stati ottimi. Mi ha stupito il buffet (che sull'Atlantica lasciava a desiderare) sempre ottimo, buonissima la pizza ogni giorno diversa e poi come sempre dolci a dir poco favolosi.

Piscine: voto 5. La pulizia era sempre eccellente come il servizio dei camerieri ma purtroppo le regole non venivano mai fatte rispettare. L'unica piscina coperta era quella di poppa (piscina che per regolamento è vietata ai bambini). A qiualsiasi ora del giorno era stracolma di bambini che correvano da tutte le parti, entravano negli idromassaggi (addirittura alcuni con il pannino) , correvano della zona di acqua bassa e addirittura un giorno un padre ha fatto fare una gara di tuffi ai suoi figli ai quai poi si sono uniti altri bambini (in tutto ne ho contati 6). Io capisco che essendo l'unica piscina coperta è impensabile che i bambini non li facciano andare però non trovo neppure giusto che chi si vuol rilassare non può farlo. Avrebbero dovuto mettere delle fasce orarie in cui i bambini potevano entrare e fasce orarie per le persone che, come me, volevano rilassarsi. Poi è assurdo che i responsabili della sicurezza non facessero rispettare come si deve le regole (tuffi corse grida , bambini con pannolini e idromassaggi vietati ai minori).

Escursioni: voto 8. Tutte belle, unico problema riscontrato di nuovo nel mondo arabo a Casablanca dove la guida ci ha fatto perdere 90 minuti dentro una farmacia berbera!!!

Divertimento: voto 6. All'una e mezza chiudevano i bar e i camerieri verso l'una iniziavano a togliere i bicchieri dal tavolo. Il direttore di crociera Ciro insieme al suo vice non era per niente coinvolgente e, spesso, manco salutava quando lo si incontrava sulla nave. Per tutta la settimana sul today c'è stato scritto al pomeriggio torneo di tennis quando in realtà mancavano le attrezzature. IL primo giorno di navigazione ci siamo diretti al campo polivalente per il torneo di tennis e gli animatori stavano lì seduti senza dire una parola. Quando abbiamo chiesto informazioni ci hanno detto che le racchette non c'erano e invece di organizzare qualcosa di carino ci hanno buttato lì la palla da pallacanestro dicendo che se volevamo potevamo giocare con quella.
Nel today mancava sempre il ponte di sbarco(cosa che sull'Atlantica era sempre precisata).
 

flam

Active member
Anche se é passato più di un mese siamo felicissimi di leggere il tuo resoconto.

Ho incontrato Ciro Tortora lo scorso anno su Favolosa:il giudizio su di lui é sempre lo stesso,chiunque lo abbia come direttore di crociera..non migliora col tempo!
 

sweetmartina

New member
Anche se é passato più di un mese siamo felicissimi di leggere il tuo resoconto.

Ho incontrato Ciro Tortora lo scorso anno su Favolosa:il giudizio su di lui é sempre lo stesso,chiunque lo abbia come direttore di crociera..non migliora col tempo!

appena riesco inizio a caricare qualche foto...:) Tra l'alttro noi siamo partiti con l'offerta per i 65 anni e ci hanno comunque dato i punti... Ho una domanda per voi.. Come è possibile che io ed il mio ragazzo abbiamo fatto le due crociere insieme e abbiamo punti differenti?? io 2000 e lui 2400..
 

flam

Active member
Allora ti conviene chiamare direttamente il call center Costa per vedere che spiegazione ti danno.
 

sara467

New member
Leggo con piacere questo diario visto che ho fatto lo stesso itinerario e la stessa nave circa un mese dopo.
Concordo in merito al divertimento e al Direttore di Crociera; anzi aggiungo che nei giorni in cui la nave fermava tutto il giorno, sul Today venivano riportate delle piccole attività dell'animazione e nessuno si presentava (in altre navi e in tempi passati ,si presentavano e se non c'era nessuno che partecipava si fermavano a scambiare 2 chiacchere con i passeggeri), l'ultimo giorno (capisco il freddo che c'era sul ponte) ma nessuno ha spostato l'attività nei saloni al chiuso...; alla mezzanotte o poco piu,arrivava probabilmente la carrozza di Cenerentola e lo staff di animazione spariva (da come ci hanno detto gli stessi ragazzi per direttive superiori)...Beh; noi ci siamo organizzati e ci siamo animati da soli, lo spirito non mancava e la voglia neanche...tutto questo ci ha lasciato un po perplessi ma non ci ha scoraggiato..ma noi eravamo un gruppo in 2 sarebbe stato arduo.
Anche a noi all'una sono venuti a chiederci se potevano ritirare i bicchieri dei ns cocktails..peccato che dovevamo ancora finire di bere ... :/
Anche io ero al ponte 2 ma esterna con oblo e verso prua e le vibrazioni le sentivamo anche noi..immagino te.
Il nostro cabin steward Christoper era invece sempre preciso e carinissimo con le sue composizioni con gli asciugamani...e non posso lamentarmi per la pulizia di per se della cabina..una cosa ho notato; ogni giorno; anche se io non gettavo a terra gli asciugamani; mi venivano cambiati quando una volta per la salvaguardia del mare ti dicevano che per farseli cambiare bisognava appunto gettarli a terra.... cambiate disposizioni o solerzia del mio fantastico Christoper??
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Leggo con piacere questo diario visto che ho fatto lo stesso itinerario e la stessa nave circa un mese dopo.
Concordo in merito al divertimento e al Direttore di Crociera; anzi aggiungo che nei giorni in cui la nave fermava tutto il giorno, sul Today venivano riportate delle piccole attività dell'animazione e nessuno si presentava (in altre navi e in tempi passati ,si presentavano e se non c'era nessuno che partecipava si fermavano a scambiare 2 chiacchere con i passeggeri), l'ultimo giorno (capisco il freddo che c'era sul ponte) ma nessuno ha spostato l'attività nei saloni al chiuso...; alla mezzanotte arrivava probabilmente la carrozza di Cenerentola e lo staff di animazione spariva (da come ci hanno detto gli stessi ragazzi per direttive superiori)...Beh; noi ci siamo organizzati e ci siamo animati da soli, lo spirito non mancava e la voglia neanche...tutto questo ci ha lasciato un po perplessi ma non ci ha scoraggiato..ma noi eravamo un gruppo in 2 sarebbe stato arduo.
Anche a noi all'una sono venuti a chiederci se potevano ritirare i bicchieri dei ns cocktails..peccato che dovevamo ancora finire di bere ... :/
Anche io ero al ponte 2 ma esterna con oblo e verso prua e le vibrazioni le sentivamo anche noi..immagino te.
Il nostro cabin steward Christoper era invece sempre preciso e carinissimo con le sue composizioni con gli asciugamani...e non posso lamentarmi per la pulizia di per se della cabina..una cosa ho notato; ogni giorno; anche se io non gettavo a terra gli asciugamani; mi venivano cambiati quando una volta per la salvaguardia del mare ti dicevano che per farseli cambiare bisognava appunto gettarli a terra.... cambiate disposizioni o solerzia del mio fantastico Christoper??

e come ci siamo organizzati!!!!!!!!!!!! :D :D :D

quoto in pieno quello che scrivi e vorrei aggiungere che quest'anno non mi sono piaciuti affatto neanche gli orari in cui si poteva mangiare... sia colazione...che pranzo che merenda!!! troppo ristretti e quasi mai in linea con le attività di bordo e le escursioni.... imputabili sempre a mancanza di personale?????!!!! non so... fatto sta che ci siamo trovati molte volte in difficoltà!!!!
Grazie Martina del diario ... lo leggerò con interesse...poi magari prima o poi faremo anche il nostro, aggiungendo quindi anche le impressioni della "Banda del 12 settembre" !!!!!!!!!!!
 

naty68

New member
e come ci siamo organizzati!!!!!!!!!!!! :D :D :D

quoto in pieno quello che scrivi e vorrei aggiungere che quest'anno non mi sono piaciuti affatto neanche gli orari in cui si poteva mangiare... sia colazione...che pranzo che merenda!!! troppo ristretti e quasi mai in linea con le attività di bordo e le escursioni.... imputabili sempre a mancanza di personale?????!!!! non so... fatto sta che ci siamo trovati molte volte in difficoltà!!!!
Grazie Martina del diario ... lo leggerò con interesse...poi magari prima o poi faremo anche il nostro, aggiungendo quindi anche le impressioni della "Banda del 12 settembre" !!!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti concordo anch'io con gli orari specie il primo turno per cenare alle 18.15.... impossibile arrivare in orario dopo le escursioni ....nel 2010 su Serena il primo turno era alle 19 per me andava benissimo....
 

Focuslandia

Member
Ciao Martina e grazie per il diario, mi chiamo Antonio e faccio parte della banda del 12 settembre, anche io sono stato a Bordo della Fortuna insieme a Naty, Sara e Annarita solo che io..... non mi ricordo niente..... troppo impegnato a fare baldoria....
Concordo in pieno sul fatto che Ciro non è proprio il top infatti la sera che tutto il personale di bordo ha dato l'arrivederci agli ospiti prima della partenza ( mi sembra fosse la penultima sera) Ciro ha chiamato "cagnolino" il simpaticissimo DRAGHETTO di nome kikka che l'animatore ,di cui non ricordo il nome, portava sempre con se... ora mi chiedo e domando a voi meravigliosi e fantastici lettori... PUò MAI ESSERE CHE IL CAPO DELL'ANIMAZIONE NON SA CHE KIKKA è UN DRAGHETTO????????
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Martina e grazie per il diario, mi chiamo Antonio e faccio parte della banda del 12 settembre, anche io sono stato a Bordo della Fortuna insieme a Naty, Sara e Annarita solo che io..... non mi ricordo niente..... troppo impegnato a fare baldoria....
Concordo in pieno sul fatto che Ciro non è proprio il top infatti la sera che tutto il personale di bordo ha dato l'arrivederci agli ospiti prima della partenza ( mi sembra fosse la penultima sera) Ciro ha chiamato "cagnolino" il simpaticissimo DRAGHETTO di nome kikka che l'animatore ,di cui non ricordo il nome, portava sempre con se... ora mi chiedo e domando a voi meravigliosi e fantastici lettori... PUò MAI ESSERE CHE IL CAPO DELL'ANIMAZIONE NON SA CHE KIKKA è UN DRAGHETTO????????

Se era brasiliano era UAN, ci siamo fatti delle pazze risate con lui...
 

Focuslandia

Member
Se era brasiliano era UAN, ci siamo fatti delle pazze risate con lui...

BRUNOOOO ciao IL MAESTRO come stai?? Sono felicissimo di "sentirti" in crociera mi sono divertito da morire è andato tutto benissimo. Avendo la camera con balcone ti ho pensato quando ho notato la ruggine nel bordino sotto la vetrata ma senza bisogno di dire nulla magicamente dopo qualche giorno........... CARO OSPITE NELLA GIORNATA DI DOMANI VERRANNO EFFETTUATI LAVORI DI MANUTENZIONE NEL BALCONE DELLA SUA CABINA LA PREGHIAMO DI TENERE LE TENDE CHIUSE ecc.. magicamente balcone nuovo!!! E ripeto il tutto senza fare alcun reclamo... insomma sono stati attenti a questi dettagli.
 
S

sciguetto

Guest
BRUNOOOO ciao IL MAESTRO come stai?? Sono felicissimo di "sentirti" in crociera mi sono divertito da morire è andato tutto benissimo. Avendo la camera con balcone ti ho pensato quando ho notato la ruggine nel bordino sotto la vetrata ma senza bisogno di dire nulla magicamente dopo qualche giorno........... CARO OSPITE NELLA GIORNATA DI DOMANI VERRANNO EFFETTUATI LAVORI DI MANUTENZIONE NEL BALCONE DELLA SUA CABINA LA PREGHIAMO DI TENERE LE TENDE CHIUSE ecc.. magicamente balcone nuovo!!! E ripeto il tutto senza fare alcun reclamo... insomma sono stati attenti a questi dettagli.

Ciao.... esagerato :D contentissimo per te ;) seguiro' volontieri il diario.
 

RITANNA

Active member
Martina ci hai abbandonato?????? :( Forse ti abbiamo "assalito" con i nostri interventi.... scusaci se abbiamo approfittato del tuo spazio per inserire qualche nostro commento..... ma ora ce ne stiamo zitti zitti in attesa......però non farci attendere troppo!!!! :) :) :)
 

sweetmartina

New member
ciao a tutti.. chiedo scusa per la mia lentezza ma quando sono giù ad albissola non avendo internet in casa non riesco a connettermi.. maledizione al mio ragazzo che mette sempre la carta di credito ( perchè la mia ricaricabile non la vogliono) .. :)

Primo giorno : Savona.
Questa è la nostra seconda crociera ed è la nostra prima partenza da Savona. Verso le dieci e mezza scendiamo dal casello di Albisola Superiore e ci dirigiamo verso Savona. Dopo il traffico di Albissola marina finalmente riusciamo a vederre la Costa fortuna che piano piano è sempre più vicina a noi!!
La prima impressione è: com'è piccina rispetto all'Atlantica!! Arrivati al Palacrociere lasciamo i bagagli e il numero che ci viene assegnato è il 13!!!
Questa è stata la crociera per il nostro quinto anniversario e il tredici per noi è un numero importante così mi accingo subito a fare la foto con il numeretto come i bambini :)
Dato che il sole è alto nel cielo dopo un breve giro per via Paleocapa aspettiamo di salire seduti in terrazza.
Per l'una e mezza finalmente entriamo nell'atrio della Costa Fortuna!! Non so se sia davvero così ma a noi è sembrato molto più piccino e claustrofobico di quello di Atlantica. Affamati andiamo subito al buffet per gustarci un buonissimo pranzo con la nave ancora deserta. Compriamo i pacchetti bevande e dopo un breve giro della nave andiamo a vedere la cabina. ( che piccina!!! ) Dopo aver sistemato i bagagli andiamo alla scoperta della nave. Una delle cose che mi è piaciuta di più dell'atrio è stato il soffitto con tutte le navi della costa flotta fino alla Fortuna. E' bello poter vedere ogni singolo modellino e notare le differenze tra le varie classi.
Il Lido colombo per nostra fortuna ha la copertura chiusa (sarà chiusa per tutta la crociera) e così il mio ragazzo si fa un bel bagno mentre io ammiro Savona da una prospettiva nuova.
Successivamente andiamo a conoscere il nostro direttore di crociera Ciro al "Benvenuti a bordo". Sin da subito Ciro non ci ispiraper niente e troviamo la presentazione di livello inferiore rispetto a quella di Raccomandato avvenuta su Atlantica.
Registriamo le carte e andiamo in cabina per preparerci per la cena.
La nostra cena è al ponte 4 al ristorante Michelangelo. Il nostro tavolo è composto da due fratelli lombardi e dal Cruise Sales Agent Andrea Gramai ( che sarà nostro commensale solo per un paio di sere).
Dopo un breve giro andiamo al salone Leonardo da vinci dove individuiamo subito il personaggio più intrigante della crociera: un signore francesce dai capelli bianchi e lunghi che, vestito da marinaretto, si scatena con gli animatori intrattenendo il pubblico.
All'una e venti ci ritirano i bicchieri e ci fanno capire che è ora di andare a dormire :(


8814070329_5b98ddbf58_b.jpg
[/url][/IMG]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top