• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Rodolfo

Super Moderatore
Esatto Tano. Atrio ponte tre, cordoni che delimitano il percorso, ascensori con personale che indica il piano, all''uscita altro personale che indica il corridoio della cabina da raggiungere.
 

mal di mare

New member
Esatto Tano. Atrio ponte tre, cordoni che delimitano il percorso, ascensori con personale che indica il piano, all''uscita altro personale che indica il corridoio della cabina da raggiungere.

no...mi dispiace...nessun cordone...solo confusione.....dipende dalle navi e dai momenti di imbarco
 

aleriva79

New member
Nella mia esperienza mi hanno indicato la direzione da seguire per il buffet. Niente altro.... per una persona alla prima esperienza non credo sia facile poi trovare la cabina... magari dopo ora di viaggio per arrivare al porto...
 

nautius

New member
scusate... curiosita'... visto che io sono un fan sfegatato di costa.. e si era capito!! e non mi interessano le altre compagnie.. soprattutto le mass market equivalenti... ma gli altri come si comportano?? e' rimasta la consuetudine di accompagnare le persone personalmente in cabina come anni fa anche su msc,royal,pulmantour ecc ecc????

Io credo che stante il numero sempre maggiore di passeggeri.. sia molto difficile mantenere questa tradizione... personalmente nelle mie crociere ho sempre saputo prima di accedere la nave dove era la cabina.... ma non pretendo che sia cosi per tutti... sono abituato a muovermi... e non ho mai trovato un'albergo che mi ha indicato dove trovare la mia camera... anche se molto grosso.... si sa' come leggere il numero della stanza... e a che piano e circa dove si trova e si va'... se non si e' esperti si chiede al ricevimento e viene spiegato.. lo stesso ho visto accadere in nave.. ho sentito varie persone chiedere a chiunque si trovi nell'atrio dove hai accesso come raggiungere la cabina... e ho sentito sempre rispondere con molta cortesia e sollecitudine come fare a raggiungerla.....

Tutto il personale e' chiaramente identificabile per divisa e badge giallo obbligatoriamente indossato...

mi e' capitato come ad aleriva di essere indirizzato al buffet... in quanto le cabine non erano pronte... ho seguito il consiglio e mi sono comodamente rifocillato.. e' avvenuto nell'ultima crociera su Luminosa... ero entrato tra i primi.....

Ho visto poi personalmente dal piano del buffet dei camerieri che accompagnavano direttamente in cabina facendo strada a degli anziani e un disabile... mentre per gli altri ho sentito chiare indicazioni su dove trovare le cabine... e a che ora circa poter accedervi....
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Su Fascinosa non lo so :rolleyes:, ma su Victoria (prima crociera) ricordo un paio di steward che indicavano gli ascensori e stop... ;) ; ricordo anche un bailamme notevole... quelli dietro che avevano fatta la foto che spingevano, quelli davanti che non si scrostavano manco morti... :D

Grazie al gruppo abbiamo scelto dove andare, e dalla seconda sapevano cosa fare. :cool:
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Quando hai visto tu, quando ho visto io, decine e decine di volte, c'erano cordoni color blu, se non ricordo male, sorretti da candelieri di ottone. Se trovo le foto, le inserisco. Ciao.
 

francogalans

New member
Sulla Silhouette ci accompagnarono fino in cabina, sulla Noordam no. In ogni caso, se conosci il ponte non è che ci vuole la scienza ad arrivare in cabina da solo...
 

kaystar1

New member
la mia esperienza è che in alcuni orari di imbarco magari ci hanno indirizzato al buffet, probabilmente perchè davvero troppo presto per trovare la cabina pulita. L'ultima volta ci siamo imbarcati verso le 13.30 e ci hanno proprio detto che fino alle 15 non potevano garantire la cabina pronta. in orari più tardi magari essendo il personale libero dalle pulizie di cabina possono meglio garantire l'accompagnamento alle stanze.
 

nautius

New member
Mi scuso per l'ot... ma visto che ho parlato pubblicamente mi scuso pubblicamente con magellano.

Mi sono confuso e ho accomunato il suo intervento con quello di un'altro mod.. che poi non mi ha nemmeno risposto nel merito del suo intervento per pm per un doveroso chiarimento da parte di tutti e 2.

Magellano e' la prima volta che interviene su un mio scritto e mi sono erroneamente convinto di essere nel suo "mirino" inoltre non lo ho mai contattao per mail, per cui non corrisponde al vero il fatto che non mi abbia risposto.

Mi scuso ancora con lui.. pur rimanendo nel merito della mia risposta per quanto riguarda il suo intervento... e con tutti per l'ot...
 

Anlu

Active member
scusate... curiosita'... visto che io sono un fan sfegatato di costa.. e si era capito!! e non mi interessano le altre compagnie.. soprattutto le mass market equivalenti... ma gli altri come si comportano?? e' rimasta la consuetudine di accompagnare le persone personalmente in cabina come anni fa anche su msc,royal,pulmantour ecc ecc????....

questa diatriba sulle "indicazioni" sta diventando divertente....per rispondere a Nautius limitatamente alla mia esperienza, su NCL al momento del check in (quello che si fa dentro il "capannone...") ci danno un badge ciascuno (anche ai bambini) con su il nr della camera e poiché il primo nr della cabina corrisponde a quello del relativo ponte non hai problemi a sapere a quale ponte devi andare....inoltre lateralmente ad ogni ascensore c'è un plan deck che raffigura appunto la nave con l'esatta indicazione di dove ti trovi in quel momento e con tanto di frecce direzionali a seconda dei nr delle cabine! ma è un po' la stessa cosa che si trova negli alberghi....ma perché su Costa non funziona cosi???:confused:

dimenticavo di specificare che quel badge serve ovviamente da chiave della cabina e da carta di credito e da doc.di riconoscimento nelle uscite ed entrate dalla nave...
 
Ultima modifica da un moderatore:

RITANNA

Active member
questa diatriba sulle "indicazioni" sta diventando divertente....per rispondere a Nautius limitatamente alla mia esperienza, su NCL al momento del check in (quello che si fa dentro il "capannone...") ci danno un badge ciascuno (anche ai bambini) con su il nr della camera e poiché il primo nr della cabina corrisponde a quello del relativo ponte non hai problemi a sapere a quale ponte devi andare....inoltre lateralmente ad ogni ascensore c'è un plan deck che raffigura appunto la nave con l'esatta indicazione di dove ti trovi in quel momento e con tanto di frecce direzionali a seconda dei nr delle cabine! ma è un po' la stessa cosa che si trova negli alberghi....ma perché su Costa non funziona cosi???:confused:

Su Costa il numero della cabina la sai dalla prenotazione.... o in ultima analisi dai documenti di viaggio e dalle etichette che devi apporre sulle valigie..... all'arrivo al "capannone" ti danno il numero di imbarco....poi appena messo piede sulla nave.... ci sono degli "inservienti in divisa" che ti indicano il buffet se le cabine nn sono pronte..... appena pronte poi se chiedi di essere accompagnato ti accompagnano... ma è vero che non lo fanno arbitrariamente.....né tantomeno ci sono più "cordoni" .... che ti indicano la strada!!!! ahahahahah!!! comunque sto seguendo da un po' questa discussione......siamo alla pag. n. 4 .... ma chi l'ha aperta nn c'è!!!!!!!!! aspettiamo almeno che scrivano un altro messaggio.... se nn lo faranno ...allora li "manderemo" con tutti gli altri che se la sono data a gambe dopo aver sparato a zero senza presupposti validi!!!!! ;)
 

Anlu

Active member
Ciao a tutti, voglio condividere la mia prima esperienza di crociera.
Io, mia moglie e mia figlia avevamo scelto come prima crociera Costa fascinosa per il blasone del nome, per i racconti di parenti con precedenti esperienze su Costa e soprattutto per 2 tappe dell'itinerario (Istambul ed Efeso) sicuri della buona scelta; invece è stato un mezzo disastro.
Ciao

è un peccato che la vostra prima crociera sia stata un 'esperienza negativa, perché spesso la prima crociera è quella che resta nel cuore (se ci si innamora di questo tipo di vacanza...); azzardo un'ipotesi: non è ch eil cambio di itinerario vi ha "inversato" influenzando negativamente il vostro giudizio complessivo? in fondo avete detto bene della cabina, del cibo, degli spettacoli (non mi pare poco...); se poi pe rimbarcarsi si deve passare da un "capannone" che importa? l'importante è che sia bella la cabina! e se poi dentro la nave non si trovano indicazioni chiare ci si può sempre divertire ad esplorarla da soli,no? cmq aspetto anch'io di leggere il prosiueguo e vorrei tanto che vi soffermaste anche sugli aspetti positivi perché.....è la stessa crociera che faremo noi a settembre!!!:(
 

RIC

Well-known member
da anni seguo il forum , ultimamente purtroppo ho poco tempo ma quando leggo certe cose...prima di tutto benvenuti, come primo post non c'è male, come ha detto qualcuno forse il titolo andava moderato un po' perchè mi sembra che qualcosa di positivo c'è stato...Concordo con Ritanna che normalmente nessuno ti spiega dov'è la cabina, tu già sai numero ponte e numero cabina, pensavo chiunque fosse in grado di arrivarci magari aiutandosi con le cartine ponti di cui la nave è piena...comunque tralasciando...il terminal cosa c'entra con Costa? lo usano tutte le compagnie...è quello, punto. Per la questione dei camerieri al buffet concordo invece che liberare i tavoli dovrebbe avere la precedenza...le persone potrebbero però anche ordinarli senza lasciare tavoli impressionanti! (chiamasi educazione civile) Per la Turchia dovreste immaginare quanto possa essere difficile per una compagnia prendere una decisione in nome della sicurezza dei passeggieri con una situazione che cambiava di ora in ora... In conclusione come si è detto più volte la "vacanza crociera" non è per tutti, non è soprattutto per persone che non capiscono quanto sia difficile gestire una nave con 4000 persone.
 

chiara.987

New member
il terminal cosa c'entra con Costa? lo usano tutte le compagnie...è quello, punto.

scusate, ma se una persona non ha apprezzato il terminal, non può dirlo?
ovvio non dipende da Costa, ma infatti mica ha detto di voler far causa alla compagnia perché il terminal era scomodo... ha solo fatto una constatazione!
 

kaystar1

New member
scusate, ma se una persona non ha apprezzato il terminal, non può dirlo?
ovvio non dipende da Costa, ma infatti mica ha detto di voler far causa alla compagnia perché il terminal era scomodo... ha solo fatto una constatazione!

ovvio che uno possa dirlo, ma magari in un post dedicato al terminal, sullo scalo di Venezia. se lo mette immediatamente all'inizio di un post con titolo "esperienza disastrosa con costa" pare che lo addebiti anche questo a Costa..
 

MAAT

New member
Bei tempi quando ti imbarcavi e ti aspettava il cameriere che ti accompagnava in cabina!!!!
L'anno scorso saliti su Costa Mediterranea, ti indicavano gli ascensori centrali dicendoti di andare al buffet al ponte nove, dicendo che la cabina sarebbe stata pronta dopo le 16:00 (poi hanno avvisato anche con gli altoparlanti).
Noi non abbiamo avuto problemi, eravamo alla 3^ crociera e sapevamo bene o male come muoverci.
Per quanto riguarda il self service di mezzogiorno concordo con le lamentele dal momento che nei momenti di maggiore ressa avveniva anche su Mediterranea (ma eravamo in pieno agosto), per ovviare al problema spesso e volentieri andavamo al ristorante.
 

chiara.987

New member
ovvio che uno possa dirlo, ma magari in un post dedicato al terminal, sullo scalo di Venezia. se lo mette immediatamente all'inizio di un post con titolo "esperienza disastrosa con costa" pare che lo addebiti anche questo a Costa..

certo, però se invece fosse stato "esperienza favolosa con costa" e avesse elogiato anche il terminal nessuno avrebbe detto nulla...
siamo tutti abbastanza intelligenti per capire che non può essere data solo a Costa la colpa del terminal non agevole, ma raccontando la sua esperienza negativa ha inserito tutto insieme!

poi magari il tempo dirà che è uno dei tanti che spara a zero poi sparisce eh, e allora mi dovrò ricredere, ma al momento non mi è sembrato così!

poi, vero è che la lamentela sul cambio di destinazione lascia il tempo che trova, ma insomma, posso capire che questo aspetto sia andato a sommarsi ad altre cose negative, un po' la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
 

pinkbutterfly

Active member
quindi su costa a dare indicazioni non ci sono né i maggiordomi in livrea coi candelabri né delle semplici frecce direzionali....? va bene, vuol dire che le mie bambine si divertiranno di più a fare la caccia al tesoro a chi trova prima la strada giusta da seguire!!! ;)

Ma certo che ci sono le frecce direzionali su Costa, sia i piani nave che le indicazioni dei numeri delle cabine.....é tutto uguale alla Jade.
Inoltre all'imbarco si riceve un foglio con tutte le indicazioni su cosa fare nell'immediato: buffet al ponte...., cabina disponibile le ore ...., prova di emergenza ecc ecc.....
 

RITANNA

Active member
quindi su costa a dare indicazioni non ci sono né i maggiordomi in livrea coi candelabri né delle semplici frecce direzionali....? va bene, vuol dire che le mie bambine si divertiranno di più a fare la caccia al tesoro a chi trova prima la strada giusta da seguire!!! ;)

su ogni ponte c'è tanto di piano nave con il punto "siamo qui" e tutto il resto che ti può far arrivare "ovunque" lo desideri!!! poi dico..... puoi sempre chiedere..... che ti verrà dato!!! ;)

Voglio aggiungere una cosa sul cambio di rotta... anche noi ad agosto del 2011 volevamo andare in Terra Santa...lo avevamo sognato da tanto...ma all'ultimo le tappe saltarono e ci sterzarono sulla Turchia ( ;) ...a volte il destino!! ;) ) ... e abbiamo fatto due escursioni bellissime.... in posti altrettanto belli .......Alanya...... e Marmaris dove facemmo una gita in battello ....favolosa!!!!
Comunque in Terra Santa ci riprovo questo settembre..... speriamo bene!!!!! ;)

X chiara.987 ...........certo che si può dire.............. anche a Civitavecchia e a Savona (nn c'è solo il Palacrociere!!!) ci sono degli hangar spaventosamente brutti........... ma Costa nn c'entra... come dici tu!!! :D

Marco&Laura ci siete????????????
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Come al solito si confonde la pubblicità con la realtà.
L'immagine televisiva, pubblicitaria in generale, che viene data riguardo alla vacanza in crociera è diversa dalla realtà, e questo è valido sia per Costa come per Msc o Royal.
Tanto tempo fa c'era chi ti accompagnava in cabina...oggi con 3800 passeggeri la cosa risulta impossibile (non ti accompagnano più anche se hai una suite); ciò non toglie che le indicazioni siano completissime e con un minimo di attenzione si possa raggiungere la cabina in pochi minuti.

Mi farebbe piacere che i giudizi fossero dati da persone e non da fan della/e compagnie.
Come ho già detto mi rendo conto perfettamente del dispiacere che si può provare nel vedere la propria vacanza snaturata ma certe decisioni vengono prese di volta in volta in funzione della situazione oggettiva nei vari porti di sbarco.

Che poi ci siano persone all'ufficio escursioni poco informate o addirittura poco "educate" ( come mi è capitato più di una volta e non solo su Costa) nessuno lo nega, e in questi casi è dovere del crocierista segnalare la persona e sottolinearlo nella scheda di fine crociera.
Ognuno ha una targhetta identificativa e non è messa per decorazione della divisa.
Saluti
 
Top