• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fiordi e Capo Nord - cabina con balcone scegliamo lato destro o sinistro?

cinziablu

Active member
Ciao a tutti!
ebbene sì, abbiamo nuovamente "peccato"!!!...
Siamo di nuovo in partenza e abbiamo proprio bisogno della vostra esperienza. Se l'argomento è aperto, scusate e ...re-indirizzatemi pure!
Abbiamo prenotato con Msc Splendida a fine maggio la crociera di 12 giorni "Capo Nord e magia dei fiordi".
Avendo ben 4 giorni di navigazione, questa volta abbiamo scelto da subito la cabina con balcone.
Il dubbio è: meglio il lato destro della nave o quello sinistro? Pensando che occorrono meno giorni andando verso nord, ne abbiamo opzionato una sul lato destro, per avere più giorni il balcone rivolto ad ovest e godere dei tramonti (notturni) sul mare... E' stata una buona scelta? Cosa ne pensate?
Cambia invece qualcosa nella navigazione dei fiordi? C'è un lato nave "migliore"?
Siccome è una "signora crociera" ed è la prima volta che possiamo scegliere la posizione della cabina... i vostri consigli, per quanto - ovviamente - soggettivi, sono tutti ben accetti.
Poi passerò a leggere i diari e le informazioni sugli scali... Ma tornerò a farvi qualche domanda.
Grazie a tutti!
Ciao
Cinzia
 
Ciao, noi andremo in Norvegia con la Sinfonia a giugno e, avendo come te lo stesso dubbio abbiamo optato per una cabina a poppa, che sulla Sinfonia è una esterna con oblò che si affaccia sul terrazzo di poppa, pochissimo frequentato e con vista panoramica quasi a 360° ; sulla Splendida invece ci sono le esterne con balcone.
Se hai dubbi circa la rumorosità ti dico che su tre crociere fatte più una da fare, abbiamo scelto per tre volte la cabina a poppa e si sta benissimo anzi ci si incanta a guardare la scia della nave......
 

cinziablu

Active member
Ti ringrazio, Giuliana.
Sì, la poppa deve essere davvero splendida ed evita la scelta amletica del lato destro/sinistro... ;-)
Proverò a richiederla, ma al momento sembra non fossero disponibili...
Se nessun altro del forum mi dà consigli in merito e se non fosse disponibile la poppa... confermerò l'opzione per la cabina lato destro...
Ciao
Cinzia
 

Energetika

Member
Io penso che vada benissimo, tanto la navigazione all'interno dei fiordi ti farà vedere un lato entrando e uno uscendo ed è una sensazione meravigliosa.
Poi, quando avrai la vista sul mare, quarda bene che io son riuscita a vedere dei pescioni, purtroppo la mia scarsa conoscenza ittica non mi ha permesso di riconoscerli...
Vai tranquilla e goditela, per me è stata la crociera più emozionante in assoluto!!
 

cinziablu

Active member
Grazie mille!
Siamo molto incuriositi dall'itinerario e dai paesaggi... E non ti nascondo che speriamo in qualche "incontro" con i grandi cetacei... chissà che non succeda...
Ciao
Cinzia
 

leonxd

Well-known member
quando ci sono stato io avrei preferito il lato sinistro, poi non ho trovato più cabine libere su quel lato e quindi sono andato sulla destra.. beh alla fine dove ti giri è uno spettacolo, soprattutto se è la prima volta quindi parti in tutta tranquillità
 

mina

Member
Non posso aiutarti per il lato della cabina. Farò la stessa crociera ad agosto. Ti prego di darmi qualche notizia al tuo ritorno. Io non so ancora che fare per le escursioni, per esempio.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie mille!
Siamo molto incuriositi dall'itinerario e dai paesaggi... E non ti nascondo che speriamo in qualche "incontro" con i grandi cetacei... chissà che non succeda...
Ciao
Cinzia

itinerario e paesaggi spettacolari..... e sole di mezzanotte!..... x quanto riguarda l'incontro con i cetacei....

....quando sarete all'altezza delle isole Vesterålen , dopo il circolo polare artico, nella tratta verso Tromso (andata e ritorno) davanti Andenes,
con un po' di fortuna, avrete la possibilità di vedere i grandi cetacei. Il periodo va da metà maggio fino a metà settembre ...
Noi siamo riusciti a vedere i capodogli, sia la sera, durante la cena, verso le 21, (avevamo il tavolo lato sinistro con vista mare),
che piu' tardi verso le 22.40, riuscendo anche a filmarne uno....

se vuoi puoi andarlo a vedere sul mio diario di viaggio
 

cinziablu

Active member
Grazie mille per le vostre risposte.
Sono stata un po' presa con il lavoro e la lettura di quanto successo a Tunisi :(
La prossima settimana mi butto a capofitto nella lettura dei diari di viaggio e nella programmazione degli scali.
A presto
Cinzia
 

Felice

New member
ho fatto sette crociere e due da fare una a luglio e una ad agosto sembrera' strano ma tutte sul lato sinistro di bello c'e' che la mattina ti svegli sempre con il sole e se riesci a vedere l'alba con il sole che esce dal mare, io dico che e' uno spettacolo fantastico .Buon divertimento a tutti.
 

cinziablu

Active member
itinerario e paesaggi spettacolari..... e sole di mezzanotte!..... x quanto riguarda l'incontro con i cetacei....

....quando sarete all'altezza delle isole Vesterålen , dopo il circolo polare artico, nella tratta verso Tromso (andata e ritorno) davanti Andenes,
con un po' di fortuna, avrete la possibilità di vedere i grandi cetacei. Il periodo va da metà maggio fino a metà settembre ...
Noi siamo riusciti a vedere i capodogli, sia la sera, durante la cena, verso le 21, (avevamo il tavolo lato sinistro con vista mare),
che piu' tardi verso le 22.40, riuscendo anche a filmarne uno....

se vuoi puoi andarlo a vedere sul mio diario di viaggio

Grazie mille! Sono riuscita a leggere il tuo diario. Bellissimo! Mi sono appuntata alcune cose. quando ho un po' di tempo raccolgo tutte le idee e pongo i miei quesiti...
Sembrava ci dessero una cabina al ponte 12 a poppa totale ma nella conferma post acconto ne è saltata fuori un'altra lato destro in coda. Mi sa che chiedo di farmela cambiare per una più centrale... Msc birichina...
a presto
Cinzia
 

cinziablu

Active member
Scusate non so fare il multi quoting...
Grazie Felice anche per la tua opinione. Non avrei mai detto che l'alba potesse battere il tramonto... Terrò presente per la prossima volta.
A presto
Cinzia
 

laurita86

New member
Buongiorno,
vorrei chiedervi un'informazione inerente posizione cabina dx o sx per crociera ai fiordi. Meglio una posizione o l'altra? parlate di destra e sinistra ma calcolando il piano nave della nve esatto? grazie mille per i suggerimenti. Buona serata
 

laurita86

New member
Per favore, qualcuno mi risponde? Grazie 10000!!!!

Buongiorno,
vorrei chiedervi un'informazione inerente posizione cabina dx o sx per crociera ai fiordi. Meglio una posizione o l'altra? parlate di destra e sinistra ma calcolando il piano nave della nve esatto? grazie mille per i suggerimenti. Buona serata
 

cinziablu

Active member
Per favore, qualcuno mi risponde? Grazie 10000!!!!

Buongiorno,
vorrei chiedervi un'informazione inerente posizione cabina dx o sx per crociera ai fiordi. Meglio una posizione o l'altra? parlate di destra e sinistra ma calcolando il piano nave della nve esatto? grazie mille per i suggerimenti. Buona serata

Ciao Laurita,
sì, destra o sinistra a della nave rispetto il piano nave: come anticipavo, il consiglio è soggettivo e dipende dall'itinerario.
Per i fiordi, ad esempio, come è stato sopra ricordato, ciò che sarà sulla destra entrando si troverà sulla sinistra uscendo, quindi per quel tipo di navigazione credo sia ambivalente uno o l'altro lato.
Per quanto riguarda il resto della navigazione, considera che per raggiungere Capo Nord (tendenzialmente) il lato destro della nave (su Msc Splendida cabine pari) godrà delle albe mentre quello sinistro dei tramonti (questo per una navigazione direzione Sud-Nord). Una volta raggiunto Honningsvag la navigazione è in senso contrario e quindi le cabine di destra godranno dei tramonti mentre quelle di sinistra delle albe (sempre tendenzialmente e in mare aperto). Siccome ci sono più giorni di rotta Nord-Sud noi avevamo prediletto di godere dei tramonti.
Per noi ora è tutto cambiato perché alla fine ci hanno dato una cabina di piena poppa, quindi decisamente rivolta a Sud andando verso Honningsvag ma esposta a Nord nel ritorno. Ma credo che godere della scia, come ha scritto Giuliana più sopra, sembra che sia davvero un'esperienza unica e dato che non l'ho mai provata... non vedo l'ora!
Non so se ti sono stata utile. Qui nel forum ci sono persone molto più esperte che sapranno sicuramente essere più esaurienti.
Ciao!
 

g.nocerino

New member
Ciao Laurita,
sì, destra o sinistra a della nave rispetto il piano nave: come anticipavo, il consiglio è soggettivo e dipende dall'itinerario.
Per i fiordi, ad esempio, come è stato sopra ricordato, ciò che sarà sulla destra entrando si troverà sulla sinistra uscendo, quindi per quel tipo di navigazione credo sia ambivalente uno o l'altro lato.
Per quanto riguarda il resto della navigazione, considera che per raggiungere Capo Nord (tendenzialmente) il lato destro della nave (su Msc Splendida cabine pari) godrà delle albe mentre quello sinistro dei tramonti (questo per una navigazione direzione Sud-Nord). Una volta raggiunto Honningsvag la navigazione è in senso contrario e quindi le cabine di destra godranno dei tramonti mentre quelle di sinistra delle albe (sempre tendenzialmente e in mare aperto). Siccome ci sono più giorni di rotta Nord-Sud noi avevamo prediletto di godere dei tramonti.
Per noi ora è tutto cambiato perché alla fine ci hanno dato una cabina di piena poppa, quindi decisamente rivolta a Sud andando verso Honningsvag ma esposta a Nord nel ritorno. Ma credo che godere della scia, come ha scritto Giuliana più sopra, sembra che sia davvero un'esperienza unica e dato che non l'ho mai provata... non vedo l'ora!
Non so se ti sono stata utile. Qui nel forum ci sono persone molto più esperte che sapranno sicuramente essere più esaurienti.
Ciao!

Sei stata molto chiara, in effetti vedo che hai fatto questa crociera in estate. Io partirò a giugno, e non mi sono proprio posto il problema del lato destro o sinistro. Infatti mi sto mangiando le mani, perché ho una cabina pari al ponte 13. La nave credo sia quella già menzionata; MSC Splendida. Hai scritto un diario di viaggio? Mi racconteresti un po la tua esperienza?
 
Top