• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Preziosa, mal di mare?

pseudoname

New member
So che il mal di mare dipende da moltissimi fattori di cui i principali sono la "sensibilità soggettiva al movimento" e quella ce l'ho e lo stato del mare che spero tanto sia clemente per la mia crociera.
A parte questo mi chiedevo come regge il mare questa nave se confrontata ad altre simili con stesse condizioni meteo (sia msc che costa e altre compagnie). Ho visto che ha il pescaggio leggermente inferiore alle sue gemelle, questo la rende meno stabile? E l'altezza è un problema?
Prima di partire mi piace sapere a che situazione vado incontro. Ciao
 
T

tano

Guest
Caro Pseudoname non credo che il pecaggio della Preziosa sia differente a quello delle sorelle, é piú probabile che abbiano scritto male i dati.
Vai tranquillo e non preoccuparti, sono navi in cui si sta da Dio, non sembra neanche di navigare e quando si scende non esiste piú il mare sotto i piedi sensazione meravigliosa di " c´era una volta ".


Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nessuna nave al mondo non risente dello stato del mare. Poi come dici tu, a parte la sensibilità individuale, ci sono molti fattori che ne possono determinare i suoi movimenti indesiderati.

Proprio ieri in un catalogo di NCL, ho visto riportato, tra le informazioni che fornisce la Compagnia, l'eventuale problema di vibrazioni, inevitabili nei settori poppieri, e il fatto che nonostante sistemi attivi e passivi a disposizione, sia praticamente impossibile evitare i suoi movimenti.

Non credo che il pescaggio sia diverso dalle gemelle, o se lo fosse, in maniera esigua, direi che sia ininfluente da questo punto di vista.
 

pseudoname

New member
Avevo letto anch'io di queste vibrazioni e a tal proposito mi chiedo cosa intendano per vibrazioni e ancor di più se queste danno noia a chi soffre di mal di mare perchè ho proprio la cabina a poppa
 

lorenzo

New member
Il mare è...il mare..non esiste niente che possa fermarlo. Pensa che fino a 2 giorni fa qui era cosi calmo che sembrava un lago, oggi è furioso. Portati delle pasticche, magari non ne avrai bisogno, ma non ti cervellare e pensa alla vacanza...
 

Raffa28

New member
Io soffro il mal di mare, ma non rinuncio alle crociere....... mi porto sempre dietro i cerotti da mettere dietro l'orecchio di prevenzione, e non ho mai piu sofferto......( si chiamano Transcop )
Buona crociera!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avevo letto anch'io di queste vibrazioni e a tal proposito mi chiedo cosa intendano per vibrazioni e ancor di più se queste danno noia a chi soffre di mal di mare perchè ho proprio la cabina a poppa

Le vibrazioni sono uno degli aspetti più difficili da risolvere da parte di tecnici ed ingegneri. Son state provate tante soluzioni, tante sono fallite, altre le hanno ridotte, ma non totalmente eliminate.

Si possono verificare per un sacco di motivi in presenza di parti in movimento. Naturalmente la poppa, per ovvi motivi, è una di quelle più soggette.
 

mal di mare

New member
So che il mal di mare dipende da moltissimi fattori di cui i principali sono la "sensibilità soggettiva al movimento" e quella ce l'ho e lo stato del mare che spero tanto sia clemente per la mia crociera.
A parte questo mi chiedevo come regge il mare questa nave se confrontata ad altre simili con stesse condizioni meteo (sia msc che costa e altre compagnie). Ho visto che ha il pescaggio leggermente inferiore alle sue gemelle, questo la rende meno stabile? E l'altezza è un problema?
Prima di partire mi piace sapere a che situazione vado incontro. Ciao

Ciao.....la cosa bella della crociera e' proprio il mare.......che come tale,imprevedibile.......
Vai tranquillo,magari con le pastiglie di emergenza,in borsa.......buon vento e buona vacanza
 

pseudoname

New member
Porterò i cerotti ma non li posso mettere prima della partenza perchè il medico mi ha consigliato di cercare di provare prima con il travelgum se mi sento male e in extremis di mettere i cerotti. Incrocio le dita per una bella calma piatta e mi preparo alla partenza.
 

pseudoname

New member
Ciao.....la cosa bella della crociera e' proprio il mare.......che come tale,imprevedibile.......
Vai tranquillo,magari con le pastiglie di emergenza,in borsa.......buon vento e buona vacanza

E' bello se non soffri il mal di mare; forse con la mia cinetosi per qualsiasi mezzo di trasporto era meglio desistere dalla crociera, ma è da anni che sento parlare di come sono belle le crociere e la curiosità ha vinto. Quando torno vi dirò come è andata.
 

Raffa28

New member
I cerotti servono solo le li metti prima, quando stai già male non servono a niente...... meglio la pastiglia allora.....

Io metto i cerotti perché non voglio neanche iniziare a stare male..... in passato sono stata davvero troppo male, ma parlo di tantissimi anni fa, quando i cerotti neppure esistevano, e le navi erano molto più piccole di quelle che esistono adesso, e magari anche senza stabilizzatori......
 

mal di mare

New member
E' bello se non soffri il mal di mare; forse con la mia cinetosi per qualsiasi mezzo di trasporto era meglio desistere dalla crociera, ma è da anni che sento parlare di come sono belle le crociere e la curiosità ha vinto. Quando torno vi dirò come è andata.

Ciao,come si capisce dal mio nick,io soffro il mal di mare........ma non mollo........
Se posso darti un consiglio,cerca di distrarti, di non pensarci e con la nave in movimento,evita di leggere o
Di guardare fisso il mare........
 

pseudoname

New member
Sul fatto che i cerotti non servono a niente se li metti dopo ci sono pareri discordanti, io ho letto che servono 2 ore per fare effetto quindi mi pare di aver capito che dopo 2 ore che li hai messi il mal di mare dovrebbe diminuire, quindi penso che se sto male il primo giorno proverò il travelgum e se vedo che appena svanisce l'effetto inizia il malessere il secondo giorno metto i cerotti. Anch'io n passato sono stata troppo male, il mio problema è che non vomito ma mi viene un malessere terribile e mi va via la circolazione dalle braccia e dalle gambe
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però ora non passiamo dalla tenuta di mare della nave a cerotti e pasticche: per questi aspetti ci sono già argomenti dedicati.
 

Raffa28

New member
Io i cerotti li uso da tanti anni, e sulla confezione c'è scritto che bisogna metterli due ore prima della partenza e vanno tenuti per massimo tre giorni, poi se vuoi metterne un altro devi metterlo dietro l'altro orecchio.
Non c'è scritto da nessuna parte che fanno effetto dopo due ore se stai già male, dice che sono di prevenzione, poi vedi tu, se vuoi provare e funziona così, fammi sapere!
Ciao!
 

pseudoname

New member
Scusate se sono andata off topic, ribadisco la mia curiosità sulle eventuali differenze di tenuta del mare tra la msc preziosa ed altre navi.
E già che ci sono chiedo a chi che ha avuto esperienze di viaggio su questa nave come l'ha trovata per quel che riguarda la stabilità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non si può dire in assoluto se una nave è stabile o non lo è, soprattutto perché partiamo sempre da una convinzione che una nave stabile è una nave che non si muove. E' vero che la stabilità è la capacità di una nave di opporsi alle forze esterne che tendono a variarne il suo assetto, ma è altrettanto vero, partendo dall'assunto che nessuna nave, come già detto, può resistere a tali forze, che una nave più è stabile e più "forti" sono le sollecitazioni cui è sottoposta, talmente forti che diventerebbe "invivibile" sia per gli occupanti che per le attrezzature.

Le navi sono costruite in maniera da garantire una sicurezza nella navigazione e una dolcezza nelle sue oscillazioni trasversali, quindi un periodo di transalazione da un lato all'altro proporzionato alla intensità di queste forze; la nave in presenza di mare mosso è inevitabile che "dondoli", nonostante la già citata presenza di elementi attivi e passivi utilizzati per smorzarle.

In ogni caso i suoi movimenti dipendono da un sacco di fattori, come la velocità, la lunghezza d'onda rispetto la lunghezza della nave, il modo di affrontare l'onda, la provenienza della stessa rispetto alla rotta.

La nave stabile che non si muove, non esiste. Nemmeno le più grandi portaerei, che possono perdere l'operatività cui sono destinate, in caso di mare avverso con la sospensione delle operazioni di volo.
 
T

tano

Guest
Ma secondo me non si puó parlare di tenuta di mare da parte della nave, si puó parlare di stabilitá e torniamo al tema di sempre, una nave stabile é quella che secondo me per capirci quando c´é beccheggio o quando c´é rollio ha un movimento dolce nell´andar da una parte e dall´altra.
Invece é meno stabile se questi movimenti sono bruschi.
Trovo le navi di ultima generazione e con questo posso dire classe Musica, Fantasia, Luminosa e Concordia alte, quando c´é vento, fanno l´effetto vela ed i movimenti danno la sensazioni di essere non dolci ma piú bruschi.
Poi prendete l´Oasis of the Seas in mezzo ad una tempesta e si muoverá e come, infatti l´inaugurale non é stata cosí carina.
Avete la fortuna di trovare una settimana calma ed anche su una canoa non vi moverete.
Questione di fortuna, grande o piccola, il mare non si comanda anzi bisogna sempre averli tanto rispetto.

Un saluto.
 

pseudoname

New member
Scusate l'off topic ma io così ho trovato su internet:

04.2 Posologia e modo di somministrazione - Inizio Pagina
TRANSCOP deve essere applicato soltanto dietro il padiglione auricolare sulla cute glabra integra e pulita; il cerotto va applicato con le mani pulite ed asciutte. Dopo l'applicazione o la rimozione del cerotto occorre lavare le mani per impedire che eventuali tracce di scopolamina possano in seguito venire a contatto con gli occhi. Dopo la rimozione anche la zona retroauricolare deve essere sciacquata. Poichè TRANSCOP è impermeabile, è possibile fare il bagno e la doccia con il cerotto in situ.

Nella prevenzione delle cinetosi, TRANSCOP va applicato alcune ore (almeno due) prima del bisogno. Il cerotto può, se necessario, venire applicato anche con il vomito in atto.
L'effetto di TRANSCOP dura fino a 3 giorni. Se occorre una protezione più prolungata di 72 ore, dopo la rimozione del cerotto esaurito, se ne può applicare un secondo sempre in un nuovo punto della zona retroauricolare.

Non superare le dosi consigliate




Read more: http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Transcop.asp#ixzz2XA2MQVpJ
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial No Derivatives
Follow us: 116744491733423 on Facebook
 

pseudoname

New member
Trovo le navi di ultima generazione e con questo posso dire classe Musica, Fantasia, Luminosa e Concordia alte, quando c´é vento, fanno l´effetto vela ed i movimenti danno la sensazioni di essere non dolci ma piú bruschi.
All'ora secondo te si sente il mal di mare più su questi colossi che su una nave più piccola, vedi classe Lirica della MSC? Mi sembra strano ma potrebbe anche essere per la differenza di altezza. Chi ha fatto crociere sia su navi da circa 50000 e circa 100000 tonnellate ha sentito una differenza?
 
Top