• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

giangirm

Member
giusto per precisare i numeri, queto un pezzo del comunciato stampa sul sito di MSC:
Sulla base della comunicazione da parte delle autorità ufficiali, MSC Crociere, la proprietà e tutto il team del management annuncia con profonda tristezza che al momento 9 dei suoi ospiti sono segnalati per aver perso la vita, 12 sono stati feriti, e 6 (due cittadini spagnoli, uno belga, uno inglese, uno francese e uno giapponese) sono ancora dispersi in relazione al tragico evento presso il Museo del Bardo. Tuttavia, questi numeri sono ancora oggetto di modifiche, mentre l'identificazione ufficiale è in corso.
 

capricorno

Super Moderatore
Baby, condivido ogni virgola che hai scritto e ti ringrazio di averla scritta..

Lorhar ed altri, posso capire i vostri discorsi, ma non credo che questo sia il luogo dove farli, non dico il forum in generale, ma non in questo topic e non in questi toni..

Mi sono trovato in una situazione di crisi anni fa, e quando mi sono collegato per dire che andava tutto bene ho trovato una marea di polemiche che viste dalla Giordania erano solo offensive..

Gli equipaggi delle due navi sono stati li, ed i ragazzi dei tour hanno di sicuro vissuto momenti difficili, dovendo fare il loro dovere e nel contempo essendo comunque ragazzi ed avendo delle famiglie da avvertire..

Sicuramente la gente a bordo avrà tempestato l'help desk di domande e qualcuno di contestazioni, chi ha fatto da 'filtro' tra compagnia ed ospiti non avrà avuto nemmeno il tempo di chiamare casa e dire che è tutto ok..

I vertici delle due compagnie avranno cercato un modo per essere vicini ai passeggeri, un modo per parlare, che di solito è proprio non informare, avranno voluto dare dei segni anche non potendo fare spettacoli o altro..

Cercate di entrare nella testa di un ventenne sottoposto ad una pressione molto alta o in quella di un comandante che non può rispondere a nulla o in quella di chi deve assistere gente provata..

Se hanno fatto delle scelte queste potranno essere state giuste o sbagliate, ma meritano rispetto e non polemiche..

Un saluto
Manlio

Mi sento di condividere in pieno il tuo pensiero, ed in questo momento prevale il cordoglio per le vite innocenti perse.

Grazie Loredana per i continui aggiornamenti...un saluto a Dino a bordo di Fascinosa..sicuramente non sono bei momenti.
 

Kika79

Member
Notizia delle 11.42 sul sito di Tgcom:
"Notte nascosti dentro al museo, salvi 2 spagnoli

Due turisti spagnoli e la loro guida tunisina sono stati visti uscire stamane dal museo del Bardo di Tunisi dopo aver trascorso tutta la notte nascosti nell'edificio per sfuggire agli attentatori. Lo riferisce Le Figaro."
 

Seafoam2

New member
Notizia delle 11.42 sul sito di Tgcom:
"Notte nascosti dentro al museo, salvi 2 spagnoli

Due turisti spagnoli e la loro guida tunisina sono stati visti uscire stamane dal museo del Bardo di Tunisi dopo aver trascorso tutta la notte nascosti nell'edificio per sfuggire agli attentatori. Lo riferisce Le Figaro."

Poveracci!
Adesso sono usciti dal museo, quando e se usciranno con il cuore e la mente da questa terribile esperienza chi lo sa!
 

Blueyes

Well-known member
Notizia delle 11.42 sul sito di Tgcom:
"Notte nascosti dentro al museo, salvi 2 spagnoli

Due turisti spagnoli e la loro guida tunisina sono stati visti uscire stamane dal museo del Bardo di Tunisi dopo aver trascorso tutta la notte nascosti nell'edificio per sfuggire agli attentatori. Lo riferisce Le Figaro."

Grandi!!!!
Tre dispersi in meno, una buona, seppur minima, notizia!


RIPENSANDOCI:
ma come è possibile che quasi 20 ore dopo non abbiano ancora rastrellato l'edificio???????????????????
 
Ultima modifica:

Lucilla74

Member
Un caro abbraccio a tutti i nostri compagni di crociera sulle due navi e soprattutto a chi purtroppo non ci potrà più salire e i loro famigliari!
Nella continua speranza che i nostri figli non debbano più sentire, leggere o peggio vivere questi momenti!
Io ogni giorno nel mio piccolo, provo ad insegnare a mio figlio, in primis il rispetto per se stesso, quindi per gli altri ed ogni cosa che lo circonda!
Non possiamo avere tutti le stesse idee, le possiamo commentare, discuterne, non condividerle, ma comunque accettarle e rispettarle, non imporre sugli altri il nostro pensiero, soprattutto non con la violenza! Non c'è niente che si possa dire al riguardo, solo tanta tristezza per chi non è più qui con noi e per chi a casa non li potrà più abbracciare.
Finalmente una notizia positiva! Spero tanto che ci siano altri dispersi, ancora nascosti giustamente per la paura di uscire!
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Buongiorno a tutti (se questo può essere chiamato un buon giorno). Innanzitutto un abbraccio di solidarietà a diver ed un grazie per gli aggiornamenti che riesce a darci.

Devo dire, onestamente, che questa notte o dormito poco e ho riflettuto molto su quanto successo in un luogo così bello, un luogo da me visitato solo pochi giorni fa e che mi ha colpito per la straordinaria bellezza delle opere che si trovavano al suo interno. Ho immaginato le scene di panico di quei poveri nostri amici, perchè li ritengo amici, le loro grida di terrore, l'eco degli spari che sicuramente saranno risuonati nelle varie stanze del museo ed il dolore di quelle persone che hanno visto cadere il proprio caro o amico sotto i colpi degli assalitori (o delle forze speciali??). Deve essere stato straziante! Quello che, però, mi ha fatto pensare molto è stato il "modus operandi" delle forze speciali. Ora io non voglio passare per un esperto ma mi pongo delle domande ed alle quali mi piacerebbe dare delle risposte. Perchè l'irruzione al museo è stata fatta così presto? Di solito si pianifica, si studia l'intero complesso, le varie possibilità d'ingresso, quanti sono gli uomini armati all'interno, quanti sono gli ostaggi e dove sono dislocati, se sono raggruppati o sono sparpagliati nelle numerose sale, in che modo farli evacuare per metterli in sicurezza una volta iniziato il blitz e soprattutto si cerca un contatto con gli assalitori per sentire eventuali richieste e nel frattempo temporeggiare. Per fare tutto questo credo ci voglia tempo e loro invece hanno agito subito. Altra domanda: perchè il blitz è durato cosi a lungo? Sembra che sia durato tra i 15 a 20 minuti. Un intervento del genere deve essere breve, veloce ed improvviso con uomini altamente addestrati per queste cose proprio per cercare di limitare al massimo i danni. Loro lo erano? Un blitz, per essere efficente, deve durare pochi secondi e 15/20 minuti sono un'eternità.
Come già detto prima non sono e non voglio passare per un esperto ma mi piacerebbe avere risposte esaudienti.

Detto questo rinnovo la mia solidarietà e vicinanza a tutte le vittime di questa tragedia e a tutti i crocieristi della Fascinosa e della Splendida della quale, tra l'altro, hanno parlato pochissimo i vari media pur avendo avuto anch'essa dei morti e dei feriti. Sono d'accordo che le vittime italiane erano su Fascinosa e che quindi la discussione è focalizzata su quella nave ma della Splendida non si è parlato per nulla neanche per dire che c'erano stati morti e feriti tra i suoi viaggiatori.
E questo francamente non mi è piaciuto!

Ho letto che alcuni dicono che Tunisi non era sicura e non era opportuno fare scalo il quella città. Ricordo che gli Stati Uniti reputano l'Italia un Paese non sicuro e avvertono i propri cittadini di prestare massima attenzione nell'eventualità di un loro viaggio nel nostro Paese.

Spero di non essere OT ma nel caso lo fossi chiedo scusa umilmente ma questa cosa mi ha colpito molto e sentivo di esternarla.
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Dal comunicato di Msc crociere anche la Splendida ha avuto parecchi lutti e feriti, ma non essendo italiani, ha fatto meno scalpore in Italia. Ecco perchè la Splendida è partita dopo la Fascinosa da La Goulette!

http://www.msccrociere.it/it_it/Informazioni-MSC-Crociere/News/Comunicato-stampa-Tunisi.aspx

Ha fatto meno scalpore perché non erano a bordo di una nave Costa... E' davvero incredibile come finora si sia parlato solo ed esclusivamente dei morti sulla Fascinosa, mentre della Splendida non se ne è fatto accenno.
 

Adrisessanta

Well-known member
insomma...! passare messaggi per cui il livello di pericolosità è lo stesso ovunque mi sembra poco responsabile.
Ci sono zone più a rischio e altre meno, anche in una stessa città.

In poco più di un mese sono stati arrestati in Tunisia circa 400 presunti terroristi, e c'è un confine desertico di centinaia di km con la Libia che al momento faticano a pattugliare.
Ieri il Parlamento (a poca distanza da quel museo) celebrava l'uccisione di un terrorista e definiva nuove misure antiterrorismo.

Sarà pure fatalità, ma ieri Sidi Bou Said, che pure non è in Norvegia, mi pare che sulla carta fosse più sicura.

A fronte di questo tipo di considerazioni mi permetto di dire che pur essendoci una minaccia diffusa di attentati in occidente soprattutto in Europa in questi ultimi mesi, girare da turista per Tunisi o per Atene non credo che sia la stessa cosa. In particolare, forse, ieri dalle parti del Parlamento

Detto questo lascerei stare il fatto di inca..arsi, soprattutto in wuesto momento, visto che chi esprime un parere lo fa solitamente in buona fede ;)

Ma credo sia più giusto suggerire di informarsi quanto più possibile anche a poco tempo da un viaggio o escursione e poi decidere, piuttosto che sostenere che poteva capitare a chiunque e ovunque

Sottoscrivo OGNI parola e non aggiungo altro.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ha fatto meno scalpore perché non erano a bordo di una nave Costa... E' davvero incredibile come finora si sia parlato solo ed esclusivamente dei morti sulla Fascinosa, mentre della Splendida non se ne è fatto accenno.

Adrisessanta, le prime notizie afferenti MSC davano per rientrati a bordo tutti i passeggeri.
Credo che solo stamane abbiamo avuto contezza delle vittime fra i loro passeggeri.
 

Cavaz

New member
Bè rispetto ad altri Blitz, vedi Beslan o teatro di Mosca, mi sembra sia stato un blitz abbastanza riuscito, e rispetto a questi 2 di cui ho memoria qua gli attentatori erano 2 ed evidentemente avevano informazioni abbastanza sicure su questo numero. Nei casi Russi si parla di una 30ina di attentatori, con tempi di pianificazione e rischi +alti.

Perchè non si parla della MSC? non è morto nessuno (di italiano), non vende in confronto con la notizia della Fascinosa.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Perchè non si parla della MSC? non è morto nessuno (di italiano), non vende in confronto con la notizia della Fascinosa.

Ne avevo appena scritto sopra....

Ha fatto meno scalpore perché non erano a bordo di una nave Costa... E' davvero incredibile come finora si sia parlato solo ed esclusivamente dei morti sulla Fascinosa, mentre della Splendida non se ne è fatto accenno.

Adrisessanta, le prime notizie afferenti MSC davano per rientrati a bordo tutti i passeggeri.
Credo che solo stamane abbiamo avuto contezza delle vittime fra i loro passeggeri.
 

girogio

Active member
Ha fatto meno scalpore perché non erano a bordo di una nave Costa... E' davvero incredibile come finora si sia parlato solo ed esclusivamente dei morti sulla Fascinosa, mentre della Splendida non se ne è fatto accenno.

Le cronache hanno riportato che ci sono stati 24 morti, di cui 4 italiani, casualmente imbarcati su Costa, se fossero stati lì su altre navi o circostanze lo avremmo saputo lo stesso, solo in quanto italiani. Ogni nazione ha diffuso i dati e le circostanze specifiche per la propria nazionalità, oltre a quelli della tragedia in generale, niente di cui meravigliarsi.
 

agra

Active member
Adrisessanta, le prime notizie afferenti MSC davano per rientrati a bordo tutti i passeggeri.
Credo che solo stamane abbiamo avuto contezza delle vittime fra i loro passeggeri.

Purtroppo, e ribadisco purtroppo, i media italiani si sono preoccupati di dare notizia dei cittadini italiani presenti sulle due navi da crociera ... mi sembra questo il motivo dell'affermazione " sono rientrati tutti i crocieristi (italiani) in escursione".
Però magari mi sbaglio ...
 

Adrisessanta

Well-known member
Adrisessanta, le prime notizie afferenti MSC davano per rientrati a bordo tutti i passeggeri.
Credo che solo stamane abbiamo avuto contezza delle vittime fra i loro passeggeri.

Scusami ma non ci credo nemmeno se lo vedo. MSC non può aver dato una notizia del genere perché sappiamo tutti fin troppo bene come avvengono gli imbarchi, o meglio, la salita a bordo quando si torna dalle escursioni. Non ci si scappa; da bordo sanno in tempo reale chi c'è e chi ancora manca.
 

Moppa

Member
Stamattina ho fatto un colpo di telefono alla mia referente Costa. Mi ha chiesto se poteva richiamarmi perché stavano iniziando il minuto di silenzio. Mi ha poi richiamato distrutta! Un abbraccio anche a tutti coloro che lavorano negli uffici. Non e' facile neanche per loro.
 
Top