• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Di Belem non c'è solo la Rodriguez!!!!!

Blueyes

Well-known member
Buon pomeriggio a tutti.
Per chi, come me, ha avuto il padre imbarcato in navi da guerra per anni ed è delle mie parti, l'Istituto Scilla non è sconosciuto.
Questo istituto aveva come sede l'Isola di San Giorgio di fronte a Piazza San Marco, Venezia e dava la possibilità a molti ragazzi un po meno fortunati di altri di riscattarsi e imparare un lavoro, che fosse cambusiere, telegrafista, motorista, futuro comandante o altro.
Detto istituto possedeva un vecchio veliero, che ora ha quasi 120 anni, recentemente riarmato in Francia e per qualche giorno visitabile a Venezia.
E' "il più antico tre alberi ancora navigante in Europa e in assoluto tra i più prestigiosi al mondo", si chiamava "Giorgio Cini" e ha sfornato migliaia di marinaretti; ora è stato ribatezzato "Belem".

A chi fa piacere, trova mille link per la visita, ne segnalo uno tra i mille:
http://www.veneziaunica.it/it/notizie/visita-al-veliero-belem

Forse pure io ci farò una visitina, visto che i suoi boma hanno di sicuro legnato pure la zucca di mio padre una 50ina di anni fa.


Simpaticamente, Blue
 

artemide

Well-known member
Grazie Blue!
Andrò a visitarlo volentieri! Anche le mie figlie, molto appassionate di velieri (e ancor di più di Venezia) come me ti ringraziano dell'info.
Ciao
Cinzia
 

Rodolfo

Super Moderatore
In origine era una nave francese, prima di diventare la Giorgio Cini, destinata al trasporto animali.
 

pmanlio

Active member
Blueyes, nel mio ufficio campeggia un grandissimo poster della Belem alle prese con una tempesta..

image95.jpg


Me lo ha regalato un mio ex tesista, ha girato mezzo mondo per trovarlo..

E mi ha fatto TANTO piacere.. ;)

Un salutone!
Manlio

ps: mi sa che il ragazzo mi si sposa.. ed io che gli regalo?
 

Blueyes

Well-known member
Blueyes, nel mio ufficio campeggia un grandissimo poster della Belem alle prese con una tempesta..

image95.jpg


Me lo ha regalato un mio ex tesista, ha girato mezzo mondo per trovarlo..

E mi ha fatto TANTO piacere.. ;)

Un salutone!
Manlio

ps: mi sa che il ragazzo mi si sposa.. ed io che gli regalo?


Ciao, bellissimo... devo trovarlo, voglio regalarlo ad un ex marinaretto amico di mio padre!

Per il regalo del tesista.... dura, direi.... io proverei a vedere dove va in viaggio di nozze ed inventati qualcosa di alternativo :)
bellissimo sto poster manlio!!

Manlio non te la ricordi? Post n° 9

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6829-Magie-sul-mare?highlight=giorgio+cini

Di questa foto della Belem esiste più di un poster; uno anche in bianco e nero sempre presa con la poppa nel cavo di un'onda.
(sig.... beata la mia ignoranza....manco sapevo di quello di Manlio....)

Comunque, ad essere precisi, il nome di quel gommone argentino che citi finisce con la "n" e non con la "m" ;)

@manlio
Quella foto in versione poster dev'essere spettacolare! :)

Vero, Amedeone, dovessi scegliere mi prenderei quella con la M.... di gommoni ne vedo gia tanti in giro....
 
Top