• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inizio spettacolare, fine vergognosa

Magellano

Utente livello Platinum
Il concetto, maremagnum, e' chiaro ma non ho ben capito a chi fai riferimento. Sii esplicito, così ci chiariamo ;-)
 

MareMagnum

New member
In generale, perche' moltissime volte mi e' capitato di vivere la stessa cosa e non posso ricordarmi le identita' degli utenti con cui mi sono litigato magari sei mesi fa o di volta in volta. Ma sicuramente Rodolfo si ricordera' di due o tre volte in cui ero sul punto di abbandonare il forum.
 

mafy

New member
...beh, non so come vi organizzate voi. Però io,se ho esigenze particolari (Quali ad esempio un medicinale da tenere nel frigo o da mantenere al freddo se aperto) faccio in modo di organizzarmi prima.
Informandomi e chiedendo, se necessario, a chi di dovere come poter fare per ovviare al problema!
E' sempre e comunque mio interesse non dare tutto per scontato. Almeno così la vedo io.
Poi, ripeto, che ci sia stata mancanza di delicatezza da parte dell'addetto...è sacrosanto..ma che c'è anche stata un pò di ingenuità, diciamo così, da aprte dell'utente..lo è altrettanto.
Non gettiamo solo croci addosso alle compagnie o su chi lavora..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In generale, perche' moltissime volte mi e' capitato di vivere la stessa cosa e non posso ricordarmi le identita' degli utenti con cui mi sono litigato magari sei mesi fa o di volta in volta. Ma sicuramente Rodolfo si ricordera' di due o tre volte in cui ero sul punto di abbandonare il forum.

Capisco in generale sia difficile ricordare con chi ci si è scontrati o discusso nel passato...ma riferito a questo specifico thread?
Purtroppo sono cose che capitano,a volte troppo spesso, e non dovrebbero mai accadere.
Dopo tanti anni di forum mi rendo sempre più conto che in certi casi si giudica per "fede calcistica" più che per una reale logica.
 

Cokj72

New member
In generale, perche' moltissime volte mi e' capitato di vivere la stessa cosa e non posso ricordarmi le identita' degli utenti con cui mi sono litigato magari sei mesi fa o di volta in volta. Ma sicuramente Rodolfo si ricordera' di due o tre volte in cui ero sul punto di abbandonare il forum.

ahhahahahah, con me sicuramente. Io ho litigato anche con quelli cha hanno solo pensato d' iscriversi! :p
 

Fabrizio

Well-known member
Purtroppo per quanto spiacevole, svuotare il frigo bar in questi casi è necessario per evitare che alcune persone ci "marcino" per prendere bevande gratis, se fossero molte le perdite potrebbero assumere numeri importanti.
D'altra parte il frigo va chiuso il giorno prima dello sbarco, renderlo disponibile oltre il limite per un utilizzo personale credo sia un atto di cortesia.
E' giusto però che si cautelino.
A me per esempio, all'atto di chiudere il frigo, hanno inserito anche la bottiglia che mettono a disposizione sul tavolo fin dall'inizio della crociera, ma non l'ho presa assolutamente come una specifica mancanza di fiducia nei miei confronti.
Del resto anch'io, pur avendo piena fiducia, quando si è scaricata la batteria della cassetta di sicurezza mi sono preoccupato di svuotarla completamente prima di chiamare la cameriera di cabina per farle vedereil problema e richiedere un intervento.
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Purtroppo per quanto spiacevole, svuotare il frigo bar in questi casi è necessario per evitare che alcune persone ci "marcino" per prendere bevande gratis, se fossero molte le perdite potrebbero assumere numeri importanti.
D'altra parte il frigo va chiuso il giorno prima dello sbarco, renderlo disponibile oltre il limite per un utilizzo personale credo sia un atto di cortesia.
E' giusto però che si cautelino.
A me per esempio, all'atto di chiudere il frigo, hanno inserito anche la bottiglia che mettono a disposizione sul tavolo fin dall'inizio della crociera, ma non l'ho presa assolutamente come una specifica mancanza di fiducia nei miei confronti.
Del resto anch'io, pur avendo piena fiducia, quando si è scaricata la batteria della cassetta di sicurezza mi sono preoccupato di svuotarla completamente prima di chiamare la cameriera di cabina per farle vedereil problema e richiedere un intervento.

Completamente d'accordo..
 

sweetmartina

New member
Anche io ho trovato male la chiusura del frigo il giorno prima (per la cronaca anche su MSC).
Visto che la cabina si lascia alle 9 e si sbarca alle 13 perché non possono fare il controllo al mattino anziché il giorno prima???????
D'accordo anche sul fatto che non si può stare 5 ore, il giorno dello sbarco, a girovagare in nave.
Dovrebbero organizzarsi meglio....ma non credo siano un motivo per lamentarsi più di tanto...

Forse se tutti usassero le carte quello che dici sarebbe fattibile..
 
Non mi sembra , a parer mio, un problema così grande da far perdere di vista o oscurare tutto il positivo che ci hai raccontato! Spero che la crociera ti sia comunque piaciuta !

Ormai anche in tanti locali e bar , appena ti portono al tavolo le consumazioni, ti fanno pagare perchè hanno paura di incappare in qualche personaggio di quelli che consumano e non pagano! ... purtroppo per il comportamento non corretto di qualcuno, hanno dovuto modificare le proprie abitudini!
 

Magellano

Utente livello Platinum
La cosa e' più complicata su una nave che in un hotel... I conti non sono fatti a mano ma chiusi automaticamente. Chiamare ciascun cabinista per ciascuna cabina poco fattibile.. Comunque nel complesso possibile perché altre compagnie lo fanno.
 

mimmaf15

New member
Evidentemente siamo in molti a non capire. Giusto per farti un esempio...non ti lamenti della politica di Ryanair sulle valige ed il loro costo? Molti prenotano il volo e poi portano valigioni che pagano caro e amaro e vanno sui forum a lamentarsi.
È cattiva la compagnia aerea o sono superficiali i passeggeri che non leggono le clausule?

Mi dispiace se non hai letto e/o ti sei informata, hai fatto anche una pessima figura con quelli della reception strillando per cose che hanno fatto giustamente.

Tutto questo non ti sembra un comportamento superficiale?

Della politica Ryan mi lamento, certo. So e mi adeguo. Viaggio in trolley di misure adeguate. D'altronde, da pochi mesi, Ryan ha modificato le norme e i controlli (per chi bara) sono più "leggeri". Della politica costa non lo sapevo all'atto della sottoscrizione del contratto, ma questo non significa si debba accettare "a prescindere" qualsiasi cosa. Se una cosa è insulsa e offensiva, lo rimane anche se un milione di persone, per "amare" costa, s'adegua. Per quanto mi riguarda, avevo telefonato alla compagnia per chiedere la presenza (certa) di un medico a bordo e di un frigo. Avevo fatto presente che il medicinale sarebbe dovuto restare in frigo ed ho avuto come risposta: "il medico certo che c'è ed il frigo è in cabina e può riporla all'interno". Non mi è stato assolutamente detto e certo non mi sarebbe mai potuto venire in mente che avrei potuto farlo presente al cabinista che avrebbe (se mi capiva) provveduto (o all'assistenza clienti durante la crociera). Proprio perchè, ed è l'ultima volta che lo dico, è inverosimile che ti venga chiuso il frigo (perchè no il bagno, allora? potrei rubare il bagno-doccia!) la sera prima: non lo sapevo, non avrei potuto saperlo, non lo avrei mai potuto immaginare perchè l'avrei ritenuta, la ritengo e la riterrò sempre una cosa MESCHINA.Se non l'ho letto sull'ultimo today, mi cospargo il capo di cenere ma mi lamento lo stesso per la pessima figura di una compagnia che teme il furto di 20c. da chi ne paga 1000 per una settimana ed ha gli estremi della mia carta di credito. La pessima figura di chi svuota sotto i tuoi occhi il frigo perchè teme il ladrocinio coatto da due attempati signori con i capelli bianchi (mio marito. Io me li tingo). La pessima figura di chi, avendo visto dei medicinali all'interno, li ha tranquillamente riposti sul mobiletto senza neanche avere la "creanza" di avvisarmi. Mi spiace, la pessima figura non l'ho fatta io, ma loro. Mi spiace, la pessima figura la fa chi accetta tutto senza reclamare i diritti più elementari per se stesso e gli altri. Proprio perchè NESSUNO si lamenta, Costa potrà decidere di chiudere il frigo due giorni prima, le lenzuola il giorno prima (altrimenti le deturpano) gli asciugamani il giorno prima della partenza... (tanto... lo scrivo... e sono a posto) E i ****** abboccano... (per i moderatori: me la sono censurata da sola e non inizia con la "S".:cool:
 

sweetmartina

New member
Coloro che pagano in contanti devono saldare la sera prima.. Quindi é ovvio che chiudano il frigo bar alle 18 circa..
Avrebbe senso per coloro che usano la carta ..
 

mimmaf15

New member
Non mi sembra , a parer mio, un problema così grande da far perdere di vista o oscurare tutto il positivo che ci hai raccontato! Spero che la crociera ti sia comunque piaciuta !

Ormai anche in tanti locali e bar , appena ti portono al tavolo le consumazioni, ti fanno pagare perchè hanno paura di incappare in qualche personaggio di quelli che consumano e non pagano! ... purtroppo per il comportamento non corretto di qualcuno, hanno dovuto modificare le proprie abitudini!

Finalmente qualcosa di positivo. Grazie!
La crociera CI E' PIACIUTA (nel complesso) TANTISSIMO!!!!!!!!!!!
Per inciso, avendo VIAGGIATO in lungo e in largo, NON TEMO l'inserviente che viene a contare le federe. Non mi lamento se al checkout, prima di pagare, il direttore aspetta l'ok dalla cameriera al piano. Non m' inquieto se (è successo a Saint Malò in Francia) il bravo inserviente ha preso in mano l'elenco delle cose presenti nella stanza e ne ha fatto l'inventario...uno ad uno... Semmai la cosa mi ha fatto ridere! L'ho pure filmato! Gli ho solo chiesto se era consuetudine verso il popolo di una nazione in particolare (l'ho detto con mestizia e impaurita per la risposta) ma ho ricevuto risposta negativa. Per quanto riguarda il conto da pagare anticipatamente, come al solito, tutto il mondo è paese. Mi da fastidio non essendo una ladra, ma comprendo. Non è detto che tutti adottino questa linea. Proprio a Olimpia, abbiamo preso, seduti a tavolino, due frappè (in Grecia è di moda come da noi il Moijto). Forse poichè il bar (bellissimo, sotto le fronde di un alberone gigante) non era esageratamente grande, il conto lo abbiamo pagato alla fine. In un locale GRANDE, comprendo la diffidenza del titolare. Chiunque, può alzarsi ed andarsene. SU DI UNA NAVE NO! Che fai dopo aver di nascosto consumato una costosissima merendina dal frigo bar della cabina l'ultima famelica notte senza pagarla in contanti, ti butti a nuoto in vista delle coste italiche (con la carta di credito in ostaggio sulla nave)? Bella immagine. Provate ad immaginarla...[smilie=sub[1].gif]

Non sono d'accordo....non è una questione di carte.
Il servizio frigobar deve essere fornito fino al termine del soggiorno in cabina!
Sta a loro organizzarsi per non farsi fregare!
In molti alberghi in cui sono andato, al momento del check out, il receptionist chiama l'addetto alle camere col walkie talkie che controlla la camera (asciugamani, frigo, ecc) e da l'ok.
Perché non fanno così? E se mi dite che la nave funziona diversamente, rispondo che non credo proprio che quando si lascia la cabina non controllino gli asciugamani!!!!!

Le parole di brividus mi hanno fatto venire in mente altre due cose: per tutta la giornata di domenica (si sbarcava il lunedì) il cosidetto "cabinista" non l'ho visto proprio. La ragazza che ci aveva accolti e seguiti fino al sabato, non l'ho vista più in giro e nel corridoio. Il nuovo cabinista (non so se è quello che è venuto a svuotare il frigo non avendolo visto in precedenza) ha rifatto solo il letto e non la stanza e il bagno come chi lo ha preceduto. Nel corridoio c'erano dei vassoi con piatti, bicchieri, avanzi di cibo, ma sono rimasti lì tutto il giorno. La domenica forse non lavorano... (ma il servizio se lo fanno pagare in AUTOMATICO lo stesso). Abbandonata alle 09,00 la cabina, ovviamente, gli asciugamani li abbiamo lasciati lì e (seconda info) quattro nostri amici, vista la giornata da passare allo stato brado sulla nave, hanno chiesto al LORO cabinista se avessero potuto portarsi i due asciugamani in piscina (ricevendo risposta affermativa) e sul dove avrebbero dovuto lasciarli non avendo più cabina (lasciateli sulle sdraio in piscina, la risposta). Premesso che se lo sono fatti dire due volte e che hanno insistito per la certezza di non pagare 40€, non si sono trovati nulla sul conto costa (pagamento in contanti non con carta). Questo mi fa pensare che quanto riportato sulle carte costa (i 20€ che saranno addebitati nel caso non si trovasse l'asciugamani in cabina) è solo un 'arma deterrente per i "malintenzionati" o collezionisti di tovaglieria. Inoltre (terza info) a noi con la carta, il conto finale con l'addebito definitivo è arrivato (ho l' allarme sul telefono se si usano le carte) quando eravamo ancora sulla nave. Mi era arrivato, il secondo giorno di crociera, un primo addebito di 97€ circa (non ancora spesi) e il terzo giorno un altro di 197€ (senz'altro NON spesi). L'assistente al terzo piano da me interpellata, ha detto che erano pre-addebiti e non addebiti. Praticamente hanno talmente fifa di essere fregati che si pre-accreditano somme NON ancora spese, salvo quantificare il tutto l'ultimo giorno. Sul today in cabina o da qualche altra parte sui tanti lasciati, ricordo di aver letto che "E' PROIBITO" modificare le credenziali delle carte di credito nelle 48 ore precedenti lo sbarco e il conseguente addebito. Sembrerà strano ma non trovo la cosa insulsa. E' una "precauzione" magari un po' invasiva ma dettata dall'istinto di conservazione della specie (impiegati costa). Parliamo di centinaia di euro a persona, non pochi centesimi per una bottiglietta d'acqua...presa dal frigo l'ultima notte[smilie=soldi_02[1]:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Per la mancata pulizia avreste dovuto reclamare. Ovviamente non ci sono giorni festivi a bordo.
Per le preautorizzazioni sulla carta di credito, cosa assolutamente regolare: qualsiasi compagnia le effettua, nonchè attività di terra. Mi sembra anche ovvio che non si debbano cambiare le credenziali della carta di credito, altrimenti a cosa serve fornirle in anticipo?
 
....Inoltre (terza info) a noi con la carta, il conto finale con l'addebito definitivo è arrivato (ho l' allarme sul telefono se si usano le carte) quando eravamo ancora sulla nave. Mi era arrivato, il secondo giorno di crociera, un primo addebito di 97€ circa (non ancora spesi) e il terzo giorno un altro di 197€ (senz'altro NON spesi). L'assistente al terzo piano da me interpellata, ha detto che erano pre-addebiti e non addebiti. Praticamente hanno talmente fifa di essere fregati che si pre-accreditano somme NON ancora spese, salvo quantificare il tutto l'ultimo giorno.....

Ho anche il servizio sms attivo che mi informa delle richieste di addebito sulla carta, e anche a me durante tutto il periodo di crociera arrivano diversi sms, però finora sono sempre state richieste sulle effettive spese già effettuate. Il giorno dopo la registrazione della carta mi arriva sempre l'sms per tutte le eventuali escursioni acquistate e gli eventuali pacchetti comprese le quote di servizio dei gg già trascorsi in nave, più altri eventuali extra. Però effettivamente avevo già letto di pre addebiti di spese non effettuate... :(

Senza voler fare polemica, mi piacerebbe però che tu continuassi il tuo diario proprio come racconto di viaggio, perchè da quello che ho capito finora, la crociera di per se come tipologia di vacanza ti è piaciuta, la Compagnia un pò ( molto ;) ) meno. E visto che credo tu abbia visitato posti molto belli, mi piacerebbe poter leggere le tue impressioni su questo. Ogni luogo visitato credo che venga visto e vissuto da ognuno di noi in maniera diversa e spesso dai diari si possono scoprire cose nuove e nuovi angoli da visitare :)
 

MareMagnum

New member
Una storia infinita. P.s. Il bagnodoccia in bagno e' sempre gratuito, quindi non trovo pertinente l'accostamento con il frigobar che comunque a meno che non prenotando una suite e' a pagamento dal primo giorno se consumi le cose all'interno.
Secondo me e' meglio continuare a scegliere il camper, mal che vada prendete un traghetto, ma anche li' ci sono delle politiche su frigobar eventuali o servizi durante la traversata che di certo non ti scrivono all'atto della prenotazione ma te ne scrivono i principali. Un po' di elasticita' mentale, se non si puo' anche ricorrere alla cosiddetta Staycation che in America e' tanto di moda. Almeno ti cucini da solo, ti rifai la camera e le pulizie da solo, non hai problemi di frigobar, giudizi su un mondo di economia di scala e tantomeno ti fai sangue marcio per cose passabili tutto sommato o comunque non del tipo che torni a casa a distanza di giorni e giorni e continui ad avvelenarti. E' successo, non ti sta bene? Cambia idea di vacanza, non credo ma non solo per le medicine ma in generale che faccia al caso tuo. Ti sei lamentata di qualsiasi cosa, espresso giudizi sui lavoratori, presi per addomesticati chi frequenta le crociere. Io sono decenni che lavoro con i passeggeri anche se in un dipartimento tecnico ma sono fiero di portare delle persone che tali ritengo e mai mi sognerei di reputare degli addomesticati.
 

mimmaf15

New member
Vista la tua cattiva esperienza, la crociera non è la tua vacanza ideale: Non rifare lo stesso errore!
Noi crocieristi "addomesticati" ce ne faremo una ragione.


La tua presa di coscienza mi piace ma toglierei le inutili virgolette (sarcasmo x sarcasmo...). Mi Spiace notare che non hai compreso (eufemismo) nulla di quello che si è scritto. La mia NON è stata una cattiva esperienza (è peggiore parlare a un tonto della differenza tra il giusto e l'ingiusto), anzi! E' stata piacevolissima nel suo insieme! (ho preso due chili, ho visto tante cose bellissime! Conosciuta tanta gente, scattate una marea di foto!) Se la crociera può essere o no la mia vacanza ideale lo decido io e non tu, mi spiace. Io non mi permetto, pur rispettando e difendendo la tua autodeterminazione e il tuo "essere" (qui le virgolette ci vogliono), di consigliarti se andare dal parrucchiere o dallo psicologo per quello che scrivi/dici. Se ho fatto un errore non è stato fare la crociera ma risponderti. Ma a volte sbaglio anch'io. Sono umana in fondo... Buona vita![smilie=fiori_02[1]:
 

Cokj72

New member
Inoltre (terza info) a noi con la carta, il conto finale con l'addebito definitivo è arrivato (ho l' allarme sul telefono se si usano le carte) quando eravamo ancora sulla nave. Mi era arrivato, il secondo giorno di crociera, un primo addebito di 97€ circa (non ancora spesi) e il terzo giorno un altro di 197€ (senz'altro NON spesi).
adesso ti faccio incavolare, controlla un pò la disponibilità della carta e confronta con quanto speso :cool:
 

mafy

New member
Mimma scusa se te lo dico ma, almeno io, non ho "inteso" il tuo piacere per la crociera quanto, piuttosto, rimostranze!
E tante.
E, oltretutto, ai primi commenti legittimi (perchè questo è un forum e come tale prevede anche che altri utenti possano rispondere) ti sei, passami il termine, "inacidita" iniziando ad aggredire e arrivando addiruttura all'offesa.
E sinceramente, indipendentemente dal fatto che tu potessi avere torto o ragione, offendere il prossimo non è da signora.
Per non dire poi che lo trovo davvero poco civile.
La prossima volta, se mi permetti un consiglio, inizia il tuo diario e,come tutti, racconta e fai presente i tuoi disagi/rimostranze per disservizi, seccature o semplicemente per cose che non ti sono piaciute ma, sempre con la consapevolezza che la cosa va fatta nel rispetto degli altri. Rispetto che, immagino, pretenda anche tu.E leggere che rispondi con la stessa moneta (insulto con insulto) beh...
ti sembra giusto??
 
Top