• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

21a Edizione de " I Protagonisti del Mare 2014 "

Cokj72

New member
quindi 2,5 milioni sono da fare con 16 Costa + 11 Aida
quindi in media circa 92500 crocieristi a nave
quindi in media circa 1780 crocieristi a nave a settimana
 

Cokj72

New member
ci sono anche navi piccole che non portano 1780 crocieristi, poi ci sono i tre giri del Mondo, le varie transatlantiche e qualche crociera lunga...
 

rodolfo74

Member
Dai dati riportati da Felix li hanno già avuti negli ultimi due anni 2,5 milioni quindi, evidentemente, quel dato possono ripeterlo ... il fatto è che con le stime indicate, secondo me, si arriva a cifre superiori.

Già per quanto riguarda gli spagnoli, per esempio, non penso siano di tanto inferiori ai francesi ... anche considerando i vari scali che ci sono in Spagna ... poi, come dicevamo, ci sono tutti gli altri.
 
F

Felix73

Guest
Concordo Rodolfo, anzi, io credo che i 2.5 milioni li superino già nel 2014.
Le ipotesi di ragionamento più interessanti, a mio parere, sono in merito a come questo tasso di crescita si sposa con quelli sostenuti dalla concorrenza.....e se tale tasso possa essere considerato soddisfacente per la sola Costa Crociere, visto che c'è già un effetto "traino" di Aida che in questo momento è sicuramente il brand più "lanciato" tra i tre....
Giusto per fare due conti a spannoni: ipotizziamo 2.8 milioni per il 2015. Se Aida si attestasse (cosa che probabilmente farà) sulle oltre 700.000/800.000 presenze...Costa sarebbe tra 1.9 e 2.1 milioni...con MSC nel 2015 intorno a 1.8 milioni...il tutto con una nuova ammiraglia in arrivo...
Tre anni fa...tutto ciò...sarebbe stato impensabile....e non credo che la tragedia della Concordia sia stata la vera determinante....la gente ha superato quel trauma...le presenze non sono crollate...piuttosto è Carnival che non l'ha superato...mia opinione personale.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Andando leggermente OT.....
Arison quasi un anno fa, su pressione degli azionisti (che per definizione non sono in senso proprio imprenditori), rassegnava le dimissioni dal vertice (rimanendo proprietario ovviamente)...dopo oltre 30 anni....
Donald...non proveniente dal mondo delle crociere...ma manager dei fertilizzanti...e chiamato per questo "il contadino"....è subentrato...ed ha tirato fuori le forbici...tagliuzzando quà e là...facendo il lavoro sporco...e riducendo gli ordini di nuove navi da 4 a 2...
Ora si parla di riassetto societario....che per me ha senso SOLO in un'ottica di sinergie di costo tra i brand (??) ..ma che non dà valore aggiunto al prodotto offerto...e quindi ai crocieristi...
Per me tutto questo è molto...molto significativo...c'è un unico filo conduttore...

Fine OT
 
Ultima modifica:

vittogc

New member
Ho visto su FB il premio per la nostra community, complimenti a tutti, un altro riconoscimento al nostro meraviglioso forum
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo qualche problema legato al WiFi di bordo e il pochissimo tempo che ho avuto a disposizione ( in tutta sincerita' io mi sono anche goduto lacrociera visto che la community non rappresenta un lavoro ma un hobby ) hanno trasformato la diretta in un nulla. Chiedo scusa ma rimediero' nei prossimi giorni con il resoconto e le considerazioni sull'evento.
Qualcosa subito: nelle considerazioni sulle previsioni passeggeri viene considerato il gruppo Costa Crociere, quindi Aida, Costa ed Ibero ( che scomparira' ). Leggendo alcuni diari e dirette su Luminosa sembra quasi che io abbia viaggiato su un'altra Luminosa peraltro nave con una tenuta al mare eccellente avendo avuto in due occasioni mare veramente mosso. I servizi a bordo erano quelli standard, non particolarmente speciali perche' a bordo i vertici. Suquesti ultimi da rimarcare la grande semplicita' ed umilta', tutti presenti in mezzo ai passeggeri all'eßercitazione di emergenza in differenti posizioni, a cena al ristorante normale fra sales ed agenti, disponibili ad ascoltare tutti. Io stesso ho avuto modo di fare una chiacchierata informale sia con Thamm che con Neil Palomba, il nuovo giovanissimo acquisto, 32 anni, per rivedere l'intera gestione hotellerie. Nessuna fusione, intesa come manovra economica e societaria con Aida, ma piu' che altro sinergie per trasferire quanto di migliore c' e' in ogni compagnia, alle altre, per uniformare ed elevare la qualita' pur abbattendo i costi.
Riparlero' ppoi con calma del tutto.
 

elenamaria

New member
Grazie per farci partecipi, Maurizio.
ps: anche io ho visto il "trofeo" su FB, non pubblicate anche qui la foto? E' un orgoglio per tutti noi :)
 
F

Felix73

Guest
Curioso di sapere la formula magica che porterà ad elevare la qualità abbattendo i costi. ..
Su eventuali fusioni. .. potrebbe essere che non se ne faccia niente. .. ma se cosi non fosse..ed anche volendo... non potrebbero comunque dirlo in un evento pubblico...ma prima dovrebbero comunicarlo ai mercati finanziari. ..
Complimenti a Crocieristi. It per il riconoscimento. .ed un grande grazie a te Maurizio...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Curioso di sapere la formula magica che porterà ad elevare la qualità abbattendo i costi. ..
Su eventuali fusioni. .. potrebbe essere che non se ne faccia niente. .. ma se cosi non fosse..ed anche volendo... non potrebbero comunque dirlo in un evento pubblico...ma prima dovrebbero comunicarlo ai mercati finanziari. ..
Complimenti a Crocieristi. It per il riconoscimento. .ed un grande grazie a te Maurizio...

La notizia delle non fusione non proviene dai vertici e non e' stato trattato pubblicamente. L'economia di scala permette di risparmiare pur acquistando prodotti di qualita': as es. come noterete a bordo sono passati alle brioshes congelate e fatte cuocere a bordo, piu' piccole di quelle che si trovavano prima. Sono di una marca molto diffusa usata dalla quasi totalita' di pasticcerie, bar, etc: se te ne servono 30000 al giorno le pagherai un tot, se te ne servono 300000 al giorno le pagherai molto meno, qualita' identica.
 
Top