• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Splendour: la mia esperienza

mao

Member
Ciao a tutti, siamo ahime' appena sbarcati dalla Splendour a Venezia. Per quanto soggettive, ecco le mie impressioni (cercando di non farmi deviare dal paragone con la Mariner dell'anno scorso..):
La nave: bella, piccina, vivibilissima.. Ma vecchia. Si' lo sapevamo ma pensavo che il restyling dell'anno scorso fosse stato piu' approfondito nelle aree comuni. Invece l'eta' in molte parti si vede, nella "spa" il bagno turco (senza vapore...) e le docce sono veramente in cattivo stato, le finiture esterne spesso malconce, gli ascensori un po' acciaccati. Per carita', niente di insopportabile, ci tornerei senz'altro, ma comunque l'ho notato.
Capitolo cibo: secondo noi ottimo, soprattutto nel ristorante; eccellente nel chops e da Izumi.
Cabine: interne, piccole ma molto pratiche non abbiamo avuto problemi di nessun genere; pulizia ottima per noi, meno per i nostri amici che si sono pure trovati una federa con due vistose vecchie macchie di sangue sopra!!
Personale sempre gentilissimo e sorridente, tanto da meritarsi in alcuni casi delle mance extra da parte nostra.
Nota dolente per noi: l'escursione.. L'unica che abbiamo prenotato era quella ad Efeso, tappa clou per noi, di tutta la giornata con pasto turco, a 109 dollari. Una guida sgangherata che parlava male italiano e ripeteva sempre le stesse cose; finito il giro sbrigativo a Efeso e alla casa di Maria, ci dice che saremmo poi andati alla dimostrazione di tappeti e poi in nave... Niente pranzo, nessuno gliel'ha detto! In piu' niente visita a San Giovanni. Proteste inascoltate, una volta saliti in nave abbiamo esposto le lamentele ma si sono scusati con un "errore di comunicazione con l'agenzia" e ci hanno rimborsato la differenza con l'escursione effettiva (30 dollari). Non eravamo soddisfatti, abbiamo reclamato con l'ambasciatrice internazionale e l'ultimo giorno ci hanno offerto un ulteriore 10 per cento di sconto e una cena completa da Izumi con vino incluso.
Sbarco senza ritardi, se non per il fatto che avevo scelto di pagare in dollari mentre mi sono ritrovato il conto finale convertito in euro al cambio della Royal (per me piu' sfavorevole) pertanto ho dovuto lo stesso fare la coda al desk.
Queste le mie sommarie impressioni a caldo, se avete domande o curiosita' chiedete pure, se nel frattempo mi viene in mente altro continuo...
 

giulio_lupo

Member
Ciao,
grazie per la descrizione dettagliata della nava. Potresti fare un'eccezione e spiegare le differenze con la Mariner? Ti spiego io sono stato l'anno scorso sulla Mariner, appunto, e anche sulla Navigator e quest'anno, ad agosto, volevo ripetere ancora con Rccl e le uniche crociere al momento abbordabili per questo mese (purtroppo sono costretto dalle ferie) sono la Splendur e la Navigator (entrambe costano circa 635€). Ci sarebbe anche la Liberty da Napoli ma al momento costa di più. Quindi il mio dubbio è: ritornare sulla splendida Navigator con l'irrinunciabile Royal Promenade ma fare lo stesso itinerario o fare quello, forse il più interessante (Spalato, Myconos e Katakolon) offerto dalla più piccola e vecchia Splendur of the Seas??
 

mao

Member
Per quello che puo' valere la mia opinione assolutamente personale, ecco come la penso:
A noi e' mancata molto la promenade, come centro nevralgico, come luogo di passeggio, come location per parate ecc. Poi ho notato differenze nello stato in se' della nave, sicuramente in alcuni dettagli gli anni della Splendour di vedono eccome... Sulla spa poi non c'e' paragone, ma certo d'estate non viene tutta sta voglia di farsi una sauna. Come buffet ricordo una qualita' leggermente migliore su Mariner, mentre al ristorante la qualita' e' pari (forse un pochino piu' di varieta' su Mariner). Splendour e' comunque vivibilissima, accogliente e ben organizzata, ma se mi chiedi su quale tornerei, a parita' di condizioni, sicuramente su Mariner.
Se ti serve qualche informazione in particolare chiedi pure!
Ps l'itinerario e' stato molto apprezzato, a parte forse il caldo di Efeso che ci ha un po' smorzato gli entusiasmi (insieme al problema dell'escursione). Forse due giorni di navigazione sono tanti, magari se si prende mare mosso possono essere lunghi.
 
Ultima modifica:

giulio_lupo

Member
Grazie per la risposta...alla fine però abbiamo scelto l'itinerario: quindi Splendur. La Navigator costava anche qualcosa in meno e si partiva l'11 agosto anzichè il 17 ma non ce la siamo sentiti di rifare lo stesso giro dell'anno scorso. Mi dispiace molto per la promenade e la nave nell'insieme (la Navigator è comunque una delle più grandi navi in circolazione) ma spero di rifarmi l'anno prossimo con una Celebrity o la Liberty se ci sarà ancora in Italia. E a giugno! :)
 

capitanmonviso

Active member
Liberty ci sarà e partirà da Civitavecchia nel 2014. Anche io sono in procinto di fare il salto tra Mariner (l'anno scorso) e Legend/Splendour (a Luglio e Agosto). Vi farò sapere
 

Cokj72

New member
Nota dolente per noi: l'escursione.. L'unica che abbiamo prenotato era quella ad Efeso, tappa clou per noi, di tutta la giornata con pasto turco, a 109 dollari. Una guida sgangherata che parlava male italiano e ripeteva sempre le stesse cose; finito il giro sbrigativo a Efeso e alla casa di Maria, ci dice che saremmo poi andati alla dimostrazione di tappeti e poi in nave... Niente pranzo, nessuno gliel'ha detto! In piu' niente visita a San Giovanni. Proteste inascoltate, una volta saliti in nave abbiamo esposto le lamentele ma si sono scusati con un "errore di comunicazione con l'agenzia" e ci hanno rimborsato la differenza con l'escursione effettiva (30 dollari). Non eravamo soddisfatti, abbiamo reclamato con l'ambasciatrice internazionale e l'ultimo giorno ci hanno offerto un ulteriore 10 per cento di sconto e una cena completa da Izumi con vino incluso.

Mi sembra che il rimborso sia stato più che soddisfacente.
 

mao

Member
Mi sembra che il rimborso sia stato più che soddisfacente.

Assolutamente si', però' ripeto che abbiamo dovuto insistere molto per far valere le nostre ragioni; loro si sarebbero fermati al rimborso della differenza, scaricando la colpa sull'agenzia locale. Altri si sono "accontentati". Comunque l'ambasciatrice Rosie ha fatto bene il suo lavoro ed e' stata molto gentile.
 

giulio_lupo

Member
Assolutamente si', però' ripeto che abbiamo dovuto insistere molto per far valere le nostre ragioni; loro si sarebbero fermati al rimborso della differenza, scaricando la colpa sull'agenzia locale. Altri si sono "accontentati". Comunque l'ambasciatrice Rosie ha fatto bene il suo lavoro ed e' stata molto gentile.

Ciao Mao,
scusami ma sulla Splendur c'è il Jade con il sushi??
 

marinadora

Member
Grazie per la risposta...alla fine però abbiamo scelto l'itinerario: quindi Splendur. La Navigator costava anche qualcosa in meno e si partiva l'11 agosto anzichè il 17 ma non ce la siamo sentiti di rifare lo stesso giro dell'anno scorso. Mi dispiace molto per la promenade e la nave nell'insieme (la Navigator è comunque una delle più grandi navi in circolazione) ma spero di rifarmi l'anno prossimo con una Celebrity o la Liberty se ci sarà ancora in Italia. E a giugno! :)

Noi siamo scese da Splendour un mese fa! Sicuramente Navigator è tutta un'altra nave ma noi ci siamo trovate benissimo anche sulla piccolina di Royal e l'itinerario è affascinante!!!!
Ti troverai benissimo e sarà una splendida vacanza!!!! Se ti fa piacere puoi leggere il mio diario.
Ciao, Marina
 

giulio_lupo

Member
Noi siamo scese da Splendour un mese fa! Sicuramente Navigator è tutta un'altra nave ma noi ci siamo trovate benissimo anche sulla piccolina di Royal e l'itinerario è affascinante!!!!
Ti troverai benissimo e sarà una splendida vacanza!!!! Se ti fa piacere puoi leggere il mio diario.
Ciao, Marina
Già letto il tuo diario ;) molto bello...e anche per quello che ho preferito la Splendur alla Navigator.
 

albachiarapa

New member
Riapro questo post perchè scesa da splendour sabato scorso.
Premetto che ho viaggiato su Oasis e Vision, per me la crociera è un insieme di sensazioni, navi e itinerari ne sono cardini ma non sono la totalità dell'esperienza, sopratutto non paragono mai navi...imparagonabili.
Partiamo dalla cabina: 6503, interna, per la seconda volta dopo costa Fortuna, silenziosissima, in fondo al corridoio ma con ascensori di prua vicinissimi, non piccolissima, ben tenuta dal cabinista, nessuna vibrazione.
Aree comuni: certo, il peso degli anni in certi punti può essere visibile, ma nulla di troppo rilevante, sempre pulita ed ordinata.
Cibo ottimo, ampia scelta al buffet ed al ristorante (quasi sempre) buffet serale sempre molto ricco e vario, al ristorante mai atteso più di 10 minuti, secondo turno, il waiter ci portava sempre delle portate in più per farci assaggiare dell'altro, alla nostra bimba di 20 mesi dava sempre dei pennarelli, per tenerla occupata, davvero tutto molto curato.
Palestra e bagno turco ben funzionanti, le docce forse un po datate.
Piscine e ponti attigui sempre puliti, unico neo, i teli mare spesso finivano, si doveva attendere per averne di puliti.
Escursioni fai da te, salvo Athene, ben organizzata ma come al solito guida che tenta di far comprare qualcosa anche se preparata (spero di poter aprire un diario per i dettagli)
Nel complesso l'esperienza è positiva.
 

giusri

Active member
Riapro questo post perchè scesa da splendour sabato scorso.
Premetto che ho viaggiato su Oasis e Vision, per me la crociera è un insieme di sensazioni, navi e itinerari ne sono cardini ma non sono la totalità dell'esperienza, sopratutto non paragono mai navi...imparagonabili.
Partiamo dalla cabina: 6503, interna, per la seconda volta dopo costa Fortuna, silenziosissima, in fondo al corridoio ma con ascensori di prua vicinissimi, non piccolissima, ben tenuta dal cabinista, nessuna vibrazione.
Aree comuni: certo, il peso degli anni in certi punti può essere visibile, ma nulla di troppo rilevante, sempre pulita ed ordinata.
Cibo ottimo, ampia scelta al buffet ed al ristorante (quasi sempre) buffet serale sempre molto ricco e vario, al ristorante mai atteso più di 10 minuti, secondo turno, il waiter ci portava sempre delle portate in più per farci assaggiare dell'altro, alla nostra bimba di 20 mesi dava sempre dei pennarelli, per tenerla occupata, davvero tutto molto curato.
Palestra e bagno turco ben funzionanti, le docce forse un po datate.
Piscine e ponti attigui sempre puliti, unico neo, i teli mare spesso finivano, si doveva attendere per averne di puliti.
Escursioni fai da te, salvo Athene, ben organizzata ma come al solito guida che tenta di far comprare qualcosa anche se preparata (spero di poter aprire un diario per i dettagli)
Nel complesso l'esperienza è positiva.
.. Grazie anche per questa recensione. Li sto leggendo perché ci sono buone offerte per fine agosto, inizio settembre..... Giro gira proviamo sta' barchetta......

Ciao
Giuseppe
 

albachiarapa

New member
Ciao Giusri, come dicevo spero di poter aprire un diario (ci sto lavorando) con qualche dettaglio specifico, il nostro giro era Venezia-Kotor-Corfù-Pireo-Mykonos-Argostoli, devo prima raccogliere il materiale ed ordinare un po' di foto, per non far attendere troppo a diario iniziato.
Dopo Oasis qualunque altra crociera è in una "barchetta" :rolleyes: [smilie=barca[1].gi:
 

giusri

Active member
Mi sta passando la voglia, perché allo stesso prezzo si prende la stessa cabina sulla silhouette...
 

albachiarapa

New member
Mi sta passando la voglia, perché allo stesso prezzo si prende la stessa cabina sulla silhouette...
In effetti... io ero partita da Reflection (Mediterraneo orientale da Civitavecchia), solo che per problemi di date e numero di giorni di crociera abbiamo dovuto ripiegare all'ultimo su Splendour
Non sono pentita, ma Reflex mi aspetterà ancora un po' ;)
 

Ingrid3

New member
Ciao Giusri, come dicevo spero di poter aprire un diario (ci sto lavorando) con qualche dettaglio specifico, il nostro giro era Venezia-Kotor-Corfù-Pireo-Mykonos-Argostoli, devo prima raccogliere il materiale ed ordinare un po' di foto, per non far attendere troppo a diario iniziato.
Dopo Oasis qualunque altra crociera è in una "barchetta" :rolleyes: [smilie=barca[1].gi:

Spero di poter leggere presto il tuo diario, magari con qualche dritta per le escursioni...noi partiremo il 9 agosto :)
La nave la conosciamo già perché ci siamo stati due anni fa, ma per le escursioni mi devo ancora organizzare, anche perché pensavo di non fare nulla di organizzato.
 
Top