• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le Capitali del Baltico - Norwegian Star 3/12 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pabon967

Member
Eccoci quà !!
finalmente una recensione su questa nave che sembra essere fantasma... nessuno di questo forum l'ha mai presa o recensita...
Penso sia una perdita di tempo snocciolare le caratteristiche tecniche che si possono trovare nel sito ncl...quindi mi limiterò a dare dei giudizi personali, dei consigli e risponderò a tutti coloro che avranno delle domande da farmi... logicamente anche sull'itinerario (strepitoso), chiedo anche ai tutti i miei compagni di crociera di integrare questo diario con notizie e curiosità personali.
Inizierei subito con la definizione FREESTYLE... questa nave lo è in tutto..dal cibo all'intrattenimento, si può mangiare praticamente a tutte le ore, c'è un buffet (Market Caffè al ponte 12) che è aperto dalle 6.00 del mattino fino alle 23.30, un grill in piscina (dalle 8,00 in poi al ponte 12) due ristoranti (Versailles e Aqua al ponte 6) aperti a cena e a rotazione a colazione e a pranzo, e se avete voglia di qualcosa a qualsiasi ora del giorno e della notte c'è il Blue Lagon al ponte 8 aperto 24 ore.
tutti questi ristoranti sono compresi nel prezzo, gli orari sono indicativi e possono variare di giorno in giorno ma più o meno rimangono questi.
Non compresi nel prezzo della crociera ci sono i ristoranti di specialità in cui bisogna prenotare e pagare un supplemento che va dai 15 ai 30 dollari a persona (non posso dare un giudizio perchè non li ho provati)
la qualità a mio avviso è buona, al buffet i menù non variano molto ma alla fine ce ne è per tutti i gusti, la sera nei ristoranti c'è una buona scelta ..ma io non faccio testo...sono onnivoro e mangio di tutto, comunque ci sono sempre i menù standard che permettono a tutti di mangiare qualcosa
 
Ultima modifica da un moderatore:

hiitsme!

New member
Giustamente dici "finamente"... attendo di conoscere tramite Te anche questa nave della Norwegian e questo itinerario.
Bentornati.
 

pabon967

Member
rieccomi... ripeto l'invito a farmi tutte le domande che volete..
passiamo alle cabine, forse la nota meno piacevole della crociera, almeno per quanto riguarda le interne, sono molto piccole, ci sono evidenti difficoltà di movimento, noi poi eravamo 3 adulti... era praticamente impossibile stare insieme in piedi, il bagno però è stata una vera sorpresa... molto più grande di qualsiasi altra nave, con una cabina doccia enorme, le stesse vengono sistemate 2 volte al giorno, ma se si ha bisogno di qualcosa basta chiamare la reception e in 30 secondi (cronometrati) vengono a portarti quello che hai chiesto.
le cabine hanno una buona insonorizzazione e la pulizia è ottima, io soffro molto la moquette,questa volta ho avuto pochissimi problemi...
la sera , al rientro in cabina ho sempre trovato qualcosa di carino ad attendermi, animaletti con gli asciugamani,origami,cioccolatini...addirittura una sera ho trovato un vassoio con tre fragole ricoperte di cioccolato e una bottiglia di vino che ho potuto portare tranquillamente al tavolo per la cena.
Capitolo aria condizionata.... mostruosamente freddo in quasi tutti gli ambienti, a volte sentivamo la necessità di uscire sui ponti esterni per scaldarci un pò.. e se pensiamo che ci trovavamo in nord europa è tutto dire...
TEATRO E SPETTACOLI
stile las vegas... l'inglese è d'obbligo, il direttore di crociera è un inglese che parla uno slang a volte incomprensibile (opinione comune), a mio gusto da non perdere gli spettacoli circensi e il musical finale che racchiude un pò tutto quello che si fa nei giorni precedenti
ANIMAZIONE
mai invadente...anzi a volte ti chiedi se c'è... il capo degli animatori è un Dominicano, Richard, che parla anche molto bene l'italiano, spingono molto sul Bingo (lo fanno 4 volte), la sera i giochi sono ad orari un pò strani 21/22 e visto che normalmente mangiavo verso le 21.00 non ho mai partecipato a nulla.
molto carina è la white night.. quindi portatevi un capo bianco e poi ballate quanto volete...tra l'atro anche musica italiana datata (raffaella carrà e ricchi e poveri).... tenete in considerazione però che le escursioni sono molto stancanti (ne parlo dopo) e che in russia avrete 2 ore di fuso orario in avanti.. a una certa ora quelli di una certa età non vedono l'ora di andare a riposare...e la nave rimane in mano ai teenager....
CAPITOLO SPA
sono rimasto un pò deluso,non dalla spa ma dall'organizzazione della stessa... ci puoi andare solo se paghi l'abbonamento per tutti e nove i giorni (149 dollari) e tenendo conto che sulla nave ci stati davvero poco sono soldi buttati... tra l'altro la sauna e il bagno turco sono solo lì e quindi se non paghi non ne puoi usufruire..
PARTI COMUNI
il piano principale è il 7 dove c'è la reception (grand atrium) dove ci sono gli ascensori panoramici, l'ufficio escursioni, negozi etc. etc.
la palestra è ben accessoriata, grande e mai troppo affollata, si trova al ponte 12 a poppa proprio sopra la spa, al ponte 13 c'è anche la jogging track con un percorso do circa un miglio dove spesso si vedono i ballerini che si tengono in allenamento.. sullo stesso ponte è presente anche un campo polivalente.
Al ponte 7 a poppa è presente una grande sala lo Spinnaker, questa è una sala polivalente...si fa tutto qui, discoteca,bingo,giochi,feste,riunioni...quindi tenetela a mente...
CAPITOLO PISCINE
al ponte 12 (dove c'è anche il buffet e il grill) c'è la piscina grande con gli acquascivoli (aperti ad orario), è la zona più frequentata dalle famiglie e quindi anche la più rumorosa e piena di vita...e io l'ho frequentata poco, ho preferito al ponte 13 ,quasi sulla punta della nave, l'area zen, con una bella vasca idromassaggio mai affollata (anche nei giorni di navigazione) e la possibilità di prendere il sole sui lettini in tranquillita... apro una parentesi su questo argomento.. la nave viaggia molto lentamente, intorno ai 13 nodi, e noi siamo stati perennemente all'aperto, abbiamo avuto delle temperature mostruose, sempre intorno ai 28/32 gradi, e la cosa più strana è che non si sentiva il vento...spero che sia così anche per tutti voi.....
CAPITOLO BEVANDE
molto semplice...se non avete particolari esigenze potete fare a meno di acquistare pacchetti...avete a disposizione h24 acqua,limonata,succo fragola,the freddo, più logicamente lo "splendido" caffe americano (aaaargggghhhhh)
 

Vale.Emi

New member
Ciao
Conosco il sito da pochissimo e l'ho scoperto perchè il 26 agosto partiròò con la tua stessa nave da crociera per il mare del nord, quindi credo il tuo stesso percorso..
come ti sei organizzato per le escursioni?
grazie
 

Darkalia

Member
Colgo l'invito di fare domande.

La SPA cosa comprende oltre sauna e bagno turco. Mi sembra di aver letto che c'è anche una piccola piscina, quanto piccola? Oltre a questo c'è altro?
Gli orari quali sono?

CIBO: Sei stato al Blue Lagoon? Io l'anno scorso sulla Jade ne ero rimasta entusiasta per un pranzo veloce o uno snack durante la giornata (buone le alette di pollo).
C'è un bar che offre anche i pop-corn, giusto?
I menù si posso tutti chiedere in italiano?

Annunci in italiano ne hanno fatti? E a quantità di annunci come andava? Ad ogni momento per promuovere qualcosa o si riusciva a stare in pace?

Grazie, grazie, grazie.
 

pabon967

Member
Ciao
Conosco il sito da pochissimo e l'ho scoperto perchè il 26 agosto partiròò con la tua stessa nave da crociera per il mare del nord, quindi credo il tuo stesso percorso..
come ti sei organizzato per le escursioni?
grazie
ciao, se fai il giro con san pietroburgo ti consiglio vivamente di metterti in contatto con Andrea di escursioni.ru , lui ti organizzerà i due giorni li e ti farà mettere in contatto con claudia per Tallin e con Leonardo per Stoccolma, queste te le consiglio tutte e tre per motivi diversi... san Pietroburgo sei obbligata perchè serve il visto e le escursioni sulla nave costano una cifra, le altre 2 perchè in poco tempo e con una cifra irrisoria (10 e 15 euro) vedi tutte le cose importanti delle due città
 

pabon967

Member
Colgo l'invito di fare domande.

La SPA cosa comprende oltre sauna e bagno turco. Mi sembra di aver letto che c'è anche una piccola piscina, quanto piccola? Oltre a questo c'è altro?
Gli orari quali sono?

CIBO: Sei stato al Blue Lagoon? Io l'anno scorso sulla Jade ne ero rimasta entusiasta per un pranzo veloce o uno snack durante la giornata (buone le alette di pollo).
C'è un bar che offre anche i pop-corn, giusto?
I menù si posso tutti chiedere in italiano?

Annunci in italiano ne hanno fatti? E a quantità di annunci come andava? Ad ogni momento per promuovere qualcosa o si riusciva a stare in pace?

Grazie, grazie, grazie.

ciao, vado per ordine..
per la SPA come ti dicevo sei obbligato a prendere il pacchetto intero che costa 149 dollari, puoi usufruire della piscina privata (poco più grande della vasca idromassaggio che sta nell'area zen ),sauna,bagno turco, logicamente tutti i trattamenti sono a pagamento... io avevo chiesto se c'era la possibilità di fare pacchetti di 2 o 4 giorni ma non è stato possibile, il motivo secondo me è che nei 2 giorni di navigazione ci sarebbe stato il pienone... non ho fatto il pacchetto completo perchè le escursioni sono molto impegnative e i 2 giorni in russia rientri in nave dopo le 18... le vasche idromassaggio free non sono mai piene... forse perchè c'erano pochi italiani..
si il blue lagoon c'è e ci sono stato, è aperto 24 ore,
i pop corn sono gratuiti e li fanno al red lion pub al ponte 7
i menù sono anche in italiano, a parte il primo giorno e la prima serata "elegante" che non so per quale motivo erano irreperibili (ho messo le virgolette perchè come ben sai non ci sono obblighi sull'abbigliamento)
annunci in italiano ZERO !!! annunci in altre lingue solo lo stretto indispensabile... se sei come me e ti piace la tranquillità vai nell'area zen al ponte 13 e vedrai che la trovi...
se hai altre domande chiedi pure...
 

Darkalia

Member
Grazie delle risposte e dei consigli.
Mi fa piacere sapere che non ci sono annunci ogni 5 minuti, adoro la pace e la tranquillità.
Per ora non mi viene in mente altro....
 

pabon967

Member
Aspettando altre domande entriamo nello specifico della crociera.
Noi siamo partiti da fiumicino lo stesso giorno dell'inizio della crociera con un volo KLM intorno alle 6.20 con scalo ad amsterdam, siamo arrivati a Copenaghen intorno alle 12, avevamo prenotato la navetta NCL , io l'ho trovata molto comoda ed economica, prenotando on line si pagano 15 euro a tratta, quindi con 30 euro a persona si va e si torna dal aereoporto al porto, tra l'altro passando per il centro, i bagagli da stiva vengono caricati sul pullman e vengono recapitati direttamete in cabina, il check in dura una ventina di minuti, non ci sono numeri solo la coda da rispettare, ci siamo imbarcati e abbiamo fatto subito conoscenza con il buffet..
WANDERMUNDE
la prima tappa è stata subito una piacevole sorpresa.... forse dal punto di vista logistico è il porto più funzionale del mondo... c'è praticamente tutto in pochi metri.. si scende dalla nave e praticamente sei dentro la stazione dei treni , con 1,90 euro arrivi a Rostock in 12 minuti, uscendo dalla stazione inizia il centro, con un canale strapieno di imbarcazioni che funzionano da ristoranti e tante bancarelle ... duecento metri e si arriva alla spiaggia, la vera sorpresa della giornata, grandissima con sabbia fine e bianca, il baltico di un colore splendido e sorpresa...l'acqua non era fredda come mi aspettavo..un bagno bisognava farlo...
siamo tornati sulla nave e sopo uno spuntino e il cambio siamo andati a Rostock, passeggiata gradevole, molti negozi e la cattedrale con l'orologio astronomico, i biglietti del treno si acquistano alle macchinette..logicamente non cercate la lingua italiana
 

pabon967

Member
secondo giorno NAVIGAZIONE
ce la siamo presa un pò con calma, verso le 9.30 siamo andati a fare colazione e abbiamo fatto un bel tour della nave per capire qualcosa, la giornata è passata velocemente grazie anche ad un tempo splendido e un mare praticamente immobile, la velocità di crociera è costantemente intorno ai 13 nodi, a volte sembra di essere fermi, ci rilassiamo e ci carichiamo in attesa del tour de force che ci aspetta da Tallin in poi, il prossimo giorno di navigazione sarà l'ultimo quindi... in marcia !!
vi ricordo due cose importanti, a Tallin c'è un ora di fuso orario (in avanti), a San Pietroburgo ce ne sono due, ad Helsinki un ora, a Stoccolma si torna all'orario normale (e si può approfittare per svegliarsi presto e ammirare l'arcipelago scandinavo).
altro consiglio... le escursioni .. approfittate della collaborazione con ESCURSIONI.RU , vi ricordo che in Russia serve il visto, prenotando i due giorni con loro non vi dovete preoccupare di niente e tra l'altro vi organizzano anche le uscite a Tallin e a Stoccolma a 10 e 15 euro, ne vale la pena... su questo argomento sono a vostra disposizione per eventuali domande e curiosità
 

pabon967

Member
terzo giorno TALLIN (ESTONIA)
tanto per cominciare anche qui c'è l'euro.. lo dico perchè il 70% della nave non lo sapeva...
avevamo l'appuntamento fuori dal porto (5 minuti a piedi) con la guida che ci aveva indicato andrea di escursioni.ru, abbiamo passato 3 ore molto interessanti e piacevoli con Daniela, qui ho maturato l'idea che se vai in giro senza una guida NON VEDI, guardi ma non capisci, e sinceramente 10 euro a persona sono un ottimo investimento, da provare a Tallin le nocciole che vendono nei banchetti con i ragazzi/e vestiti con gli abiti tradizionali, alla fine della escursione abbiamo mangiato in una delle tante birrerie , passeggiata per i classici souvenir e ritorno alla nave
per completezza di informazione vi dò anche il programma della visita guidata, si visita a piedi tutto la "città vecchia" passando per la chiesa di Sant'Olaf , il Parlamento , le Gilde , il Duomo , il quartiere latino , la collina del duomo , la porta di Viru , la piazza del municipio (splendida , qui fatevi indicare la stella al centro della piazza che ti permette di vedere tutti e 5 i campanili di Tallin) e la Cattedrale di Newsky
 

Vale.Emi

New member
ciao pabon967
sei davvero prezioso, ci stai fornendo molte informazioni utili. Infatti ho parlato con Andrea di Escursioni.ru per l'escursione a san pietroburgo. Ho chiesto i contatti anche per tallin, dopo aver letto la tua esperienza. Invece per helsinki e stoccolma come ti sei organizzato?
 

pabon967

Member
grazie del complimento....
farò anche il diario per le altre due tappe, però gia ti posso dire qualcosa di importante...
per Stoccolma puoi contattare il sito di Stoccolma Viaggi e parlare direttamente con Leonardo, hai due possibilità , una di circa tre ore per vedere la città con lui (bellissima esperienza) e se prenoti anche con andrea ti costa 15 euro a presona (adulti), se vuoi vedere anche il museo Vasa (il vascello famoso in tutto il mondo) sempre con la guida sei intorno ai 48 euro... se non ti interessa il vascello ti consiglio di farti la mezza giornata con lui e una passeggiata nella zona centrale (da soli) per poi ritornare alla nave ..io ho fatto così e mi sono trovato bene (se fai questa cosa porta i miei saluti a Leonardo)
per quanto riguarda Helsinki ti do un consiglio ...(io non l'ho fatto e me ne sono pentito..) senti Andrea e fatti dare il numero di telefono o la mail del contatto che hanno loro... con 19 euro ti fanno girare la città e te la spiegano pure... noi abbiamo fatto da soli e praticamente abbiamo visto 3 cose senza capirci molto... e tenendo conto che il biglietto giornaliero costa 8 euro alla fine il forse ti conviene il tour... se hai bisogno di altro sono a tua disposizione..
ciao pabon967
sei davvero prezioso, ci stai fornendo molte informazioni utili. Infatti ho parlato con Andrea di Escursioni.ru per l'escursione a san pietroburgo. Ho chiesto i contatti anche per tallin, dopo aver letto la tua esperienza. Invece per helsinki e stoccolma come ti sei organizzato?
 

pabon967

Member
4° E 5° GIORNO SAN PIETROBURGO
sicuramente la tappa più aspettata (anche la più temuta per i ritmi forsennati)...
avendo ricevuto i ticket da Escursoni.ru siamo scesi dalla nave appena hanno aperto i portelloni... dopo un ventina di minuti di attesa per il controllo dei documenti (ricordatevi passaporto e ticket) siamo stati accolti dalle guide che avevano dei cartelli con i nostri nomi e una grande E blu, siamo stati divisi in due gruppi, uno di 14 e uno di sei e siamo partiti con il pulmino, le guide sono splendide...noi avevamo Tania ..una macchina da guerra, ha parlato per due giorni senza soluzione di continuità...il primo giorno abbiamo visitato :
le sfingi egizie
cattedrale madonna di kazan
chiesa del salvatore sul sangue versato
punta dell'isola di Basilio
fortezza dei Santi Pietro e Paolo e visita alla cattedrale
giro in battello (qui potete mangiare i panini che vi preparerete sulla nave )
chiesa San nicola del mare
Palazzo di Caterina (con la sala d'ambra) e del parco
ritorno in nave (sfiniti)

secondo giorno
parchi e fontane di Peterhof (meravigliosi)
visita della metropolitana
visita al museo statale dell' Hermitage
rientro in nave
VI RICORDO CHE CON QUESTI PERMESSI NON E' POSSIBILE CIRCOLARE OLTRE L'ORARIO AUTORIZZATO DALL'ESCURSIONE..
 

Vale.Emi

New member
Si, Andrea mi ha detto che mi manderà i contatti per le altre città ma mi ha detto che è troppo presto per contattarli.... quasi tutti, al contrario di me, si riducono all'ultima settimana... (Gli porterò i tuoi saluti... a nome di?)
ho davvero moltissime domande da porti perchè per me è la prima crociera.... ho letto tantissime discussioni sul forum e mi sono sorti più dubbi di prima..
ad esempio: le prese di corrente in cabina vanno bene per noi italiani o devo portare adattatori?
inoltre come funziona con i turni delle cene? (io non sapevo ci fossero)
grazie :-*
 

pabon967

Member
Si, Andrea mi ha detto che mi manderà i contatti per le altre città ma mi ha detto che è troppo presto per contattarli.... quasi tutti, al contrario di me, si riducono all'ultima settimana... (Gli porterò i tuoi saluti... a nome di?)
ho davvero moltissime domande da porti perchè per me è la prima crociera.... ho letto tantissime discussioni sul forum e mi sono sorti più dubbi di prima..
ad esempio: le prese di corrente in cabina vanno bene per noi italiani o devo portare adattatori?
inoltre come funziona con i turni delle cene? (io non sapevo ci fossero)
grazie :-*

per quanto riguarda le prese in ogni cabina ce ne sono almeno un paio che vanno bene per noi (caricabatterie per il telefonino,rasoio etc.) logicamente non ci sono prese tipo siemens (tipo phon per intenderci) ma tanto quello lo trovi in cabina..
per quanto riguarda i turni delle cene, se ho capito bene parti con la norvegian star...questa compagnia NON ha turni per la cena...puoi mangiare a qualsiasi ora in due ristoranti (aqua e versailles al ponte 6) o al buffet al ponte 12.. la sera troverai le ragazze al banco , dici quanti siete e ti metti seduto... il 70% delle volte entri subito le altre volte con un'attesa di circa 10/15 minuti,
 

AURI

New member
la mia prima crociera, abbiamo scelto le capitali baltiche su questa nave partiamo a settembre ,qualcuno ha prenotato per quel periodo? grazie AURI
 

Darkalia

Member
Eccomi con altre domane....

Com'era il tempo durante la crociera?
Le temperature durante le escursioni?
Immagino che all'interno della nave ci siano le solite temperature polari degli americani con aria condizionata a palla :p
 

Vale.Emi

New member
thanks [smilie=amicici_03[:
[QUOTE="pabon967, post: 0"]per quanto riguarda le prese in ogni cabina ce ne sono almeno un paio che vanno bene per noi (caricabatterie per il telefonino,rasoio etc.) logicamente non ci sono prese tipo siemens (tipo phon per intenderci) ma tanto quello lo trovi in cabina..
per quanto riguarda i turni delle cene, se ho capito bene parti con la norvegian star...questa compagnia NON ha turni per la cena...puoi mangiare a qualsiasi ora in due ristoranti (aqua e versailles al ponte 6) o al buffet al ponte 12.. la sera troverai le ragazze al banco , dici quanti siete e ti metti seduto... il 70% delle volte entri subito le altre volte con un'attesa di circa 10/15 minuti,[/QUOTE]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top