• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica - 19/07/2014 - Viaggio in capo al mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LuigiB

Well-known member
Amburgo 3 agosto 2014
Era il giorno del mio 48° compleanno e non c'è modo migliore per me che festeggiarlo fuori, ma proprio fuori direi, con la mia famiglia.
Quella mattina ci siamo alzati con tutta la nostra comodità, il nostro obiettivo primario era il Miniatur Wunderland, dicono che è adatto per i ragazzi, quindi andrà bene anche per me.
Raggiungiamo la zona del porto in metropolitana, e raggiungiamo i palazzi che ospitano il Miniatur Wunderland, dove anche nelle vicinanze c'erano ancora delle navi per la festa delle imbarcazioni che si era tenuta il giorno prima.

IMG_5231_zps37ae69d6.jpg


IMG_5235_zps8c1ed025.jpg


Del Miniatur Wunderland, la vera sorpresa di Amburgo, devo dire un paio di cosette.
E' davvero molto bello, parti del mondo raffigurati in miniatura ma che si muovono, con tantissimi particolari, anche troppi, perchè siamo rimasti li dentro per quattro ore dicendoci l'uno con l'altro:
- Oh! Guarda li -
- Guarda adesso che fa! -
- Guarda come si muove quello! - ecc.
Era una scoperta continua, per cui per farvela apprezzare meglio, oltre alle foto, alla fine metterò anche un video per farvi capire meglio i movimenti.
L'unica cosa che non mi è piaciuta per niente è stata la presa in giro alla chiesa cattolica, sappiamo che la carne è debole, anche quella dei pastori della chiesa, che come sappiamo sono esseri umani come tutti, ma fare un fenomeno da baraccone non mi pare sia il caso, penso solo che sia banale umorismo tedesco.
Per dirvi almeno quello che ho visto.
Questa è una piccola parte dell'Italia, il resto è in costruzione e sarà pronta mi pare l'anno prossimo.

IMG_5307_zps3a500d11.jpg


Come vedete c'è una chiesa con un grande albero che fa ombra

IMG_5308_zps61703e94.jpg


ad un prete e una suora che si stanno baciando!

IMG_5311_zpsa9007ea8.jpg


Oppure in un'altra zona del Miniatur Wunderland vicino un altare della Madonna, una coppia è dedita a tutt'altro che pregare

IMG_5402_zpsa9095605.jpg


In fine due francescani sono attratti dalla minigonna di una signorina che si china nel cofano della macchina a cercare qualcosa

IMG_5433_zpsa45d41e5.jpg


A parte questo umorismo tipico tedesco, direi che il resto è davvero entusiasmante, a cominciare dall'ingresso, perchè arrivati li per entrare, sfodero i residui del mio tedesco e dico alla cassiera:
- Vier ticket, ein kleines -
volevo dirgli quattro biglietti di cui uno per bambini, avevo detto bene, ma questa incominciò a parlare in tedesco e io gli rispondevo
- Ich verstehe nicht, ich bin Italiener - che significava "non capisco, sono italiano", quindi incominciò a parlare inglese.
E io - I do not speak English - che sapete tutti cosa significa, quindi borbottò e parlò con una collega.
Mi feci da parte e chiesi ai miei se avessero capito qualcosa, niente, nessuno aveva capito mezza parola, ed intanto vedevo persone che entravano.
A questo punto tirai fuori l'arma segreta, il mio smartphone, presi il traduttore di google e scrissi "scrivi qui" traducendolo in tedesco, lo feci leggere alla signorina, questa prese il telefono e scrisse quello che aveva da dirmi, lo tradussi in italiano, ma come saprete non è che la traduzione viene bene, però si capiva che dovevamo aspettare 55 minuti e che li vicino c'era una sala d'aspetto.
Nel frattempo avevano chiamato una che sapeva lo spagnolo e un pò di italiano, così capimmo anche che ci avrebbero dato un numero e quando sarebbe giunto il nostro turno potevamo entrare.
Ma valli a capire questi tedeschi, ma non ci potevano far fare una normale fila? No, ci hanno messi in un salone dove c'era anche il bar con le bibite alla spina free, con quel caldo non sapete i viaggi che ho fatto, sgranocchiando anche qualche patatina, non free ma una porzione pagata pochissimo, dandoci anche degli opuscoli addirittura in italiano!
Così un'ora passò velocemente e direi anche piacevolmente.
 
Ultima modifica:

LuigiB

Well-known member
E allora passiamo ad una serie di foto del Miniatur Wunderland.

Appena si entra, vi sono delle miniature che ripropongono uno stesso luogo, in germania, con i mutamenti che ha subito lungo il corso della storia. Queste sono statiche senza nessuna animazione.

IMG_5260_zpsb3fea618.jpg


IMG_5255_zpsf4a0bcfb.jpg


IMG_5245_zps5aa8fad0.jpg


IMG_5246_zpsc0be2009.jpg


IMG_5247_zps7b72f697.jpg


IMG_5249_zpsb8bafa50.jpg


IMG_5270_zps46333f83.jpg


IMG_5279_zps537e1fee.jpg


IMG_5287_zps8741c5ea.jpg


IMG_5290_zpse4bb7418.jpg
 

Franziska

Well-known member
Ciao Luigi,
ho finalmente trovato il tempo per leggere,anzi per "assaporare" il tuo diario, quasi come un piatto prelibato,gustandone ogni parola.
La descrizione dei luoghi toccati è stata attenta, precisa e minuziosa, non t'è sfuggito nulla, grazie sicuramente alla tua particolare
sensibilità che ti ha consentito di cogliere attraverso le foto ogni minimo dettaglio, ed i tuoi commenti veramente encomiabili.
Ad Amburgo non abbiamo visitato ( per scarsa considerazione da parte della mia dolce metà) il Wunderland, ma ci rifaremo la prossima estate,
visto che abbiamo già prenotato la crociera e ripartiremo da Amburgo, per la serie mai dire mai.
Un abbraccio a Domenica e alle deliziose Chiara e Giulia.
Francesca
 

Arwen

Member
Luigi, ma che super diario mi ero persa! Panorami incredibili...
Fantastico, complimenti per le foto, per la simpatia e per la bellissima famiglia!
 

LuigiB

Well-known member
Così anche questa avventura è arrivata alla fine.
Prima di ringraziare tutti, con ormai oltre 8.000 visite, ci tengo a farvi sapere che sto mettendo in un Book Fotografico questo diario, dove non possono mancare anche i vostri interventi:

Questa è la copertina
Fotolibro-1_zps58d8f0e7.jpg


e queste alcune pagine
Fotolibro-12_zps3180dd37.jpg


Fotolibro-2_zps67c2c072.jpg


Fotolibro-3_zpse9415985.jpg


A chi mi ha seguito,
anche a chi è semplicemente passato da queste parti,
a chi mi ha fatto i complimenti,
a chi ha condiviso tante belle sensazioni,
a chi sogna di fare questo itinerario,
a chi ha rivissuto con nostalgia questi posti,
vorrei dirgli semplicemente:

fontana_grazie.gif
 

LuigiB

Well-known member
Caro amico siculo ti invito a mangiare i nostri cannoli di Dattilo.
Complimenti per la scelta della crociera vi seguo con trepidazione.

Ciao Giugiu, se capito da quelle parti li assaggerò sicuro, quelli di Dattilo non li ho mai provato, finora occupano al primo posto nel mio cuore quelli di Piana degli Albanesi.
Saluti anche a te "Caro amico siculo".
 

giada50

Well-known member
Grazie a te per il tuo diario per il quale è stato detto tutto e non c'è più nulla da aggiungere; l'idea del book con i nostri commenti è originale e grazie per aver inserito anche il mio. [smilie=ok_02[1].gi:
Sei mitico!!!!! [smilie=applauso[1]:
 

baloo5

New member
WOW, bellissimo diario e bellissime foto. Io sarò in quei posti l'anno prossimo a luglio :) Viaggio di nozze con il mio futuro maritino... MSC Splendida prima faremo Kirkwall, Islanda, Invergordon e Amsterdam e poi da Amburgo stessa nave il tuo giro (ad esclusione come hai ben ribadito e mi hai fatto rosicare del Magdalene Fiord :( ).
Posso chiederti un paio di cose? Longyearbyen su che sito hai prenotato il maxi taxi? Essendo molto piccola la cittadina ed avendo tutto il giorno da passare mi sa che mi conviene prenotare qualcosa da fare con il pullman appunto.
Tromso: ti sei spostato solo con i mezzi pubblici? vedo la che la nave attracca al di la del ponte mentre sembra che chiesa artica, polaria e funicolare partono dall'altra parte.... non si perde tanto tempo per muoversi da un posto all'altro? staremo dalle 12 alle 20, è sufficiente?
grazie mille per le risposte e ancora per il diario :)
 

LuigiB

Well-known member
Grazie a te per il tuo diario per il quale è stato detto tutto e non c'è più nulla da aggiungere; l'idea del book con i nostri commenti è originale e grazie per aver inserito anche il mio. [smilie=ok_02[1].gi:
Sei mitico!!!!! [smilie=applauso[1]:
Ancora grazie, siete delle persone stupende, chissà se un giorno ci incontreremo, in una crociera ovviamnete, sarò lieto di stringervi la mano. [smilie=ciao_06[1].:
 

LuigiB

Well-known member
WOW, bellissimo diario e bellissime foto. Io sarò in quei posti l'anno prossimo a luglio :) Viaggio di nozze con il mio futuro maritino... MSC Splendida prima faremo Kirkwall, Islanda, Invergordon e Amsterdam e poi da Amburgo stessa nave il tuo giro (ad esclusione come hai ben ribadito e mi hai fatto rosicare del Magdalene Fiord :( ).
Posso chiederti un paio di cose? Longyearbyen su che sito hai prenotato il maxi taxi? Essendo molto piccola la cittadina ed avendo tutto il giorno da passare mi sa che mi conviene prenotare qualcosa da fare con il pullman appunto.
Tromso: ti sei spostato solo con i mezzi pubblici? vedo la che la nave attracca al di la del ponte mentre sembra che chiesa artica, polaria e funicolare partono dall'altra parte.... non si perde tanto tempo per muoversi da un posto all'altro? staremo dalle 12 alle 20, è sufficiente?
grazie mille per le risposte e ancora per il diario :)

Accipicchia che bel viaggio di nozze! Auguri!!!
Per Longyearbyen non posso darti direttamente il link, perchè pare non sia consentito sul forum, però è semplice basta scrivere su google "Slavbard Maxi Taxi" e ti esce il primo, poi c'è un sistema in base ai giorni, prenoti e paghi con carta di credito, ma ancora c'è tempo, fino a febbraio/marzo sarai tra i primi a prenotare.
Invece ti invito a visitare questo topic iniziato da Franzisca dove crociera ha inserito un sacco di informazioni avallate dal moderatore:
http://forum.crocieristi.it/showthr...a-Nord-Europa-Msc-Magnifica-luglio-2014/page3
Per Tromso hai voglia col tempo, i mezzi pubblici funzionano, puoi evitare benissimo il transfert della compagnia, tutto dipende dall'altro tempo, quello metereologico.
Ciao!
Se ti servono altre informazioni scrivi pure.
 
Ultima modifica:

baloo5

New member
Grazie Luigi di tutte le info e anche del link, che adesso vado subito a leggere :)
Pensa non solo è una super doppia crociera ma anche la prima volta che faccio una crociera in assoluto. Per cui sicuramente pian pianino avrò mille altri dubbi e perplessità e ti stresserò :p
Tra l'altro proprio la parte Fiordi vorrei fare più possibile il fai da te per evitare di pagare un sacco le escursioni e le tue indicazioni su Bergen e Tromso già sono state molto utili.
Devo poi ancora valutare Geiranger se vale la pena scendere a Hellesylt prima e fare l'escursione della giornata con MSC o se arrivare in città e fare tutto direttamente da la.
 

LuigiB

Well-known member
Grazie Luigi di tutte le info e anche del link, che adesso vado subito a leggere :)
Pensa non solo è una super doppia crociera ma anche la prima volta che faccio una crociera in assoluto. Per cui sicuramente pian pianino avrò mille altri dubbi e perplessità e ti stresserò :p
Tra l'altro proprio la parte Fiordi vorrei fare più possibile il fai da te per evitare di pagare un sacco le escursioni e le tue indicazioni su Bergen e Tromso già sono state molto utili.
Devo poi ancora valutare Geiranger se vale la pena scendere a Hellesylt prima e fare l'escursione della giornata con MSC o se arrivare in città e fare tutto direttamente da la.
Nessuno stres, vai tranquilla, io mi rilasso e mi piace tantissimo parlare di crociere. Sai qual'è il mio sogno impossibile? Quello di vendere tutto e comprarmi una cabina con balcone in una nave e vivere li tutto l'anno, magari per le ferie vado sulla terra ferma. Hai presente, se l'hai visto, il film "La legenda del pianista sull'oceano"? Ecco mi piacerebbe vivere in quel modo. Sai per la cabina non si paga la TASI, non bisogna fare la raccolta differenziata... Tranquilli non sono scemo, sono solo un sognatore.
[smilie=rapimento_a:

Ottima scelta dell'itinerario, avete preso due tra le prime tre crociere che preferisco, la terza è quella delle capitali del Baltico, la farete poi per festeggiare il primo anno di matrimonio. ;)

I miei vicini di tavolo hanno fatto l'escursione dell'intera giornata a Hellesylt, ne parlavano bene e ci credo, penso che con questa vedrete quasi tutto del posto. Comunque al ritorno non dimenticate di fare la [B]Cascata a piedi[/B], di cui in questo topic ho dato tutte le indicazioni, è bella e non costa nulla, solo un po di fatica in più.
A Capo Nord vi consiglio di affittare la macchina, è la cosa migliore, magari vedi se puoi prenotarla on line prima.
Un'altro consiglio che vi do è quello di tenere ben presente la variabile meteo, solo per evitare delusioni nelle aspettative, se trovate bel tempo, e ve lo auguro, bene, se trovate pioggia o nebbia va bene lo stesso, riducete l'itinerario e divertitevi lo stesso.
Per altre cose, come diciamo qui in Sicilia "A disposizione!"
 

baloo5

New member
l'ho visto sì il film... tu pensa che io da piccola dicevo sempre - abitando sul mare - "io da grande non avrò una casa ma vivrò in barca!" ahahahahah
Crociere non ne ho mai fatte, solo miliardi di gite in barche di dimensioni decisamente MOLTO inferiori :) ahahahah vedremo poi come andrà, certo è che nel mio immaginario ho sempre detto che comincerò con una crociera al Nord o al Nilo e per il momento sulla prima ci ho azzeccato :) E chissà che non faremo per qualche anniversario qualche bella crociera :)

Ho letto sì della Cascata a Piedi e ho visto le tue fantastiche foto, sicuramente ci sarà l'occasione se il tempo lo permette.

In merito alle aspettative del tempo... be', devo dirti che ovviamente spero che sarà bellissimo ma già so, leggendo i vostri diari, che sicuramente troveremo qualche giornata brutta e a tal proposito direi che tu e la banda dei prosciutti siete stati molto fortunati!L'unica escursione per cui inizio a fare le preghiere adesso è quella in Islanda per fare whale whatching, che se troviamo tanto brutto o mare forte non si può fare :(

Capo Nord conviene in auto perché vedi qualcosa di più rispetto ai pullman? o solo per una questione di risparmio secondo te?
 

LuigiB

Well-known member
l'ho visto sì il film... tu pensa che io da piccola dicevo sempre - abitando sul mare - "io da grande non avrò una casa ma vivrò in barca!" ahahahahah
Crociere non ne ho mai fatte, solo miliardi di gite in barche di dimensioni decisamente MOLTO inferiori :) ahahahah vedremo poi come andrà, certo è che nel mio immaginario ho sempre detto che comincerò con una crociera al Nord o al Nilo e per il momento sulla prima ci ho azzeccato :) E chissà che non faremo per qualche anniversario qualche bella crociera :)

Ho letto sì della Cascata a Piedi e ho visto le tue fantastiche foto, sicuramente ci sarà l'occasione se il tempo lo permette.

In merito alle aspettative del tempo... be', devo dirti che ovviamente spero che sarà bellissimo ma già so, leggendo i vostri diari, che sicuramente troveremo qualche giornata brutta e a tal proposito direi che tu e la banda dei prosciutti siete stati molto fortunati!L'unica escursione per cui inizio a fare le preghiere adesso è quella in Islanda per fare whale whatching, che se troviamo tanto brutto o mare forte non si può fare :(

Capo Nord conviene in auto perché vedi qualcosa di più rispetto ai pullman? o solo per una questione di risparmio secondo te?
Conviene in auto perché hai più tempo per restare li, il pullman, quello di mezzanotte ci ha lasciato appena un'ora. Con l'auto ti vai fermando quando vuoi e siete più liberi. In due è un po più caro, ma se trovate qualcuno vi dividete le spese e vi divertite di più.
 

baloo5

New member
Mio moroso non vuole guidare in vacanza :/ per il momento prenoterò con MSC capo nord e poi mano mano che passa il tempo e mi documento maggiormente vediamo... al caso guiderò io :) girl power ahahahah
 

Ccmg

New member
Sto pensando di fare questa crociera con MSC con partenza il 7 giugno , è facile noleggiare un'auto per visitare capo nord
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top