• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Muore in crociera, indagati comandante e medico della “Msc Lirica

matteov

Active member
Genova - Una turista si è sentita male per una sospetta emorragia cerebrale mentre viaggiava a bordo della nave da crociera “Msc Lirica” al largo dell’isola del Giglio nel settembre dell’anno scorso ed è deceduta, nel giugno scorso, dopo un lungo periodo di ricovero. Per stabilire se il comandante della nave e il medico di bordo abbiano responsabilità il pm Stefano Puppo ha aperto un’indagine con l’ipotesi di omicidio colposo. Secondo l’accusa i due indagati non avrebbero garantito un’adeguata assistenza. A presentare la denuncia in procura, tramite il suo legale, era stata la stessa passeggera, di 43 anni, che era stata colta da malore in tarda serata.

L’indomani mattina, quando la nave era giunta a Genova, la donna era stata ricoverata al Galliera e vi era rimasta fino al 6 dicembre. Durante il suo ricovero presso l’ospedale genovese le era stata diagnosticata una emorragia cerebrale da malformazione a V in sede troncale e la cartella clinica indicava gravi limitazioni funzionali motorie. Il magistrato ha dato incarico per una perizia sulle cartelle cliniche. Una volta dimessa la donna era stata trasferita in un ospedale del salernitano dove è morta nel giugno scorso. Secondo quanto si è appreso, nel 2007 alla donna sarebbe stato diagnosticato un angioma cerebrale non operabile.

Fonte http://www.themeditelegraph.it/it/
 

giada50

Well-known member
Mi chiedo quali possano essere le responsabilità del comandante e del medico di bordo se la donna si è sentita male la sera e la mattina, una volta giunta in porto, è stata ricoverata. Si trovava su una nave non credo che ci fossero altre possibilità se non quella di sbarcarla il prima possibile. Forse attraccare in un altro porto?
 
F

Felix73

Guest
Gianni, può essere che la vicenda sia più complessa (errata diagnosi a bordo e di conseguenza il Comandante può aver deciso di proseguire per Genova...questo come esempio...ma le sfaccettature possono essere tante...).
In parte può anche essere un "atto dovuto" a seguito della denuncia...
Un caso simile aveva riguardato Costa, qualche anno fa, in una crociera nel Nord Europa...ma non è di certo l'unico...

Matteo, il link però non mi rimanda all'articolo....
Grazie della segnalazione!!
 
Sicuramente non una bella situazione. Mi domando, però, fino a che punto possa avere colpa il Comandante, visto che comunque la diagnosi (ammettiamo errata) la fa il medico: non credo che avrebbe proibito lo sbarco della passeggera se avesse saputo la sua grave condizione. Ma bisognerebbe sapere come sono effettivamente andate le cose.
Un saluto
 
F

Felix73

Guest
Elena, siamo ovviamente nel puro campo delle ipotesi.
Per il Comandante, ipotizzo in quanto responsabile in toto dell'equipaggio....
 
Ovviamente Felix, stiamo solo facendo delle supposizioni. Quindi chiedo una delucidazione e perdonate la mia ignoranza : se il Comandante è responsabile di tutto l'equipaggio, nel caso qualcuno commettesse un errore (più o meno grave) la "colpa" ricadrebbe in tutti i casi su di lui? O ci sono delle eccezioni?
 

maluc

New member
non si capisce come possa ritenersi responsabile un comandante, ma in questo caso neppure il medico di bordo. La donna è stata colpita da emorragia cerebrale, ma era presente un angioma nel cervello. Quando il paziente è stabilizzato e le sue condizioni non si aggravano, stare in un ospedale di bordo o altrove non cambia nulla. Altrimenti, visto che la nave era sotto costa, avrebbero chiesto l'intervento di un elicottero. La paziente è deceduta a Salerno, quindi è evidente che è stata dimessa da Genova, per non parlare del tempo intercorso tra il malore a bordo e la morte!
 

giada50

Well-known member
Sempre nel campo delle ipotesi, l'articolo dice che erano al largo dell'isola del Giglio quindi quale avrebbe potuto essere il porto più vicino? Livorno? La Spezia? Oppure tornare indietro a Civitavecchia? Inoltre quale avrebbe potuto essere l'adeguata assistenza la cui mancanza è stata lamentata dalla donna? Francamente non ho idea di come siano attrezzate le navi da crociera e quali siano gli interventi urgenti che possono fare in casi gravi.
 

matteov

Active member
Le navi da crociera hanno attrezzature avanzatissime, il comandante è il responsabile di tutto... Nave,equipaggio, passeggeri... Purtroppo è un atto dovuto
 

Veronique

New member
Ma.. con un angioma inoperabile(e la signora dì sicuro avrà saputo al momento della precedente diagnosi quali siano le pericolose conseguenze di un angioma al cervello) e gravi problemi motori...vai in crociera?
A mia madre hanno chiesto, prima di imbarcarsi, di compilare un modulo dove afferma sotto la sua responsabilità(corredato di certificato medico) di essere in condizioni di poter viaggiare in nave...e mia mamma è"semplicemente" amputata ad una gamba!

Intendo dire che con una diagnosi nota quale quella della signora, non dico di stare a casa(ci mancherebbe), ma avrei valutato una vacanza più consona con la possibilità di ospedalizzazione immediata, magari evitando una crociera in mezzo al mare.
....
 
Top