• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Paseando por la Costa Vasca y Cantábrica -diario fotografico della "mia" Spagna

rodolfo74

Member
E' un bellissimo viaggio lungo l'oceano, con tanti scorci e tanti personaggi particolari: è ovvio che continuo a seguire anche io ;)
 

elenamaria

New member
Ci svegliamo in un’alba grigia e umida, durante la notte ha piovuto e alle 7 fa piuttosto freddo (ormai dopo quasi dieci giorni ci siamo abituati a questi bruschi e continui sbalzi di temperatura).
Abbiamo passato la notte in una Casa Rural (un agriturismo) sulla costa di Santander, questo è il panorama dal nostro balcone (foto scattata con il cellulare, la reflex l’avevo lasciata in auto la sera precedente)

alba by lucianalu64, on Flickr


Non ci perdiamo d’animo, tanto poi uscirà il sole (confermato dai padroni di casa) e ci dirigiamo a Comillas, una cittadina sul mare, con un piccolo porto

Puerto de Comillas, barche e riflessi by lucianalu64, on Flickr

Puerto de Comillas, riflessi by lucianalu64, on Flickr

Non c’è nessun turista, a parte noi, i pochi uomini in giro lavorano e ci guardano incuriositi.
Le basse nuvole grigie, il vento e i gabbiani ci fanno compagnia

Puerto de Comillas - Paseo del Muelle by lucianalu64, on Flickr

Comillas ha un piccolo centro storico molto carino ed è stata dichiarata Conjunto Histórico Artístico per la sua singolare architettura che la distingue da quella propria della Cantabria

Comillas. by lucianalu64, on Flickr

comillas by lucianalu64, on Flickr

In una delle chiese vediamo un'enorme conchiglia di madreperla che funge da acquasantiera (mai vista in precedenza; anche in questo viaggio ci sono state diverse "prime volte")

interno della Iglesia Parroquial de San Cristobal by lucianalu64, on Flickr


L'edificio più conosciuto di Comillas, di carattere modernista, è il Capricho de Gaudì, che riusciamo a trovare grazie alle indicazioni di una simpatica signora che conosceva qualche parola d’italiano e voleva fare un ripasso con noi (in realtà la capivo di più quando parlava spagnolo che quando provava a parlare in italiano).
Lo stile è inconfondibile, l’architetto catalano ha lasciato anche qui la sua impronta


El Capricho de Gaudí - Comillas by lucianalu64, on Flickr

El Capricho de Gaudí by lucianalu64, on Flickr


Sulle sue strade lastricate di pietra si incontrano i simboli del Camino di Santiago che passa di qui

camino de Santiago by lucianalu64, on Flickr

Camino de Santiago. by lucianalu64, on Flickr


Non lontano da qui andiamo a visitare Santillana del Mar (che è all’interno, non sul mare)

Santillana del Mar, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

E qui incontriamo i primi italiani da Bilbao…....ma perché dobbiamo essere sempre così caciaroni e confusionari?
Questa cittadina è piena di turisti, di bar, sidrerie

Sidreria Cantabra a Santillana del Mar by lucianalu64, on Flickr

una Sidreria Cantabra a Santillana del Mar by lucianalu64, on Flickr

Dopo esserci rifocillati a base di ottime tapas e sidro locale (molto diverso da quello bretone, qui è più torbido, più acre, a noi non è piaciuto), gironzoliamo senza fretta e senza una meta precisa.

Santillana del Mar by lucianalu64, on Flickr

Santillana del Mar. by lucianalu64, on Flickr

Santillana del Mar, turista by lucianalu64, on Flickr

Entriamo in un negozio di dolciumi che al piano superiore ospita un Museo del Giocattolo (entrata gratuita)….bello!

museo del giocattolo, Santillana del Mar by lucianalu64, on Flickr


Proseguiamo lungo la costa alla ricerca di spiagge, possibilmente solitarie.

Incontriamo un faro, ma, purtroppo, qui questi non hanno il fascino di quelli bretoni…..tutte queste tegole rosse e gli intonaci bianchi ne minano il fascino

Faro de Suances, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

Arriviamo in un’ampia zona costiera con dune, scogliere e, stranamente, poco vento.

Playa de Liencres, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

Playa de Liencres by lucianalu64, on Flickr


La giornata si tinge di azzurro, il sole è caldo (anche troppo), la vista da quassù è splendida

playa de Suances, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

L'Oceano è calmo, rilassante da vedere e da ascoltare

Suances, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

Una bella zampettata sulla spiaggia è d’obbligo!

E’ giunta l’ora di dirigersi ad Arnuero, pernotteremo di nuovo nella splendida, lussuosa Posada che ci ha ospitati in precedenza.
Abbiamo prenotato ancora nello stesso ristorante nel centro storico di Isla, ormai ci chiamano per nome; ci siamo stati tre sere, abbiamo mangiato un’ottima paella, pesce freschissimo e indimenticabili formaggi e salumi di Cantabria……mi viene l’acquolina, a ripensarci…..

Dunque, dicevo, prima di cena andiamo a fare una passeggiatina in spiaggia a salutare il mare di Cantabria, è la nostra ultima sera in questa terra, domani saremo in viaggio verso Barcellona e verso L’Italia….

Playa La Arena, Isla, ultimo sole by lucianalu64, on Flickr


CONTINUA…….
 
Ultima modifica:

Khloe

New member
Luciana bravissima, zitta zitta continuo a seguirti!foto stupende, quella del piccolo porto di Comillas è una cartolina!
 

Pier&Pietro

New member
Grazie Luciana, con il tuo racconto molto espressivo e le foto stupende, riesci a farmi partecipe di questo viaggio-a-distanza!
 
Il Monastero mi sembra veramente molto bello, l'hai visitato anche all'interno ? E... quanto ti sei "persa" all' interno nel Museo del Giocattolo... ?? ;) Io mi sa che avrei curiosato di tutto e di più :)
Mi piace molto la foto dell' ultima spiaggia con la sabbia così "disegnata" e i giochi di luce del calar della sera .
 

elenamaria

New member
Sinceramente no, Marina, avrebbe chiuso dopo poco...
Il Museo mi è tanto piaciuto....sai che non c'era neanche un bambino? Solo adulti 😉😊
 
Peccato per il Monastero, credo che sarebbe stato interessante.
Nessun bambino al Museo ... mi sa tanto che per i bambini di oggi quei giochi sono proprio solo da Museo... eppure ci si divertiva veramente tanto.. solo a guardare quello che hai colto nel tuo scatto mi si aperto un enorme cassetto dei ricordi ;) Un caro saluto Luciana
 
F

Felix73

Guest
Bello il monastero.... quindi ci sei capitata per caso?
Chissà gli interni...
L'ultima foto conserva la malinconia del viaggio che sta per terminare...
 

elenamaria

New member
No, sapevano che c'era, non ricordavamo gli orari...,,pazienza, abbiamo visto tante altre cose😉
Per esempio il Peine del Viento, mi è rimasto nel cuore......
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Luciana, mi sono gustata le ultime pagine di questo stupendo diario... Ero rimasta indietro. Che dire, ogni volta imparo un sacco di cose. Non ho più parole invece per le tue foto, ogni volta una scoperta. Mi piacciono da morire i titoli che dai alle tue foto :D
Io che ho un debole per i fari, mi piacciono tantissimo e amo scoprire di nuovi, qui me li sono proprio goduti. Grazie.
 

no_nov

New member
Grazie mille, ragazze :)
Noemi, se questi fari ti sono piaciuti resteresti incantata da quelli bretoni....

Luciana li conosco bene quelli bretoni, sono circa un'ottantina. Purtroppo non li conosco di persona... Per ora... Mi piacerebbe fare un viaggio itinerante alla scoperta dei fari.
 
Top