• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Genova nuovamente sott'acqua!

amedeone

New member
Non capisco cosa potrebbero sistemare con nuovi fondi.
Il torrente Fereggiano è chiuso, letteralmente sotterrato in un canale lungo circa un km e mezzo prima che sfoci nel fiume Bisagno. Tutt'intorno case costruite a ridosso del fiume e sopra tappate da strade. Stessa cosa del Fiume Bisagno che è tappato da prima della stazione ferroviaria di Brignole fino alla foce. Un altro km e mezzo sottoterra dove non ha nessuna via di sfogo. E se il mare non riceve?
Cosa dovrebbero fare? Smantellare km di strade e abbattere centinaia di case e strutture per dare una via di sfogo all'acqua?
Scelte scellerate fatte decenni addietro.

Ma poi una adeguata allerta meteo cosa avrebbe fatto?
In sostanza qualcuno avrebbe potuto spostare la propria macchina o motorino in zona meno rischiosa ma non è che uno può murare le serrande del proprio negozio o svuotarlo per tempo.
In questo caso specifico ovviamente.
 
F

Felix73

Guest
Nessuno pensa che sia semplice.
Sono edifici e strade dell'ultimo secolo. ...
Opera di riurbanizzazione invasiva... anche demolitoria...e molto costosa.... di alto livello ingegneristico...come in altre parti del mondo...o altre soluzioni "a monte"... non saprei. ..non sono un ingegnere.
Oppure ti tieni morti e danni nei secoli dei secoli... sperando che con il passare del tempo un evento meteorologico di maggior portata non faccia ben peggio...ed amen. ..
Ed a lungo andare ti costerà pure di più. ..
È accettabile?

I fondi non spesi tre anni fa a cosa erano destinati Amedeo? Almeno quelli... perché non sono stati utilizzati?
 

amedeone

New member
Dico solo che non è facile intervenire dopo quello che hanno fatto. Sarebbe un intervento radicale.
E poi non c'è solo quella zona. Mi viene in mente lo Sturla che è incanalato per bene anche quello.
Più di recente non saprei ma vent'anni fa ha fatto anche lui due morti (persone che stavano in casa loro) e distrutto centinaia, se non migliaia di auto (tra cui anche la mia)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Amedeone, a Valencia il fiume lo hanno deviato prima della città, e lo hanno fatto molti anni fa.
Verosimilmente la situazione genovese è diversa ma le soluzioni vanno cercate e trovate perchè l'Italia sta diventando sempre più un paese con un clima tropicale e diluvi del genere si ripeteranno ogni anno.
 
F

Felix73

Guest
Amedeo, pensa cosa sarebbe accaduto se l'inondazione si fosse verificata in pieno giorno... e senza allerta meteo...
E cosa potrebbe succedere per fenomeni più importanti. ...
E stiamo ancora discutendo sul carattere d'eccezionalita' dell'evento? Con intervalli di ripetitività cosi ridotti?
Non mi pare che la pioggia venuta giù abbia cosi tanto carattere di eccezionalità. .. né l' incapacità del "territorio" di saperla gestire...
Visto che non si è fatto in passato... una visione un pò più a lungo periodo e qualche grande sacrificio oggi..... ci eviterebbe di ragionare amaramente solo con "il senno del poi" in un domani che potrebbe rivelarsi ancora più tragico. ..
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Ieri sera al TG parlavano dei progetti esistenti per deviare il Bisagno e il Fereggiano.........
il primo ha costi tali che sembra non sia stato neppure preso in considerazione........
il secondo è fermo per non ricordo quale cavillo...............

La mia solidarietà a tutte quelle persone che scavano nel fango e nei detriti ..........
mi ha colpito stamane la dichiarazione del padre delle due bimbe morte nell'inondazione precedente.....
diceva che erano morte invano......come dargli torto.................
 
F

Felix73

Guest
Si Amedeo, mi rivolgevo a te, ma il mio era un discorso generale sull ' allerta meteo in altre situazioni. Tu lo avevi specificato che ti riferivi solo all'ultimo avvenimento.

Un saluto
 

maluc

New member
Qui da me parlano di delocalizzare. Ma cosa delocalizzi? Decine di palazzi e negozi? E anche fosse dove costruisci? Sulla collina che poi frana? Ormai la mia città è così e il fiume c'è sempre stato. Solo che prima dell'arrivo dei verdi veniva dragato per mantenere il livello del letto e pulito dalla vegetazione. Quando è venuta l'alluvione nel 2011 nel fiume era cresciuta una foresta. .... Per non parlare della tassa che ci fanno pagare "consorzio bonifica fiume Magra". Dovrebbero occuparsi di pulizia e manutenzione del fiume. .... Nel 2011 hanno mandato i bollettini da pagare, non li abbiamo pagati. .... ha scritto Equitalia.......
 

fandelmare

New member
Poi, Leo, quando scopri che gli stanziamenti ci sono, ma rimangono bloccati da tre anni per motivi burocratici, vien voglia di mettere qualcuno "al rogo". Non è ammissibile; intanto la gente muore.


Rodolfo, NO, NO!!! AL ROGO NO!!! Si tratta di "rifiuti tossici" e produrrebbero altri veleni!
 

La76

New member
Ciao Laura, tu tutto bene?

...

Ho trovato questo filmato in FB; credo che l'autrice non se ne abbia a male se lo riproduciamo. Esprime tutto il terrore che l'evento ha provocato, credo, in più parti della Città.

https://www.facebook.com/video.php?v=896545500358260

Rodolfo...sto.
il video che hai pubblicato si riferisce al Fereggiano...gli unici lavori fatti dopo l'alluvione di 3 anni fa sono stati quelli di mettere una sirena e un allarme luminoso che si attiva in caso di esondazione...si è attivato 2 ore dopo la piena...no comment...

Massima solidarietà. .. purtroppo per l'ennesima volta. .. agli amici Genovesi. ..
State tranquilli... le TV lo hanno detto. .. i politici lo hanno detto. .. esattamente come tre anni fa... non vi lasceranno soli...stanzieranno i soldi .... che puntualmente non spenderanno. E vedremo sempre, come tre anni fa, gli stessi video della voragine che si apre nella stessa strada. .. lo stesso tunnel che impedisce all'acqua di defluire. .. e la stessa brava gente che, con le maniche rimboccate, cerca di sistemare i danni spalando il fango... per poi andare a pagare tasse su tasse a quello Stato che dovrebbe difenderli dalle calamità naturali investendo in opere di "bonifica", ma non lo fa.

sì sì siamo tranquillissimi...del fatto che la prossima volta sarà tutto uguale e identico!

Sono tragedie che ogni volta mi fanno star male anche se non le vivo in prima persona. Anch'io esprimo tutta la mia solidarietà e ammiro questa gente che, come ha detto Laura, ha messo da parte la rassegnazione e si è rimboccata le maniche con tanta voglia di sistemare le cose. Questa gente è la nostra forza, la nostra fortuna, mi rende orgogliosa della nostra Italia... se poi però guardiamo ai "piani alti" è veramente una schifezza. Nessuno che si preoccupi veramente di queste tragedie, nessuno. Tante belle paroline di circostanza, discorsi ormai imparati a memoria dai nostri politici/dirigenti e stop.

esatto...tanti volontari e nessun politico...

Non capisco cosa potrebbero sistemare con nuovi fondi.
Il torrente Fereggiano è chiuso, letteralmente sotterrato in un canale lungo circa un km e mezzo prima che sfoci nel fiume Bisagno. Tutt'intorno case costruite a ridosso del fiume e sopra tappate da strade. Stessa cosa del Fiume Bisagno che è tappato da prima della stazione ferroviaria di Brignole fino alla foce. Un altro km e mezzo sottoterra dove non ha nessuna via di sfogo. E se il mare non riceve?
Cosa dovrebbero fare? Smantellare km di strade e abbattere centinaia di case e strutture per dare una via di sfogo all'acqua?
Scelte scellerate fatte decenni addietro.

Ma poi una adeguata allerta meteo cosa avrebbe fatto?
In sostanza qualcuno avrebbe potuto spostare la propria macchina o motorino in zona meno rischiosa ma non è che uno può murare le serrande del proprio negozio o svuotarlo per tempo.
In questo caso specifico ovviamente.

Condivido ogni singola parola...le criticità sono sempre le stesse...ma fino a quando non viene data l'allerta meteo la gente non si attiva.
Giusto o sbagliato?
Non lo so...ormai siamo forse troppo abituati ad aspettare il comunicato dell' arpal...e quando non arriva siamo tranquilli.

Nessuno pensa che sia semplice.
Sono edifici e strade dell'ultimo secolo. ...
Opera di riurbanizzazione invasiva... anche demolitoria...e molto costosa.... di alto livello ingegneristico...come in altre parti del mondo...o altre soluzioni "a monte"... non saprei. ..non sono un ingegnere.
Oppure ti tieni morti e danni nei secoli dei secoli... sperando che con il passare del tempo un evento meteorologico di maggior portata non faccia ben peggio...ed amen. ..
Ed a lungo andare ti costerà pure di più. ..
È accettabile?

I fondi non spesi tre anni fa a cosa erano destinati Amedeo? Almeno quelli... perché non sono stati utilizzati?


è difficile, molto difficile...c'è gente che vive in una capanna che, se deve essere demolita per motivi di sicurezza, ci vuole lucrare sopra e ti dice che la sua dimora è un castello!
...diciamo la verità...

Amedeo, pensa cosa sarebbe accaduto se l'inondazione si fosse verificata in pieno giorno... e senza allerta meteo...
E cosa potrebbe succedere per fenomeni più importanti. ...
E stiamo ancora discutendo sul carattere d'eccezionalita' dell'evento? Con intervalli di ripetitività cosi ridotti?
Non mi pare che la pioggia venuta giù abbia cosi tanto carattere di eccezionalità. .. né l' incapacità del "territorio" di saperla gestire...

Purtroppo è anche corretto dire che negli ultimi anni il clima è cambiato parecchio...di certo non deve essere una scusa per non fare nulla.

Se fosse successa di giorno avrebbe fatto una strage ben più grande...

La mia solidarietà a tutte quelle persone che scavano nel fango e nei detriti ..........
mi ha colpito stamane la dichiarazione del padre delle due bimbe morte nell'inondazione precedente.....
diceva che erano morte invano......come dargli torto.................

...è impossibile dargli torto...:(
 

maluc

New member
Il nubifragio si è spostato nel levante ligure e qui diluvia intensamente da alcune ore. Il cielo ha una luce gialla e inquietante, fulmini che illuminano a giorno. Fiumi che si ingrossano.... Fa caldo. .. Inutile dire: chi c'è passato non può dimenticare e la paura che l'incubo si ripeta è troppo forte.
 

Cokj72

New member
Genova nuovamente sott'acqua!

Ma i nostri militari dove cavolo sono!!!!!!!?!!!!!
Le forze armate non dovrebbero difendere la propria popolazione!
 

La76

New member
Il nubifragio si è spostato nel levante ligure e qui diluvia intensamente da alcune ore. Il cielo ha una luce gialla e inquietante, fulmini che illuminano a giorno. Fiumi che si ingrossano.... Fa caldo. .. Inutile dire: chi c'è passato non può dimenticare e la paura che l'incubo si ripeta è troppo forte.

Fa maledettamente caldo...come nel 70 (anche se non c'ero ancora) e come nel 92...comunque, ma tanto a questo punto chi si fida più, che fino a domani sera dovrebbe essere tranquillo...poi...boh
...e chi in liguria non si è fatto un'alluvione?L'alluvione lascia dietro di se un odore particolare...il ce l'ho nel naso dal 92...ogni volta che succede qualcosa, per prima cosa, mi viene in mente quello...

Ma i nostri militari dove cavolo sono!!!!!!!?!!!!!
Le forze armate non dovrebbero difendere la propria popolazione!

I mezzi dell'esercito sarebbero molto utili in questo momento...ci sono aziende che sono piene di fango a soffitto e se non dai una mano a liberare almeno da quello neanche possono pulire.
Io ringrazio di vero cuore amici, colleghi e volontari che oggi hanno aiutato tanto...non mi aspettavo nulla da nessuno, ma vedere tanta buona volontà spontanea e senza fini scalda il cuore...un esercito "civile" fatto di persone che stasera sono sicuramente a pezzi.
 

tiziano

Well-known member
Ma i nostri militari dove cavolo sono!!!!!!!?!!!!!
Le forze armate non dovrebbero difendere la propria popolazione!

Le forze armate intervegono solo se hanno disposizioni dal Prefetto o dal Capo della Protezione civile, oggi da quello che ho visto a Genova c'era il Ministro della Difesa penso che una decisione per farle intervenire l'abbiano presa.
 

pmanlio

Active member
Quello che vedo, non solo a Genova, è uno scollamento totale tra ciò che dovrebbe essere lo stato (e quindi noi) e la popolazione (sempre noi), uno scollamento creato da menefreghismo, ignoranza, incapacità ed opportunismo di una classe dirigente, oltre che dalla difficoltà suprema di poter indicare un responsabile di qualsiasi cosa..

Secondo il TG oggi ci sono stati diversi incontri di partiti politici: in uno parlavano di matrimoni, nell'altro di processi in un altro di non so che, però il Papa, rappresentante di uno stato non Italiano, ha parlato di Genova e lo ha fatto con il cuore in mano..
La CEI tra l'altro, si è subito impegnata per aiutare la gente mettendo anche fondi a disposizione..

Tornando a Genova ed al concetto di 'Stato': considerando che parliamo di una città soggetta a questo tipo di problemi dovrebbe esserci un piano di emergenza e nessuno dovrebbe, ad es., autorizzare l'esercito a fare qualcosa, semplicemente si dovrebbe dire ''Si è avverato lo scenario previsto di tipo xxxx, facciamo quanto preventivato'', questo senza considerare cosa si sarebbe dovuto fare prima (allarmi, previsioni meteo ecc.).

Su come mettere in sicurezza la città, anche li, solo pochi giorni fa il politico di turno ha rilanciato l'idea del ponte sullo stretto, vera necessità Italiana come constatiamo tutti i giorni..

Mettere in sicurezza la città è di sicuro una spesa, forse distribuita in mille piccole opere, forse da distribuire su una unica opera immensa, questo non lo so, ma è una spesa che va fatta, non il ponte di Messina, che magari può servire ad un paese sviluppato ma non certo ad uno che in questo momento ha molto da recuperare..

Amedeone, io non so quale sia la giusta soluzione, ma non dubito che possa esistere, è che ci vuole la volontà di trovarla..

Sulla burocrazia, io che nello stato ci lavoro posso dire che è aumentata in modo esponenziale: mentre tutti i governi parlano di semplificare le procedure nei fatti aggiungono passaggi su passaggi, emettono direttive spesso contrastanti tra di loro, inseriscono cose totalmente inutili e le cambiano ogni due mesi..

Chi è il burocrate? Bhò.. però è così.. il risultato?

Il risultato è che o ricorri a ''leggi speciali'' o non riesci neanche a comprare due penne per l'ufficio..
Le ''leggi speciali'' sono le ''non leggi'' per le quali dai tutto in mano alla protezione civile o ad una certa organizzazione e quella fa ciò che vuole, al di fuori di ogni controllo, come nel Mose, o all'Aquila o al G8 che si doveva tenere in Sardegna (?) ecc. ecc.

Io credo che negli anni ottanta il presidente della Repubblica sarebbe andato a Genova, ci sarebbe andato il Premier e l'esercito sarebbe intervenuto, negli anni cinquanta qualche politico avrebbe preso la pala e si sarebbe messo a pulire..

Poi la gente li avrebbe anche insultati, ci può stare, ma loro lo avrebbero fatto..

Ora sono in giacca e cravatta a parlare di altro..

Va bene così..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per fortuna, ma come volevasi dimostrare. La notte è passata tranquilla senza le "catastrofiche" previsioni di ieri.
 

amedeone

New member
...........Amedeone, io non so quale sia la giusta soluzione, ma non dubito che possa esistere, è che ci vuole la volontà di trovarla.....

A quanto pare c'è, anzi c'era.
Ieri su un servizio in TV hanno detto che a metà anni 80 hanno previsto un tunnel sotterraneo di ben 7 km per deviare parte delle acque del fereggiano direttamente in mare in casi di piene. Un po come quello che dall'adige sfoga nel lago di garda. Peccato che ne hanno fatto solo un km poi tra tangentopoli e altro sia rimasto tutto fermo.
 

pmanlio

Active member
A quanto pare c'è, anzi c'era.
Ieri su un servizio in TV hanno detto che a metà anni 80 hanno previsto un tunnel sotterraneo di ben 7 km per deviare parte delle acque del fereggiano direttamente in mare in casi di piene. Un po come quello che dall'adige sfoga nel lago di garda. Peccato che ne hanno fatto solo un km poi tra tangentopoli e altro sia rimasto tutto fermo.

Probabilmente ora lo spazio per costruirlo è stato occupato da tante belle costruzioni..

Oggi la radio ha detto che è arrivato l'esercito, con duecento uomini ben organizzati, però ha sottolineato che i ragazzi, la polizia e l'esercito non collaborano tra di loro, è tutto lasciato all'iniziativa dei singoli..

Nel paese che ha inventato la protezione civile la mancanza di un piano di intervento su una cosa prevedibilissima come questa lascia a bocca aperta.. ed il bello è che continua, non mi sembra, leggendo le dichiarazioni di Pinotti, che qualcuno abbia pensato alla necessità di coordinarsi..

Il Premier ha parlato, ma lo ha fatto su FB, ed anche questo è un sintomo di imbarazzo..
I responsabili del Tar hanno reso nota la notizia che non è vero che avevano bloccato i lavori di messa in sicurezza del Bisgano, ed in più si deve leggere questa simpatica notizia dal sito della Rai..

La polemica sui dirigenti del Comune premiati per la sicurezza del territorio.

E mentre la città è ancora in piena emergenza scoppia anche un'altra polemica: è emerso infatti che quattro dirigenti del Comune nel 2014 hanno ottenuto “retribuzioni di risultato” tra i 6 mila e i 17 mila euro in più dello stipendio. La beffa è nella notifica, dove si legge che hanno ricevuto questi soldi "visto il loro buon lavoro per la sicurezza idrogeologica della città". Il fatto è stato denunciato dall’ex candidato sindaco di Genova, Enrico Musso.

Magari questi tipi il lavoro lo hanno fatto davvero, però si rimane comunque interdetti..

Se qualcuno ritiene (giustamente) che sono fuori dalla Netiquette, ha ragione di togliere il post, però mi sentivo di scrivere queste cose..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
La totale assenza dello Stato. Mi ricordo che nel 70, l'allora tanto vituperato Presidente della Repubblica, era con gli stivali in mezzo ai Genovesi. In questi giorni a Genova "Nessuno", tutti presi dalle loro poltrone a rimpallarsi le responsabilità.
 
Top