• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Efficienza energetica

Rodolfo

Super Moderatore
Carnival riporta il bilancio energetico degli ultimi 7 anni, da quando è intervenuta capillarmente sulle navi della flotta per diminuire il consumo di combustibile e le emissioni dei prodotti della combustione nell'atmosfera.

Manutenzione delle carene, revisione rotte e velocità, aria condizionata, sostituzione di 4.000.000 di sorgenti luminose con le nuove lampade LED, recupero e riutilizzo calore gas scarico. Il 70% delle navi è stato dotato di impianti di lavaggio dei gas di scarico.

In sette anni ridotte le emissioni nocive per 12 miliardi di chilogrammi.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=6012
 

Magellano

Utente livello Platinum
La cosa sembra portare un doppio vantaggio: loro proprio, grazie al risparmio sul combustibile, e all'ambiente grazie alla progressiva diminuzione delle emissioni...
Non so valutare la portata del programma ma lo spirito che lo ha mosso mi appare comunque encomiabile..
 

Alettia

Active member
La cosa sembra portare un doppio vantaggio: loro proprio, grazie al risparmio sul combustibile, e all'ambiente grazie alla progressiva diminuzione delle emissioni...
Non so valutare la portata del programma ma lo spirito che lo ha mosso mi appare comunque encomiabile..

Io butto sempre li i miei commenti, poco tecnici e probabilmente un po ingenui, ma non posso che condividere
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche se ingenui credo colgano nel segno, anche perché i primi a guadagnarci con il risparmio di carburante son proprio loro; poi le conseguenti ricadute sono utili anche per l'ambiente.

Se poi pensiamo che certe aree geografiche sono strettamente controllate per le emissioni, pena fortissime ammende, sovrattasse e limitazioni al transito, percorrere questa strada diventa giocoforza un obbligo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Carnival riporta il bilancio energetico degli ultimi 7 anni, da quando è intervenuta capillarmente sulle navi della flotta per diminuire il consumo di combustibile e le emissioni dei prodotti della combustione nell'atmosfera.

Manutenzione delle carene, revisione rotte e velocità, aria condizionata, sostituzione di 4.000.000 di sorgenti luminose con le nuove lampade LED, recupero e riutilizzo calore gas scarico. Il 70% delle navi è stato dotato di impianti di lavaggio dei gas di scarico.

In sette anni ridotte le emissioni nocive per 12 miliardi di chilogrammi.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=6012

Credo che come molti altre aziende abbia fatto di necessita' virtu' ( leggasi risparmio che in questo caso coincide con l'essere ambientalisti )!
 

boli

New member
Credo che sia la strada giusta oltre che la sola percorribile.
Questo è un aspetto che mi interessa molto e ho apprezzato l'iniziativa di Carnival.
Spero che tutti gli altri si adeguino.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho la certezza che le altre Compagnie, soprattutto le maggiori, siano impegnate a percorrere gli stessi obiettivi. Di innovazioni tecnologiche di questa o quella compagnia, atte a risparmiare, se ne leggono di continuo.
 

DevilCap56

Member
In effetti e' tutta la Corporation che e' stata indirizzata a muoversi secondo le nuove direttive............. e non solo Carnival Cruise Line.
I numeri citati nell'articolo postato da Rodolfo si riferiscono infatti alla Carnival Corporatio & PLC

http://phx.corporate-ir.net/phoenix.zhtml?c=140690&p=irol-index
di cui fa' parte anche Costa.

Come pro' oltre ad ottenere un progressivo risparmio energetico e quindi riduzione dei costi di fuel, ha un ulteriore impatto economico dovuto a speciali deroghe che si ricevono nei vari porti e/aree di operazione, se si dimostra di essere impegnati (per davvero) nell'installazione di nuovi sistemi atti a ridurre l'inquinamento atmosferico........
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì certo tutte e "100" le navi del gruppo. Mi sembra che ultimamente su Costa Pacifica sia stato installato lo "Scrubber".
 

Alettia

Active member
Sì certo tutte e "100" le navi del gruppo. Mi sembra che ultimamente su Costa Pacifica sia stato installato lo "Scrubber".

Siccome sono sempre lì che chiedo: cos'è questo, cos'è quell'altro.... sono andata su google e mi sono cercata "Scrubber".... ora ne ho imparata una nuova!! ;)
 

tiziano

Well-known member
Siccome sono sempre lì che chiedo: cos'è questo, cos'è quell'altro.... sono andata su google e mi sono cercata "Scrubber".... ora ne ho imparata una nuova!! ;)
Anch'io non lo sapevo ma non ti preoccupare, io quando i "tecnici" del forum scrivono determinate parole tecniche chiedo, meglio chiedere e informarsi che leggere e non sapere di cosa si tratta, buona giornata.
 

DevilCap56

Member
Anch'io non lo sapevo ma non ti preoccupare, io quando i "tecnici" del forum scrivono determinate parole tecniche chiedo, meglio chiedere e informarsi che leggere e non sapere di cosa si tratta, buona giornata.

Rodolfo, visto che sembrano interessati perche' non apriamo in Tecnica un argomento sugli scrubber......
 

Alettia

Active member
Rodolfo, visto che sembrano interessati perche' non apriamo in Tecnica un argomento sugli scrubber......

Bè sai...il grande pericolo era che fossimo tutti convinti si trattasse di un nuovo trattamento per il viso...hihihi...
Io spesso vado a leggermi le discussioni nella sezione Tecnica, altrettanto spesso non capisco di che si parla ( ;) ) ho sempre chiesto ed ho ricevuto risposte grazie a chi è più informato di me. Le "robe" tecniche sulle navi mi affascinano....continuate a scriverne!!!
 

elenamaria

New member
Ora posso finalmente rispondere con cognizione di causa a chi mi dice che salire su "quei bestioni" gli fa orrore perchè inquinano......giusto giusto sabato, l'ultima volta.
 

Alettia

Active member
Ora posso finalmente rispondere con cognizione di causa a chi mi dice che salire su "quei bestioni" gli fa orrore perchè inquinano......giusto giusto sabato, l'ultima volta.

Che ipocrisia... naturalmente quelle persone non prendono l'aereo e neppure la macchina ecc. ecc. A me invece leggendo dell'argomento è subito venuta in mente la Cina. Quelle città che vivono immerse nello smog al punto da sembrare nebbia.
 

boli

New member
Tutto inquina, alcuni autobus pubblici sono addirittura euro 0 e non potrebbero circolare....
Ridurre l'inquinamento delle navi da crociera non è solo un'esigenza da pubbliche relazioni, ma una necessità economica.
E mi fa piacere che siamo in tanti interessati all'argomento.;)
 
Top