• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggio nel Ducato di Parma e Piacenza, tra città, borghi, castelli e ... fantasmi...

gabriele e romina

Well-known member
2° giorno - 16 agosto: Salsomaggiore Terme/Bardi (parte 1 di 2)

Nottata burrascosa, tuoni, lampi e pioggia molto forte.

La nave ha ballato molto?[smilie=titanic[1].:

Nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Bardi, 50 km. circa di strada di montagna piena di curve, ma attraversando anche questi paesaggi:

1febbc95b6619db528314b9d04c6de4b.jpg

...e pensare che eravamo rimasti ai fiordi norvegesi:D

A parte gli scherzi, molto belle le terme, aspettiamo la seconda parte

Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
2° giorno - 16 agosto: Salsomaggiore Terme/Bardi (parte 2 di 2)

Situato su un’altura che domina la vallata sottostante, il Castello di Bardi è uno dei gioielli della provincia di Parma. Fu costruito nel IX secolo con l’intenzione di erigere una fortezza inespugnabile in grado di contrastare l’avanzata degli Ungari. Nel corso dei decenni venne adibito a dimora signorile, a presidio militare e caserma, infine a municipio. Ciononostante non ha perso l’incanto di
epoche lontane. Il corpo di guardia, la ghiacciaia, le stalle, le sale arredate, i camminamenti di ronda, le sale di tortura e la piazza d’armi, il cortile d’onore e il mastio, rimangono degni testimoni di un tempo glorioso e del triste destino di due innamorati.

L'ingresso al castello con il ponte levatoio:

adb03e4ea3a702f4b097b6734ffdb05f.jpg


il corpo di guardia:

f70aedba2f6b59f59865a3308ed23784.jpg


la ghiacciaia:

fcf45535732999e35f37a3f3db30e866.jpg


il cortile (ci tornerà utile più tardi...):

d75c6d440fdb433618173b6e0162e902.jpg


il paesaggio:

e00b8db8225067eb481716cc55928223.jpg


63131a1fcc30612610ad4b50c41806a9.jpg


b31ddaff4fe849ea73026f6fad9f3ac4.jpg


8027a5d8195d574cf915690f6d0283fa.jpg


e la sala torture, cui si accede da questo corridoio:

f650398c2af6cd34376b8f95cdef076f.jpg


47d229ffbbb096c3a4266a2c9aac52b7.jpg


098e7979a13059b196e1b773516a4b82.jpg


Come ogni castello che si rispetti, anche attorno a quello di Bardi ruota una leggenda. Quello tra il XV ed il XVI secolo era un periodo di grandi rivoluzioni territoriali e la regione era scossa da cruenti scontri tra le opposte signorie locali. Tuttavia, tra battaglie, invasioni e defunti da celebrare, la vita nella fortezza proseguiva cercando di conservare una parvenza di normalità. E cos’è meglio dell’amore per distrarsi dal sangue e dalle angherie di una vita tormentata?
Moroello era l’intrepido comandante della guarnigione: stimato e rispettato dal nemico quale abile condottiero, ammirato e venerato dai Landi che vedevano in lui l’uomo perfetto a cui affidare la difesa dei confini. Soleste era la bella e giovane figlia del castellano, già promessa in sposa a un feudatario vicino: un matrimonio che avrebbe portato nuove terre e una solida alleanza. Nonostante la differenza di ceto sociale e le molteplici difficoltà che sarebbero sorte, i due giovani si innamorarono perdutamente, riuscendo a incontrarsi solo grazie alla balia della ragazza che si prodigava in tutto e per tutto a difesa del loro amore.

Ma la sventura era in agguato: Moroello venne improvvisamente chiamato alle armi e, con le sue truppe, dovette raggiungere le frontiere per respingere la minaccia di un’invasione. Per diversi giorni la giovane rimase ad aspettare: dal punto più alto del castello scrutava l’orizzonte in attesa del ritorno del suo amato.
Finalmente, ecco apparire all'orizzonte una moltitudine di uomini armati ma... i vessilli erano quelli del nemico...
Certa di aver perduto il proprio amore in battaglia, restìa a cadere tra le mani degli assassini, Soleste decise di porre fine alla sua esistenza lanciandosi nel vuoto dal mastio.
In realtà Moroello, come finale gesto di spregio nei confronti del nemico, aveva comandato ai suoi uomini di indossare i loro colori, senza sapere che con tale ordine aveva condannato involontariamente a morte la sua donna. Travolto dai sensi di colpa, lo sventurato condottiero decise di togliersi la vita allo stesso modo di Soleste: corse sugli spalti e si lasciò cadere nel vuoto.

Da allora sembra che il suo spirito vaghi senza pace tra le mura del Castello.

Michele Dinicastro e Daniele Gullà, due tra i più affermati parapsicologi italiani, nell'ottobre del 1999, entrarono nella fortezza con un’avanzata termocamera in grado di visualizzare le variazioni termiche dell’ambiente e, con l'aiuto di una medium, fecero questa fotografia:

33918.jpg


la cui versione rielaborata termicamente è appesa nel castello nel punto esatto in cui è stata scattata:

abd470023f893eedb27f1ede5698db6c.jpg



.... e qui entriamo in scena noi...


In una puntata della trasmissione "Presenze" dedicata al castello di Bardi, abbiamo visto un sensitivo avvertire un paio di presenze femminili sedute nei pressi di questa finestra:

4791f7f66fd8b7fb49bb297aa4490e44.jpg


Approfittando del gioco di luce che sembra quasi creare un alone di una figura umana, corredato anche da una strana luce rossa poco sotto la finestra, inizio a fare lo spiritoso facendomi anche fotografare mentre stringo la mano al fantasma o, seduto, gli cingo un braccio intorno al collo.

Accade però che mentre io scatto la foto sopra riportata, Maria fotografa me:

81f940ca16e52a4d7f3ea31dde261006.jpg


c'è qui un altro curioso gioco di luce che fa sembrare che ci sia una figura, ritta alla fine della prima rampa di scale, che mi osserva mentre scatto la foto...

Riporto un ingrandimento:

c91a5e2353d68d487d9a18cc147e9fb4.jpg


cosa ci vedete? Il riflesso della luce sembrerebbe delineare una figura umana con la mano destra poggiata su una specie di bastone (spada per Maria).
Guardando le variazioni di luce sulla parete ho provato a tracciarne i contorni, per quello che vedo io, viso compreso, di cui scorgo occhi, naso, bocca e mento:

ba2f2974a9081097e6980d167f2ff337.jpg


Ma il bello deve ancora venire.... :)

Nel corso della visita notturna, ci troviamo nuovamente nel piazzale.
Compaiono due figure alquanto singolari, che non ci sembra di aver visto ad occhio nudo:

25a24eac9c96857dcdb8819ebdf0c361.jpg


proviamo ad ingrandire, iniziando da quella in basso a sinistra:

a9c04a602894b3611a460acb88cd9d7f.jpg


bè, qualunque cosa sia di sicuro è istruita, visto che sembra stia leggendo un libro... :)
Strani anche i due abbaglianti che gli partono dalla testa...

Andiamo a vedere anche l'ingrandimento della macchia bianca in alto sul campanile:

f30aa18760ebce1f722aa5f30677d037.jpg


Una seconda foto scattata a brevissima distanza di tempo rivela che la macchia scura a sinistra non c'è più, mentre la forma sul campanile sembra aver mutato aspetto:

36e74a6014491d0fe58aa4ff236c3ff7.jpg


Vediamola ingrandita:

ddf66899f62349ad4b36c654e1cc6ee3.jpg


Qui i tratti del volto sembrano più delineati, sembra quasi che qualcuno ci stia osservando dal campanile...

Che spiegazione dare a questi fenomeni? Effetti di luce? Suggestione?
In attesa di far luce sull'argomento, auguro a tutti la buona notte.

Nel frattempo, dormite tranquilli .... :)


[continua...]
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
ciao Fabrizio, ti seguo anch'io; anche a me piacciono tanto i borghi, i castelli....e anche le storie di fantasmi....specie se i fantasmi sono diventati tali a causa di storie d'amore impossibili!:D

Come vedi Lucrezia, la storia di Moroello e Soleste ha un po' queste caratteristiche, ma non è l'unica... il bello deve ancora venire... ;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Ma proprio in una delle mie (purtroppo) frequenti notti insonni dovevo scoprire e leggere questo diario?...:confused:
Anch'io, come Laura, ho avuto qualche brivido...
Sinceramente non saprei cosa dire, inizialmente nelle immagini "particolari" proposte non intravedevo niente, poi le descrizioni di Fabrizio mi hanno impressionato...
Un Ferragosto davvero insolito!
Lascio solo per poco le "presenze" inquietanti, e faccio due domande più ....terra-terra: cosa si intende per "ghiacciaia"? Quei larghi tracciati color ocra che si vedono nel panorama, sono fiumi in secca o tracce di frane?

Ora provo a prendere sonno...ma temo di non riuscirci...!!!
 

SAMILA

New member
anche la mia attenzione è andata su quel fiume che non si capisce se in secca o in piena!
Perché non mandate le foto a Voyager e a Mistero ?
 

barbara80

Active member
io su quelle fatte di giorno fatico a vedere la figura che hai contornato...sembra più un effetto della foto in contro luce...
ma quelle serali, sopratutto per quella col libro...inquietante!
 

capricorno

Super Moderatore
io su quelle fatte di giorno fatico a vedere la figura che hai contornato...sembra più un effetto della foto in contro luce...


ma quelle serali, sopratutto per quella col libro...inquietante!

Quelle serali...veramente inquietanti !!!!
Barbara ..tu le hai viste stamattina...io ieri sera.....immagina che nottata tranquilla !!!!![smilie=paura_02[1]:
 

barbara80

Active member
posso immaginare Oriana!!!
anch'io quando fatico a prendere sonno mi rilasso a leggere il forum...
a te è andata male però :lol:
 

no_nov

New member
Ciao Fabrizio, ma che bello questo diario. Sono zone che conosco abbastanza bene, vicine a casa mia. Il castello di Bardi è molto suggestivo, soprattutto di notte... le tue foto mi hanno davvero lasciata senza parole! Continuo a seguirti.
 
F

Felix73

Guest
Complimenti per questo bel diario...ricco di storia, d'architettura, natura e....mistero....
Sicuramente suggestivo raccontare la storia tragica dei due innamorati...e collegarla alle ricostruzioni che hai fatto delle "anomalie" fotografiche...
Una spiegazione ci sarà....e preferisco 100 volte il tuo approccio che non quello del conduttore di Voyager... che non arriva mai al dunque...e ne spara tante..ma tante... :)

Attendo il proseguio!!
 

Anlu

Active member
Fabrizio, leggo e guardo ora con la luce del giorno e quindi forse mi perdo un po dell'atmosfera suggestiva notturna....ma continuo a seguirti con piacere! Certo che sti amanti del passato....Moroello, Soleste, Romeo, Giulietta...fossero stati un po meno impulsivi nelle loro decisioni...fermarsi un attimino a riflettere prima di fare certi gesti estremi!!!:D

quanto a Voyager....a noi fa morire la parodia Kazzenger!!!
 

Anlu

Active member
Fabrizio, leggo e guardo ora con la luce del giorno e quindi forse mi perdo un po dell'atmosfera suggestiva notturna....ma continuo a seguirti con piacere! Certo che sti amanti del passato....Moroello, Soleste, Romeo, Giulietta...fossero stati un po meno impulsivi nelle loro decisioni...fermarsi un attimino a riflettere prima di fare certi gesti estremi!!!:D

quanto a Voyager....a noi fa morire la parodia Kazzenger!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Fabrizio, leggo e guardo ora con la luce del giorno e quindi forse mi perdo un po dell'atmosfera suggestiva notturna....ma continuo a seguirti con piacere! Certo che sti amanti del passato....Moroello, Soleste, Romeo, Giulietta...fossero stati un po meno impulsivi nelle loro decisioni...fermarsi un attimino a riflettere prima di fare certi gesti estremi!!!:D

quanto a Voyager....a noi fa morire la parodia Kazzenger!!!
E' vero Lucrezia.....concordo con te !

Le luci del giorno dissolvono le ombre e le suggestioni notturne...inquietanti e' vero !..... ma che pur sempre lasciano spazio a dubbi....interrogativi...supposizioni.....al credo o non ci credo.....vero o non vero !!!!
Ma non e' finita qui !? ....vero Fabrizio ! ;)
Comunque....aspettando il prosieguo....devo farti i complimenti per la narrazione e la suspance che sai mantenere !!!:)

Ciao.
 

Oriana.

Member
Fabrizio riapparira' (da buon amante dei fantasmi) a mezzanotte per proseguire il suo racconto. Così avrò gli incubi anche la prossima notte...
 
Top