• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

pinom

New member
1.000 inservienti?? Prendi tutti; Ufficiali, Sottufficiali, marinai, personale di macchina, personale alberghiero, non solo cabinisti, pulitori, addetti al mantenimento, alla cambusa, impiegati. Come diceva Felix: a spannometro e comunque, per me, in maniera errata.

Se metto meno inservienti la quota sale per ciascuno non credi??

Allora se sono meno ho sempre ragione!

Comunque su una nave di 3000/4000 passeggeri il personale di bordo è di 1300/1400 persone, in quell'esempio mi sono mantenuto sui 1000.
 
Ultima modifica:

pinom

New member
A me viene di più Pinom....perchè i 1.000 inservienti non sono tutti personale alberghiero.
A me non sembrano tanti....anzi...a maggior ragione tenuto conto che è nella logica "americana" delle mance il fatto che abbiano un peso non trascurabile rispetto alla retribuzione base...

Ok probabilmente sono meno di 1000, ma in quell'esempio ho considerato una nave grande ed ho voluto abbondare.
Comunque il discorso è sempre lo stesso, gli inservienti non prendono quella cifra... gli altri soldi secondo te dove vanno a finire??
Ti ho dimostrato che sulle QS non c'è chiarezza!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Io non ti ho dato nè ragione nè torto; ho solo detto che mille non è corretto

E non è corretto nemmeno l'ipotesi del numero di membri equipaggio.

Costa Fascinosa, passeggeri 3780 equipaggio 1.110.
 

pinom

New member
Io non ti ho dato nè ragione nè torto; ho solo detto che mille non è corretto

E non è corretto nemmeno l'ipotesi del numero di membri equipaggio.

Costa Fascinosa, passeggeri 3780 equipaggio 1.110.

Va bene ok, comunque su MSC nella fantasia e splendida sono 1300 di equipaggio, la morale del discorso non cambia.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Cambia eccome se non sai quanti sono i potenziali membri tra i quali viene suddivisa la cifra complessiva. Su Fantasia son 1300? Bene, e qual'è il numero tra i quali viene ripartita? E il criterio con cui viene ripartita?
 
F

Felix73

Guest
Comunque il discorso è sempre lo stesso, gli inservienti non prendono quella cifra... gli altri soldi secondo te dove vanno a finire??

Posso rispondere alla tua domanda...solo se ho la certezza che agli inservienti non viene erogata la quota di servizio...
E per certezza non intendo il "sentito dire"...
Giusto per chiarire: se dietro le quote di servizio c'è un introito per la compagnia ( che come tale dovrebbe essere compresa nel prezzo della crociera, e non nella quota di servizio), la poca trasparenza mi farebbe incavolare...e parecchio...
 

pinom

New member
Cambia eccome se non sai quanti sono i potenziali membri tra i quali viene suddivisa la cifra complessiva. Su Fantasia son 1300? Bene, e qual'è il numero tra i quali viene ripartita? E il criterio con cui viene ripartita?

Credo che i numeri parlano chiaro, anche se c'è un criterio di ripartizione, la somma ricavata dalle QS è molto alta e gli inservienti non la prendono, se prendono qualcosa sono briciole a confronto...
 
Ultima modifica:

pinom

New member
Posso rispondere alla tua domanda...solo se ho la certezza che agli inservienti non viene erogata la quota di servizio...
E per certezza non intendo il "sentito dire"...
Giusto per chiarire: se dietro le quote di servizio c'è un introito per la compagnia ( che come tale dovrebbe essere compresa nel prezzo della crociera, e non nella quota di servizio), la poca trasparenza mi farebbe incavolare...e parecchio...

Ovviamente non posso dire con certezza che le QS o parte delle QS sono un introito per le compagnie, però con numeri alla mano il dubbio mi viene... e non solo a me...
 
F

Felix73

Guest
Ovviamente non posso dire con certezza che le QS o parte delle QS sono un introito per le compagnie, però con numeri alla mano il dubbio mi viene... e non solo a me...

Pinom....devi calarti nell'approccio salariale all'"americana". Stipendio base basso, in alcuni casi molto basso, il resto (spesso gran parte) quote di servizio.
Quindi le cifre che dici, hanno carattere di estrema relatività....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da una parte dici che i numeri parlano chiaro, dall'altra dici che non hai la certezza; insomma deciditi. ;) ;)

Qui si scrive troppo spesso per "sentito dire" e il "sentito dire" non è la regola. Come quando si parla di orario di lavoro, secondo il quale i lavoratori son sfruttati, mentre la loro attività è sancita da regolamenti internazionali che disciplinano correttamente l'orario di lavoro a bordo. Poi che ci possa essere qualche sopruso, nessuno lo mette in dubbio, vedi caso Oasis, ma da questo a dire che i lavoratori son schiavizzati ce ne corre.
 

maluc

New member
Mio figlio è imbarcato su un mercantile. L'orario di lavoro è su turni che coprono le 24 ore. Secondo me a bordo delle navi passeggeri dove la gente gira a tutte le ore del giorno e della notte, è facile farsi trarre in inganno dagli orari di lavoro, perché di sicuro incontriamo il filippino alle tre di notte a lucidare i corrimano sulle scale, ignorando che ha dormito in altri orari.
 

tiziano

Well-known member
Siamo arrivati al post nr.875, con lo stesso problema le quote di servizio vengono date ai dipendenti o ne traggone profitto le compagnie? Io questo "problema" non me lo pongo, so che sono da pagare. Sino ad oggi per il servizio che il personale mi ha offerto sia in cabina che nel ristorante è sempre stato buono, perciò sono spesi bene.
 

pinom

New member
Da una parte dici che i numeri parlano chiaro, dall'altra dici che non hai la certezza; insomma deciditi. ;) ;)

Qui si scrive troppo spesso per "sentito dire" e il "sentito dire" non è la regola. Come quando si parla di orario di lavoro, secondo il quale i lavoratori son sfruttati, mentre la loro attività è sancita da regolamenti internazionali che disciplinano correttamente l'orario di lavoro a bordo. Poi che ci possa essere qualche sopruso, nessuno lo mette in dubbio, vedi caso Oasis, ma da questo a dire che i lavoratori son schiavizzati ce ne corre.

Non mi devo decidere... la frase "i numeri parlano chiaro" è sempre una mia opinione estratta dal conteggio virtuale che ho abbozzato nei precedenti post, tra l'altro non sono il solo a pensare questo.

Se le QS costituiscono la maggior parte dello stipendio del lavoratore, è giusto che vengono inserite direttamente nel biglietto, ricordo che i lavoratori prendono più o meno ogni mese gli stessi soldi...
 

matteov

Active member
Ma alla fine... Tutti questi conti fatti per che pro?
Per dire che prendono tanto/poco? Che sono meritati o no? Che le compagnie ci fanno la "cresta"?
Non capisco... Secondo me non prendono così tanto per quello che fanno... E l'unica scappatoia è quando quante crocierista contento gli passa qualche cosa a brevi mano... Poi ovviamente c'è il cabinista che non pulisce...

Ricordiamoci che questi ragazzi si spaccano lontani da casa per mesi... Lo "fanno per noi"
 

elenamaria

New member
Matteo, dopo aver letto le innumerevoli pagine di questo post e le tante "teorie matematiche" sono arrivata alla tua stessa conclusione e mi sfugge la reale utilità di tutti questi "conti" affatto chiari....
 

matteov

Active member
Ho capito, il senso del "virgolettato"... Non è stato recepito....

Ovvio che non sono dei samaritani... Le virgolette erano lì non a caso...
 
Top