• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disastro ad Olbia

F

Felix73

Guest
Insieme al corso d'acqua che è stato incautamente interrato. ..e quasi mai ripulito. ..
Appunto. ..
 

La76

New member
Insieme al corso d'acqua che è stato incautamente interrato. ..e quasi mai ripulito. ..
Appunto. ..

Noi abbiamo anche i corsi d'acqua interrati e troncati per costruire i tunnel se vuoi...(piazza Caricamento, zona acquario) alle prime piogge intense poi ci si è chiesto come mai siano straripati....non comment và...
 

pmanlio

Active member
Max.. È anche peggio di come la hai ben illustrata..
Trenta anni fa la giunta del sindaco di Roma perdeva le elezioni perché aveva 'solo' sistemato le strade..
Anche Rutelli fu attaccato per questo motivo..

Le strade di Roma hanno fatto dei morti, e non pochi.. Le buche sono voraginì, non si sono rotte le automobili si sono perse vite umane

Ma nessuno vota, o almeno votava, il sindaco che con un lavoro oscuro quelle vite le salva..

Meglio quello che si occupa di altro..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

maluc

New member
i danni materiali sono il problema minore...dopo eventi del genere l'unica cosa davvero importante è esserci ancora e raccontarlo.
mi sono trovata davanti una distesa di fango e l'odore dell'alluvione...per chi non l'ha mai vissuta l'alluvione ha un odore di morte, quando le acque si ritirano resta quello...chi invece l'ha vissuta può capire cosa sto dicendo.
..[smilie=non_parlo[1:[/QUOTE]

i danni materiali sono il meno, è il danno psicologico, la perdita del tuo passato...le foto... i libri... i ricordi di una vita...
L'odore ti resta dentro per sempre, è odore di alluvione......
Non ho seguito l'alluvione di Genova del 2011... io avevo i piedi nel fango... in casa mia....
 

rodolfo74

Member
i danni materiali sono il meno, è il danno psicologico, la perdita del tuo passato...le foto... i libri... i ricordi di una vita...
L'odore ti resta dentro per sempre, è odore di alluvione......
Non ho seguito l'alluvione di Genova del 2011... io avevo i piedi nel fango... in casa mia....

Non avendo subito un alluvione, riesco solo vagamente ad immaginare la cosa ... subimmo un furto in casa durante il quale presero veramente tutto quello che era possibile prendere ... la cosa che però mi è sempre dispiaciuta di più è aver perso tutti i filmati (e in gran parte anche le foto) che c'erano in casa perché rubarono dalla vecchia videocamera (se così si poteva chiamare) che mio padre usava quando era giovane (primi anni '70) al proiettore ed alla videocamera (che aveva un videoregistratore che bisognava portarsi dietro) che usava in quel periodo (metà anni '80).

Posso capire le vecchie bobine, ma rubarono anche le cassette VHS usate e con le linguette rotte per evitare cancellazioni. Fra l'altro qualche anno dopo mio padre è morto in seguito ad un incidente stradale (e anche o forse soprattutto per degli "errori" nelle cure), per cui quel furto è ancora più difficile da accettare.

Più che un fatto politico...più che un fatto amministrativo. .. ritengo il tutto una manifestazione "culturale" e di "civiltà" che certifica un degrado "etico" e "morale" del nostro paese. ..
Ad ogni livello...
Se poi fate due conti sulla % del territorio nazionale oggetto di dissesto idrogeologico sul totale. . Vi renderete facilmente conto di come tutta la normativa in merito sia orientata a porre "cerotti" di natura finanziaria nel breve. . Senza nessun tipo d'investimento "lungimirante" atto a ridurre i potenziali danni futuri attraverso una "bonifica" del territorio. ..
Questo, alla lunga, comporta lo spendere dei soldi pubblici più volte negli anni... soldi pubblici spesi non per prevenire danni. . E quindi spesi una volta sola. .con interventi strutturali...ma soldi pubblici spesi più volte.. e solo per mettere delle pezze ai danni subiti..senza nessun intervento strutturale. ..spostando "bovinamente" il problema in avanti.. ed affidandosi al caso. ..

Max.. È anche peggio di come la hai ben illustrata..
Trenta anni fa la giunta del sindaco di Roma perdeva le elezioni perché aveva 'solo' sistemato le strade..
Anche Rutelli fu attaccato per questo motivo..

Le strade di Roma hanno fatto dei morti, e non pochi.. Le buche sono voraginì, non si sono rotte le automobili si sono perse vite umane

Ma nessuno vota, o almeno votava, il sindaco che con un lavoro oscuro quelle vite le salva..

Meglio quello che si occupa di altro..

Un saluto (amaro)
Manlio

Degrado etico, morale, culturale ... purtroppo è vero!

visto che ci si è chiesti "lo Stato chi è" ... beh forse siamo arrivati ad un punto per cui bisognerebbe anche chiedersi quali dovrebbero essere i compiti dello Stato ... e purtroppo un pò di pessimismo viene.

Onestamente non capisco cosa si stia facendo da qualche decennio ... non posso che quotare Laura per quello che ha accennato e non aggiungo molto per non violare la netiquette ... però almeno qualche contraddizione c'è: si fanno delle leggi per "aiutare" chi ha subito delle calamità (quindi ammettendo una mancanza "dello Stato" che non ha fatto nessuna prevenzione) e contemporaneamente si manda il conto per gli interventi d'emergenza alle popolazioni colpite?

A vederla bene anche nelle vicende personali che ho citato ... qualche "piccola" mancanza dello Stato c'era stata ... furto, incidente sulla nostra cara SA-RC e cure mediche; ciò che dispiace è che mio padre è morto nel 1988 e che la situazione forse è anche peggiorata.

Richiamando la discussione che Manlio sicuramente ricorda su Università, giovani e nuova emigrazione, continuo a cercare di essere ottimista ed a pensare che bisogna sempre impegnarsi ... però se ogni tanto un piccolo aiuto "dallo Stato" (quantomeno per rimediare alle sue mancanze) dovesse arrivare, non sarebbe una cosa così grave ... chiedere che si faccia prevenzione o che (magari anche in altri campi) ci sia lungimiranza ormai mi sembra pretendere troppo:(
 

pmanlio

Active member
i danni materiali sono il meno, è il danno psicologico, la perdita del tuo passato...le foto... i libri... i ricordi di una vita...
L'odore ti resta dentro per sempre, è odore di alluvione......
Non ho seguito l'alluvione di Genova del 2011... io avevo i piedi nel fango... in casa mia....

Maluc, mi dispiace molto.. non posso capirti.. ma l'episodio che narra Rodolfo:

Posso capire le vecchie bobine, ma rubarono anche le cassette VHS usate e con le linguette rotte per evitare cancellazioni. Fra l'altro qualche anno dopo mio padre è morto in seguito ad un incidente stradale (e anche o forse soprattutto per degli "errori" nelle cure), per cui quel furto è ancora più difficile da accettare.

Lo capisco.. so che non è la stessa cosa, ma ci avvicina sia pur lontanamente a voi..

Più che un fatto politico...più che un fatto amministrativo. .. ritengo il tutto una manifestazione "culturale" e di "civiltà" che certifica un degrado "etico" e "morale" del nostro paese.

Degrado etico, morale, culturale ... purtroppo è vero!

visto che ci si è chiesti "lo Stato chi è" ... beh forse siamo arrivati ad un punto per cui bisognerebbe anche chiedersi quali dovrebbero essere i compiti dello Stato ... e purtroppo un pò di pessimismo viene.

Onestamente non capisco cosa si stia facendo da qualche decennio ...

Lo 'smontamento' dello stato è iniziato, a mio ricordo, dalla metà degli anni ottanta, per poi proseguire, prima piano e man mano più velocemente, nei novanta e soprattutto nell'ultimo decennio..

Ma è dalla metà degli ottanta che è iniziato un fenomeno di degrado morale che non è solo dello stato, è della nazione.. almeno io così io l'ho vissuto.. ed anche quel degrado è arrivato ad un livello rovinoso..

All'epoca ricordo di aver visto dei "Piani di costruzione abusivi", per una "Borgata abusiva" a cui sarebbe seguito, ed era ben calcolato, il costo della regolarizzazione del tutto, con annessa stima dell'anno in cui il governo avrebbe fatto il condono..

Quella borgata anni fa è stata invasa dall'acqua..

Quando si stabilisce un rapporto di questo tipo tra lo stato ed i cittadini siamo alla frutta.. e a questa frutta alcune parti del paese ci sono da sempre, altre ci sono arrivate in modo graduale..

Io non credo che un popolo che ha il senso dello stato, che capisce le caratteristiche di chi lo governa, avrebbe votato le persone che abbiamo avuto dagli anni settanta ad oggi.. non ci credo proprio.. e non crederò mai che i politici vengano da Marte e sono scesi solo in Italia per farci del male..

Sono invece sicuro che il sindaco che ha bloccato l'abusivismo ha perso le elezioni anche per quello.. e dopo trenta anni la gente ancora lo rimpiange.. ma perchè allora gli voltò le spalle?

Se oggi lo stato si smonta è perchè da decenni se ne è perso il senso, altrimenti questi passi non sarebbero stati possibili..

In più, e questo sarebbe da sbatterlo in faccia all'Europa, è ridicolo distinguere tra debiti della regione, del comune, dello 'Stato'.. ma di che parliamo? Rispetto all'esterno dovrebbero essere debiti di una nazione, punto e basta.. e con quel conteggio vorrei vedere quale nazione Europea potrebbe rispettare il famoso tre per cento..

A parte questo, dato che nello stato ci lavoro, non solo ne ho visto il degrado morale, ma ho visto accelerare questo degrado, che negli ultimi due anni è diventato pazzesco.. ormai siamo al livello che la catena delle decisioni scende scende fino ad arrivare a mettere la responsabilità in testa all'ultimo della stessa.. costretto a districarsi tra mille leggi diverse e totalmente contrastanti tra di loro.. mentre nessuno che abbia un minimo di potere e responsabilità se la prende..

Anzi.. il sistema è tale che chiunque viene chiamato 'capo' è automaticamente dispensato da prendere decisioni..

Sul Titanic i comandanti dell'equipaggio hanno cercato di salvare i passeggeri, qui invece cercano solo di rubare le scialuppe e salirci sopra, possibilmente stando larghi, senza intrusi tra i piedi..

E l'equipaggio, inteso come camerieri, subisce anche gli insulti quotidiani di chi ovviamente paga le conseguenze di tutto..

Solo alla caduta dell'Impero Romano eravamo messi così..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

rodolfo74

Member
Concordo sostanzialmente su tutto ... solo farei risalire la data d'inizio un pò più indietro: pian piano, ma secondo me da almeno un decennio prima, si è cominciato a parlare (in generale) quasi esclusivamente dei "propri" diritti, pensando molto meno ai doveri verso la collettività ed agli interessi collettivi ... una sorta di egoismo molto miope che comunque continua.
 
F

Felix73

Guest
Meglio così. ..sarebbe stata una beffa.
Grazie per avercelo fatto sapere Matteo.
 

matteov

Active member
Già

Ora siamo quasi alle comiche, la precedente giunta aveva avviato in piano, a base di vasche di laminazione (dentro la città) progetto faraonico e inutile che portava ad avere dei grossi vasconi... si parlava di abbattere qui... li e là... il padre di questo progetto è uno che ha fatto solo danni (come mettere i punti di ritrovo, stile muster station, in zone fortemente colpite)
Molti cittadini non hanno mai voluto questo progetto... mai partito e soprattutto con lavori per almeno un decennio.... intanto che si fa? La pioggia cade sempre non è che smette a piacere nostro.
L'attuale sindaco ha basato la recente campagna elettorale su questa questione annoi cara... ora ci troviamo in una bella situazione... la regione vuole a tutti costi questo piano... l'attuale sindaco tiene più piedi in più scarpe... siamo arrivati al punto in cui la regione ha commissariato gli uffici tecnici e porterà avanti questo carrozzone....

La politica dice che sia una mossa studiata dal sindaco per far sì che i lavori siamo fatti, ma lui osteggiando non avrà responsabilità.


Io dico solo una cosa, una vasca ha una capacità... questa viene meno con il tempo perché si sporca (pulirle costerà moltissimo, rifiuti speciali) e comunque sono dei laghetti dentro una città che non sa gestire il problema flussi di acqua... quindi perché portare dentro l'acqua quando puoi farla defluire altrove ma soprattutto fuori dai confini cittadini?
 
Top