• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa fortuna, l incanto dei fiordi

Buongiorno, l anno prossimo saremo interessati a fare la crociera l incanto dei fiordi con costa fortuna, avrei alcune domande da fare:
-è una crociera adatta alle famiglie?
-si riesce a vedere il sole di mezzanotte o giù di lì?
-Andremo verso fine agosto, il vestirsi a cipolla è sempre valido oppure dovremo portarci maglioni e cappotti?
- le escursioni è meglio fai da te o con la compagnia (noi di solito nelle precedenti crociere abbiamo quasi sempre fatto con la compagnia, il fai da te con i bambini, è consigliabile?)?
-si cammina molto?
-è consigliabile prenotare con anticipo oppure sperare in un last minute?
-il soggiorno pre crociera ad amsterdam è meglio
Prima o dopo? E quanti notti ci vogliono minimo?
- è consigliato prendere il volo della compagnia oppure fare da sé?
grazie a chi mi risponderà
 

ANNALISA123

New member
Ciao!sono appena tornata dalla crociera 'La terra dei Vichinghi' su costa Luminosa. Adesso ti dico un po' di cosette....

- io sono andata con mio marito, siamo una coppia di 30 e 34 anni senza bimbi ma abbiamo visto molte famiglie con bambini di tutte le età; in navigazione c'è l'animazione che li intrattiene e quando si scende si possono scegliere escursioni di diverse difficoltà, quindi tu potrai scegliere quella più adatta ai bambini. Considera però due cose: 1-le escursioni sono molto costose (una giornata intera era 124 154 €) quindi prima di prenotare fai i conti con i portafogli perché se vi annoiate a bordo,in certi porti senza escursioni non c'è molto da vedere, perché sono paesini piccini, tipo 4 case e un forno... 2- alcune escursioni che sembrano interessanti prevedono lunghi tragitti in bus, che non credono siano adatti ai bimbi.

- il sole di mezzanotte si vede se vai al nord, verso le isole Lofoten e non credo proprio ad agosto, ma a giugno (su questo aspettiamo però conferma da altri croceristi che vorranno risponderti)

- io sono andata la seconda settimana di agosto, premesso che sono un po' freddolosa, ho indossato felpa e piumino smanicato (gilet), avevo di sotto la t-shirt ma l'ho sfoggiata solo ad Oslo quando è spuntato il sole (considera che Oslo è a sud quindi è la più calda dell'itinerario); la giacca a vento che uso per la neve l'ho usata solo per proteggermi dal vento sui ponti ma non dal freddo.... la guida ci ha detto che da loro l'estate è in ritardo rispetto a noi quindi è possibile che faccia anche più caldo rispetto ai primi di agosto...poi dipende tutto dal sole, perché se c'è e se non c'è fa molta differenza.

- per quanto riguarda le escursioni dipende dall'itinerario: come ho detto prima nei paesini di quattro case non c'è molto da fare, ma se fai Bergen, Oslo e Stavanger si possono girare da soli; in particolare Stavanger, in tutti i forum che ho letto consigliano il battello come se non ci fosse nulla da vedere mentre è una cittadina meravigliosa. Poi dipende dai gusti tuoi e dei tuoi bambini.

- se si cammina molto? dipende dall'escursione che scegli. Io ne ho fatta una massacrante da Hellesylt a Geirager, ma c'erano anche altri tragitti più comodi, ma noiosi perché tutti in bus (parlo delle escursioni di una giornata intera, magari se fai mezza giornata sono meno pesanti).

- Se conviene un last minute non so proprio dirtelo....

- Io sono partita da Copehagen senza soggiorno ma credo che il programma sia lo stesso. All'andata non abbiamo avuto tempo per visitare la città di partenza, al ritorno abbiamo fatto l'escursione con loro, ci hanno presi quando siamo scesi dalla nave e ci hanno portato a giro col bus (giro veloce) e poi ci hanno portati all'aeroporto. Non abbiamo visto per bene la città, ma ci siamo fatti un'idea di massima in caso volessimo tornare.

- credo che prendendo il volo della compagnia risparmi un po' (a meno di smentite....) ma non puoi pernottare in città perché i voli sono precisi precisi con la partenza e l'arrivo della nave.

Spero di essere stata esaustiva....
Ciao
 
Ciao annalisa, grazie mille della risposta,
mi rincuora sapere che è una crociera per famiglie!
Per le escursioni... ne abbiamo viste di molto più care.. (180)
Grazie mille per le dritte sull abbigliamento, anche noi freddolosi e preoccupatissimi, e sulle dritte per le escursioni.
Mi dispiace dirti che è possibile fare soggiorni pre/post crociera, io l ho fatto a copenaghen.
Ti è piaciuta la luminosa?
ciao
 

simoncina

New member
ciao l'anno prox faro' la crociera ai fiordi con costa favolosa: ho visto solo dopo aver prenotato, che lo scalo a Hellesylt non verra' fatto nel senso che sta in porto dalle 7 alle 9....si potra' scendere comunque o e' solo uno scalo tecnico???
 
È uno scalo per consentire a coloro che fanno le escursioni costa di scendere a terra con i tender, mentre poi a geirager scendono gli altri escursionisti e quelli che non hanno prenotato escursioni. Ciao
 

simoncina

New member
grazie. Pero' non ci sono escursioni da poter prenotare per sole 2 ore, penso che non si potra' scendere.....ora controllo se il catalogo spiega qualcosa in piu'... grazie mille cmq...
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao, noi abbiamo fatto la crociera il Regno della Luce con la Neo Romantica con una bambina di 7 mesi e tutto in fai da te, quindi ti possiamo tranquillamente dire che è adatta alle famiglie.
Noi siamo andati i primi 15 gg di giugno ed il sole a mezzanotte si poteva vedere molto bene, ma a fine agosto e visto che resti un po' in basso, non lo vedrai, nemmeno se arrivavi a Capo Nord.
L'abbigliamento a cipolla è il migliore ed anche una buona giacca a vento per pioggia.
Il volo noi lo abbiamo acquistato in autonomia con un po' di risparmio.
Per il soggiorno ad Amsterdam, per noi è meglio dopo, ma questi son opinioni personali.

Per simoncina: ad Hellesylt essendo uno scalo tecnico scendi solo se hai acquistato escursioni con la compagnia, ma poi a Geiranger puoi scendere ed organizzare tramite l'uff. escursioni in loco, un bel tour fai da te.

Buona crociera a tutti
 

gabriele e romina

Well-known member
Grazie Gabriele e Romina, ho capito si scende solo con escursione e ti "riprendono" a Gerainger....

Esatto. Noi purtroppo con la Neo Romantica abbiamo fatto il percorso invertito, prima Geiranger e poi Hellesylt per cui o acquistavi l'escursione o facevi un giretto nel secondo porto. Con la bambina, il fatto che facciamo sempre fai da te, ma soprattutto per non perdere l'incantevole passaggio nel fiordo di Geiranger, siamo poi scesi al secondo porto che offre comunque molti percorsi fra natura e sentieri, con camminate abbastanza lunghe.

A Geiranger invece ci son bus locali che ti portano fino al Dalsnibba. Nell'apposita sezione dedicata a questo posto trovi tutte le info che cerchi

Saluti
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Per il soggiorno ad Amsterdam, per noi è meglio dopo, ma questi son opinioni personali
Secondo te quante notti ci vogliono minimo per visitare Amsterdam?
Un altra domanda, secondo te è meglio fare questa crociera oppure investire un pò di più e fare capo nord a giugno?
grazie ancora

Ciao, per Amsterdam non ti siamo di gran aiuto in quanto non abbiamo fatto soggiorno pre o post crociera e come città non l'abbiamo mai visitata, ma per quel che riguarda l'investire un po' di più e fare la crociera a giugno che arriva fino a capo nord non possiamo dirti che sì, ne vale assolutamente la pena, a noi è rimasta nel cuore e non abbiamo altri aggettivi se non dire che è stata superlativa, sia per la nave che per l'itinerario.

Se vuoi farti un idea abbiamo anche fatto un diario..

Saluti
 

Paola79

New member
ciao l'anno prox faro' la crociera ai fiordi con costa favolosa: ho visto solo dopo aver prenotato, che lo scalo a Hellesylt non verra' fatto nel senso che sta in porto dalle 7 alle 9....si potra' scendere comunque o e' solo uno scalo tecnico???
ciao Simoncina.. ma parti con la Favolosa del 30 maggio? io stavo pensando di prenotare... mi stuzzica l'idea dei fiordi anche se solo per una parte...
 

moren@

Member
Anche noi vorremmo fare i fiordi ma sicuramente aspettero' per prenotare. Quest'anno gia' da maggio il sito costa tedesco faceva le formule roulette x i fiirdi a prezzi ottimi. Se non hai problemi di ferie ti conviene aspettare ma soprattutto guardarti il sito costa tedesco e quello francese..
 

Crys

Active member
Sono stata in crociera ai fiordi, fino Capo Nord, diversi anni fa nel mese di giugno; sono stata fortunatissima: 10 giorni di sole e ho potuto così godere dello spettacolo del sole di mezzanotte.
Ad agosto è un po' tardino... io mi sento di consigliare di investire qualcosa in più e andare prima, anche se poi ovviamente dipende dal tempo che farà. Abbigliamento sicuramente a cipolla, solite felpe camicie magliette e sicuramente una giacca antivento o piumino, non si può mai sapere. Noi, nonostante ci sia stato sempre il sole, a Capo NOrd trovammo un vento gelido terribile davvero, le mani, nonostante indossassimo i guanti erano gelate, rigide, non riuscivamo neppure a scattare le foto...
Per il resto non so risponderti, in quanto era la mia prima crociera in assoluto e quindi avevo prenotato il pacchetto comprensivo di volo, e le escursioni fatte tutte con la compagnia...
 

Paola79

New member
Anche noi vorremmo fare i fiordi ma sicuramente aspettero' per prenotare. Quest'anno gia' da maggio il sito costa tedesco faceva le formule roulette x i fiirdi a prezzi ottimi. Se non hai problemi di ferie ti conviene aspettare ma soprattutto guardarti il sito costa tedesco e quello francese..

Ti dirò ogni volta che ho visto crociere che mi interessavano controllavo anche i prezzi tedeschi e francesi ma o erano più o meno uguali o addirittura più alti.. Un esempio tra tutti la prox crociera stessa cabina in Germania costa 600€ in più a persona...
Ma cosa potrebbe accadere se trovassi una crociera che li costa molto meno?

Cris grazie per la condivisione ma se la farò credo che non farò tutti i fiordi xche costerebbero troppo
 

moren@

Member
Io li ho guardati bene quest anno... a maggio su costa de facevano le roulette x i fiordi. Su costa fr c erano ottimi prezzi sotto partenza.. sempre fiordi. Mi spiace ma io non avendo problemi di ferie (escludo solo giugno x gli esami di 3a media di mio figlio) prenotero' quando trovero' un prezzo buono.. se non lo trovo amen, penso faremo un bel giro in portogallo che mi attira molto.. insomma non spendero' le cifre di adesso.. non esiste pagare il doppio adesso quando poi mi ritrovo prezzi stracciati per lo stesso prodotto sotto partenza...
 

Paola79

New member
Io li ho guardati bene quest anno... a maggio su costa de facevano le roulette x i fiordi. Su costa fr c erano ottimi prezzi sotto partenza.. sempre fiordi. Mi spiace ma io non avendo problemi di ferie (escludo solo giugno x gli esami di 3a media di mio figlio) prenotero' quando trovero' un prezzo buono.. se non lo trovo amen, penso faremo un bel giro in portogallo che mi attira molto.. insomma non spendero' le cifre di adesso.. non esiste pagare il doppio adesso quando poi mi ritrovo prezzi stracciati per lo stesso prodotto sotto partenza...

Non avere problemi di ferie in effetti agevola molto e ti permette di prendere i last minute che tuttavia da quello che sto vedendo ultimamente non scendono mai sotto il prezzo del risparmia subito... Perlomeno io ho visto solo crociere lunghe di più di due settimane...

Ma la mia domanda è: se in Germania vedi che la crociera che vuoi fare costa molto di meno che in italia che fai? Devi sempre prenotare qui in italia? Scusami ma non riesco a capire il meccanismo di seguire costa Germania e/o Francia monitorando i prezzi e poi? Se li sono più bassi?
 
Ma la mia domanda è: se in Germania vedi che la crociera che vuoi fare costa molto di meno che in italia che fai? Devi sempre prenotare qui in italia? Scusami ma non riesco a capire il meccanismo di seguire costa Germania e/o Francia monitorando i prezzi e poi? Se li sono più bassi?
Ciao paola, la normativa europea consente ad un azienda di avere listini diversi per ogni stato membro, alla condizione che qualsiasi cittadino della ue possa accedervi. Se provi a fare il booking su costa.de non c'è nessuna restrizione , arrivi alla pagina sulle informazioni dei passeggeri e puoi inserire benissimo il tuo telefono italiano e la tua cittadinanza italiana, con l'aiuto di un traduttore è molto facile. Da quello che ho capito, i prezzi delle crociere estive in germania sono più bassi perchè lì vanno in vacanza nel periodo della pentecoste. Se vuoi assistenza in italiano, puoi anche affidarti all'adv tedesca, anche se da un po di tempo ha aumentatoi prezzi.
ciao e buona giornata
 

Paola79

New member
Grazie mille cruiselove... Ma pensa te vedi l'ignoranza a volte.,. Che figata questa cosa... Allora speriamo di trovare qualcosa più il la di vantaggioso ;)

Ho notato una cosa e vorrei un parere.. È verosimile che i prezzi non scendano mai sotto il risparmia subito (ad eccezione dei last minute ovviamente)???
 

moren@

Member
Secondo il mio monitoraggio i prezzi sono scesi a primavera inoltrata. Ovviamente non per tutte le partenze e non per tutte le compagnie. Io sono molto flessibile, non ho problemi ne' di compagnia ne' di itinerario. Certo, mi piacerebbe una crociera che fa msc intorno al regno unito ma ha un prezzo esorbitante e non credo che scendera'. Mi accontentero'di qualcosa d'altro :)
 
Top