• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Città del sole 3/10 giugno 2013 - Costa Favolosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cla.ri

New member
eccomi di ritorno fresca fresca, come già detto in altri 3d ho viaggiato insieme ai miei genitori in occasione dei loro 50 anni di matrimonio , con mio marito mia suocera ed un'altra coppia.
L'imbarco a Savona è stato veloce, alle 10 eravamo già in porto ed all'una all'apertura dell'imbarco siamo stati i primi a salire a bordo così da godere già la prima giornata. Dop il buffet ci rechiamo nelle cabine e primo intoppo, le valigie allaltra coppia arrivano con parecchio ritardo. Perlustriamo la nave, secondo me una gemella della Fortuna, e ci rechiamo alla SPA a chiedere informazioni, decidiamo di acquistare il pass per 6 gg (in realtà l'ab biamo sfruttato sin da subito per un totale di 7gg) i pass giornaliero è di 39.90€ per 6gg €109,00 mentre per la coppia il prezzo è di 149,00€ tutta la settimana...da segnalare-negativamente- la mancanza di un antimicotico all'ingresso ed il personale che, come al solito non parla italiano, e non ti spiega nulla (non tutti hanno avuto altre esperienze e in più di un'occasione ho fornito informazioni). Avendo acquistato cabine premium in agenzia avevamo chiesto il tavolo al Duca di Borgogna (centrale), scelta confermata sulla prenotazione, di fatto ci hanno inviati al Duca d'Orleans a poppa, trafila per chiedere il cambio a partire dalla sera seguente.
Stendiamo subito un velo pietoso sulal ristorazione[smilie=mangiare_08: la materia prima della quasi totalità dei piatti è materia prima "povera" se paragono ciò che mi è stato proposto nel 2011 con quello di questi giorni direi di esser scesa almeno di due stelle, se poi la paragono ad una decina di anni fa potrei dire che da un 5 stelle lusso son scesa ad un due stelle, un esempio il pesce dei secondi era solo merluzzo o salmone...i formaggi, oltre ad essere piccoli spicchi, masdamer fontina stracchino, i primi quasi tutti a base di verdure (melanzane, asparagi, zucchine ma pur asempre verdure). Sul bere abbiamo preso il pacchetto a 19,50 al dì direi che su questo dal mattino alla sera siamo rientrati nel prezzo anche se non capisco perchè non lascino le bottiglie, almeno per l'acqua, sul tavolo considerando che la quantità è ILLIMITATA.
Bello lo spettacolo a teatro.
SECONDO GIORNO
Arrivo a Barcellona alle 14, ragion per cui abbiamo pranzato al ristorante piuttosto che sgomitare con 3000 persone al self service, ci muoviamo autonomamente rinunciando pure alla navetta costa al costo di 9€ a persona, più economico il taxi! Barcellona ha sempre il suo fascino nonostante l'abbia visitata in diverse occasioni.
rientrati a bordo ci fondiamo alla SPA del resto sarebbe stato impossibile rientrare alle 17,00 e trovar posto alle piscine. Il pomeriggio è ancora lungo considerando che ceniamo al secondo turno.
La sera abbiamo la conferma del cambio tavolo in una zona davvero fortunata lotano dal passaggio e vicino a noi il tavolo degli ufficiali.
TERZO GIORNO: Palma di Maiorca
Tour mattuttino nel centro storico con visita alla Cattedrale, anche stamane ci siamo spostati in taxi 42€ contro i 63 della navetta in più siamo scesi alla cattedrale e saliti in tutt'altra zona.
Rientriamo per il pranzo nel pomeriggio avevamo programmato la visita a Plaza de toros, il taxista ci informa che stanno allestendo per un concerto e l'arena è chiusa, cambiamo destinazione verso il Pueblo Espaniol.
QUARTO GIORNO - NAVIGAZIONE
per raggiungere Malta, durante la giornata di navigazione la convivenza non è delle più facili: passeggini che intralciano il passaggio, l'assenza di sole contribuisce a limitare gli spazi comuni, dalle zone fumatori si alza una coltre di fumo :mad: non capisco perchè dedicare la zona fumatori nella parte centrale della nave dove o perchè punto di passaggio o perchè ci sono gli uffici informazioni ed escursioni si è costretti al fumo passivo.
Benedetta SPA decidiamo di usufruirne sia al mattino che nel pomeriggio.
ALTRO NEO notato sin dal primo giorno, a bordo piscina c'è, forse come nota folcloristica, un cartello di divieto accesso alla piscina ai minori di 18 anni in realtà la maggiorn parte delle persone in acqua sono under 18!!!!
ahi ahi il prestigio Costa si sta rivelando in declino.
MALTA QUINTO GIORNO
il mattino abbiamo acquistato un'escursione, siamo un bel gruppetto ed una guida con un'ottima dialettica. Purtroppo, causa mare, viene annullata la parte in battello, ci verrà rimborsata la differenza per il servizio non usufruito. IL Pomeriggio, con le dritte ricevute sul forum, ci dirigiamo tramite ascensore ai giardini Barakka un gran bel colpo d'occhio, raggiungiamo la Cattedrale per poter ammirare i dipinti di Caravaggio ma ahimè è chiusa! un pò di shopping, e rientro per il cocktail con il comandate e cena di gala.
HO avuto la sensazione che qualche ospite non legga il today presentarsi in bermuda e t-shirt, oltre a non essere decoroso per la persona ritengo sia di poco rispetto verso gli altri, sta bene al self service ma la sera almeno una camicia ed un pantalone lungo.........
CATANIA sesto giorno
Escursione all'Etna
Italiani e spagnoli insieme la guida riesce a passare da una lingua all'altra fornendo a tutti informazioni anche se spesso disturbata dal forte vocio sin da portarla al punto di riprenderci con tono assai indispettito. Cala il silenzio, riprende le spiegazioni ci sono ancora più di 30' di strada ci racconta la sua Catania, sdarebbe un piacere ascoltarla sin quando non decide di smettere a causa del pianto di un bambino che ci accompagna sino all'arrivo, la mamma si giustifica dicendo che è stanco, mica ha capito che un bambino di circa un anno è sacrificato a stare in pullman, oltrettutto si addormenta e loro non possono scendere dal bus!
Al rientro un piacevole fuori programma il bus attraversa a passo d'uomo la via Etnea. Dopo pranzo la nave riprende il cammino, peccato Catania avrebbe meritato una sosta più lunga.
 
Ultima modifica:

gio_tan

New member
Ciao, grazie per condividere la tua esperienza.
Purtroppo sono sempre di più i diari che mostrano un peggioramento in Costa soprattutto nel settore ristorazione. Spero che però nell'insieme sia andato tutto bene e la vacanza ti sia piaciuta.

Aspetto anche qualche foto e il seguito ;)
 

cla.ri

New member
io metterei di pari passo ristorazione e famiglie
sul primo mi son già espressa sull'altro aprirei un capitolo a parte.
Premetto che ho due figlie, che le ho sempre portate in viaggio sin da piccolissime ed ho sempre ricevuto complimenti per i loro comportamenti, quandi non sono una bacchettona per principio.
Offrire una vacanza "gratuita " ai minori ha trasformato le navi costa in asili, corridoi pieni di passeggini, bambini che saltano sui divani, bambini al casinò, bambini che non escono dall'idromassaggio, bambini che alle 16,01 si fanno gran piatti di dolci tanto da svuotare il buffet alle 16,30 per poi vederne lo spreco di quanto cibo lasciano sui piatti ai tavoli. Bambini al cocktail.
SIA CHIARO NON D0' COLPE A LORO, sono bambini e fanno ciò che gli è consentito di fare, io alle mie non l'a vrei mai permesso specie per il rispetto verso gli altri ospiti.
Oltrettutto credo che parte dei tagli effettuati da "Costa" sia la conseguenza del mancato introito sui bambini/ragazzi, è una politica di marketing probabilmente han scelto di avere le navi pieni, personalmente-spero leggano pure i pquestionari- credo che così facendo perderanno parecchi "paganti" se deciderò per un'altra crociera "Costa" sarà la neoromantica.
 

gio_tan

New member
io metterei di pari passo ristorazione e famiglie
sul primo mi son già espressa sull'altro aprirei un capitolo a parte.
Premetto che ho due figlie, che le ho sempre portate in viaggio sin da piccolissime ed ho sempre ricevuto complimenti per i loro comportamenti, quandi non sono una bacchettona per principio.
Offrire una vacanza "gratuita " ai minori ha trasformato le navi costa in asili, corridoi pieni di passeggini, bambini che saltano sui divani, bambini al casinò, bambini che non escono dall'idromassaggio, bambini che alle 16,01 si fanno gran piatti di dolci tanto da svuotare il buffet alle 16,30 per poi vederne lo spreco di quanto cibo lasciano sui piatti ai tavoli. Bambini al cocktail.
SIA CHIARO NON D0' COLPE A LORO, sono bambini e fanno ciò che gli è consentito di fare, io alle mie non l'a vrei mai permesso specie per il rispetto verso gli altri ospiti.
Oltrettutto credo che parte dei tagli effettuati da "Costa" sia la conseguenza del mancato introito sui bambini/ragazzi, è una politica di marketing probabilmente han scelto di avere le navi pieni, personalmente-spero leggano pure i pquestionari- credo che così facendo perderanno parecchi "paganti" se deciderò per un'altra crociera "Costa" sarà la neoromantica.

Ti quoto... Molti bambini sono selvaggi e la colpa è dei genitori...
I divieti qualche volta ci sono, ma se non vengono rispettati e fatti rispettare tanto vale...
Non esagerando queste cose possono veramente rovinare la vacanza...
 

cla.ri

New member
ULTIMO GIORNO NAPOLI
come in tutti i porti di questo tour c'è il cambio ospiti, ed oggi ce ne accorgiamo: SON FINITE LE SCUOLE il numero di bambini / Ragazzi cresce in maniera esponenziale, fortunatamente ho limitato i danni rientrando il 10.
la mattinata l'abbiamo trascorsa visitando il possibile nel giro di poche ore senza negarci una sosta al caffè Gambrinus per una sfogliatella e caffè.
Quanto caos all'ora di pranzo, nuovi ospiti spaesati i veterani che cercan di conquistare un tavolo.... Pomeriggio breefing a teatro per le spiegazioni sullo sbarco, cosa vado a fare son le stesse cose e poi c'è la tv interattiva! Mio marito decide di andare...meglio non l'avesse fatto almeno non avrei potuto raccontarvi la disorganizzazione "Costa".
il "puffo" a teatro dà qualche spiegazione: 1) il conto si può saldare dalle18,00 di questa sera 2)l'estratto conto lo stanno mettendo nella cassetta fuori dalle cabine 3) le valigie van messe fuori entro le 2 di notte 4) la tessera sarà disabilitata dall'una di notte. tutto questo, dice, salvo cambiamenti per sicurezza leggete il today.
In realtà, giustamente, il conto non si può ancora pagare, in reception comunicano l'orario: dalle 6,00 alle 8,00 del giorno di sbarco. All'una e 45 rientriamo in camera il conto non c'è ancora, vabbè altra informazione errata! chiudo definitivamente le valigie e le metto fuori della cabina. Alle 7,30 mi telefonano in camera chiedendomi di andare a regolarizzare, scocciata rispondo che mi sono appena alzata ed andrò appena possibile, apro la porta e trovo il famoso conto...giro l'occhio le valigie non sono state ritirate[smilie=furioso_04[: lo dico all'addetto alle cabine e per sicurezza vado in reception la hostess mi dice che andavano messe fuori entro l'una....mi domando: a cosa servono le riunioni??? E' così difficile trovare due persone che dican la stessa cosa? Decido di far un'ulteriore prova andando a prendermi un caffè e...............sorpresa (che poi non è una sorpresa ma la normalità) la tessera funziona ancora, del resto è o non è un all inclusive? anche se una domanda sorge spontanea quante saranno state le persone che anzichè ripresentare la tessera han pagato la consumazione?
Per concludere ritiro il bagaglio ed un trolley è stato danneggiato, non gliela lascio passar liscia son andata dalla hostess ed ho fatto denuncia.
Appena le scarico posterò qualche foto

PS: tanto per confermare che l'unica regola è quella che non ci son regole: a pranzo spesso abbiamo chiesto una birra un giorno un cameriere la porta media, un altro giorno un altro dice che con l'all inclusive la può portare solo piccola ma cosa cambia?? posso ordinarne una, due tre, infinite e mi stai a contestare se la chiedo media??
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Prima di tutto bentornata!

Accidenti peró,che valanga di lamentele!Costa ti ha proprio delusa,questa volta.
C'é qualcosa che comunque ti abbia colpito positivamente?La nave? Il personale? Gli spettacoli?
 

cla.ri

New member
la nave è bella, come detto gemella della fortuna, personale troppo variegato per fare una media, buona la spa, bella soluzione il pacchetto all inclusive a parte che non capisco come mai siano esclusi i consumi del minibar quando fuori della camera puoi bere quasi tutto x quanto ne vuoi. I teli per le sdraio sono in cabina e sul ponte non en trovi più, questo per me è positivo primo c'è minor spreco secondariamente perchè la maggior parte venivano utilizzat per occupare le sdraio.
Intendiamoci ripartirei stasera, fosse stata la prima crociera probabilmente sarebbe stata fantastica, paragonandola alle altre purtroppo non si possono nascondere i tagli che Costa ha applicato e probabilmente la causa sono i "minori" introiti.
Altra cosa che mi torna in mente adesso è il set di cortesia, una sola saponetta al lavabo e se vuoi crema e cuffietta la devi richiedere al personale.
 
S

sciguetto

Guest
Mmmmmmmh, a parte altre cose... sei sicura che la Favolosa sia gemellla della Fortuna?
 

vice1950

New member
ciao,purtroppo ti devo dare atto che Costa sta perdendo punti,per noi dovrebbe cercare di selezionare delle crociere per gli amanti di questo tipo di vacanze,e tenerne altre per la massa,noi abbiamo sempre cercato di fare crociere lunghe o in mesi dove le scuole sono aperte quindi di bambini ne abbiamo trovati molto pochi,pero a parte questo,è vero che le differenze tra le crociere di alcuni anni fa e le recenti ,si sentono e si vedono.Se pero valutiamo il rapporto qualita'prezzo,rimangono a mio parere le vacanze migliori che una coppia o famiglia possano fare ,e qualche disguido non grave ci puo anche stare
 

francy75

Active member
io metterei di pari passo ristorazione e famiglie
sul primo mi son già espressa sull'altro aprirei un capitolo a parte.
Premetto che ho due figlie, che le ho sempre portate in viaggio sin da piccolissime ed ho sempre ricevuto complimenti per i loro comportamenti, quandi non sono una bacchettona per principio.
Offrire una vacanza "gratuita " ai minori ha trasformato le navi costa in asili, corridoi pieni di passeggini, bambini che saltano sui divani, bambini al casinò, bambini che non escono dall'idromassaggio, bambini che alle 16,01 si fanno gran piatti di dolci tanto da svuotare il buffet alle 16,30 per poi vederne lo spreco di quanto cibo lasciano sui piatti ai tavoli. Bambini al cocktail.
SIA CHIARO NON D0' COLPE A LORO, sono bambini e fanno ciò che gli è consentito di fare, io alle mie non l'a vrei mai permesso specie per il rispetto verso gli altri ospiti.
Oltrettutto credo che parte dei tagli effettuati da "Costa" sia la conseguenza del mancato introito sui bambini/ragazzi, è una politica di marketing probabilmente han scelto di avere le navi pieni, personalmente-spero leggano pure i pquestionari- credo che così facendo perderanno parecchi "paganti" se deciderò per un'altra crociera "Costa" sarà la neoromantica.



Prima di tutto grazie per aver avuto la voglia i condividere con noi questa esperienza, in secondo luogo pur non avendo figli non posso che condividere quanto da te espresso, appena sbarcata da un' altra nave.... e la situazione era la stessa a livello bambini, in alcune situazioni anche da te descritte erano davvero fastidiosi e per questo dobbiamo ringraziare i genitori che proprio non sanno educarli.
 

cla.ri

New member
ciao,purtroppo ti devo dare atto che Costa sta perdendo punti,per noi dovrebbe cercare di selezionare delle crociere per gli amanti di questo tipo di vacanze,e tenerne altre per la massa,noi abbiamo sempre cercato di fare crociere lunghe o in mesi dove le scuole sono aperte quindi di bambini ne abbiamo trovati molto pochi,pero a parte questo,è vero che le differenze tra le crociere di alcuni anni fa e le recenti ,si sentono e si vedono.Se pero valutiamo il rapporto qualita'prezzo,rimangono a mio parere le vacanze migliori che una coppia o famiglia possano fare ,e qualche disguido non grave ci puo anche stare

anche noi abbiamo scelto un periodo ancora scolastico ma i piccolini c'erano comunque, sulla qualità/prezzo pe rle famiglie concordo per le coppie no. 2331,00 prezzo base più 273 pacchetto bere più 98 quote di servizio più extra (escursioni ed altro) non mi sembrano poche specie se le paragono ad un villaggio caraibico.
Speriamo che leggano i questionari e pure questo forum e prendano provvedimenti
 
S

sciguetto

Guest
ciao,purtroppo ti devo dare atto che Costa sta perdendo punti,per noi dovrebbe cercare di selezionare delle crociere per gli amanti di questo tipo di vacanze,e tenerne altre per la massa,noi abbiamo sempre cercato di fare crociere lunghe o in mesi dove le scuole sono aperte quindi di bambini ne abbiamo trovati molto pochi,pero a parte questo,è vero che le differenze tra le crociere di alcuni anni fa e le recenti ,si sentono e si vedono.Se pero valutiamo il rapporto qualita'prezzo,rimangono a mio parere le vacanze migliori che una coppia o famiglia possano fare ,e qualche disguido non grave ci puo anche stare

Ciao, sarebbe molto bello, certo, ma temo che in pratica..... Oggi come oggi, anche pensando di destinare a crociere "vecchio stile" le navi più piccole non riuscirebbero a riempirle.... a meno di diminuire la frequenza delle partenze, perdendo però in attrattività :rolleyes:

Penso che l'unica soluzione sia quella che mi pare stia percorrendo Msc :)( ), cioè sulla stessa nave differenziare la fruibilità delle offerte offerte a bordo, in base a quanto si paga.

Forse un pò classista, ma..... :rolleyes:
 

rudder

New member
cla.ri scrive....il "puffo" a teatro dà qualche spiegazione:
..................................................................................
Scusami la curiosità,ma chi sarebbe questo ''puffo'' !un nuovo ruolo di bordo?
....................................
Accidempoli,ma che brutta crociera piena di disguidi.
 

marinadora

Member
Ma che peccato........io ho un ricordo così bello di Favolosa presa lo scorso gennaio per gli Emirati Arabi.......................!!!!!
 

cla.ri

New member
Ciao, sarebbe molto bello, certo, ma temo che in pratica..... Oggi come oggi, anche pensando di destinare a crociere "vecchio stile" le navi più piccole non riuscirebbero a riempirle.... a meno di diminuire la frequenza delle partenze, perdendo però in attrattività :rolleyes:

Penso che l'unica soluzione sia quella che mi pare stia percorrendo Msc :)( ), cioè sulla stessa nave differenziare la fruibilità delle offerte offerte a bordo, in base a quanto si paga.

Forse un pò classista, ma..... :rolleyes:

basterebbe alternare le settimane, una crociera come ho fatto io che solo in giugno parte ogni lunedì da savona ne fai due dove i ragazzi non pagano e due a pagamento, le alterni non credo che cambi molto spostare di una settimana, tutte le famiglie si concentrano in una e gli altri nell'altra...oppure qualche accorgimento a bordo esempio accettare solo al primo turno chi ha bambini piccoli e diversificare i ristoranti le famiglie in uno gli altri nell'altro, così come per le escursioni non sipuò ogni qualvolta si sale da una sosta far caricare i passeggini oppure sentir piangere mentre la guida spiega Comunque la delusione Costa sta anche nel rispetto delle regole se c'è un cartello dove i bambini non possono entrare NON devono entrare. Nel 2011 sulla Fortuna c'era una piscina destinata agli adulti, se ricordo bene, con zona silenzio o qualcosa di simile ebbene l'idromassaggio era pieno di ragazzi e non solo si TUFFAVANO dentro, ho chiamato più volte la sicurezza, arrivava alla piscina e poi non diceva nulla. Cosa nmetti a fare i divieti?

Di queste lamentele ne ho ascoltate diverse credo che a lungo andare chi si stanca smetta
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top