• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Diadema - Meraviglioso Mediterraneo - 12/19 marzo 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dalla mia crociera a bordo di Costa diadema con itinerario nel Mediterraneo (La spezia, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Majorca) e partenza da Napoli.
La scelta è caduta su questa crociera dopo aver valutato, insieme a quello della costa diadema, anche l'itinerario della msc splendida di 7 giorni nel Mediterraneo e quello della msc fantasia di 11 giorni Mediterraneo a Canarie. Volevo scegliere Msc perchè nelle ultime 2 crociere fatte con loro mi sono trovato davvero molto bene, nonostante altre due esperienze precedenti e positive anche con Costa; alla fine ho optato per quest'ultima dopo un'analisi della situazione politica di Tunisi e Casablanca (città toccate dalle due crociere msc) che secondo me erano pericolose per possibili minacce terroristiche (su questo avrei voluto sbagliarmi, ma ieri, mentre ero in camera ho appreso la spiacevole notizia che tutti conosciamo, di cui riparlerò brevemente quando arriverò all'ultimo giorno del diario, dato che qualche stranezza l'abbiamo notata anche durante la nostra navigazione).

Premetto che tutto quanto scriverò in questo diario è strettamente soggettivo.


Primo giorno

Il giorno della partenza mi riserva una sorpresa, maltempo, che obbliga me e mia moglie a partire anticipatamente da Ischia con l'aliscafo per Napoli, per evitare di correre il rischio di perdere la nave in caso di peggioramento. Dall'aliscafo scatto qualche foto man mano che la mia isola si allontana e la nave si avvicina. Arrivo finalmente in porto e vedo la sillhouette della nave che ha una linea che mi piace molto. Arrivati al terminal facciamo il check in molto rapidamente ed eccoci in nave. L'atrio non mi colpisce in positivo, abituato all'eleganza della msc, il resto lo scoprirò nei giorni seguenti. Mi reco al buffet per pranzare ed altra sorpresa, su una nave così grande non mi aspettavo che l'area buffet fosse così limitata sia in confronto alle msc (classe fantasia e classe musica) che alle costa classe concordia. Non trovo l'angolo dedicato alla pizzeria (presente sulle costa classe concordia), a posto del quale c'è un'angolino dove offrono due tipi di focacce; per chi predilige la pizza c'è la pizzeria a pagamento al ponte 4. Il buffet non è aperto 20 ore al giorno come su msc, nè la sera lo si può frequentare come alternativa ai ristoranti con turno assegnato (cosa che in passato su Costa era prevista).
Dopo questo primo approccio la nave parte e scatto un altro paio di foto dai ponti superiori e torno in camera per aiutare mia moglie a sistemare i bagagli. Arriva la sera e ci rechiamo al ristorante adularia al ponte 3 dove conosciamo i nostri compagni di viaggio, una coppia di Napoli e un'altra di calabresi, molto simpatici e con i quali faremo una crociera molto divertente.
Altra delusione per quanto riguarda il ristorante: menù abbastanza povero con la possibilità di scegliere un solo antipasto, un solo primo, un solo secondo e un solo dolce, se il tutto non soddisfa restano la pizzeria e gli altri ristoranti a pagamento.
Fine primo giorno, segue prima tappa La spezia.



IMG_0449afirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0447afirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0490gfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0484gfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0478firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0499gfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0516firm by bull1062000, on Flickr
 
Ultima modifica:
A

Allegrocontadino

Guest
Ciao! Ti leggo con attenizione.

Una cosa mi stupisce: al ristorante e' possibile scegliere solo un primo, un secondo, un dolce eccetera? Perche' sulla mia precedente crociera Costa (un anno fa) era possibile ordinare anche piu' primi (io che non prendo solitamente antipasti e dolci ordinavo un primo e 2 secondi). Non e' piu' cosi?
 

giusri

Active member
ti seguo.....perché sono curioso di conoscere le stranezze notate in navigazione ......

....e complimenti per le foto, davvero belle !

ciao
Giuseppe
 

elenamaria

New member
Itinerario e nave che conosco, ma è sempre interessante leggere altri punti di vista.
Le prime foto sono molto belle.
 

Saram

New member
Complimenti per le foto, sono bellissime. Ti seguo con interesse e curiosità per le stranezze della navigazione
 

ugofoscolo

Active member
Sono curiosissimo....e gia' dalle prime foto penso che ti faro' tanti complimenti! Molto belle! Continua cosi'..
 

alco56

Super Moderatore
Belle, foto, ma non mi trovo sul menu, ma a gennaio c'era una discreta scelta di piatti e prendevi quanto volevi, a volte ho preso due antipasti o due contorni ecc. ecc. il cameriere non ha mai avuto nulla da dire, forse il vostro era un novellino
 
Grazie a tutti, per quanto riguarda la stranezza (che ho notato io e poi ho fatto notare ad un amico) vi rimando al sesto giorno... :D
Sono curiosissimo....e gia' dalle prime foto penso che ti faro' tanti complimenti! Molto belle! Continua cosi'..

Grazie ugo foscolo e leggendo anche il tuo diario di crociera su Costa mi sa che mi troverò con te su molti aspetti, anche perchè ho fatto altre crociere costa in passato delle quali sono sempre stato pienamente soddisfatto, quindi parlo senza pregiudizi e preconcetti ma solo sulla base di quello che ho visto.

Alco56, se così mi dici significa che è cambiata la politica della compagnia da gennaio ad oggi. Nelle sere al ristorante si sono susseguiti anche più camerieri e concordavano tutti sul non poter scegliere più di un piatto per portata, e in particolare il nostro cameriere non era proprio novellino, dato che lavorava sulle navi costa da 20 anni.
 
Secondo giorno - La spezia

Ci svegliamo a La spezia e con mia moglie decidiamo di andare a Portovenere, paese che ho visto solo in fotografia e che sembra molto interessante da visitare. Ho pianificato tutto da casa e, sceso dalla navetta gratuita, attraverso la strada percorrendo pochi metri fino alla cattedrale di Cristo re, dove prendo il bus atc per Portovenere. Il viaggio dura mezz'ora. Siamo a destinazione, scendiamo dal bus ed entriamo in paese, il porto è molto caratteristico con i palazzi di vari colori che vengono riflessi sul mare e le mura e le torri che racchiudono il centro storico. Purtroppo per chi è appassionato di fotografia, sia l'ora che il cielo, sereno e senza nuvole, non sono il massimo per scattare; l'ideale per me sarebbe andare verso le 18,30, ma poi comincerei a fotografare e mi dimenticherei della nave che alle 20,30 parte, quindi mi accontento della luce che c'è, sperando di ritornarci senza vincoli di tempo per fare gli scatti con la luce che più mi piace. Comincio dal porto, poi mi sposto alla chiesa di San Pietro, davvero particolare, con una posizione che domina il mare e che mi colpisce davvero molto. Successivamente salgo alla chiesa di San Lorenzo, ci sono dei lavori sul sagrato che non impediscono di apprezzare la bellezza dell'edficio.
Successivamente riscendo in paese e decido di salire lungo il sentire dell'infinito, che costeggia le antiche mura, lascio mia moglie giù perchè lo vedo davvero difficile, e già dopo un po' mi vien voglia di desistere (capisco perchè il sentiero non sia frequentato da tante persone...è ripidissimo), ma continuo. Dopo una scalata estenuante mi trovo a circa 200m sul livello del mare davanti a un panorama mozzafiato e faccio qualche scatto. Dopo un po' decido di scendere, mia moglie sta aspettando da più di un'oretta...Riprendiamo il bus dopo aver visitato abbastanza e torniamo in nave. Arriva l'ora del teatro e andiamo allo spettacolo. Il teatro è leggermente più ampio di quello presente sulle navi classe concordia, ma come in queste ultime ha parecchie colonne di metallo che, se si trova posto solo lateralmente impediscono la visuale da alcune posizioni, cosa che sui teatri delle navi msc non c'è, ma se gli ingegneri hanno scelto così sapranno loro il motivo. Inizia lo spettacolo, e noto mio malgrado, che molti componenti fanno parte dell'equipe di animazione:(, inutile dire che sia a me che a mia moglie che a molti altri amici non ci colpisce particolarmente sia per la mancanza di veri artisti da teatro che per le scenografie, speriamo nelle prossime sere, finisce lo spettacolo e andiamo a cena. Dopo cena visitiamo un po' la nave con gli altri amici, ma per le impressioni ne parlerò successivamente, altrimenti diventa tutto troppo pesante. Arrivederci al terzo giorno. Ho sviluppato alcune foto di Portovenere, se ne svilupperò altre le metterò la prossima volta.


IMG_0562afirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0563firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0570firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0668firm by bull1062000, on Flickr

IMG_0684dfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0690sfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0582dfirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0588afirm by bull1062000, on Flickr

IMG_0696firm by bull1062000, on Flickr
 

vascoforever

New member
eravamo sulla stessa nave. noi al ristorante fiorentino potevamo scegliere fra più antipasti,primi secondi e dolci.e cmq anche se ripetitivo si poteva scegliere anche un menù alternativo italiano
 

ugofoscolo

Active member
Grazie a tutti, per quanto riguarda la stranezza (che ho notato io e poi ho fatto notare ad un amico) vi rimando al sesto giorno... :D


Grazie ugo foscolo e leggendo anche il tuo diario di crociera su Costa mi sa che mi troverò con te su molti aspetti, anche perchè ho fatto altre crociere costa in passato delle quali sono sempre stato pienamente soddisfatto, quindi parlo senza pregiudizi e preconcetti ma solo sulla base di quello che ho visto.

Alco56, se così mi dici significa che è cambiata la politica della compagnia da gennaio ad oggi. Nelle sere al ristorante si sono susseguiti anche più camerieri e concordavano tutti sul non poter scegliere più di un piatto per portata, e in particolare il nostro cameriere non era proprio novellino, dato che lavorava sulle navi costa da 20 anni.

Quando ti ho detto di esere curiuoso avevo gia' capito.... Mi leggo il seguito! Come avrai letto nel mio diario Costa a mio parere sta perdendo le sue peculiarita'...stanno stringendo fin troppo...e nel mio caso con aggiunta di una supponenza al limite dell'irritante...continuona seguirti,:)
 

Albert one

Member
Ero anche io sulla stessa nave , stessa crociera, ed i primi due giorni abbiamo cenato all'Adularia, poi per la grande lentezza del servizio (quasi due ore) abbiamo optato per il ristorante Corona Blu, open sitting, ponte 10,decisamente più celere. Andavamo a cenare verso le 20.30 ed eravamo fuori alle 21.30, in tempo per lo spettacolo a teatro.
Nei due giorni all'Adularia mia moglie ha preso, tra l'altro, due secondi senza che il cameriere abbia fatto alcun problema.
Non ho fatto il diario di questa crociera, ma ho aggiunto al diario di Alco56 alcune mie considerazioni...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top