• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scali in Marocco

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tutte le compagnie hanno mantenuto, per ora, gli scali in Marocco.
Lo ritenete opportuno? Sareste soddisfatti se venissero cambiati con qualcos'altro? Fareste comunque la crociera?
Il mio pensiero: ci andrei comunque in crociera ma forse, dico forse, eviterei le escursioni.
 

billi04

Member
Alla luce di quanto accaduto a Tunisi, ora penso che prevenire è meglio che curare e sarei per l'eliminazione delle soste in Marocco.
Personalmente posso dirvi che sogno oltre le colonne d'Ercole da novembre, specialmente per l'overnight a Casablanca e la possibilità di visitare Tetouan, ora dico per fortuna che non l'ho prenotata perché l'avrei disdetta!! Tengo d'occhio la partenza di msc splendida per ottobre 2015, una giornata in Marocco, spero davvero che cambino scalo!!!
 

mariaefiglio

Active member
al momento preferirei altre mete
andare in Marocco per poi non visitarlo non sarebbe nelle mie corde e quindi preferisco al momento potendo scegliere altre mete
ci sarà sempre tempo per il Marocco
poi, se le compagnie dovrebbero essere loro a scegliere se abolire o no questi scali, mi sa che, se non ci saranno molte richieste finirà che saranno obbligate a farlo
oppure, regalare (quasi) le crociere stesse
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi piacerebbe una grande partecipazione a questa discussione perche' potrebbe essere importante.
 
F

Felix73

Guest
Era già stato aperto un TD in merito (non solo per il Marocco)
Tanti hanno già postato li.
 

mariaefiglio

Active member
si, è vero è stato aperto però, parlare del Marocco in primis mi sembra che non sia fuori luogo e per svariati motivi
uno fra i tanti che mi vengono in mente le particolarissime escursioni che, danno anche la possibilità di passare fuori dalla nave la notte
ma non solo per queste, un altra è lo stretto passaggio che attraverserebbe la nave, passaggio che renderebbe possibile un attacco alla nave e per quanto fatto scortato e seguito con i vari strumenti per chi, avrebbe possibilità in tante forme potrebbe essere possibile
non pensiamo solo ad attacchi solo e tipo pirati dell'Oceano Indiano, svariate possibilità oggi possono e sono realtà
quindi parlarne e scriverne non è male anche a titolo terapeutico, si sa che condivisione è qualcosa che aiuta soprattutto mentalmente
 
F

Felix73

Guest
Non dico che non sia utile, dico che anche nell'altro si è parlato tanto di Marocco (e non solo).
Se no dovremmo cambiare il titolo della discussione già aperta in "Isis e le mete a rischio (tranne il Marocco)" ......;)
 

elenamaria

New member
Confesso che la voglia di partire è tanta, anche se mentirei dicendo che l'attentato di Tunisi non mi abbia scosso per svariati motivi.
Però immagino che non serva andare tanto lontano da casa per correre rischi di questi tempi, penso a quante mete sensibili ci siano anche in Italia, penso a tanti luoghi di "raggruppamento", per motivi turistici e non che potrebbero destare "desideri" insani da parte dei terroristi.
Non voglio stravolgere la mia vita né vivere con la paura. Di paure, volendo, ne avrei altre, molto più concrete.
Non voglio arrendermi davanti alla paura che generano le azioni di questi folli.
Quindi se potessi prenoterei subito anche un itinerario che preveda una sosta in Marocco.
 

Roberto B.

Well-known member
Credo che gli scali in Marocco dovrebbero essere temporaneamente sospesi. Non solo per l'ondata emotiva seguita all'attentato di Tunisi, ma per l'oggettivo aumento dello stato di rischio del paese, segnalato dalla Farnesina come marcato già dalla scorsa estate.
 

artemide

Well-known member
Grazie Maurizio per aver aperto questo thread e se può avere importanza, ancora di più ti ringrazio.
Io e mia sorella siamo tra diretti interessati, in quanto abbiamo prenotato una crociera su Costa Magica per la prossima estate con overnight a Casablanca a sosta anche a Tangeri.
Dopo i fatti di Tunisi non ci sentiremmo proprio di scendere dalla nave. Le segnalazioni della Farnesina parlano chiaro, e citano peraltro Casablanca e Marrakesh come città in cui occorre prudenza. Nel caso Costa confermasse gli scali in Marocco, l'idea di passare 4 giorni di fila in nave, visto che prima di Tangeri ce n'è uno di navigazione, ci farebbe optare per la disdetta della crociera. Quindi per noi se Costa decidesse un cambio itinerario lo accetteremmo di buon grado.
Saluti
Cinzia
 

paola

Well-known member
Non mi piace proprio darla vinta ai terroristi, ma andando a leggere le avvertenze su "viaggiare sicuri" ho trovato questo comunicato, molto recente:

Diffuso il 25.03.2015. Tuttora valido.
Le locali Autorità di sicurezza hanno ulteriormente elevato il livello di allerta a causa della minaccia terroristica nel Paese, anche alla luce dei recenti attentati verificatisi nella regione del Maghreb. Numerosi arresti sono stati in proposito effettuati in questi giorni.
Si raccomanda particolare attenzione e prudenza e di evitare i luoghi affollati. E’ altresì opportuno tenersi costantemente aggiornati sulla situazione di sicurezza nel Paese.
In particolare, si suggerisce di osservare, per tali ragioni, estrema cautela nelle grandi città ad elevata presenza turistica come, tra le altre, Marrakech, Casablanca e Sale'.

In base a queste avvertenze e mettendomi nei panni delle compagnie di navigazione sarei propensa a sospendere momentaneamente gli scali in Marocco.
 

mapigin

Member
Artemide io sono nella tua stessa situazione, disdire mi dispiace anche perché dovrei pagare una penale del 20%. Pero passare 4 giorni di fila su una nave non ce la posso fare. Ma io credo non ci saranno grossi cambiamenti.
 

artemide

Well-known member
Infatti sono solo più fortunata di te perché ho ancora un mese di tempo per disdire senza grosse penali...
Vediamo cosa decidono...
 

Emy Sardegna

New member
Finche non ci scappa il morto anche li in marocco e in tutti gli altri paesi continueranno ad attraccare le navi.. sbaglio o in egitto le compagnie stanno facendo scalo e li sono in guerra dichiarata!? E poi oltretutto nel sito di viaggiare sicuri ce addirittura scritto di evitare di andarci..quindi non hanno cancellato quello scalo non penso cancellino gli scali dove ancora non ci sia capitato nulla.. io non ci andrei.. ma solo perche ho un figlio di 4 anni e non rischierei.. ho paura per fino di scendere a barcellona..
 

Roberto B.

Well-known member
Finche non ci scappa il morto anche li in marocco e in tutti gli altri paesi continueranno ad attraccare le navi.. sbaglio o in egitto le compagnie stanno facendo scalo e li sono in guerra dichiarata!? E poi oltretutto nel sito di viaggiare sicuri ce addirittura scritto di evitare di andarci..quindi non hanno cancellato quello scalo non penso cancellino gli scali dove ancora non ci sia capitato nulla.. io non ci andrei.. ma solo perche ho un figlio di 4 anni e non rischierei.. ho paura per fino di scendere a barcellona..

Quali compagnie stanno facendo in questo momento regolarmente scalo in Egitto?
 
Top